La tartaruga impossibile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    Allo stato delle cose, questo passaggio negli umani è impossibile, giusto quello che ha detto Blackbart.
    Ho confuso qualcosa in una lettura allora...grazie

Commenta

• Potis
      Bodyweb Member
      • Nov 2009
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Visto che siete molto esperti in materia, colgo l'occasione per chiedervi una curiosità che mi preme da molto.
      Gli adipociti aumentano solo in volume, mentre nel numero aumentano solo in particolarì periodi della vita, ad esempio nel primo anno di età e nell'adolescenza. Ma mentre il volume degli adipociti può diminuire, il loro numero resta invariato.. Giusto?
      Mi chiedevo se ci fossero nuovi studi riguardo a una riduzione del numero degli adipociti (liposuzione a parte)..
      Last edited by Potis; 28-06-2010, 19:36:17.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da Potis Visualizza Messaggio
        Visto che siete molto esperti in materia, colgo l'occasione per chiedervi una curiosità che mi preme da molto.
        Gli adipociti aumentano solo in volume, mentre nel numero aumentano solo in particolarì periodi della vita, ad esempio nel primo anno di età e nell'adolescenza. Ma mentre il volume degli adipociti può diminuire, il loro numero resta invariato.. Giusto?
        Mi chiedevo se ci fossero nuovi studi riguardo a una riduzione del numero degli adipociti (liposuzione a parte)..
        NO WAY!!!!
        Comunque posono aumentare anche in numero, l'obesità inibisce alcuni ormoni che regola la proloferazione degli adipociti, così anche in età avanzata possono aumentare di numero, anche l'insulna gioca u ruolo importante.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Potis
          Bodyweb Member
          • Nov 2009
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

E quindi non c'è niente di niente che possa ridurne il numero? Neanche persistendo a lungo nella dieta?

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

No è il nostro triste destino...anche io sono stato cicciottello da ragazzino!!!

O meglio in fase di studio ci sono molecole che dovrebbero promuovere l'apoptosi (morte programmata cellulare) degli adipociti, ma per adesso fanno più danni che benefici......
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Potis
              Bodyweb Member
              • Nov 2009
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

ok.. Grazie, mettiamoci l'anima in pace per adesso

Commenta

• xymox
                THE GUARDIAN
                • Jun 2009
                • 16910
                • 253
                • 216
                • New Center Gym (Pr)
                • Send PM

Interessantissima questa discussione. Certo che se si trovasse il modo di trasformare il grasso bianco di deposito in tessuto adiposo bruno sarebbe una gran bella cosa. Volevo solo dire all' amico potis che anche io sto combattendo da tempo la battaglia contro l'odioso grasso addominale e che è una battaglia durissima, combattuta a colpi di diete ed allenamenti mirati ( sacrifici non piccoli). Come dicevano BROS e Blackbart ci vogliono tempo e perseveranza. si passano momenti in cui pare tutto vano ma bisogna crederci e andare avanti.Il buon lavoro alla fine paga sempre
                sigpic

Commenta

• dexthinkofyou
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 181
                  • 7
                  • 3
                  • Send PM

visto che non disdegni i tentativi più disparati, sacrifica un mesetto provando la dieta metabolica; io dico che otterrai ottimi risultati..se vuoi un esempio ce n'è diverse in giro sul forum. Fammi sapere.
                  p.s. i risultati li vedi già dal secondo terzo giorno, effetto dello "svuotamento" dall'acqua trattenuta dai carbo

Commenta

• galhad
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 391
                    • 11
                    • 11
                    • Liverpool, United Kingdom
                    • Send PM

chi è cicciotto da ragazzo deve buttare il sangue, io ero diventato hp -15 eppure avevo sempre quello stratino............... ora dopo 8 mesi di massa, hp-6 ho sempre quel po di stratino eppure continuerò a fare massa.......
                    VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

Lo dico ai neofiti che ancora devono ripetere gli errori che tanti come me hanno commesso: l'importante è non strafare, se già state seguendo una dieta pulita e ipo-calorica condita da un po' di aerobica dovete solo attendere che lo strato di grasso restante si asciughi da solo (potrebbe volerci un anno!).
                      Ridurre ulteriormente le calorie non accelererà il processo ma, facendovi perdere massa muscolare e rallentando il metabolismo, peggiorerà la situazione.
                      Anche il grasso (ovviamente qualche kg, non siamo pro!) accumulato in eventuali fasi di massa verrà eliminato molto più in fretta quindi non abbiate paura di mangiare.

Commenta

• Capitano Nemo
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2004
                        • 895
                        • 38
                        • 70
                        • Milano
                        • Send PM

Sei a 64 kg x 1.72, ti alimenti in modo ipocalorico e fai allenamenti di resistenza. Come puoi pretendere che l'addominale si ipertrofizzi e, di conseguenza, si veda?

Come ti ha già detto qualcun'altro, se vuoi che un muscolo si veda devi ipertrofizzarlo, quindi mangiare più calorie di quelle che ti servono per sopravvivere, fare allenamenti intensi in maniera tale che il tuo corpo senta la necessità di sviluppare massa muscolare e riposare...

in bocca al lupo
                        sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• crociatoromano
                          Bodyweb Advanced

• Jun 2010
                          • 73
                          • 5
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Davvero una gran bella discussione che mi tocca da vicino visto che finalmente ho completato la "missione tartaruga", nonostante pensassi anche io che non avrei mai visto i miei addominali. L'importante è trovare un istruttore competente di cui potersi fidare (ed io in questo senso sono stato fortunato avendo avuto 2 istruttori formati da uno dei migliori body builder d'Italia) ed essere disposti a fare tanti ma tanti sacrifici rischiando anche di sembrare ridicolo (non so le feste di compleanno di amici in cui prendevo solo una bottiglietta di acqua mentre gli altri si mangiavano panini pizzette torta ecc).
                          Riguardo l'allenamento non entro nel merito della tipologia migliore, ma personalmente mi sono trovato molto bene facendo 4 cicli consecutivi composti da 30 crunch + 15 inversi + 30 obliqui.
                          In bocca al lupo!
                          Diario

Photogallery 2/08/2010

Commenta

• fabioforniz
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 114
                            • 1
                            • 0
                            • Udine
                            • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                            Non saprei...

L'unica cosa che so è che adipociti bianchi e bruni coesistono nello stesso tessuto adiposo e i secondi regolano la temperatura corporea.
                            Nell'uomo i secondi sono minoritari (pare attorno all'1%) mentre raggiungono il 50% in certi mammiferi... come l'orso che lo usa, durante il letargo, per mantenere stabile la temperatura (dimagrendo notevolmente durante la lunga dormita!)

Quello che è certo - molti lo avranno constatato! - è che il grasso messo recentemente (in "massa" per intenderci) è facile da smaltire quindi è facile ipotizzare che la difficoltà a eliminare certe "appannature" dev'essere legata al tempo in cui il grasso è rimasto "stoccato".
                            Grasso "vecchio" potrebbe contenere adipociti che hanno perso parte della loro efficienza (magari a causa di una ridotta vascolarizzazione?)

Ad ogni modo ritenere che il grasso accumulato sia "perenne", come sembra essere la paura di Potis, è ovviamente assurdo poichè il corpo umano non ha alcun interesse a mantenere un tessuto che se non fosse utilizzabile sarebbe per definizione inutile.
                            Quello che dici mi conforta: io da piccoletto ero in sovrappeso di circa 10-11 kg che a 15 anni ho perso in circa 4 mesi senza una dieta particolare, seguendo delle lezioni di preparazione fisica per thai-boxe (erano proprio cattivi, davano calci alle ruote di trattore per fare il callo al malleolo) nella palestra del papà di un mio amico. Nonostante tutto ho sempre avuto la pelle spessa sull'addome (non pancia)
                            Avevo letto e sentito anche in tv che gli adipociti aumentano di numero fino a 10-11 anni poi aumenta solo il loro volume. Quindi pensavo valesse lo stesso per la loro diminuzione. Se è come dici tu posso comunque sperare che con l'impegno giusto, io riesca ad ottenere la tarta. Sono confortato
                            Last edited by fabioforniz; 02-07-2010, 12:38:13.

Commenta

• DjBaldux
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 798
                              • 20
                              • 83
                              • Bari
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              con questi dati non puoi avere un addome grosso e non sei affatto sovrappeso se sei al 10% di bf... sei ben 8 kg sotto alla tua altezza....probabilmente oltre ad un accumulo di adipe/acqua hai anche la pelle spesse, un addome poco muscoloso...e il tutto porta alla mancanza visiva di tartaruga. E' normalissimo.

l'addome sono sicuro che lo fai troppo e male
                              Io non sono d'accordo, cioè se uno è al 10% anche se non ha mai allenato gli addominali gli escono. Purtroppo lo vedo su un paio di miei amici hp-20, che mangiano come nessun altro sulla terra, uno non ha mai fatto sport e l'altro gioca a calcio saltuariamente. Eppure hanno l'addome in vista.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              No è il nostro triste destino...anche io sono stato cicciottello da ragazzino!!!

O meglio in fase di studio ci sono molecole che dovrebbero promuovere l'apoptosi (morte programmata cellulare) degli adipociti, ma per adesso fanno più danni che benefici......
                              Allora la mia idea dell'apoptosi non era una idiozia totale Immagino che il problema sia che muoiono anche altre cellule
                              Originariamente Scritto da JPP
                              stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DjBaldux Visualizza Messaggio
                                Io non sono d'accordo, cioè se uno è al 10% anche se non ha mai allenato gli addominali gli escono. Purtroppo lo vedo su un paio di miei amici hp-20, che mangiano come nessun altro sulla terra, uno non ha mai fatto sport e l'altro gioca a calcio saltuariamente. Eppure hanno l'addome in vista.

Certo se hanno l'8% di bf è ovvio che si vedono gli addominali, li abbiamo tutti, ma poi avranno le stesse misure di polso avambraccio e braccio!!!

Allora la mia idea dell'apoptosi non era una idiozia totale Immagino che il problema sia che muoiono anche altre cellule
                                Per ora soprattutto le altre.....
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer

Commenta

Working...
                                X