CKD-->Low Carb

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vesparulez
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    CKD-->Low Carb

    Ciao a tutti, arrivo da una chetogenica dai primi di aprile e sono passato da :
    Peso: 76.6 -> 68
    Bf: 18.8-> 13.7
    Altezza (ahime sempre quella) 166
    Età 22

    Ora visto che pratico diverse attività fisiche oltre alla palestra (corsa, calcio) ed è iniziata la sessione che si prospetta davvero pesante mi sono reso conto che avevo un sacco di effetti collaterali di questa chetogenica :
    -stanchezza perenne
    -sbalzi d'umore
    -facilità a contrarre infezioni (specie raffreddore)

    Tutto questo mi sta facendo tornare sui miei passi e decidere di abbandonare questo approccio (anche se ha funzionato e continua a farlo) e a passare a una dieta che preveda almeno un certo quantitativo di carbo,direi un 120g/die almeno.
    La mia intenzione è di reinserire carbo lentamente, iniziando dal Postwo, poi anche a colazione, poi nello spuntino e infine a pranzo.

    Ora i dubbi:
    1) Tornando indietro verso un approccio meno drastico, rischio o non rischio di non avere piu risultati? (Si parla di una dieta eseguita correttamente che sarà poi mio impegno postare nella giusta sezione)
    2) Arrivando da una TCKD (5scarico+2ricarica) in cui sicuramente il mio corpo avrà subito una downregulation a livello enzimatico per la digestione dei carbo, potrebbe essere questa cosa motivo di assenza di continuità dei risultati ottenuti con la cheto?
    3) ultimo dubbio, nella transizione da CKD a lowcarb è meglio inserire un periodo di normocalorica/normoglucidica oppure posso passare direttamente a una lowcarb? Questo dubbio mi sorge perchè probabilmente con il mb gia abbassato dalla cheto sarebbe controproducente passare subito cosi...IMHO ma voglio i vostri pareri!


    Gianluca
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

    #2
    l' hai detto anche tu, hai aumentato l' attività fisica e la dieta chetogenica non si addice come ben saprai ad intensità piuttosto elevate, è normale avere quei sintomi.
    Per questo necessiti sicuramente di più calorie. Essendo il tuo metabolismo in una fase dove i grassi sono la fonte primaria di energia, magari puoi spostare i giorni di refeed (ricarica carbo) nei giorni in cui necessiti di più energie e fai più attività, incrementando di poco a poco i carbo e scalando i grassi in modo inversamente proporzionale ai carboidrati, cercando di uscire così dallo stato di chetosi.

    Magari puoi fare (solo un esempio) :
    Lun: chetogenica normale
    mart: ricarica
    mercoledì: cheto normale
    giovedì: cheto normale
    venerdì:ricarica
    sabato: cheto normale
    domenica: cheto normale

    Chiaramente è solo un esempio le ricariche puoi farle benissimo nei giorni in cui necessiti di più kcal.

    Poi, col passare delle settimane magari piano piano aggiungi un terzo giorno di ricarica se vedi che proprio non ce la fai. Secondo me potrebbe se non altro essere un buon modo questo, il corpo si deve adattare moooolto lentamente ai cambi, in questo modo tornerà ad adattarsi a bruciare di nuovo carboidrati e uscirà così dallo stato di chetosi dove la fonte primaria utilizzata sono i grassi
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta

    • vesparulez
      Bodyweb Member
      • Jun 2010
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Potrebbe essere una soluzione. Diciamo che praticamente tutti i giorni ne ho bisogno perchè : lun-mer-ven ho i miei tre split, martedì faccio calcetto e giovedì corsa. Dici che quindi è meglio ciclizzare cosi piuttosto che portare un pasto glucidico in più ogni settimana?
      Seguendo la tua proposta, prendiamo per esempio il martedi di ricarica che hai detto: potrebbe andare mettere subito i 100 gr di carbo suddivisi così?:

      colazione->fette biscottate integrali
      spuntino->pane integrale
      pranzo-> pasta integrale/riso
      Postwo-> destrosio

      ora non sto a fare i calcoli dei grammi ma è giusto per un idea,ovviamente il tutto bilanciando gli altri due macronutrienti.

      Gianluca

      Commenta

      • emaz92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 3371
        • 168
        • 210
        • Rimini
        • Send PM

        #4
        dipende da come è impostata adesso la tua dieta. Perchè non posti la cheto che hai seguito fino adesso?
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta

        • vesparulez
          Bodyweb Member
          • Jun 2010
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          La mia dieta è stata stilata su un apporto di 2000Kcal circa

          Colazione
          100g Bresaola
          30g Noci (in riduzione ultimamente per dare qualche taglio)
          Caffelatte(non posso farne a meno)

          Spuntino
          30g Whey (se sono in reparto...e gia è dura avere la tranquillità di berla)
          oppure affettato magro (bresaola o cotto togliendo il grasso) per 100g + noci

          Pranzo
          100gr carne (bianca o rossa)
          Verdura a foglia verde (non so esattamente quanta ma non moltissima)
          20/30g olio (anche qua in diminuizione per un taglio)

          PoWO o Spuntino
          30gr whey
          oppure uguale al primo (se sono in vena mi cucino degli albumi)

          Cena
          100gr carne/pesce
          Verdure fibrose cotte
          20/30gr olio (idem come sopra per la riduzione)

          Prenanna
          Fiocchi di latte 200gr o 30gr di parmigiano
          30gr noci (idem come sopra)

          Ora voi sicuramente criticherete la scelta di diminuire i grassi e mi chiederete perchè lo faccio. Il motivo è che ho stilato una dieta, come comune a tutti, con un tot fisso di proteine (2gr/LBM) e per cui per tagliare vado ad agire sui grassi (forse in maniera poco giusta perchè ormai non peso piu molto e vado a occhio..anche per esperienza)
          Le ricariche nel weekend le inizio la mattina del sabato e le termino a pranzo della domenica. Fonti di carbo principalmente integrali (fette biscottate, pasta e pane) e raramente qualche schifezza fuori (se non per festeggiare esami superati con votoni) cercando sempre di tenermi nella decenza: quindi non ho calcoli precisi nel weekend ma di solito sto sui 70g di pasta a pranzo e a cena (70+70) e qualche fetta di pane sia a pranzo che cena e negli spuntini. All'incirca credo di essere sui 150/200gr il sabato e circa la metà la domenica.

          Commenta

          • emaz92
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 3371
            • 168
            • 210
            • Rimini
            • Send PM

            #6
            buona la dieta (nel caffelatte però non so quanti cho ci siano), al contrario di quello che tu possa pensare comunque i grassi non sono fondamentali in una chetogenica, con l' eccezione che un quantitativo minimo di EFA ci debba sempre essere, non ci sarebbe la costrizione di consumare grassi nell' alimentazione chetogenica perchè la chetosi può prontamente essere indotta con una dieta tutta in proteine e un quantitativo basso di carboidrati (< 105 gr circa).

            L' introduzione dei grassi deriva dal fatto che con solo una dieta ricca in proteine abbasserebbe brutalmente il metabolismo, e, aggiungere un tot. di grassi aumenta di molto le calorie evitando così diete drastiche sotto soglie di 1000 kcal (vedi psmf), perchè i grassi ricordiamolo che danno un energia di 9 kcal per grammo a differenza delle proteine che danno 4 kcal per grammo.

            Inoltre i grassi da un punto di vista pratico danno pienezza e gusto e quindi aiutano molto in una dieta chetogenica, pur non essendo fondamentali allo stato di chetosi.

            Detto questo io la mia strategia te l' ho proposta, cioè quella di spostare le ricariche nei giorni più pesanti e magari aggiungere un terzo giorno sempre con carbs alti e pochi fats, mantenendo l' apporto proteico sempre uguale.

            Oppure puoi anche aumentare di poco a poco i carbo nei giorni della settimana abbassando i grassi, facendo un carb-cycling.

            Qui se ti interessa è spiegato molto bene Il Metodo di Ciclizzazione dei Carboidrati
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta

            • vesparulez
              Bodyweb Member
              • Jun 2010
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Terrò presente il tuo consiglio!
              Sinceramente ho deciso di criticare la mia dieta per molteplici motivi tra i quali anche il fatto che famigliari e fidanzata continuavano a lamentarsi del mio continuo essere stanco, giu di morale ecc... Io sinceramente non pensavo che fosse cosi! forse perchè ero spinto dai risultati, forse perchè ho sottovalutato la durezza della chetogenica...non saprei spiegarlo!
              Sicuramente è un periodo duro per me per via degli esami (studio medicina ed è veramente tosto quest anno) per situazioni famigliari spiacevoli che sicuramente hanno fatto la loro...eieri sera meditavo di dare un ultima chance alla cheto magari aggiungendo qualche integrazione come la glutamina, che potrebbe giovarmi nel recupero dall'allenamento che è sempre molto intenso e aiutare anche a livello immunitario (essendo uno dei principali substrati di linfociti e macrofagi) e non per ultimo anche a livello nervoso essendo uno dei principali neutrotrasmettitori (non lei direttamente, ma il glutammato) del sistema NMDA.
              Che dici? ci provo a continuare?
              Se poi non funziona magari passo alla tua ottima soluzione..

              Commenta

              • emaz92
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 3371
                • 168
                • 210
                • Rimini
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da vesparulez Visualizza Messaggio
                Terrò presente il tuo consiglio!
                Sinceramente ho deciso di criticare la mia dieta per molteplici motivi tra i quali anche il fatto che famigliari e fidanzata continuavano a lamentarsi del mio continuo essere stanco, giu di morale ecc... Io sinceramente non pensavo che fosse cosi! forse perchè ero spinto dai risultati, forse perchè ho sottovalutato la durezza della chetogenica...non saprei spiegarlo!
                Sicuramente è un periodo duro per me per via degli esami (studio medicina ed è veramente tosto quest anno) per situazioni famigliari spiacevoli che sicuramente hanno fatto la loro...eieri sera meditavo di dare un ultima chance alla cheto magari aggiungendo qualche integrazione come la glutamina, che potrebbe giovarmi nel recupero dall'allenamento che è sempre molto intenso e aiutare anche a livello immunitario (essendo uno dei principali substrati di linfociti e macrofagi) e non per ultimo anche a livello nervoso essendo uno dei principali neutrotrasmettitori (non lei direttamente, ma il glutammato) del sistema NMDA.
                Che dici? ci provo a continuare?
                Se poi non funziona magari passo alla tua ottima soluzione..
                certo, puoi provare... tutto deve essere regolato in base alle tue sensazioni, nessuno meglio di te conosce il tuo corpo
                sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                Commenta

                • vesparulez
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2010
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Allora provero con la gluta, secondo te prenderne 10g postWo e 5gr prima di andare a dormire può essere sufficente? nei giorni off potrei prenderla la mattina prima di colazione e prima di dormire..magari 5+5! non sono ferratissimo sui dosaggi per cui aspetto lumi!
                  Inoltre stavo pensando di cambiare il mio allenamento passando da una scheda di forza a quella tipica di una cheto: lun e mar scheda pesante (per sfruttare la ricarica)/mer e gio scarico o corsa/ven depletivo. Dici che mi aiuterebbe anche in termini di fatica?

                  Gianluca

                  Commenta

                  • emaz92
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 3371
                    • 168
                    • 210
                    • Rimini
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da vesparulez Visualizza Messaggio
                    Allora provero con la gluta, secondo te prenderne 10g postWo e 5gr prima di andare a dormire può essere sufficente? nei giorni off potrei prenderla la mattina prima di colazione e prima di dormire..magari 5+5! non sono ferratissimo sui dosaggi per cui aspetto lumi!
                    Inoltre stavo pensando di cambiare il mio allenamento passando da una scheda di forza a quella tipica di una cheto: lun e mar scheda pesante (per sfruttare la ricarica)/mer e gio scarico o corsa/ven depletivo. Dici che mi aiuterebbe anche in termini di fatica?

                    Gianluca
                    per l' integrazione della glutammina non posso aiutarti purtroppo perchè non l' ho mai usata, chiedi magari in sezione integratori, ma per l' allenamento posso darti una mano.

                    La soluzione scelta da te è la migliore, ne parla anche nel suo libro "the ketogenic diet" Lyle Mcdonald.

                    Lo schema base sarebbe:
                    Lun:Lower
                    Mar:upper
                    merc e giov: cardio o OFF
                    ven: full in deplezione

                    Comunque qui siamo O.T. , anche dell' allenamento dovresti parlarne in sezione apposita
                    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                    Commenta

                    • longa83
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2005
                      • 314
                      • 13
                      • 0
                      • Imola
                      • Send PM

                      #11
                      vesparulez, sicuramente avendo fatto un bel ciclo di cheto hai sperimentato i pregi/difetti di questo tipo di diete.

                      nella pratica comunque tu hai portato il tuo corpo a una maggiore efficienza nell'ossidazione dei grassi e questo ti aiuterà comunque. per esempio se deciderai di riprendere una chetogenica in futuro comunque ti troverai già a "metà strada".

                      se il tuo problema è la spossatezza e l'assenza di energie puoi prima di mandare a "puttane" tutto puoi provare a inserire una quota di carbo attorno ai 75g tra pre e post-wo già dovresti avere dei notevoli miglioramenti. i carbo la mattina sono ok, se poi ne assumi già a ridosso del wo la mattina magari limitali un po ma vai abbastanza tranquillo.

                      per quanto riguarda la debilitazione "fisica" ovverò tendenza a raffreddori etc. potresti migliorare e di molto la tua condizione assumendo un multivitaminico in particolare ricco di vitamina C. non sottovalutare anche l'integrazione di potassio e magnesio nei post wo se hai sudato molto, anche l'assenza di questi 2 elementi può portarti a una debilitazione fisica.
                      Last edited by longa83; 26-06-2010, 11:55:45.
                      per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

                      Commenta

                      • vesparulez
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2010
                        • 7
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao longa!
                        Sono d'accordo con quello che hai detto e infatti io il multivitaminico lo prendo tutti i giorni da quando ho iniziato la cheto (mi chiedo come mi sarei sentito senza) è un ottimo prodotto contenente tutte le vitamine, minerali e antiossidanti
                        Ecco la composizione:

                        VITAMINE
                        Vitamina C 180 mg (300%)
                        Niacina 18 mg (100%)
                        Vitamina E 10 mg (100%)
                        Vitamina B5 6 mg (100%)
                        Vitamina B6 2 mg (100%)
                        Vitamina B2 1,6 mg (100%)
                        Vitamina B1 1,4 mg (100%)
                        Vitamina A 800 mcg (100%)
                        Acido Folico 200 mcg (100%)
                        Biotina 150 mcg (100%)
                        Vitamina K 700 mcg (100%)
                        Vitamina D 5 mcg (100%)
                        Vitamina B12 1 mcg (100%)
                        MINERALI
                        Magnesio Ossido 150 mg (50%)
                        Potassio Carbonato 150 mg
                        Zinco Monometionina (100%)
                        Ferro 14 mg (50%)
                        Rame 1,2 mg (100%)
                        Selenio prof. 55 mcg (100%)
                        ANTIOSSIDANTI
                        N-acetilcisteina 10 mg
                        Acido Lipoico 10 mg
                        Coenzima Q10

                        Per quanto riguarda i carbo prewo non li ho mai presi ( nè in massa nè tantomeno ora) per il fatto che mi regolavo per andare in palestra circa 2.5-3h dopo pranzo per cui non avevo grossi deficit. Come mi consigli di iniziare a prenderli prima della palestra e quali sono piu indicati?
                        Per quanto riguarda il post wo sicuramente ora li inserirò almeno 30gr + la gluta (dosaggi ancora da definire) sperando aiuti a migliorare il recupero..

                        Commenta

                        • longa83
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2005
                          • 314
                          • 13
                          • 0
                          • Imola
                          • Send PM

                          #13
                          di solito si consiglia un assunzione del 40% pre e del 60% post-wo. Quindi se inizi tipo con 60g (fai sempre a tempo ad alzarli in caso di spossatezza persistente) di carbo prendi 20g pre WO e 40g post. Sicuramente nel post wo vai con carbo a medio-basso IG come gallette di riso e maltodestrine.
                          per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

                          Commenta

                          • vesparulez
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2010
                            • 7
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            @emaz: ho letto quel libro e mi sono informato li per iniziare la dieta ma le schede che ho visto li non mi sono mai piaciute per questo ho pensato di fare da me.Ora vedrò il da farsi dopo aver risolto i problemi dell'alimentazione.

                            @longa: credo che inizierò con il prendere 30gr nel post di destrosio (anche ad altoIG credo non sia un problema in quel momento) + 10gr di gluta. Dopo di che passerò dopo una settimana (lo faccio per evitare il meteorismo fondamentalmente) a 20 nel prewo+5 gr di gluta e 40 nel post +10 gr di gluta.
                            Speriamo che si possa risolvere così...Tutta questa situazione mi ha portato sicuramente ad un overtraining..

                            Commenta

                            • emaz92
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 3371
                              • 168
                              • 210
                              • Rimini
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da vesparulez Visualizza Messaggio
                              @emaz: ho letto quel libro e mi sono informato li per iniziare la dieta ma le schede che ho visto li non mi sono mai piaciute per questo ho pensato di fare da me.Ora vedrò il da farsi dopo aver risolto i problemi dell'alimentazione.

                              @longa: credo che inizierò con il prendere 30gr nel post di destrosio (anche ad altoIG credo non sia un problema in quel momento) + 10gr di gluta. Dopo di che passerò dopo una settimana (lo faccio per evitare il meteorismo fondamentalmente) a 20 nel prewo+5 gr di gluta e 40 nel post +10 gr di gluta.
                              Speriamo che si possa risolvere così...Tutta questa situazione mi ha portato sicuramente ad un overtraining..
                              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                              Commenta

                              Working...
                              X