ipocalorica, low carb o metabolica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • borto87_e
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 283
    • 2
    • 0
    • padova
    • Send PM

ipocalorica, low carb o metabolica?

ragazzi allora è arrivata l'ora di fare le cose un pò più seriamente..no posso continuare a mettere su della massa "sporca"..tutto è partito da settembre 2009 quando pesavo 62 kg per 1.70 cm di altezza( non ero definito, c'era ancora un pò di pancia) ed ho iniziato a fare massa con questa dieta:
    COLAZIONE:
    30 g di whey isolate
    5 fette biscottate
    250 ml di succo ananas/pompelmo
    SPUNTINO:
    60 g di pane
    30 di whey isolate
    PRANZO:
    100 g di pasta bianca o al pomodoro
    120 g di carne
    verdura condita
    SPUNTINO
    56 g di tonno oppure 70 g di affettato
    60 g di pane
    15 g di noci
    CENA
    150 g di carne
    verdura cruda/cotta o legumi ovviamente conditi
    le malto a 50 g come post wo e poi vado a cena

Non so se è stata l'alimentazione o l'allenamento sbagliato, ma mi sono sporcato troppo a livello di fianchi e addome arrivando a 66-67 kg, e devo dire che a settembre 2009 a 62 kg non ero per niente pelle e ossa.
    Be ora ho deciso di sgrassarmi al massimo tenedo quella poco massa magra guadagnata e ripartire da zero...
    cosa mi consigliate una dieta ipocalorica tipo questa?:
    COLAZIONE:
    30 g di whey isolate
    5 fette biscottate
    SPUNTINO:
    30 di whey isolate
    20 g di wasa
    15 g di noci
    PRANZO:
    80 g di pasta bianca o al pomodoro
    120 g di carne
    verdura condita
    SPUNTINO
    56 g di tonno oppure 70 g di affettato
    1 mela
    15 g di noci
    CENA
    150 g di carne
    verdura cruda/cotta o legumi ovviamente conditi

aggiungo le malto a 50 g come post wo e poi vado a cena

Cosa mi consigliate? questa dieta che ho postato? oppure una ancora più low carb o una metabolica??
    Vi posto anche due foto in cui si vede il fianchetto
    File Allegati
    il mio diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...o-da-zero.html
  • longa83
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2005
    • 314
    • 13
    • 0
    • Imola
    • Send PM

evidentemente il tuo corpo non reagisce bene a una dieta a base di carboidrati e cresci sporco.
    Per esperienza se cresci sporco ci sono molte possibilità che tu non abbia veramente seguito quella dieta "sgarrando" spesso. sgarrare in una dieta dove sei già alto con i cho significa che il surpluss di cho dello sgarro vanno a finire molto probabilmente in riserve.
    Da questo punto di vista una dieta con bassi cho come metabolica o chetogenica ti da un minimo di margine che lo sgarro comunque venga "metabolizzato" in glicogeno muscolare quindi con un minor rischio di ingrassare. ma in generale tutte le volte che ho visto tenere una dieta per filo e per segno (low carb, metabolica, chetogenica, a zona) perchè fatta bene ho sempre visto ottenere risultati a tutti i tipi di soggetti,

il fatto di crescere "magri" o "sporcandosi" comunque è estremamente soggettivo. il bodybuilding e in particolare questo forum ti danno moltissimi spunti e moltissime diete da poter provare. l'approccio più duro è sicuramente quello riservato alle diete a bassissimi cho come appunto metabolica e chetogenica.

in entrambi i casi potresti raggiungere risultati "insperati" appunto per la soggettività con cui le diete agiscono. questo è quello che è successo a me per esempio abbracciando la dieta metabolica con la quale ho proprio trasformato il mio fisico.

puoi leggere un po di thread in in sticky nella sezione low carb e farti una idea di cosa stiamo parlando per qualsiasi cosa poi sarò ben felice di risponderti per quelle che sono le mie esperienze.
    per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

Commenta

• borto87_e
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 283
      • 2
      • 0
      • padova
      • Send PM

la metabolica penso sia un pò complicata per me... infatti penso a una leggera low carb o ipocalorica...riesco a perdere peso facilmente, ma mi ingrasso anche facilmente..nessuna che mi aiuta???
      nel mio primo post ho messo la dieta in massa che mi ha sporcato abbastanza e quella che vorrei seguire ora per defirmi..cosa ne dite?
      il mio diario

Commenta

• longa83
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2005
        • 314
        • 13
        • 0
        • Imola
        • Send PM

non è complicata, basta avere determinazione.

ti posso solo garantire che se il tuo obiettivo è mantenere più massa magra possibile la dieta low carb non è quella che da migliori risultati.

insegnando invece al tuo corpo come ossidare i grassi quindi facendo una dieta metabolica/chetogenica è scientificamente provato che hai molta più possibilità di mantenere massa magra.

con una metabolica per esempio dopo la fase di test può comunque puoi reintegrare i carbo nel pro-post wo e magari a colazione.
        per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

Commenta

• RAS
          Si vis pacem para bellum
          • Jul 2002
          • 11289
          • 354
          • 534
          • Roma
          • Send PM

visto che ti stavo rispondendo sull'altro post, quello chiuso un minuto fa dal mod. ti risponderò qui a proposito della MD che vorresti fare:

Originariamente Scritto da borto87_e Visualizza Messaggio
          ragazzi vorrei fare una dieta metabolica per definizione..sono alto 1.70 e peso 65 kg..quindi dovrei stare sulle 1950 kcal...ho pensato:

Colazione
          30 g di whey isolate
          30 g di mandorle
          Spuntino
          70 g di affettato/56 g di tonno
          Mandorle 30 g
          Pranzo
          Petto pollo/tacchino/carne rossa: 150 g oppure 100 g di affettato
          verdura con due cucchiai di olio
          Merenda
          30 g di whey
          30 g di mandorle
          Cena
          Petto pollo/tacchino/ carne rossa: 150 g

di sicuro manca qualcosa come ad esempio i grassi...potrei aggiungere del grana...cosa mi consigliate di aggiungere e in che pasto? garzie mille a tutti
          molto vaga....

se mangi solo la roba che hai scritto non ti reggerai in piedi e ti verranno carenze di qualsiasi cosa

sappi che: tra pollo\tacchino e carne rossa c'è una bella differenza

l'affettato non è tutto uguale, c'è le fesa di tacchino, ma c'è pure la mortazza

2 porzioni di whey in una dieta come la MD che è super-iper-mega-proteica sono A)superflue B)troppo magre

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• borto87_e
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2008
            • 283
            • 2
            • 0
            • padova
            • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
            visto che ti stavo rispondendo sull'altro post, quello chiuso un minuto fa dal mod. ti risponderò qui a proposito della MD che vorresti fare:

molto vaga....

se mangi solo la roba che hai scritto non ti reggerai in piedi e ti verranno carenze di qualsiasi cosa

sappi che: tra pollo\tacchino e carne rossa c'è una bella differenza

l'affettato non è tutto uguale, c'è le fesa di tacchino, ma c'è pure la mortazza

2 porzioni di whey in una dieta come la MD che è super-iper-mega-proteica sono A)superflue B)troppo magre
            ecco si scusate posto il messaggio qui:

ragazzi vorrei fare una dieta metabolica per definizione..sono alto 1.70 e peso 65 kg..quindi dovrei stare sulle 1950 kcal...ho pensato:

Colazione
            30 g di whey isolate
            30 g di mandorle
            Spuntino
            70 g di affettato/56 g di tonno
            Mandorle 30 g
            Pranzo
            Petto pollo/tacchino/carne rossa: 150 g oppure 100 g di affettato
            Merenda
            30 g di whey
            30 g di mandorle
            Cena
            Petto pollo/tacchino/ carne rossa: 150 g

di sicuro manca qualcosa come ad esempio i grassi...potrei aggiungere del grana...cosa mi consigliate di aggiungere e in che pasto? garzie mille a tutti

RAS allora dammi una mano se ti va..come affettati vado giù di cotto e crudo...alterno molto la carne bianca e rossa... due porzioni di whey le prendo per comodità a lavoro...non so come sistemare sta dieta!
            il mio diario

Commenta

• borto87_e
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2008
              • 283
              • 2
              • 0
              • padova
              • Send PM

allora ho rivisto un pò la dieta metabolica e calcolato kcal, pro, grass e carbo:

Colazione
              30 g di whey isolate
              30 g di mandorle
              30 g di fette biscottate
              Spuntino
              110 g di tonno all’olio di oliva
              Mandorle 30 g
              Pranzo
              carne rossa o maiale magro: 130 g oppure
              Merenda
              30 g di whey
              30 g di mandorle
              Cena
              canrne di maiale magro o carne rossa: 130 g
              Prenanna
              30 g di grana

allora in totale cosi sono 2050 kcal con 137g pro, 148g di grassi e 33 g di carbo... che ne dite??
              il mio diario

Commenta

• RAS
                Si vis pacem para bellum
                • Jul 2002
                • 11289
                • 354
                • 534
                • Roma
                • Send PM

in MD io farei così:

sostituirei le proteine in polvere con carne rossa\ uova\ pesce

utilizzerei in tutti i pasti grossi quantitativi di un blend a base di 1\3 olio ext. d'oliva 1\3 olio di semi vari (soia-arachidi-girasole) e 1\3 olio di semi di mais
                (conviene mischiare tutto in una bottiglia da 1 litro e poi usarlo come fosse olio normale) e grossi quantitativi di insalata e verdure lesse

utilizzerei il petto di pollo\tacchino solo nel pasto immediatamente dopo l'allenamento (è più rapido a fornire gli aminoacidi)

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• alenter
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 852
                  • 22
                  • 2
                  • Hamburg DE
                  • Send PM

allora ho rivisto un pò la dieta metabolica e calcolato kcal, pro, grass e carbo:

Colazione
                  30 g di whey isolate
                  30 g di mandorle
                  30 g di fette biscottate
                  Spuntino
                  Mandorle 30 g
                  Pranzo
                  Merenda
                  30 g di whey
                  30 g di mandorle
                  Cena
                  Prenanna
                  30 g di grana

allora in totale cosi sono 2050 kcal con 137g pro, 148g di grassi e 33 g di carbo... che ne dite??

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Colazione
                    30 g di whey isolate
                    30 g di mandorle
                    30 g di fette biscottate
                    Spuntino
                    Mandorle 30 g
                    Pranzo
                    Merenda
                    30 g di whey
                    30 g di mandorle
                    Cena
                    Prenanna
                    30 g di grana

A me piace sinceramente.
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da alenter Visualizza Messaggio
                      Perchè quella faccia ? Ti sembra così strano ?
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• alenter
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 852
                        • 22
                        • 2
                        • Hamburg DE
                        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        Perchè quella faccia ? Ti sembra così strano ?
                        bhe pensavo che i cho dovessero provenire da fonti indirette......mi sbagliavo

Commenta

• longa83
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2005
                          • 314
                          • 13
                          • 0
                          • Imola
                          • Send PM

Bella dieta. 20g di cho provenienti da fonti integrali ci stanno. La MD deve avere il 5% di cho sul totale delle kcal/die che devono essere assunti prevalentemente tra mattina e post wo. Tralasciando i cho provenienti dalla verdura a foglia verde che sono irrisori (1g x 100g di prodotto). Quindi se una dieta e' da 4000 kcal il 5% saranno + dei 30g di cho che tutti consideriamo scolpiti nella roccia. Se guardate gli esempi di diete proposte da de pasquale nel libro si vede che i gr di cho sono relazionati alle kcal totali.

Commenta

• borto87_e
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2008
                            • 283
                            • 2
                            • 0
                            • padova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da longa83 Visualizza Messaggio
                            Bella dieta. 20g di cho provenienti da fonti integrali ci stanno. La MD deve avere il 5% di cho sul totale delle kcal/die che devono essere assunti prevalentemente tra mattina e post wo. Tralasciando i cho provenienti dalla verdura a foglia verde che sono irrisori (1g x 100g di prodotto). Quindi se una dieta e' da 4000 kcal il 5% saranno + dei 30g di cho che tutti consideriamo scolpiti nella roccia. Se guardate gli esempi di diete proposte da de pasquale nel libro si vede che i gr di cho sono relazionati alle kcal totali.
                            ti piace veramente longa?? grazie anche a te max power per il tuo mi piace!

Ras il blend dell'olio non lo seguo...mia mamma mi uccide! per il petto di pollo ok, se ce l'ho in casa l'ho metto solo come post wo..

Poi volevo chiedervi delle cose:
                            -con cosa posso sostituire lo spuntino con il tonno??
                            - dovrei prendere quasi un etto di mandorle, a me sembrano abbastanza esagerate...tipo potrei prenderne 40-50 g e il resto? ragazzi anche per motivi economici lo faccio...mezzo chilo mi durerebbe 5 giorni!
                            - per la ricarica di sabato e domenica come potrei fare??
                            il mio diario

Commenta

• longa83
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2005
                              • 314
                              • 13
                              • 0
                              • Imola
                              • Send PM

il problema economico nella metabolica c'è... andando avanti con il tempo affinerai i tuoi acquisti. io per esempio compro le arachidi che costano un po meno. 500g li trovi anche a 3/4€. quelle a tostatura forte della pam spaccano di brutto!

cmq la frutta secca è abbastanza insostituibile perchè da un giusto apporto di pro-carbo-grassi per giunta di origine vegetale che è ottimo. tra l'altro è anche comoda perchè la mangi dove vuoi e non sporchi tanto. potrei dirti di farti uno shaker di whey con dell'olio di oliva dentro, magari risparmieresti ma sai che merda?

ricariche ti consiglio di farle inizialmente ogni 6 giorni di dieta e mano a mano che ti definisci dovresti poter passare a 5 giorni di dieta e 2 di ricarica. mangia prevalentemente carboidrati di tutti i tipi: pane, pasta, riso (ottimo), pizza... limita i grassi e le proteine. chiaramente non potrai azzerarle ma per esempio se ti prendi una pizza valuta di prenderla solo pomodoro + condimento... la mozzarella è la parte grassa della pizza. è un esempio. poi vedi te.
                              Last edited by longa83; 02-07-2010, 19:47:12.

Commenta

Working...
                              X