Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Polialcoli, inulina e diete keto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Polialcoli, inulina e diete keto

    Ciao,

    spesso i polialcoli vengono visti come una versione "leggera" dei carboidrati, visto che spesso sono sostitutivi dello zucchero e visto che contengono 2,4 cal/gr invece che 4. Ma come si comportano in relazione ad una dieta ketogenica? Il nostro corpo li può utilizzare alla stregua dei carboidrati, o non vanno ad intaccare i meccanismi di una dieta ketogenica?
    Chiedo in particolare per l'utilizzo di glicerolo...
    Per quanto riguarda l'inulina invece, come si comporta con la keto?

    #2
    Up! Qualcuno mi sa indicare come vengono metabolizzati i polialcoli?

    Commenta


      #3
      Alla fine ho deciso di provare a fare una ricerca al di fuori di Bodyweb...
      questo è quello che ho trovato sui forum di ironmagazine, di cui riporto alcune parti salienti:

      Spiegazione generale dei meccanismi della ketosi:
      The switch from glucose to ketone metabolism occurs when the body's stores of glycogen are depleted, particularly the glycogen stored in the liver. Muscle holds glycogen wrapped tightly with water molecules, but it is not muscle glycogen levels that influence ketosis; it is the liver’s “index” of glycogen that matters. This is why athletes can benefit from temporary intake of carbohydrates immediately after a workout and still lose fat (the body - post workout - stores glycogen preferentially in the muscles, not the liver hence the body’s index is not disrupted).

      Metabolizzazione polialcoli, insulina e impatti sulla chetosi:
      Another tricky thing about these molecules is how the body can process polyalcohols. It cannot process them very well. The molecules are slowly and incompletely absorbed in the small intestine and taken into the blood stream to produce energy. This process does not involve very much insulin, which means that these sugars are very “gentle” on the low-carbohydrate dieter who must avoid tremendous insulin surges (diabetics, of course, are well aware of the effects of diet on their insulin levels) because insulin, a potent storage hormone, will quickly increase the glycogen stores of the body, disrupting ketosis and ending the diet, at least temporarily.


      Glicerolo:
      glycerine does not affect insulin levels or blood glucose. This means that while it has calories, it will not negatively impact the body in ways that will disrupt ketosis. You should still count the calories you are consuming from this product, since even a low carbohydrate diet needs some calorie control, but you do not need to worry about disrupting ketosis because there is no evidence that glycerine effects either insulin or blood sugar, which is the way that normal carbohydrates disrupt ketosis.


      In sostanza, secondo questo articolo mi pare di capire che per gestire al meglio una dieta ketogenica, si debba minimizzare il consumo di fonti di carboidrati che vengono immagazzinati nel fegato; perché i carboidrati siano immagazzinati, c'è bisogno di uno stimolo insulinico e i polialcoli, per il modo in cui vengono metabolizzati, non utilizzano molta insulina (ad esempio lo xilitolo ha un GI pari a 7); il glicerolo in particolare poi non influenza affatto i livelli di glucosio nel sangue e viene di fatto trattato alla stregua dei grassi (dopotutto quando viene metabolizzato diventa un trigliceride, se non ho capito male; oltretutto, post-WO, i carboidrati assunti vanno a riempire le riserve musculari, e non quelle epatiche e quindi post-WO l'assunzione di carboidrati non impatta la chetosi.

      Mi chiedevo allora: anche voi siete dell'idea che in ketogenica si possa quindi assumere glicerolo pre-WO e destrosio post-WO senza doverne tenere troppo conto per il conteggio dei carboidrati della giornata?
      O i processi qui spiegati sono troppo semplificati e quindi la storia è un po' diversa?
      Last edited by ripman; 23-06-2010, 20:34:17.

      Commenta


        #4
        Non importa se non utilizzano molta insulina, un po' la producono perchè i polialcoli almeno in parte prendono la via metabolica del glucosio. La produzione di insulina, anche in minima parte, potrebbe fare uscire dalla chetosi. Quindi l'utilizzo dei polialcoli li vedrei meglio in una metabolica che in una chetogenica. Mi ricordo di un bodybuilder che faceva la chetogenica e che affermava che le gomme allo xilitolo facevano uscire dalla chetosi.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎