dimagrimento e definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianko86
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dimagrimento e definizione

    salve a tutti... sono nuovo nel forum.... mi sono iscritto perchè ho potuto notare la professionalità di tutti voi... complimenti....
    volevo chiedervi un consiglio sulla corsa...
    premetto che faccio palestra da tre anni ormai ed ho un buon livello di massa muscolare.. però ho quel filetto di grasso che nn valorizza il mio fisico... per dimagrire mi sono sempre affidato alla corsa (blanda in fascia lipolitica). Ultimamente però ho conosciuto un nuovo metodo di allenamento per definire e sarebbe l'intervall training... lo sto provando ormai da due settimane...
    arrivo alla mia domanda...
    meglio l'interval training o la corsa blanda in fase lipolitica???
    Quanti scatti e quanto recupero?
    vi ringrazio anticipatamente....
  • mondo
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 125
    • 11
    • 2
    • Send PM

    #2
    se ti posto un'articolo promettimi ke smetti la corsa blanda e inizi l'interval training..
    naturalmente scherzo..cmq eccolo qua..


    Il Cardio-Fitness ad intensità costante sta cedendo sotto le continue ricerche della scienza medica e motoria.

    Per chi vuole raggiungere un livello ottimale di definizione, senza bruciare massa muscolare, la soluzione migliore e ideale è l’Interval Training ad alta intensità...

    La migliore combustione del grasso per dimagrire? L’Interval Training.



    Il Cardio-Fitness ad intensità costante sta cedendo sotto le continue ricerche della scienza medica e motoria. Per chi vuole raggiungere un livello ottimale di definizione, senza bruciare massa muscolare, la soluzione migliore e ideale è l’Interval Training ad alta intensità.

    Quanto allenamento aerobico ci vuole per bruciare l’ostinato spessore di grasso che riveste il nostro corpo e il nostro addome?
    Molto… a giudicare dal metodo più diffuso, che prevede interminabili sessioni di attività cardiovascolare a ritmo costante (spesso blando e… noioso). Per l’aerobico e il dimagrimento la teoria è sempre stata che “tanto” e “troppo” è meglio.

    Ma le cose per fortuna evolvono e stanno cambiando. Recenti ricerche scientifiche indicano che si può ottenere una riduzione notevolissima del grasso corporeo con sessioni del cardio più brevi e intense. Bello, vero?! E, soprattutto, è vero.

    L’allenamento ad intervalli di alta intensità (interval training) è destinato ad affermarsi come lo standard più efficace per favorire il dimagrimento costante e prolungato.

    I workout di interval training ad alta intensità, per essendo brevi, sono anche più faticosi e intensi rispetto al solito cardio ad intensità costante (lento e lungo). E i risultati sono innegabile. Non sarà più necessario indossare un cardiofrequenzimetro per monitorare una frequenza costante (sul 65% delle frequenza cardiaca massima) per giudicare l’efficienza e l’efficacia dell’attività aerobica: invece i progressi ottenuti alternando intervalli di sforzo massimo a brevi intervalli di recupero attivo si vedranno chiaramente anche allo specchio.


    Combustione efficace ed efficiente

    Da molto tempo appassionati di fitness, sportivi e atleti in genere utilizzano attività cardio a intensità costante, caratterizzate da un’intensità moderata, attorno al 60-70% della frequenza cardiaca massima, per un lungo tempo (un’ora e più) per bruciare il grasso. Gli istruttori ed altri esperti sostengono che sia il metodo più efficace perché, durante il cardio ad intensità moderata, una percentuale più elevata del dispendio energetico attinge al grasso.

    Il cardio ad interval training ad alta intensità, invece, alterna intervalli di attività molto intensa, prossima al 90% della frequenza cardiaca massima, ad intervalli più lenti di recupero attivo. Le esperienze sul campo e le ricerche scientifiche sull’interval training ad alta intensità contraddicono la superiorità dell’approccio convenzionale ad intensità costante, sostenendo la superiorità dell’interval training per ridurre il grasso corporeo.

    Quindi, anche dal mondo scientifico è arrivata la risposta, inattesa, che il modo migliore per perdere peso e grasso è anche quello che richiede meno tempo.

    Uno dei primi studi sull’argomento condotto da ricercatori della Université Laval (Canada), si basa su un esperimento, piuttosto semplice, che coinvolgeva due gruppi campione. Mentre un gruppo seguiva un programma di interval training ad alta intensità di 15 settimane , l’altro ha seguito un programma ad intensità costante per 20 settimane. Si apprese a fine studio che i soggetti che avevano seguito un lavoro a regime costante avevano bruciato più calorie rispetto al gruppo dell’interval training… ma questi ultimi avevano fatto registrare una perdità più significativa di grasso!

    Uno studio simile della East Tennessee State University (USA) ha osservato risultati analoghi con soggetti che avevano seguito un programma ad interval training ad alta intensità della durata di 8 settimane. Anche in questo caso, quest’ultimo gruppo si è dimostrato più efficace nel bruciare il grasso rispetto all’altro gruppo con un lavoro a regime costante, con un calo ben del 2% nel corso dello studio!

    Nello studio più recente australiano un gruppo di donne che avevano seguito un programma di interval training ad alta intensità di 20 minuti, formato da scatti di 8 secondi seguiti da 12 secondi di riposo, ha perso una quantità di grasso corporeo ben 6 volte superiore (il 600% più efficace) rispetto al gruppo che aveva utilizzato un programma ad intensità costante pari al 60% della frequenza cardiaca massima!


    Interval Training ad alta intensità: al bando il grasso

    A questo punto è naturale chiedersi in che modo e perché l’interval training ad alta intensità sia così efficace nel decretare la morte del grasso. Le ragioni, a dire il vero, sono numerose, ma la prima e forse la più importante è legata ai suoi effetti sul metabolismo.

    Da uno studio del Baylor College of Medicine (USA) è emerso che, a causa dell’incremento del metabolismo a riposo, dopo un workout di interval training ad alta intensità sulla bike i soggetti bruciavano una quantità significativamente maggiore rispetto a coloro che avevano eseguito una sessione ad intensità moderata e costante. Perché? Essendo più faticoso l’interval training richiede più energia per riparare i danni dopo la sessione (il metabolismo rimane attivato e si bruciano più calorie).

    Gli studi citati in precedenza evidenziano inoltre nei soggetti sottoposti al programma di interval training un dispendio calorico giornaliero superiore di 100 calorie nelle 24 ore successive al workout.

    Uno studio recente della Florida State University ha constatato che i soggetti allenati con interval training hanno bruciato circa il 10% di calorie in più nelle 24 ore successive rispetto al gruppo ad attività costante.

    La ricerca conferma inoltre che l’attività di interval training aumenta l’efficienza del meccanismo metabolico cellulare che promuove l’eliminazione del grasso e ne attenua la produzione. Lo studio ha evidenziato concentrazioni significativamente maggiori degli indicatori di ossidazione del grasso (combustione)nelle fibre muscolari dei soggetti del gruppo dell’interval training rispetto al gruppo del cardio ad intensità costante.

    Un altro studio scientifico riferisce di un incremento del 30% sia dell’ossidazione del grasso che dei livelli degli enzimi muscolari che potenziano l’ossidazione dei grassi in un gruppo di giovani donne che hanno eseguito l’interval training per sette sessioni in due settimane.

    Esaminando un campione di individui affetti da sindrome metabolica (un insieme di disturbi e problemi che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e diabete) alcuni ricercatori della norvegese Università per la Scienza e la Tecnologia hanno riscontrato un calo superiore del 100% dell’enzima sintasi degli acidi grassi (che produce grasso) nei soggetti che avevano eseguito un programma di interval training per 16 settimane rispetto al gruppo che avevano seguito un programma di esercizio continuo ad intensità moderata.


    Come se non bastasse, la ci fa un altro regalo: dimostra infatti che sessioni più brevi hanno anche il vantaggio di favorire la conservazione della massa muscolare. Quindi, a differenza delle sessioni di cardio lunghe e lente ad intensità costante, l’interval training ad alta intensità senza privare i muscoli di volume, tonicità e pienezza, facilita il compito di conservare la massa muscolare e di bruciare una maggiore quantità di grasso per un migliore dimagrimento e un’ottima definizione. E’ anche un allenamento ottimo per il cuore; è un allenamento perfetto a livello cardiovascolare.

    Infine è un allenamento adattabilissimo e specifico sia per l’appassionato di fitness e body building che vuole definire senza perdere la tonicità e la massa magra, ma è ottimo anche per quelle discipline aerobiche-anaerobiche alternate tipo calcio, calcetto, tennis, basket, pallavolo, ecc, ecc… perché oltre a far perdere il grasso in eccesso, ne aumenta e potenzia la resistenza specifica migliorando le prestazioni e le performance dell’atleta senza renderlo più lento o meno potente.

    Concludendo, insomma, l’interval training ad alta intensità è la soluzione migliore e più efficace per chi desidera smaltire il grasso, perdere peso e dimagrire senza perdere massa magra e tonicità muscolare.


    Combatti la noia

    Il cardio e l’attività aerobica non diverte certo nessuno. E sappiamo benissimo che il divertimento e lo stimolo giusto è un fattore indispensabile e importantissimo per centrare i nostri obiettivi di forma fisica. Quindi perché svolgere un’attività molto più monotona e meno efficace (cardio ad intensità costante moderata)? Non c’è ragione… e la ricerca lo dimostra ampiamente.

    Le variazioni intermittenti dell’interval training ad alta intensità, oltre a farvi diventare più produttive ed efficaci le sessioni, accelerano l’ossidazione dei grassi, riducendo per di più il tempo da dedicare al cardio-fitness.

    Mettiamola così: se l’aerobica ad intensità costante è la comoda berlina a cinque porte, l’interval training ad alta intensità è la scattante Ferrari con una potenza tale da far mangiare la polvere al tizio che si allena accanto a voi!


    Applicazioni del sistema di interval training ad alta intensità

    Seguono tre esempi di sessioni cardio di interval training ad alta intensità. Le modalità d’allenamento prescelte sono solo esempi, che potete tranquillamente sostituire con altre opzioni. In ogni caso, mi raccomando sempre e comunque di rivolgersi a un allenatore specialista (un Personal Trainer professionista e/o un preparatore fisico/atletico specializzato in allenamento per il dimagrimento che sia laureato in Scienze Motorie e abbia effettuato degli studi e corsi specifici e riconosciuti in questo campo) che sia in grado di elaborare il più opportuno programma d’allenamento specifico e personalizzato prima di iniziare le sedute di allenamento mirato al dimagrimento e alla definizione.

    Il tipo di attività è meno importante del metodo utilizzato.

    Ogni scatto, a piedi o sulla cyclette, indica uno sforzo massimo. Gli intervalli di recupero attivo invece devono essere sufficientemente lenti da prepararvi allo scatto successivo. Cominciate a prendere esempio da questi workout per rodare i vostri meccanismi anti-grasso.

    - Prima applicazione: sul tapis-roulant 3 o 4 minuti di riscaldamento, poi 25 o 30 minuti di interval training alternando uno sprint (accelerazione) di 1 minuto alla marcia per 1 minuto… e via di seguito così per 25 o 30 minuti;

    - Seconda applicazione: scatti a piedi all’aperto; 3 o 4 minuti di riscaldamento di corsa blanda, poi 10 secondi di scatto massimale intervallati a 20 secondi di marcia in recupero attivo… e via di seguito così per un totale di 15 o 20 minuti;

    - Terza applicazione: alla cyclette 3 o 4 minuti di riscaldamento, poi scatto massimale per 30 secondi intervallato da una pedalata lenta in recupero attivo per altri 30 secondi… e via di seguito così per un totale di 25 o 30 minuti;



    Ottimizzare la combustione del grasso per il dimagrimento e la definizione

    Ora che abbiamo imparato a conoscere questo sistema e il perché funziona ed è molto efficace per eliminare il grasso, applicate anche i seguenti suggerimenti per accelerare i processi di dimagrimento e definizione:

    - i momenti nei quali l’allenamento aerobico produce la massima eliminazione del grasso corporeo sono dopo un lavoro di potenziamento con sovraccarichi (o con pedana vibrante) e la mattina praticamente a stomaco vuoto; sono situazioni in cui l’organismo è “un po’ a corto” di carboidrati, perciò il grasso diventa la principale fonte energetica (quindi se ne brucia maggiormente);

    - se fate cardio la mattina praticamente a stomaco vuoto, prima della sessione vi consiglio di assumere circa 10 grammi di proteine (integratore proteico) o 6-10 grammi di aminoacidi misti; in questo modo è più probabile che l’organismo attinga al grasso e a questi integratori a digestione rapida come fonte energetica senza intaccare i tessuti muscolari;

    - l’assunzione di un cocktail di integratori brucia-grassi a base di caffeina e L-carnitina favorisce un maggiore consumo di grasso durante l’esercizio fisico (da aasumere circa 40 minuti prima dell’allenamento);

    - prendete in considerazione la possibilità di integrare del lavoro in salita nelle sessioni di interval training ad alta intensità per aumentare la definizione muscolare soprattutto dei muscoli posteriori della coscia e dei glutei; se vi trovare in palestra e non all’aperto con variazioni di pendenza, allenatevi sul tapis roulant inserendo delle accelerazioni in pendenza e ritornando senza pendenza durante il recupero attivo;

    - con l’allenamento di interval training ad alta intensità limitate le sessioni di allenamento a 20-30 minuti per massimizzare l’intensità, favorire i processi di dimagrimento, favorire la crescita muscolare ed evitare la perdita di massa magra;

    - compensate i tempi morti se vi allenate con il tapis roulant; infatti ci sono dei tempi morti (si fa per dire) necessari alla macchina per adeguarsi al cambio di velocità richiesto; per mantenere alta l’intensità, cominciate l’intervallo di scatto (quindi cominciate la misurazione del tempo dell’intervallo di scatto) quando la macchina ha raggiunto la velocità desiderata.

    … e ora tocca a Voi… Buon Allenamento Brucia-Grasso!!!
    ..every moment is another chance..

    sigpic

    Commenta

    • gianko86
      Bodyweb Member
      • Jun 2010
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie mille... cmq è già da un mese che corro con il metodo intervall training e ho visto i primi risultati...

      Commenta

      • mondo
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2010
        • 125
        • 11
        • 2
        • Send PM

        #4
        e certo..funziona x davvero..
        ..every moment is another chance..

        sigpic

        Commenta

        • longa83
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2005
          • 314
          • 13
          • 0
          • Imola
          • Send PM

          #5
          ottimo articolo mondo

          io faccio 3+3 di solito, tipo 5 min riscaldamento a 8km/h, 3 min a 12 km/h, 3 min a 8 km/h e cosi via. mi trovo molto bene. cerco di cambiare spesso. sul tappeto fare 1+1 è difficile per via dei tempi della macchina per cambiare velocità. ma sicuramente all'aperto è la scelta migliore.
          per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

          Commenta

          • mondo
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 125
            • 11
            • 2
            • Send PM

            #6
            secondo me quello di 20 min all'aperto é l'ideale..
            ..every moment is another chance..

            sigpic

            Commenta

            • roby77
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 24
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ma porca zozza!!!!

              Mondo, mi hai aperto...un "mondo" nuovo :-)
              Naturalmente, questo metodo non va bene per uno spompato (come me) perchè non durerebbe 5 minuti!
              Devo andare un pò avanti con la corsa blanda....e poi proverò.
              Ora capisco molte cose....
              Tempo fa sono andato in palestra per un mese, e facevo tappeto col cardiofrequenzimetro.
              Avevo notato che il programma "perdita peso" era diverso dal tappeto nuovo a quello vecchio (ce n'erano 2 tipi).
              Quello vecchio mi faceva fare la classica corsa blanda, mentre quello nuovo mi uccideva!! :-)
              E io puntualmente sceglievo quello vecchio, convinto del buon metodo....

              Commenta

              • mondo
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2010
                • 125
                • 11
                • 2
                • Send PM

                #8
                ..se all'inizio ti sembra molto pesante, fallo comunque, ma magari anziche 20 minuti completi come faccio io di solito, prova con 5 minuti..vedi come ti trovi..
                man mano ke aggiungi fiato prova a mettere qualke scatto in piu..nel giro di un mese o 2 dovresti riuscire ad avere fiato a sufficienza per completarlo
                ..certo..é faticoso..
                ma fidati ke funziona..e anke a breve tempo noti i risultati..
                ..every moment is another chance..

                sigpic

                Commenta

                • roby77
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 24
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ok, ma dici che 5 minuti in quel modo equivalgono (se non addirittura sono meglio) di 1 oretta di corsa blanda? (sempre, lo ricordo, a scopo di dimagrimento....)

                  Commenta

                  • mondo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 125
                    • 11
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    ..no certo..un'ora di corsa blanda é meglio di 5 minuti di HIT..ma non di 20 minuti..nell'articolo spiega anke xkè é meglio la l'HIT..anke perchè diminuizza la perdita di massa magra..
                    ..hai mai visto un maratoneta con braccia e gambe muscolose?? no!
                    é più facile vedere un centometrista (come bolt) con la massa muscolare sviluppata..prova a pensarci!!
                    ..every moment is another chance..

                    sigpic

                    Commenta

                    • roby77
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 24
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Beh, ma allora potrei fare 3 sessioni da 5 minuti di HIT intervallato per arrivare all'equivalenza di 1 ora!
                      No?

                      Commenta

                      • longa83
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2005
                        • 314
                        • 13
                        • 0
                        • Imola
                        • Send PM

                        #12
                        non hai capito, ti ha detto che 5 minuti di HIIT non possono essere paragonati a 1 ora di cardio in fascia BF a favore del secondo chiaramente. Ma se già parliamo di 20 min di HIIT allora si, è meglio di 1 ora di cardio blando.
                        per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

                        Commenta

                        • mondo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 125
                          • 11
                          • 2
                          • Send PM

                          #13
                          l'interval training é utile se fatto tutto attaccato..cioè con solo 20 sec. di pausa tra uno scatto e l'altro..se aumenti il tempo di recupero non ha più l'effetto ricercato..poi naturalmente sei libero di impostarlo come preferisci..
                          ..every moment is another chance..

                          sigpic

                          Commenta

                          • happyr76
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2009
                            • 217
                            • 0
                            • 0
                            • napoli
                            • Send PM

                            #14
                            scusate come posso adattare gli intervalli su di una ellittica???

                            Commenta

                            • mondo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2010
                              • 125
                              • 11
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              in ke senso?
                              ..every moment is another chance..

                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X