Annuncio

Collapse
No announcement yet.

diminuire la bf senza un deficit calorico? Si può forse fare? mie considerazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    sarebbe da contestualizzare anche la durata dell'effetto e la possibilità di mantenerlo nel tempo.

    la chetosi è comunque una condizione di "emergenza"

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
      Invece è proprio Lyle a dire che non esiste alcuna differenza tra chetogenica e normoglucidica anche in ipercalorica (anzi esistono studi che mostravano come la dieta chetogenica non dia effetti negativi se porta ad una perdita di peso, ma peggiorasse i parametri della salute se portava ad un aumento di peso cioè se era normo o ipercalorica e penso che Lyle fosse d'accordo) e il motivo è che alla fine tutto si equilibria metabolicamente.

      Se si assumono meno carboidrati e più grassi il corpo brucia più grassi ma ci sono più grassi provenienti dalla dieta. Se si assumono più carboidrati e meno grassi il corpo brucia meno grassi ma ci sono meno grassi provenienti dalla dieta. Il risultato è una netta parità.

      Infatti qualsiasi perdita di calorie ci sia nell'utilizzo di corpi chetonici (l'espulsione di chetoni si interrompe appena c'è l'adattamento) va a rimpiazzare perdite caloriche che in un regime con più carboidrati avverebbe in altra maniera.

      Stessa cosa per utilizzo maggiore dei grassi, viene compensato da un apporto maggiore di grassi e più facile accumulo. Alla fine contano solo le calorie, perché proprio per un principio di sopravvivenza il corpo non può permettersi di sciupare calorie, specialmente in un regime alimentare che molti definiscono quello naturale dell'uomo (il solito discorso che l'uomo in natura non mangerebbe riso, pasta, zucchero...)

      Tra l'altro è proprio Lyle ad affermare spesso che è molto più facile trasformare grassi alimentari in grasso corporeo che non carboidrati in grasso corporeo, parlando di studi che mostrano che solo con un eccesso di carboidrati e calorie molto alto e protratto per giorni gli zuccheri vengono trasformati in grassi.
      E in quale altra maniera avverrebbe? (avverrebbe con 2 erre)
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        E in quale altra maniera avverrebbe? (avverrebbe con 2 erre)
        Ad esempio il consumo di glicogeno muscolare dato che in una dieta normoglucidica c'è un continuo ricambio di glicogeno che sono appunto calorie immagazzinate altrimenti inutilizzate. Alla fine le calorie in più prelevate dagli acidi grassi nella formazione di chetoni compensa il fatto che non sono state utilizzate le calorie necessarie per la conversione del glucosio in glicogeno muscolare. Poi il fatto che più grassi vengono bruciati nella formazione dei chetoni compensa il fatto che più grassi vengono introdotti con la dieta e facilmente accumulati, visto che come dice Lyle è più facile convertire il grasso alimentare in grasso corporeo (specie quando ce n'é tanto) che i carboidrati in grasso.

        L'unica ragione per cui ci sono persone convinte di poter introdurre quante calorie vogliono senza ingrassare fintanto che sono in chetogenica o non ci sono carboidrati nella dieta è la facilità con cui il calcolo delle calorie dei cibi grassi non rispecchia la realtà. Ad esempio una fetta di pancetta una volta cotta ha il 70% in meno di calorie della fetta cruda (ammeno che uno non lecchi il fondo bruciacchiato della padella, ma pochi lo fanno)
        Last edited by Flex19; 21-06-2010, 00:47:31.

        Commenta


          #19
          è un discorso più complesso di quanto si pensi in effetti

          x quanto detto prima i KB farebbero 'risparmiare' in termini di dieta...sprecare quindi, in termini di sopravvivenza...450kcal
          a me pare strano proprio per il fatto dello 'spreco'...cioè come dice Flex l'organismo è sempre portato a 'mangiarsi tutto', a maggior ragione a dieta o nel digiuno.

          emaz...riguardo questo uno studio ce l'hai sotto mano? anche tra quelli citati da Lyle
          ho solo dato una sbirciatina a PubMed ma veloce, non mi sembra ci sia nulla di rilevante che parli proprio della 'perdita' calorica.
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎