Annuncio

Collapse
No announcement yet.

diminuire la bf senza un deficit calorico? Si può forse fare? mie considerazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    diminuire la bf senza un deficit calorico? Si può forse fare? mie considerazioni

    Mi sono chiesto da sempre se fosse possibile abbassare la percentuale di grasso corporeo senza creare un deficit calorico, senza mangiare meno di quello che si consuma.

    Sto approfondendo i miei studi sulla dieta chetogenica, anche se da poco, e vorrei analizzare degli aspetti che potrebbero portare alla mia domanda una risposta affermativa.

    Una credenza popolare afferma che si possa diminuire la bf in una dieta chetogenica senza per forza scendere sotto i livelli di mantenimento.

    Questo implica che ci sia un “deficit calorico” inerente, o una sorta di miglioramento metabolico dallo stato di chetosi che fa si che il grasso venga perso senza una restrizione delle calorie.

    Ci sono diversi meccanismi che sono in grado di creare un simile “deficit calorico” inerente.

    La perdita di chetoni nell’ urina e nella respirazione rappresenta un meccanismo attraverso il quale le calorie vengono consumate.

    Ma è anche vero che un espulsione totale di chetoni ammonta a solo 100 calorie al giorno. Però se non altro si perde mezzo kg di grasso extra al mese.

    In aggiunta dato che i chetoni hanno meno calorie per grammo (4,5 cal/grammo) paragonati agli FFA (9 cal/grammo), ciò comporta che più grasso viene usato per fornire la stessa energia al corpo.

    Per fornire 45 calorie al corpo sarebbero richiesti 10 grammi di chetoni, richiedendo la scissione di 10 grammi di FFA nel fegato, contro solo 5 grammi di FFA se vengono usati direttamente.

    Perciò 5 grammi aggiuntivi di FFA sarebbero bruciati per generare chetoni.

    Però è anche vero che c'è un però: questi FFA verrebbero bruciati solo nelle prime settimane di dieta quando anche i tessuti oltre che il cervello derivano gran parte della loro energia dai chetoni.

    Dopodichè, è solo il cervello che continua a utilizzare chetoni.

    Per vedere gli effetti di una normo-ipercalorica chetogenica a lungo termine è stato fatto uno studio: ciclisti d'elite sono stati studiati mantenendo il loro allenamento. In quattro settimane c'è stata una perdita di 2,5 kg di grasso.

    Un altro studio ha esaminato gli effetti dati dall' aumento dei grassi nell' alimentazione in una low-carb ed ha scoperto che fino a 600 gr di grassi al giorno possono essere consumati prima dell' aumento del peso.

    Questo effetto è capitato solo ai soggetti a cui era stato dato olio di semi di mais, che è ricco di acidi grassi essenziali, ma non è capitato lo stesso a soggetti a cui era stato dato olio d' oliva, che al contrario non è ricco di acidi grassi essenziali.

    Comunque ciò che è sicuro, che sanno di sicuro anche i sassi, è che una dieta chetogenica mostrerà di sicuro maggiore perdita di grasso e minor perdita di LBM (lean body mass) a confronto con una dieta non-chetogenica adottando approcci normo-ipercalorici
    Last edited by emaz92; 17-06-2010, 17:24:02.
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    #2
    bel post

    anche de pasquale comunque accenna al fatto che in metabolica tu possa perdere del grasso corporeo già presente. mi andrò a ri leggere quella parte.
    Last edited by longa83; 17-06-2010, 19:17:42.
    per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

    Commenta


      #3
      perciò secondo te stando in normo-iper nella cheto è possibile dimagrire?
      Originariamente Scritto da brontosaurus
      Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
      Originariamente Scritto da brontosaurus
      poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
        perciò secondo te stando in normo-iper nella cheto è possibile dimagrire?
        quello che penso sarebbe scritto sopra
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

        Commenta


          #5
          si ma essendo anche in iper in teoria dovrei mettere anche massa magra...e le 2 cose non sono compatibili



          (non so se ho capito bene più studio più divento stupido )
          Originariamente Scritto da brontosaurus
          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
          Originariamente Scritto da brontosaurus
          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

          Commenta


            #6
            presumendo di voler adottare una strategia cheto con normocal come si gestirebbero le ricariche per benificiare di questi effetti?
            tralasciando che la quota calorica da mantenimento andrebbe raggiunta con una quantità di grassi molto elevata..sicuramente non una cosa semplice

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
              tralasciando che la quota calorica da mantenimento andrebbe raggiunta con una quantità di grassi molto elevata..sicuramente non una cosa semplice
              no ??! Accidenti non dirmi che ti accontenti del cucchiaio di olio evo nell'insalatona enorme oppure del cucchiaino di maionese sulla bistecca. Penso che raggiungere una quota alta di fat sia facilissimo.

              Cmq emaz ma sta cosa l'hai scritta te oppure l'hai presa da qualche parte ?

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                Comunque ciò che è sicuro, che sanno di sicuro anche i sassi, è che una dieta chetogenica mostrerà di sicuro maggiore perdita di grasso e minor perdita di LBM (lean body mass) a confronto con una dieta non-chetogenica adottando approcci normo-ipercalorici
                No, basta vedere le dozzine di studi isocalorici che determinano che non esiste alcuna differenza. Quegli studi che mostrano una differenza hanno due problemi di fondo: l'apporto calorico è libero o l'aderenza alle calorie proposte non può essere controllata.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                  no ??! Accidenti non dirmi che ti accontenti del cucchiaio di olio evo nell'insalatona enorme oppure del cucchiaino di maionese sulla bistecca. Penso che raggiungere una quota alta di fat sia facilissimo.

                  Cmq emaz ma sta cosa l'hai scritta te oppure l'hai presa da qualche parte ?
                  l' ho scritta io, sto leggendo il libro di lyle mcdonald, ho riunito un paio di cose
                  sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                  Commenta


                    #10
                    come hai detto in piena chetosi è 'quasi' solo il cervello ad utilizzare KB
                    e ne usa 100-110g/die (il cervello utilizza in condizione normali circa 120-130g di glucosio, quindi attorno alle 500kcal)

                    secondo il ragionamento fatto da te 100-110g sono utilizzati per produrre questi KB con un 'risparmio' calorico netto di circa 400-450kcal. (xké 100g di grassi apporterebbero 900kcal non 450)

                    quindi penso che per rimanre 'in pari' bisogna assumere le kcal del dispendio calorico + 500kcal in dieta chetogenica.

                    però sarebbe da vedere approfonditamente qualche studio
                    a volte non sono condotti al massimo della correttezza...ovvio che la restrizione di carboidrati porta inizialmente a deplezione del glicogeno e conseguente disidratazione...2-3kg vanno via solo così...
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      come hai detto in piena chetosi è 'quasi' solo il cervello ad utilizzare KB
                      e ne usa 100-110g/die (il cervello utilizza in condizione normali circa 120-130g di glucosio, quindi attorno alle 500kcal)

                      secondo il ragionamento fatto da te 100-110g sono utilizzati per produrre questi KB con un 'risparmio' calorico netto di circa 400-450kcal. (xké 100g di grassi apporterebbero 900kcal non 450)

                      quindi penso che per rimanre 'in pari' bisogna assumere le kcal del dispendio calorico + 500kcal in dieta chetogenica.

                      però sarebbe da vedere approfonditamente qualche studio
                      a volte non sono condotti al massimo della correttezza...ovvio che la restrizione di carboidrati porta inizialmente a deplezione del glicogeno e conseguente disidratazione...2-3kg vanno via solo così...
                      verissimo , i KB hanno una natura diuretica; inoltre siccome stiamo considerando una dieta estremamente ipoglucidica, una volta che il glicogeno è depleto si perde molta acqua, dato che 1 grammo di glicogeno si lega con 3 grammi d' acqua.

                      Gli studi nel libro di Lyle comunque dicono che, una volta che viene esclusa la disidratazione in una chetogenica, la vera perdita di peso (quindi sia massa magra che massa grassa) eguaglia quella di una dieta non chetogenica, ma questo solo in una VLCD (very low calorie diet), si parla di diete molto restrittive, che si discosta dal mio post iniziale, perchè in quel caso cercavo di analizzare normo-ipercaloriche chetogeniche, e a quanto pare sembra ci siano diversi vantaggi rispetto un approccio normo-ipercalorico in una iperglucidica
                      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
                        si ma essendo anche in iper in teoria dovrei mettere anche massa magra...e le 2 cose non sono compatibili



                        (non so se ho capito bene più studio più divento stupido )
                        bè perchè no?
                        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                        Commenta


                          #13
                          credo intenda che se immetti più calorie di quelle che consumi è impossibile bruciare grasso fisico dato che già le calorie introdotte soddisfano il fabbisogno e quelle in surplus verranno immagazzinate (interpretazione mia)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                            credo intenda che se immetti più calorie di quelle che consumi è impossibile bruciare grasso fisico dato che già le calorie introdotte soddisfano il fabbisogno e quelle in surplus verranno immagazzinate (interpretazione mia)
                            bè ovvio, ma qui sono mie considerazioni sulla chetogenica che ho un pò riunito dal libro di lyle mcdonald, in una dieta troppo ipercalorica è chiaro che il graso venga immagazzinato.

                            Spot è stato chiaro:

                            "in piena chetosi è 'quasi' solo il cervello ad utilizzare KB
                            e ne usa 100-110g/die (il cervello utilizza in condizione normali circa 120-130g di glucosio, quindi attorno alle 500kcal)

                            secondo il ragionamento fatto da te 100-110g sono utilizzati per produrre questi KB con un 'risparmio' calorico netto di circa 400-450kcal. (xké 100g di grassi apporterebbero 900kcal non 450)

                            quindi penso che per rimanre 'in pari' bisogna assumere le kcal del dispendio calorico + 500kcal in dieta chetogenica."
                            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                              quindi penso che per rimanre 'in pari' bisogna assumere le kcal del dispendio calorico + 500kcal in dieta chetogenica."
                              Invece è proprio Lyle a dire che non esiste alcuna differenza tra chetogenica e normoglucidica anche in ipercalorica (anzi esistono studi che mostravano come la dieta chetogenica non dia effetti negativi se porta ad una perdita di peso, ma peggiorasse i parametri della salute se portava ad un aumento di peso cioè se era normo o ipercalorica e penso che Lyle fosse d'accordo) e il motivo è che alla fine tutto si equilibria metabolicamente.

                              Se si assumono meno carboidrati e più grassi il corpo brucia più grassi ma ci sono più grassi provenienti dalla dieta. Se si assumono più carboidrati e meno grassi il corpo brucia meno grassi ma ci sono meno grassi provenienti dalla dieta. Il risultato è una netta parità.

                              Infatti qualsiasi perdita di calorie ci sia nell'utilizzo di corpi chetonici (l'espulsione di chetoni si interrompe appena c'è l'adattamento) va a rimpiazzare perdite caloriche che in un regime con più carboidrati avverebbe in altra maniera.

                              Stessa cosa per utilizzo maggiore dei grassi, viene compensato da un apporto maggiore di grassi e più facile accumulo. Alla fine contano solo le calorie, perché proprio per un principio di sopravvivenza il corpo non può permettersi di sciupare calorie, specialmente in un regime alimentare che molti definiscono quello naturale dell'uomo (il solito discorso che l'uomo in natura non mangerebbe riso, pasta, zucchero...)

                              Tra l'altro è proprio Lyle ad affermare spesso che è molto più facile trasformare grassi alimentari in grasso corporeo che non carboidrati in grasso corporeo, parlando di studi che mostrano che solo con un eccesso di carboidrati e calorie molto alto e protratto per giorni gli zuccheri vengono trasformati in grassi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎