"Definizione"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crash override
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    "Definizione"

    Salve a tutti, volevo sottoporre al vostro vaglio la dieta che ho stilato per la definizione. Facendo due conti mi sembra di stare molto sotto il mio fabbisogno, però aspetto il vostro parere!
    21 anni, sono alto 177cm, 73,5kg, mi alleno 3 volte alla settimana e da un po' ho aggiunto una camminata post WO a 130bpm circa per 25-30 minuti.
    Inutile dire che l'obiettivo è quello di togliere un po' di grasso, minimizzando le perdite di quel poco che ho duramente conquistato.

    Giorni OFF

    COLAZIONE
    200ml latte parz scremato
    caffè
    20g cereali
    frutto

    SPUNTINI:
    50g fesa tacchino/bresaola
    1 galletta riso

    PRANZO:
    50g pasta (sugo al pomodoro)
    56g tonno al naturale
    40g parmigiano

    SPUNTINO:
    50g fesa tacchino/bresaola
    1 galletta riso

    CENA:
    200g petto pollo
    verdure e ortaggi

    SPUNTINO:
    40g Parmigiano


    Giorni Allenamento

    COLAZIONE
    200ml latte parz. Scremato con caffè
    20g cereali
    frutto

    SPUNTINI:
    50g fesa tacchino/bresaola
    1 gallette riso

    PRANZO:
    80g pasta (sugo al pomodoro)
    56g tonno al naturale o 3 uova
    40g parmigiano

    SPUNTINO POST ALLENAMENTO
    70g fesa tacchino/bresaola
    1 gallette riso

    CENA:
    200g petto pollo
    verdure e ortaggi

    SPUNTINO:
    40g Parmigiano

    So che ci vuole una fonte proteica a colazione, ma mangiare sempre affettati mi costa una barca di soldi (la bresaola costa un botto..), senza contare che non è proprio il massimo con caffè, cereali e latte
    Bevo almeno 3L d'acqua al giorno e al massimo mi concedo una cena fuori ogni tanto (meno di una a settimana)

    Grazie a tutti in anticipo!
    Last edited by crash override; 17-06-2010, 08:51:55.
  • jonny@NY
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1260
    • 79
    • 134
    • Send PM

    #2
    A me non piace sinceramente, troppe poche pro e troppi pochi grassi.

    Stabilisci il tuo metabolismo basale, taglia 700kcal e imposta una dieta basata sulle percentuali delle diete più funzionali in base alle tue esigenze e gusti: zona, low carb classica, metabolica o le sue varianti...

    ps. un alimento ottimo ed economico sono le uova. A colazione puoi farti 6 bianchi con un 1-2 rossi, una fetta di pane abbrustolito e un bel bicchierone di latte.ù
    Come spuntino non puoi paragonare tacchino e bresaola, non nelle stesse quantità. La bresaola costa un botto? E il tonno? Al Lidl 200gr di tonno al naturale costa 80 centesimi. Sai che bello spuntino che fai con tonno, un uovo sodo, pomodorini e una punta di maionese?? Il pesce... Lo sgombro è ottimo e costa poco... Poi con delle whey potresti risparmiare tantissimo...... Però con uova, tonno e sgombro sei in una botte di proteine!

    Commenta

    • crash override
      Bodyweb Member
      • Jun 2007
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      in teoria sono tra il poco sotto e il poco sopra i 2g per kg di proteine... facendo due conti vado da un minimo di 133g ad un max di 177g circa di proteine! Forse sono mal disposte e su questo non posso darti torto! Non posso paragonare nelle stesse quantità tacchino e bresaola, certo non in quantità alte, in questo caso lo spuntino differisce di circa 4g di pro. Considerando che di solito non mangio lo stesso giorno due volte bresaola o due volte tacchino, incide di 4g di pro al giorno!
      I grassi vanno dai 33g ai 68g al giorno, forse sono un po' pochi...Potrei aggiungere mandorle e noci, ma quante e quando???

      Grazie per i consigli!
      Last edited by crash override; 17-06-2010, 09:33:20.

      Commenta

      • jonny@NY
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1260
        • 79
        • 134
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da crash override Visualizza Messaggio
        in teoria sono tra il poco sotto e il poco sopra i 2g per kg di proteine... facendo due conti vado da un minimo di 133g ad un max di 177g circa di proteine ! Forse sono mal disposte e su questo non posso darti torto! Non posso paragonare nelle stesse quantità tacchino e bresaola, certo non in quantità alte, in questo caso lo spuntino differisce di circa 4g di pro. Considerando che di solito non mangio lo stesso giorno due volte bresaola o due volte tacchino, incide di 4g di pro al giorno!
        I grassi vanno dai 33g ai 68g al giorno, forse sono un po' pochi...Potrei aggiungere mandorle e noci, ma quante e quando???

        Grazie per i consigli!
        1) è IMPOSSIBILE.
        2) in una dieta conta soprattutto lo scarto di kcal. Qual'è il tuo metabolismo basale? Di quante calorie differisce la tua dieta da esso?
        3)a colazione hai solo si e no 9grammi di proteine!!!

        Commenta

        • crash override
          Bodyweb Member
          • Jun 2007
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          A meno che il mio programmino con excel non abbia sballato tutti i valori, questo è il risultato che mi da...
          i parziali per le proteine sono:

          Giorni riposo: min 133,1 max 167,6
          COLAZIONE 14g
          SPUNTINO 12,7-17,2
          PRANZO 35,3-60,9
          SPUNTINO 12,7-17,2
          CENA 44
          SPUNTINO 14,4

          Giorni allenamento: min 141,5 max 177,8
          COLAZIONE 14g
          SPUNTINO 12,7-17,2
          PRANZO 38,9-64,5
          SPUNTINO 17,5-23,8
          CENA 44
          SPUNTINO 14,4

          Comunque ricontrollo per scrupolo


          Il metabolismo basale secondo le varie formulette che ho trovato online è di 1800Kcal circa che però tiene conto solo della mia età e del peso! Le Kcal della dieta sono:
          Giorni riposo: min 1410,9 - max 1866,9
          Giorni Allenamento: min 1537,3 - max 2002,1

          a colazione ho sballato leggermente, con 200ml di latte ho 9g di pro, in realtà ne assumo circa 330ml (1L in tre giorni) che sono circa 14g di proteine (considerando i 3g scarsi dei cereali)


          Grazie ancora della pazienza!

          Commenta

          • jonny@NY
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1260
            • 79
            • 134
            • Send PM

            #6
            nel calcolo delle pro non si considerano quelli derivanti dai cereali ma solo quelli di origine animale.
            La dieta in sè ci può stare.. Ma a me non piace perchè io personalmente avrei preferito altri alimenti, tipo albumi e uova intere a colazione, tonno, uova intere o fesa di tacchino negli spuntini, in quantità più elevate, riso integrale con pomodoro crudo, parmigiano e olio, invece della pasta al sugo..
            Ma è una mia scelta personale.

            Commenta

            • crash override
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
              nel calcolo delle pro non si considerano quelli derivanti dai cereali ma solo quelli di origine animale.
              La dieta in sè ci può stare.. Ma a me non piace perchè io personalmente avrei preferito altri alimenti, tipo albumi e uova intere a colazione, tonno, uova intere o fesa di tacchino negli spuntini, in quantità più elevate, riso integrale con pomodoro crudo, parmigiano e olio, invece della pasta al sugo..
              Ma è una mia scelta personale.
              Proverò a fare una variante secondo queste specifiche, spesso al posto del sugo uso parmigiano olio e pomodorini o solo olio e tonno.
              Per le uova, come faccio? Nel senso che non posso mangiarle intere sempre, il tuorlo mi sballa tutte le calorie con i suoi grassi...Gli albumi da soli non è che mi piacciano tanto (li mangio, per carità), qualche consiglio per farli in modo da "modificarne" il sapore?

              Commenta

              • jonny@NY
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1260
                • 79
                • 134
                • Send PM

                #8
                puoi fare delle crepes con albumi e farina d'avena.. e poi ci spalmi sopra marmellata diet..

                Commenta

                • pingu d'assalto
                  Insulted Other Member(s)
                  • Aug 2007
                  • 4226
                  • 326
                  • 705
                  • Novara
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
                  nel calcolo delle pro non si considerano quelli derivanti dai cereali ma solo quelli di origine animale.
                  Non sono molto d'accordo. Così facendo si dovrebbero ingollare enormi quantità di pro per die, mentre le proteine di origine vegetale, seppur con un v.b. più basso all'interno di un regime alimentare vanno calcolate.
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  in zona trieste è molto conosciuto
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                  Commenta

                  • jonny@NY
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 1260
                    • 79
                    • 134
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                    Non sono molto d'accordo. Così facendo si dovrebbero ingollare enormi quantità di pro per die, mentre le proteine di origine vegetale, seppur con un v.b. più basso all'interno di un regime alimentare vanno calcolate.
                    si d'accordo, però a meno che non si ingeriscano quantità enormi di carboidrati, le pro derivanti dai 50gr di pasta al giorno che mangia il ragazzo, sono irrisorie.. e poi con un profilo aminoacido davvero ininfluente.. Diverso è il discorso se abbina i carbo con i legumi.. cosa che non fa..

                    Le proteine vanno considerate solo se superano un certo valore biologico.. poichè non verrebbero usate allo scopo della sintesi proteica.
                    Last edited by jonny@NY; 17-06-2010, 15:43:45.

                    Commenta

                    • MaLeK
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 447
                      • 5
                      • 6
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
                      Stabilisci il tuo metabolismo basale, taglia 700kcal e imposta una dieta basata sulle percentuali delle diete più funzionali in base alle tue esigenze e gusti: zona, low carb classica, metabolica o le sue varianti..
                      scusa jonny, ma...non è un pò troppo -700Kcal rispetto al basale? Io in def rimango leggermente sopra...alla fine il metabolismo basale è il dispendio energetico per il mantenimento delle funzioni vitali. Scendere di -700 mi sembra assurdo!

                      (io ad esempio sono in def con un basale di 1800Kcal e una dieta da def da 2100, sto sbagliando? In massa arrivo a circa 3000)

                      Commenta

                      • jonny@NY
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1260
                        • 79
                        • 134
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao malek. Allora una dieta def è una dieta con un taglio calorico rispetto al proprio fabbisogno energetico. Punto. Tu non tagli calorie al metabolismo basale ma al fabbisogno calorico generale.
                        -700kcal non sono tante. Anzi, è un taglio calorico "da manuale del buon nutrizionista". Fidati.

                        Commenta

                        Working...
                        X