Ipotalamo e aumento di peso estivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chiaratraf
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • marche
    • Send PM

    Ipotalamo e aumento di peso estivo

    salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni. sono asciuttissima e praticamente con massa grassa pari al 12%.
    mi alleno duramente quasi tutti i giorni alternato tra aerobica e pesistica.
    pur seguendo la stessa dieta invernale... che mi permette di mantenere costantemente il mio peso, e pur aumentando in modo esponenziale il mio dispendio calorico quotidiano per motivi di lavoro (faccio un lavoro molto fisico che in estate quasi triplica rispetto all'inverno) e infine pur mantenendo gli stessi ritmi di allenamento anche in estate, d'estate aumento sempre 3 o 4 kg. ho letto che può dipendere dalla funzione di rallentamento metabolico legata ad un diverso funzionamento dell'ipotalamo in estate. come posso rimediare a tutto ciò? esiste qualche integratore in grado di riattivare il mio metabolismo in estate? premetto che non posso ridurre la quantita di cibo ingerito proprio perchè sento che se provo a mangiare meno del normale mi sento malissimo e non ho la forza necessaria neanche per allenarmi. vi prego ho tanto bisogno di voi. non riesco proprio a guardarmi cosi...
  • Whipper1980
    TV Series God-Mod
    • Feb 2006
    • 14662
    • 786
    • 451
    • Genova
    • Send PM

    #2
    Ciao Chiara,benvenuta, per risponderti abbiamo bisogno di dati un pò + precisi riguardo la dieta e l'allenamento. magari in estate il carico di lavoro diventa TROPPO e quindi a parità di kcal lo stress è troppo elevato. sii un pò più precisa. prima di arrivare a considerare opzioni "metaboliche" è meglio essere sicuri sullo "status quo".
    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


    Commenta

    • cavallofurioso
      CAVALLODOLCIOSO
      • Apr 2010
      • 1905
      • 402
      • 103
      • ippodromo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da chiaratraf Visualizza Messaggio
      salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni. sono asciuttissima e praticamente con massa grassa pari al 12%.
      mi alleno duramente quasi tutti i giorni alternato tra aerobica e pesistica.
      pur seguendo la stessa dieta invernale... che mi permette di mantenere costantemente il mio peso, e pur aumentando in modo esponenziale il mio dispendio calorico quotidiano per motivi di lavoro (faccio un lavoro molto fisico che in estate quasi triplica rispetto all'inverno) e infine pur mantenendo gli stessi ritmi di allenamento anche in estate, d'estate aumento sempre 3 o 4 kg. ho letto che può dipendere dalla funzione di rallentamento metabolico legata ad un diverso funzionamento dell'ipotalamo in estate. come posso rimediare a tutto ciò? esiste qualche integratore in grado di riattivare il mio metabolismo in estate? premetto che non posso ridurre la quantita di cibo ingerito proprio perchè sento che se provo a mangiare meno del normale mi sento malissimo e non ho la forza necessaria neanche per allenarmi. vi prego ho tanto bisogno di voi. non riesco proprio a guardarmi cosi...

      se ho capito bene aumenti di peso in estate di 3/4kg...bisognerebbe vedere la composizione di questi kg aggiuntivi,a tuo parere,secondo un riscontro visivo,pensi siano un misto di ritenzione idrica,grasso e muscolo,se si,in quali %? anche vagamente,avrai un idea di come cambia il fisico con questo peso aggiuntivo.

      Per quanto riguarda l'ipotalamo, e' il contrario,solitamente nelle stagioni calde(essendo il grasso un isolante termico),registra la situazione e lancia dei messaggi per cui il grasso di protezione termica,non e' piu' cosi indispensabile e si puo'' procedere a ridurre il deposito.Anche le statistiche dimostrano che le nazioni con piu' bassa BF(% di grasso) sono quelle con climi caldi
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

      Commenta

      • chiaratraf
        Bodyweb Member
        • Jun 2010
        • 5
        • 0
        • 0
        • marche
        • Send PM

        #4
        bene in estate la mia giornata tipo è pressapoco questa
        sveglia ore 5 e 30 colazione con latte scremato mezzo litro e 8 plasmon (buoni e nutrienti) poi inizio due ore di sfiancanti lavori domestici (ho una casa ripartita su 3 piani dunque immaginatevi quanto dispendio di energie solo per caricare e scaricare scope e secchi d'acqua e bucato e su e giu...) poi alle 8 inizia il vero lavoro.. lavoro in una azienda agricola dunque mi divido tra raccolta e distribuzione di frutta vino e olio tra i campi e il punto vendita. alle 11 e 45 smonto e vado a casa mangio leggero proteine circa 60g carboidrati circa40 grammi insalata e 1 frutto. poi lavo i piatti e dopo 30 minuti sono in palestra. 2 ore di allenamento divise pressappoco in 1 h di aerobico e 1 ora di pesi. poi ritorno a casa e faccio una merenda sostanziosa quasi come il pranzo esclusa l'insalata... alle 16 e 30 riattacco il turno pomeridiano di lavoro fino alle venti. torno a casa ceno con carne o pesce 250\300g verdura pane 40 g e 1 frutto e mi concedo anche un cioccolatino. questa è la mia alimentazione identica a quella invernale(cambia solo la stagionalità dei cibi) e premetto che in estate i miei allenamenti non vengono ridotti mentre il carico del lavoro triplica proprio a causa delle innumerevoli varietàdi frutta e verdura che maturano e bisogna raccogliere. nonostante questo aumento 3 o 4 kg.. mi specchio non vedo grandi differenze apparte un po piu di "panno" sopra l'addome ma soffro di colite da stress e spesso è gonfiore... comunque mi peso e ogni volta aumento... io non riesco a spiegarmelo... e mi dispiace tantissimo per questo è inutile negarlo ci tengo in un modo quasi maniacale al mio fisico... voi mi capite... tanto qui siamo piu o meno tutti nella stessa barcaconsigliatemi vi prego.....

        Commenta

        • centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 21831
          • 932
          • 785
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

          #5
          senza offesa chiara ma scritto così si capisce poco prova a impostarla così

          colazione
          spuntino
          pranzo
          spuntino
          cena

          è più leggibile per tutti



          Commenta

          • chiaratraf
            Bodyweb Member
            • Jun 2010
            • 5
            • 0
            • 0
            • marche
            • Send PM

            #6
            ok...premetto che le calorie ingerite sono esattamente identiche a quelle che ingerisco nel periodo invernale ma il carico di lavoro fisico in estate è molto piu intenso e dispendioso.
            COLAZIONE 5 e 30_ latte scremato e 8 plasmon biscotti
            spuntino ore 8_ un frutto
            pranzo ore 11 e 30_ proteine 60 g carboidrati 50 g 1 frutto 1 porzione di verdura
            2ORE DI ALLENAMENTO
            spuntino dopo allenamento proteine 40 g carboidrati 40 g 1 succo di frutta.
            cena proteine 300g verdura 1 frutto 1 cioccolatino.
            ovviamente 2 cucchiai d evo durante tutta la giornata... ma qui... i kg aumentano.. può dipendere dallo stress o dall iperattività? in questo caso dovrei mangiare di piu? premetto sono alta 1 e 65 e peso 59 kg contro i 57 di 1 mese fa...
            massa grassa 12% max 13% però è da 1 mese che non la misuro piu. ma non ho tempo di andare a controllarla...vi prego helppppp
            Last edited by chiaratraf; 17-06-2010, 15:25:18.

            Commenta

            Working...
            X