Ricomincio da zero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wawis
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 204
    • 13
    • 22
    • Send PM

Ricomincio da zero

Salve a tutti ragazzi,
    Sono ormai un pò di giorni che vi seguo e devo innanzitutto complimentarmi per l'aiuto che offrite e la serietà-pazienza con cui affrontate i dubbi di noi neofiti e non.
    Quindi thumbs up per tutti!!
    Ora veniamo a me...
    Mi chiamo Riccardo ho 20 anni e mi sono, da circa 3 settimane, iscritto in palestra dopo diverso tempo di sedentarietà e svariati e discontinui tentativi
    In palestra sto affrontando la prima scheda (che ho visto ormai troppe volte ) per cominciare un pò a tonificare e mettere in moto i muscoli.
    Non è nulla di che ma mi sento comunque già più fresco e dopo aver ripreso in mano una dieta di 2 anni fa (dove persi 10 kg) ora ho deciso di cominciare a mantenere un'alimentazione più adatta anche alla palestra e più corretta in generale!
    Dunque più di un mese fa pesavo 79 kg ora sono a 74,7 e oggi ho cominciato a introdurre gli spuntini che prima non facevo, ho notato che sono molto importanti come a sua volta la colazione quindi vi posterò la mia giornata di oggi (essendo stata anche giornata di WO) in modo da capire come mangiare nei giorni di WO e di riposo.
    il mio obbiettivo primario è fare massa per poi nel tempo andare a definirla (ma credo sia una cosa che verrà più avanti) anche se ho perso peso ovviamente non ho perso nei fianchi e nemmeno nella pancetta (quante volte ve lo sentite dire... ) quindi voglio anche capire se la massa e la perdita di fianchi-pancia possono andare d'accordo.

Ricapitolando ho 20 anni sono 1,79 per 74,7 kg.

9.30
    Colazione
    : 200 ml di latte p.s + 50 g di Kellogs extra + caffè (con tic)

11.00
    Spuntino
    : 2 susine + 50 g ca di fesa di tacchino

13.00
    Pranzo
    : 90 gr ca di riso basmati condito con passato di pomodoro e origano e 1 cucchiaio di EVO + verdura mista (verza rossa e pomodori)

15.30
    Pre WO
    : 1 mela verde

16.30 WO
    fino alle 18.00

18.30
    Post WO
    : 1 bicchiere di latte p.s + 1 banana

19.30
    Cena
    : 100 gr ca di riso basmati nero e bianco condito con verdure (peperoni,pomodori,basilico,etc.) + 70 gr ca di fesa di tacchino con 40 gr di pane.

Mi affido a voi... so che è un pò un disastro ma vi sarei grato se correggeste anche la minima cosa per avere una dieta ottimale.
    Vi ringrazio anticipatamente!!
    Ps: ci tengo ad aggiungere che mi sto sforzando di bere il più possibile e oggi ho bevuto poco più di 2 lt d'acqua.
  • longa83
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2005
    • 314
    • 13
    • 0
    • Imola
    • Send PM

sentirai anche il consiglio di gente più esperta ma cosi ad occhio mi sembra che tu sia carente a livello proteico considerando che dovrebbe essere una dieta per massa.

una fonte proteica magari magra dovrebbe essere presente a tutti i pasti mentre nella tua dieta manca totalmente a colazione e apranzo, dando un occhio cosi tu mangi 120g di carne al giorno è veramente una inezia se vuoi fare massa. anche i grassi sono pochissimi a mio parere va completamente rivista la dieta.

per quanto riguarda la possibilità di perdere fianchi e pancia in massa è molto difficile. sicuramente aumentando la massa magra dovresti avere un aspetto migliore e più tonico e quindi sicuramente inizieresti a vederti anche "meglio" ma difficilmente avresti perso qualcosa a livello di massa grassa. per perdere ache massa grassa ( e cmq è difficile) dovresti abbracciare una dieta che usa i grassi come energia come per esempio una metabolica per massa.
    per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

Commenta

• Wawis
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 204
      • 13
      • 22
      • Send PM

ok intanto grazie mille!!!ogni consiglio è prezioso...aspetto anche altri pareri!!

Commenta

• luigiceccaroni
        Bodyweb Member
        • Oct 2008
        • 200
        • 3
        • 0
        • Send PM

Ciao Amico!Non ho capito..dici che vuoi fare massa però togliendo la "ciccia" su fianchi e pancia..bè,sicuramente,ormai l'ho imparato,massa e perdita di grasso non vanno d'accordo..anche con la migliore delle diete e il migliore degli allenamenti per la massa,un pochino di adipe verrà sicuramente fuori..tuttavia la cosa è molto soggettiva..Riguardo alla tua attuale dieta, sicuramente hai bisogno di più proteine,ma io penso anche degli altri macro..aspettando il consiglio degli esperti ti chiedo solo se più o meno hai idea dell tua % bf??
        ..The price is temporary,the prize is forever...

Commenta

• Wawis
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2010
          • 204
          • 13
          • 22
          • Send PM

Ecco no a dire il vero non so la mia percentuale di BF.come si calcola?
          Si è vero Luigi che ho detto così riguarda a massa e panza.Non è che abbia le idee confuse, solo che essendo un pò inesperto in materia mi chiedevo se fosse possibile tramite alimentazione,allenamento,etc.
          Last edited by Wawis; 15-06-2010, 18:41:36.

Commenta

• luigiceccaroni
            Bodyweb Member
            • Oct 2008
            • 200
            • 3
            • 0
            • Send PM

La BF la puoi calcolare in vari modi,sempre tramite aiuto di terzi,non fare cioè affidamento a bilancie che insinuano di calcolare la massa grassa perchè sono totalmente inesatte..Il modo più semplice ed economico è la classica plicometria,che penso si possa effettuare anche nella tua palestra..informati col tuo istruttore..in alternativa ci sono altri metodi,anche più precisi,ma sicuramente più costosi come l'impedenziometria..a mio avviso,siccome non dobbiamo fare gare,ma la Palestra è solo e soltanto passione e piacere,ti consiglio la plicometria e vai tranquillo

Commenta

• Wawis
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2010
              • 204
              • 13
              • 22
              • Send PM

ok grazie mille!!
              Nessuno che si pronuncia sull'alimentazione???

Commenta

• gokugogeta
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1128
                • 22
                • 3
                • Rome, Italy, Italy
                • Send PM

aggiungi fonte proteica a colazione(affettato magro,albumi),spuntino porta la fesa a 70 e aggiungi se vuooi 15gr di frutta secca,a pranzo porta il riso a 100 e aggiungi 150gr di carne bianca per esempio o affettato magro o 200gr di pesce,post wo anche 2 banane vanno bene a cena porta il riso a 80 togli il pane e alza la fonte proteica a 150 aggiungendo 1C di evo,cerca si cenare un po piu tardi....
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

Commenta

• Wawis
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2010
                  • 204
                  • 13
                  • 22
                  • Send PM

Gli albumi per esempio se dovessi comprarli in brick in che quantità vanno assunti a colazione?
                  A pranzo al posto della carne sempre 150 gr di affettato vanno bene?c'è qualche alternativa come uova o altro?
                  Putroppo l'ora di cena più o meno è quella quindi fatico a cenare dopo...
                  Grazie cmq

Commenta

• gokugogeta
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 1128
                    • 22
                    • 3
                    • Rome, Italy, Italy
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Wawis Visualizza Messaggio
                    Gli albumi per esempio se dovessi comprarli in brick in che quantità vanno assunti a colazione?
                    A pranzo al posto della carne sempre 150 gr di affettato vanno bene?c'è qualche alternativa come uova o altro?
                    Putroppo l'ora di cena più o meno è quella quindi fatico a cenare dopo...
                    Grazie cmq
                    albumi 200ml
                    affettato ok
                    se mangi 2 uova togli l'olio dal pasto,come alternativa anche tonno al naturale per esempio
                    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

Commenta

• Wawis
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2010
                      • 204
                      • 13
                      • 22
                      • Send PM

Tonno al naturale sempre 200 gr?
                      Ma questa alimentazione va mantenuta sia i giorni di WO e off?
                      Scusate le continue domande ma ci tengo a fare le cose fatte bene!

Commenta

• gokugogeta
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 1128
                        • 22
                        • 3
                        • Rome, Italy, Italy
                        • Send PM

ma un 150\200 e vai sul tranquillo,i valori del tonno al naturale sono ottimi,io questa dieta la seguirei in entrambi i giorni.....poi stai pure in massa,vai tranquillo,ovviamente quando non ti alleni non fare il post wo ma è scontato

Commenta

• Wawis
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 204
                          • 13
                          • 22
                          • Send PM

Dunque ricapitolando con i suggerimenti dovrebbe essere così:
                          9.30
                          Colazione
                          : 200 ml di latte p.s + 50 g di Kellogs extra + 200 ml di albumi +caffè (con tic)

11.00
                          Spuntino
                          : 2 susine + 70 g ca di fesa di tacchino + 15g di mandorle

13.00
                          Pranzo
                          : 100 gr ca di riso + 2 uova o 150 g di carne bianca/tonno naturale + verdura mista

15.30
                          Pre WO
                          : 1 mela verde

16.30 WO
                          fino alle 18.00

18.30
                          Post WO
                          : 1 bicchiere di latte p.s + 1o2 banane

19.30
                          Cena
                          : 80 gr ca di riso + 150 g di carne bianca o 200 pesce + verdura e 1 c di EVO.

Un altro paio di domande:
                          1)Le fonti proteiche nello spuntino possono essere sostituite da proteine whey?se sì di che tipo e con che grammatura?posso inserirle anche a colazione al posto degli albumi?
                          2)A pranzo e a cena in caso mangiassi pasta cambierebbe la grammatura rispetto al riso?
                          3)siccome raramente a cena mangiamo pasta con cosa posso sostituire quei carboidrati?
                          4)oggi ho comprato le wasa e del pane integrale.dove posso inserirli nell'arco della giornata?
                          Grazie mille

Commenta

• gokugogeta
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 1128
                            • 22
                            • 3
                            • Rome, Italy, Italy
                            • Send PM

le whey sono un otiimo sostituto puoi anche metterle a colazione al post degli albumi,30gr vanno bene,per i tipi controlla il post nella sezione integratori cosi ti fai un idea delle migliori(anche se è soggettivo),a pranzo pasta e riso hanno piu o meno gli stessi valori,lascia le grammature inalterate....100gr pasta,100gr riso,140gr pane bianco o 400gr patate....queste sono le fonti di carbo che puoi utilizzare,a volte anche i legumi potresti usare....wasa e pane integrale sono ottime fonti di carbo....puoi metterle nello spuntino al posto della frutta 4/5 wasa o 70 gr di pane integrale,

Commenta

• luigiceccaroni
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2008
                              • 200
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Se proprio vuoi far il puntiglioso a colazione al posto dei kellog's extra mettici dei cereali"puliti"\fette biscottate integrali\gallette di riso...ma come ti dicevo,sono finezze La dieta mi piace!

Commenta

Working...
                              X