la bevanda post w.o. forse non ci avete mai pensato(Natural, Gaw. Max)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

    #16
    Yuhuuuuuu!!! c'è nessunooo?
    Dai ragazzi siamo ad un passo per concludere il tutto, e che fate voi... non rispondete .
    Dai, up up.
    Forse non volete farci sapere anche a noi i SEGRETI?
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


    We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

    Commenta

    • NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

      #17
      Aggiungere dei sali in maniera precisa ad una bevanda comporta dei tempi di assimilazione miggliori e più veloci... praticamente è stata la fortuna della famosa Gatorade!!!
      Questo tipo di bevande prende la denominazione di ISOTONICHE ovvero sta a significare che la quantità di sostanze disciolte nella bevanda è uguale a quelle disciolte nel sangue.
      Il cloruro di sodio nn deve superare i 40-50 mg ogni 100 ml di acqua, i sali di magnesio e potassio 10-20 mg ogni 100 ml di acqua...
      Il classico Gatorade ha questo assetto:
      Carboidrati 6g.
      Resid. secco 6,7g.
      Sodio 41mg.
      Cloruro 39mg.
      Potassio 11,7mg. Magnesio 7mg.

      Il Fitgar.
      Carboidrati 5,9g.
      Resid. secco 6g.
      Sodio 47mg.
      Cloro 40mg.
      Potassio 27mg. Magnesio 4mg.

      Come dicevo prima la quantità di "minerali" presenti in 100ml di acqua renderà una sostanza più o meno assimilabile in termini di tempo perchè varieranno la pressione osmotica determinata dalle particelle in sospensione nel liquido, diversa a seconda della composizione, e relazionabile alla osmolarità del nostro sangue.


      BEVANDE ISOTONICHE:
      hanno una concentrazione di sostanze che determina una pressione osmotica identica a quella del plasma. LA LORO ASSIMILAZIONE AVVIENE IN TEMPI MEDIO-RAPIDI. Vanno bene se assunte prima o durante l’allenamento o la gara.

      BEVANDE IPOTONICHE:
      hanno una concentrazione di sostanze che determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma (che è di 280-300 mOsm/l) LA LORO ASSIMILAZIONE AVVIENE IN TEMPI RAPIDISSIMI. Vanno bene se assunte poco prima o durante l’allenamento o la gara.

      BEVANDE IPERTONICHE:
      hanno una concentrazione di sostanze che determina una pressione osmotica superiore a quella del plasma. LA LORO ASSIMILAZIONE AVVIENE IN TEMPI LUNGHI. Vanno bene se assunte dopo l’allenamento o la gara.

      Cosa bere, dunque, durante l’allenamento o la gara?

      Occorre fare molta attenzione: lo bevande che risolvono davvero il problema della sete devono avere una BASSA concentrazione di sali e zuccheri. Fra quest’ultimi da preferire fruttosio e maltodestrine.

      Bye

      -LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

      Commenta

      • Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

        #18
        Molte grazie delle spiegazioni Natural. Vabbè non hai propio chiarito i miei dubbi, però va bene così altrimenti divento troppo ossessivo nei tuoi confronti e in quelli degli altri.
        Se ho ben capito la giusta concenrazione di zuccheri per 100 ml è del 10%?
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

        Commenta

        • Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

          #19
          Dico la mia:

          DURANTE l'allenamento sarebbe bene assumere una bevanda IPOTONICA, più facile da assimilare a livello intestinale poichè la concentrazione di sali minerali e carboidrati determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma. Quindi una concentrazione del 5-6% (Colgan determina un range del 5-10%), costituita da polimeri del glucosio e fruttosio per circa 40-50 gr per litro e la cui concentrazione osmotica sia di circa 250-300 milliosmoli per litro.

          DOPO il workout è necessario ripristinare le scorte di glicogeno, quindi la % di zuccheri dovrebbe essere elevata per stimolare la produzione d'insulina. Una bevanda IPERTONICA va bene e facilita il recupero.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta

          • flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

            #20
            Originally posted by Gawain
            Dico la mia:

            DURANTE l'allenamento sarebbe bene assumere una bevanda IPOTONICA, più facile da assimilare a livello intestinale poichè la concentrazione di sali minerali e carboidrati determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma. Quindi una concentrazione del 5-6% (Colgan determina un range del 5-10%), costituita da polimeri del glucosio e fruttosio per circa 40-50 gr per litro e la cui concentrazione osmotica sia di circa 250-300 milliosmoli per litro.

            DOPO il workout è necessario ripristinare le scorte di glicogeno, quindi la % di zuccheri dovrebbe essere elevata per stimolare la produzione d'insulina. Una bevanda IPERTONICA va bene e facilita il recupero.
            cosa consigli come bevanda ipertonica?
            quanti grammi di zuccheri e in quanta h2O?
            che tipo d zuccheri?

            ci fai un esempio del tuo post-workout beverone?

            Commenta

            • Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

              #21
              Originally posted by flexer77

              cosa consigli come bevanda ipertonica?
              Ad esempio una dose doppia di Hydra Fuel Twinlab.

              La dose singola è perfetta come bevanda ipotonica (contiene il 5% di polimeri di glucosio e il 2% di fruttosio)


              quanti grammi di zuccheri e in quanta h2O?
              che tipo d zuccheri?
              io prendo circa 100 gr di carboidrati (prevalentemente polimeri del glucosio e una minima parte di fruttosio per ripristinare le scorte del fegato) in 750 cc d'acqua.

              ci fai un esempio del tuo post-workout beverone?
              Meglio di no

              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta

              • flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

                #22
                Originally posted by Gawain




                Meglio di no

                stronzo!


                per il resto grazie.

                Commenta

                • swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

                  #23
                  Raga, ma non avete sbagliato qualche cosa?

                  Se le bevande ipotoiche sono quelle con un tempo di assimilazione minore....SONO LE PIU' INDICATE PER IL DOPO WORKOUT!!!



                  Perchè avete messo le ipertoniche per il post w.o se vengono assimilate in tempi lunghi?

                  Commenta

                  • Niko84
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 712
                    • 0
                    • 0
                    • Monte Olimpo
                    • Send PM

                    #24
                    Gawain, 100 gr di carbo!! Ma non son troppi? Quanto dura (inoltre specifica l'intensità) il tuo w.o?
                    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                    We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                    Commenta

                    • Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

                      #25
                      Dura un'oretta...

                      ...ma dovresti adattare l'assunzione in base al tuo peso corporeo
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta

                      • Niko84
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2002
                        • 712
                        • 0
                        • 0
                        • Monte Olimpo
                        • Send PM

                        #26
                        Originally posted by Gawain
                        Dura un'oretta...

                        ...ma dovresti adattare l'assunzione in base al tuo peso corporeo
                        Beh io non so la "regola" che usi tu, se magari puoi dirmela...
                        Spero propio tu pesi mooolto più di me(peso come un merlo indiano:70 kg) se no avrei sempre assunto un quantità irrisoria di carbo nel post w.o. fin'ora. Ma penso propio tu sia un BIG, HUGE, WIDE... perchè 100 gr di carbo sono 1/3 della mia razione giornaliera
                        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                        Commenta

                        • Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

                          #27
                          A fine febbraio pesavo 99 Kg...ora sono in definizione e dopo il taglio delle calorie e un po' d'aerobica sto perdendo peso
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta

                          • Niko84
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 712
                            • 0
                            • 0
                            • Monte Olimpo
                            • Send PM

                            #28
                            Originally posted by Gawain
                            A fine febbraio pesavo 99 Kg...ora sono in definizione e dopo il taglio delle calorie e un po' d'aerobica sto perdendo peso
                            Quindi non mi sbagliavo...
                            la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                            We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                            Commenta

                            • swanz
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2001
                              • 9716
                              • 320
                              • 318
                              • Provincia Varese
                              • Send PM

                              #29
                              Originally posted by swanz
                              Raga, ma non avete sbagliato qualche cosa?

                              Se le bevande ipotoiche sono quelle con un tempo di assimilazione minore....SONO LE PIU' INDICATE PER IL DOPO WORKOUT!!!



                              Perchè avete messo le ipertoniche per il post w.o se vengono assimilate in tempi lunghi?

                              E di questo che ho appena detto?

                              Commenta

                              Working...
                              X