la bevanda post w.o. forse non ci avete mai pensato(Natural, Gaw. Max)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

    la bevanda post w.o. forse non ci avete mai pensato(Natural, Gaw. Max)

    L'altro giorno leggendo un catalogo di integratori preso in farmacia ho avuto un abbaglio: riguardo l'assunzione di maltodestrine c'era scritto di preparare una soluzione isotonica(indicando le quantità di polvere e acqua ).
    Subito mi son ricordato di aver affrontato questo argomento a scuola nel biennio e quindi sono andato a guardare nel libro di biologia. Lì ho trovato che l'isotonìa, ipertonìa, ipotonìa di una soluzione dipende dalla concentrazione di sodio (0.9% per essere isotonica=soluzione fisiologica).
    Brevemente vi dico di cosa tratta: le cellule in una soluzione isotonica(minor concentrazione salina) tendono a gonfiarsi e rischia di scoppiare.
    Se isotonica: non succede nulla
    Se ipertonica: si ragrinzisce e diventa come una "prugna secca"
    Ora quello che mi chiedo io è questo: ma cosa diavolo c'entrano i carbo con una soluzione iso, iper, ipotonica?
    Ho pensato che magari ottimizano o rallentano la velocità con cui i carbo e magari le proteine vengano assorbite dalle nostre cellule.
    Potrebbe eseere interessante in quanto siamo sempre lì a dire le whey invece delle caseine nel post w.o.,carbo alto IG....., ma non ci preoccupiamo in quanta H2O son diluite, fattore che FORSE potrebbe influenzare l'assorbimento dei nutrienti immessi con il nostro pasto post w.o.
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


    We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
  • Body80
    ThiBezzerra Tupperware
    • May 2000
    • 17871
    • 695
    • 442
    • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
    • Send PM

    #2
    INteressante la tua ricerca, però secondo me stiamo arrivando al limite della paranoia sull'alimentazione.
    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


    THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

    Commenta

    • Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

      #3
      Originally posted by Body80
      INteressante la tua ricerca, però secondo me stiamo arrivando al limite della paranoia sull'alimentazione.
      No Body, questa è una cosa che tutti i bber, in particolare quelli natural, dovrebbero sapere.
      Personalmente, diluisco il mio beverone post workout in un litro di acqua e ne assumo metà subito dopo e l'altra entro 20 minuti.
      Io, l'ho dato stupidamente per scontato, non pensando a divulgarlo, anche se mi sembra che il buon vecchio NM ne abbia parlato qualche volta.
      Bravo Niko!
      Bye.

      Commenta

      • Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Body80
        INteressante la tua ricerca, però secondo me stiamo arrivando al limite della paranoia sull'alimentazione.
        Body ti stimo molto, il rammarico che ho è che tu non mi capisci: io non lo faccio per stare lì a fare calcoli matematici, seghe mentali ecc ma per il gusto di andare oltre, di comprendere di più. A me non basta leggere su un catalogo "soluzione ipotonica" e passare oltre così leggermente(inoltre quello che mi meraviglia è che l'ipotonìa, iper..., iso... riguarda il sale, e sul catalogo c'erano di mezzo le maltodestrine ). Forse sarà lo spirito critico che la scuola che frequento mi ha inculcato, o forse la voglia di impegnarmi per qualcosa a cui tengo.
        Insomma a me non va di sapere una cosa solo perchè c'è scritto e basta, voglio vedere su che principo si basa.
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

        Commenta

        • Niko84
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 712
          • 0
          • 0
          • Monte Olimpo
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Guru

          No Body, questa è una cosa che tutti i bber, in particolare quelli natural, dovrebbero sapere.
          Personalmente, diluisco il mio beverone post workout in un litro di acqua e ne assumo metà subito dopo e l'altra entro 20 minuti.
          Io, l'ho dato stupidamente per scontato, non pensando a divulgarlo, anche se mi sembra che il buon vecchio NM ne abbia parlato qualche volta.
          Bravo Niko!
          Bye.
          Beh Guru visto che sei ferrato nell'argomento dacci qualche dritta in più. Azz 1 litro di roba dopo il w.o.!!!
          Beh ti dico che i tipi del catalogo consigliano 125ml di acqua con 34 gr di maltodestrine.
          la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


          We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

          Commenta

          • Body80
            ThiBezzerra Tupperware
            • May 2000
            • 17871
            • 695
            • 442
            • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
            • Send PM

            #6
            Se devo essere sincero nel PW diluisco le pro (con i vari gluta...crea...dipende dalla settimana) in 750ml d'acqua bevo circa metà subito dopo (insieme a 10gr di peptidi) e il resto dopo lo stretching.

            Ma riguardo a cosa si parlava di malto???

            Per niko84.
            Non ho detto che ti fai solo paranoie (esempio il post "parliamo di proteine" me lo sono letto e riletto) ma spesso ti fai problemi assurdi del tipo "sono in disco e per due ore sto a stomaco vuoto.....ecc ecc".....all'inizio è per tanti così (anche x me) poi con il passare del tempo prendi tutto con + tranquillità.
            FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


            THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

            Commenta

            • Niko84
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 712
              • 0
              • 0
              • Monte Olimpo
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Body80
              Se devo essere sincero nel PW diluisco le pro (con i vari gluta...crea...dipende dalla settimana) in 750ml d'acqua bevo circa metà subito dopo (insieme a 10gr di peptidi) e il resto dopo lo stretching.

              Ma riguardo a cosa si parlava di malto???

              Per niko84.
              Non ho detto che ti fai solo paranoie (esempio il post "parliamo di proteine" me lo sono letto e riletto) ma spesso ti fai problemi assurdi del tipo "sono in disco e per due ore sto a stomaco vuoto.....ecc ecc".....all'inizio è per tanti così (anche x me) poi con il passare del tempo prendi tutto con + tranquillità.
              Vabbè appurate le mei vere seghe mentali ti dico che nel catalogo veniva consigliato di preparare una soluzione isotonica per l'assunzione di maltodestrine. Quello che mi premeva sapere è se c'era una relazione tra ipo, iper, isotonìa delle soluzioni (che alla fine riguardano la concentrazione di SALE e non di zuccheri ) con l'assimilabilità dei carbo e delle pro nel post W.O.
              la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


              We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

              Commenta

              • lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

                #8
                Un consigliuccio da amici: nel beverone post-w insieme ai carbo e (chi le usa) le pro, aggiungeteci il SODIO .........

                Se riuscite, scopritelo da voi il perchè.............altrimenti ve lo dico moi....


                PS (lo "scoperto" da pochi mesi a questa parte)

                Commenta

                • NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

                  #9
                  ...s igià avevo accennato qualcosa :


                  Bye

                  -LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

                  Commenta

                  • multipower
                    Ex-burlone
                    • Dec 2000
                    • 8512
                    • 12
                    • 4
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by lo zar
                    Un consigliuccio da amici: nel beverone post-w insieme ai carbo e (chi le usa) le pro, aggiungeteci il SODIO .........
                    Ma per le sue proprietà non è meglio allora il K?


                    Ciao!!

                    multipower

                    Commenta

                    • lo zar
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 3799
                      • 1
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by multipower


                      Ma per le sue proprietà non è meglio allora il K?


                      Ciao!!

                      multipower

                      Il SODIO funziona da COTRASPORTATORE del glucosio nel sangue........stop.....

                      Vero fabri????

                      Commenta

                      • Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by lo zar



                        Il SODIO funziona da COTRASPORTATORE del glucosio nel sangue........stop.....

                        Vero fabri????
                        Ok, ma abbiniamoci anche il potassio!
                        Tu sai perchè vero zar?

                        Commenta

                        • lo zar
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 3799
                          • 1
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Guru

                          Ok, ma abbiniamoci anche il potassio!
                          Tu sai perchè vero zar?

                          Certo ...........so il perchè
                          io sapevo solo il sodio però.........nn il potassio

                          Commenta

                          • swanz
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2001
                            • 9716
                            • 320
                            • 318
                            • Provincia Varese
                            • Send PM

                            #14
                            Re: la bevanda post w.o. forse non ci avete mai pensato(Natural, Gaw. Max)

                            Grande Niko84.

                            sapevo di questa differenza (isotoniche, ipotoniche....) ma nn ci avevo mai pansato.

                            Commenta

                            • Niko84
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 712
                              • 0
                              • 0
                              • Monte Olimpo
                              • Send PM

                              #15
                              Ragaziiiiiiiiiiii un po' di chiarezza eche*****!! Siamo partiti dalle soluzioni siamo passati al sodio, potassio, NM ha tirato fuori la destrosio equivalenza.... qui non ci capisco una sxxa.
                              Dal poco che ho capito ogni 10 gr di zuccheri in 100 ml di acqua(spero valga per tutti e non solo per il destrosio).
                              Spiegate anche questa del sodio: se non ho capito male da una mano a veicolare gli zuccheri nelle cellule??
                              Beh fate luce sulle quantità.
                              Dai questo mi pare sia un argomento molto interessante quindi facciamo luce, altrimenti qua non si capisce più nulla.
                              Alllora ricapitolando:
                              - quantità di zuccheri per 100 ml H2O?
                              - quantità di Na e K(magari qualche spiegazione in + in merito, non serve una tesi....)?
                              - precisare se le proteine c'entrano qualcosa o no(?)
                              Bye
                              la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                              We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                              Commenta

                              Working...
                              X