Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conservazione riso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Conservazione riso

    Raga la faccio breve, come devo cucinare il riso senza olio (quindi nella maniera + leggera possibile) evitando che diventi una pappetta?!?
    Lo vorrei far durare un paio di giorni in frigo in un contenitore, ma praticamente appena mia madre lo ha messo nel piatto era gia na pappetta, deve essere cosi e non ci sono alternative, o si puo fare qualcosa?
    Ad esempio perchè l'insalata di riso, sta in una normale insalatiera nel frigo e dura 3-4 giorni restando mangiabile?!?
    Non sapevo proprio dove metterla sta discussione, se i mod vogliono spostarla, fate pure!
    GRAZIE IN ANTICIPO!
    V-shape...Work in progress...
    Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

    #2
    Non si capisce molto da come hai scritto
    Per quel poco che ho capito: vuoi cuocerlo e poi metterlo in frigo pero non essendoci olio si attacca tutto??
    Perche se è cosi non vedo perche nn puoi metterci un po d'olio a crudo, dovrai pur assumere grassi

    Commenta


      #3
      guarda io facevo in modo diverso. cuocevo il riso e lo dividevo in tante vaschette magari 4 da 150-200g l'una.
      pero' non condivo con nulla.
      scolavo bene, lo facevo asciugare e poi subito in vaschetta.

      era per motivo di tempo.

      quando dovevo mangiare ci buttavo sopra 2 cucchiai di olio e mandavo giu' tutti senza pensarci.

      pero' dipende molto dal riso che usi... io ho sempre usato il carnaroli.

      Commenta


        #4
        Credo il "segreto" stia nello scolarlo bene ed usare la qualità adatta: io mi trovo bene con quello per contorni

        Commenta


          #5
          usa un riso che tenga la cottura..quindi un po' più caro ma che sicuramente ti frutterà un pasto decente
          quindi carnaroli o anche quello x insalate che ha sulla confezione indicazioni sul fatto che "non scuocia"
          fallo cuocere 2 min in meno del tempo a cui di solito lo cuoci x mangiarlo subito, scolalo bene e passalo sotto l'acqua fredda in modo che non ci sia più acqua da assorbire e la temperatura bassa non faccia andare avanti la cottura
          poi condito o scondito (a tua scelta) lo puoi mettere via

          Commenta


            #6
            gia'

            stamattina stavo cercando di ricordare come facevo

            -cuoci riso
            -scolalo bene (cerca di farlo asciugare)
            -passalo sotto l'acqua fredda (per togliere amido, altrimenti, questo, rimanendo all'esterno da quell'effetto poltiglia)
            -scolalo bene
            -prendi una bacinella a parte e metti altra acqua fredda con un pochino di sale disciolto dentro e sciacqui ancora il riso con questa acqua fredda con il sale
            -conservalo in frigo

            questa era la procedura che seguivo io

            spero ti sia utile

            Commenta


              #7
              Se gli premi un limone e lo giri, non dovrebbe mantenersi bene in frigo?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Morpheus196 Visualizza Messaggio
                Se gli premi un limone e lo giri, non dovrebbe mantenersi bene in frigo?
                nono il problema e' l'amido

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti boys, oggi vado al supermercato e mi scelgo un riso che non diventi pappetta, grazie di nuovo!
                  V-shape...Work in progress...
                  Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎