Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dimagrire o pompare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dimagrire o pompare?

    Ciao,

    sono nuovo del forum ma sono ormai alcuni anni che mi alleno anche se sarebbe più giusto dire che ho iniziato a gennaio di quest'anno visto che prima mi allenavo molto male.

    Sono un ex ciccione, dopo un inverno di "massa" con risultati non elevatissimi votato più a riempire quei vuoti lasciati da un dimagrimento troppo repentino (20kg in 1 anno) adesso vorrei cercare di mettere in vista quel che c'è.
    Un paio di precisazioni, non so bene cosa voglio nel lungo termine, non sono propriamente interessato ad un fisico grosso da BB, tiro di più ad un aspetto tonico, asciutto e scattante.
    Preferisco il cosidetto aggettivo "fascio di nervi" al "armadio casa", ma sono uno che cambia idea anche in corso d'opera ... e altrimenti non scriverei questo post!

    Da 15 giorni ho iniziato una fase di definizione con dieta low-carb ciclica (carica/scarica - dettagli di tutto il set-up più sotto) ma non sono sicuro di star facendo la cosa giusta.
    Mi spiego, la dieta sembra funzionare, piano piano vedo che la ciccia si ritira ma ho letteralmente il terrore di restare cadente.

    Non aspiro a grandissimi traguardi per l'estate, vorrei asciugarmi ed evitare di essere troppo cadente, specie sul petto.
    Secondo voi, vale la pena continuare a squartarsi o conviene andare in mantenimento e tentare un ulteriore aumento di massa nei settori critici?
    Tentare un approccio misto (modesto aumento massa in def) visto che non si parla di guadagnare tonnellate di muscoli?

    Vi posto i miei dati:

    1,79x74kg
    polso 17
    bicipite 35
    coscia 58
    vita 85
    Petto ND
    BF non saprei, credo sia distribuita male, 13%-14%.

    Allego le foto anche qui, sono di due giorni diversi ma stesso periodo (ora), la seconda (in slip) un paio d'ore dopo una sessione di cardio.

    La mia dieta attuale:

    Colazione: 400 gr. latte parz. scremato + 7 fette biscottate
    Meta' mattino: 200 gr. yogurt magro con aggiunta di poca frutta fresca e 2/3 gherigli di noce.
    Pranzo: Insalata condita con 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 di aceto-sale + un secondo piatto da 100 gr. circa di tonno -bresaola - mozzarella - cotto magro - crudo magro... etc, mezza mela a distanza di un'oretta per non far partire il cervello...
    Meta' pomeriggio: 100 gr. di tonno - mozzarella - cotto magro - crudo magro
    Post workout: mezza mela.
    Cena: 200 gr. Carne/Pesce o 4-5 uova + verdura a piacere - poca frutta a basso IG se non già presa nel post-WO

    Nei due giorni di "carica" (mercoledì in cui alleno le gambe e sabato) faccio un paio di pasti liberi a prevalenza di carboidrati tipo 150gr di pasta o una pizza e aggiungo un pò di frutta a basso IG negli spuntini.
    Nei giorni di pesi a parte quanto detto sopra, sostituisco la mela di metà pomeriggio con una banana.

    Mi alleno 5 giorni su sette, 3 di pesi, 2 di cardio, 40 min in fascia + addominali con sovracarico e lombari.

    Il workout dei 3 giorni è questo:

    D1
    Piana 4x6 90”
    Spinte inclinata+ Croci 3x6/8 90”
    Dip: 3x10 90”
    Pullover 2x10/12
    Tric cavo ercolina 3x6+6+6
    Distensioni tricipite dietro la nuca 3x10 1’
    Cardio in fascia 20’

    D2

    Squat 5x5 90"
    Pressa 4x6/8 90"
    Lug curl+leg ext 3x12+12 1’
    Lento Avanti - 5x5 90"
    Tirate al mento 5x5 90"
    Tirate all’addome 3x12 30"
    Cardio 20’

    D3
    Pulley 2x10 30”
    Trazioni Inv, 4xCED 1’
    Lat mach. Dietro 3x10/12 30”/1’
    Bicipiti in piedi con EZ – 4x6 90"
    Bicipiti panca 60° - 3x10 90"
    Cardio 20’


    Ora, squartatemi pure anche se preferirei consigli votati al mio obiettivo.

    Ciapz!
    File Allegati

    #2
    Dimenticavo, credo di non essere portato ad ingrassare facilmente ma nemmeno a mettere su massa facilmente.
    A titolo di esempio, io e un mio amico ci alleniamo in maniera simile, in inverno lui faceva le distensioni su piana con 32/34kg /braccio io con 30/32... lui però ha un petto che è il doppio del mio!

    Commenta


      #3
      Uppete, any help?
      Sto pensando di mettermi in leggera ipocalorica dopo aver letto un pò di threads e aver fatto il conto di quante calorie "produce" la dieta di cui sopra, però un parere da gente più esperta di me non sarebbe male!

      Commenta


        #4
        io punterei su una normocalorica...ho paura che perdendo peso mi rimani un pò troppo "vuoto"...se noti (soprattutto nella seconda foto) già si vede che manca qualcosa a livello di addome.

        per quanto riguarda la dieta:

        - a colazione manca una fonte proteica magra, abbasserei il latte e inserirei dell'affettato magro (80g) oppure 10 albumi oppure 30g di whey
        - nel pranzo manca una fonte glucidica...assolutamente io inserirei del pane (meglio se integrale...sui 100g) o della pasta/riso (80g conditi con sugo semplice tipo pomodoro)
        - nello spuntino pomeridiano aggiungerei un frutto e della frutta secca (nei giorni che non ti alleni) e aggiungi un frutto e basta (quando ti alleni...fai lo spuntino 1 ora prima del wo)
        - come post wo meglio una banana e una fonte proteica magra (ci vuole!)
        - a cena, se vuoi mangiare le uova tieniti sui 10 albumi e al massimo 2 tuorli, verdura a volontà condita con 2C di olio evo...ok ad un frutto

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          io punterei su una normocalorica...ho paura che perdendo peso mi rimani un pò troppo "vuoto"...se noti (soprattutto nella seconda foto) già si vede che manca qualcosa a livello di addome.

          per quanto riguarda la dieta:

          - a colazione manca una fonte proteica magra, abbasserei il latte e inserirei dell'affettato magro (80g) oppure 10 albumi oppure 30g di whey
          - nel pranzo manca una fonte glucidica...assolutamente io inserirei del pane (meglio se integrale...sui 100g) o della pasta/riso (80g conditi con sugo semplice tipo pomodoro)
          - nello spuntino pomeridiano aggiungerei un frutto e della frutta secca (nei giorni che non ti alleni) e aggiungi un frutto e basta (quando ti alleni...fai lo spuntino 1 ora prima del wo)
          - come post wo meglio una banana e una fonte proteica magra (ci vuole!)
          - a cena, se vuoi mangiare le uova tieniti sui 10 albumi e al massimo 2 tuorli, verdura a volontà condita con 2C di olio evo...ok ad un frutto
          Grazie, e vedo che c'è sintonia.

          Io avevo pensato alle seguenti modifiche:

          colazione - 300ml di latte e le uova: 10? considerando anche le pro del latte e delle fette non sono tante (considera che i VN vengono dai prodotti che consumo)? Io per ora ne ho aggiunte 3 da uova grandi)

          Pranzo + 70GR riso o pasta integrale condita con salsa di pomodoro o condimento leggero.

          Spuntino del pom: aggiungo una banana (preferita per aiutare con problemi di crampi al polpaccio) nei giorni WO e oltre la banana le noci quando NON mi alleno? ok per la consumazione un'ora prima.

          Cena (di solito 30 minuti dopo il WO per cui non considererei post WO?): aggiungo 50gr di riso integrale o basmati/pasta integrale/pane di segale.

          Nei giorni di WO pesi pensavo di inserire anche un prenanna con total 0% o fiocchi di latte 3%.

          Pensi possano essere modifiche valide?

          Tks!

          Commenta


            #6
            Ah dimenticavo, prima del WO pesi prendo anche degli aminoacidi non ramificati (aminotrofic, 2 buste, li prendo da tempo e mi sono trovato bene).
            Al mattino un integratore generico con carnitina.

            Commenta


              #7
              ok per il latte...di albumi 10 non son troppi tranquillo (se son grandi fai 8).

              ok anche per la pasta.

              per lo spuntino fai frutto+fonte proteica magra+frutta secca quando non ti alleni e frutto+fonte proteica magra nei giorni di wo

              quando ti alleni cena il prima possibile con 80g di riso e 30g effettive di pro, niente verdura e niente olio, quando non ti alleni fai una cena completa (con una piccola dose anche di carboidrati...vedi tu se da frutto opppure altra fonte)

              per il prenanna puoi farlo anche tutti i giorni...le tue proposte vanno entrambe bene

              Commenta


                #8
                Anche se con elegante ritardo volevo ringraziare per i preziosi consigli che ho già messo in pratica!
                Stanno avendo successo, sono molto soddisfatto per adesso!
                Speriamo solo che il mio corpo non si abitui troppo in fretta...

                Commenta


                  #9
                  perfetto, continua così allora

                  Commenta


                    #10
                    Luna, potresti aiutarmi a togliere una curiosità?

                    Premesso che negli ultimi 15 giorni il mio peso è variato di 300gr in meno ... (indice che la dieta mantiene come dovrebbe):
                    mi vedo con qualche massetta in più;
                    i jeans calzano più comodi in vita;
                    visivamente alcuni depositi stanno migliorando,

                    Stranamente però mi vedo leggermente più appannato in certi punti (addome alto in primis, il basso invece fa meglio!).

                    Da cosa potrebbe dipendere? Acqua?

                    Tks!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎