Forte catabolismo in fase di definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • \_Andrea_/
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Forte catabolismo in fase di definizione

Oggi ho una domanda interessante
    Innanzitutto gli antefatti: sono un ex obeso, sono alto 174cm e pesavo 83kg.
    L'estate scorsa ho fatto dieta e tanta corsa, e ho perso quasi 20kg.

Purtroppo assieme alla perdita di grasso c'è stato un fortissimo catabolismo, perchè correvo più di 1 ora, a volte solo con un po' di verdura e frutta nello stomaco.

Per cui, ho iniziato ad allenarmi a casa e successivamente in palestra, per recuperare una buona muscolatura. Adesso ho una miserrima massa magra, solo 55.3kg, stimata tramite plicometria. Il mio peso attuale è 64kg e ho il 13.5% di bf.

Il guaio è che questa è la seconda di due plicometrie, fatte a distanza di 6 settimane, nelle quali mi sono allenato e ho posto attenzione maniacale alla dieta, al riposo, al sonno, ecc.

Da quando sono "magro", ho sempre alternato periodi di massa e definizione, e quest'ultimo periodo è stato di definizione, perchè uscivo dalle vacanze pasquali con +2kg di grasso addosso

Ebbene, la plicometria ha rilevato che ho perso 1.5kg di massa magra!! e solo mezzo chilo di massa grassa.

Ora... al di là di probabili errori di misurazione, sicuramente è un dato preoccupante, e forse anche veritierio, visto che coi 2kg persi in ogni caso non ho notato particolare perdita di grasso specie nell'addome.

Allora, ripensando al forte catabolismo a cui sono andato incontro l'estate scorsa, scendendo fin quasi a 63kg, ho elaborato una mia teoria, e la volevo esporre anche a voi.

E' possibile che essendo stato sovrappeso di più di 15kg per 7 anni della mia vita, ci siano degli strati di grasso talmente difficili da eliminare, che qualsiasi tentativo di scendere oltre una certa % di BF risulta in un catastrofico catabolismo, piuttosto che in un ulteriore dimagrimento? Che ne pensate? C'è qualche ex-obeso come me che ha registrato lo stesso problema?

So già che direte cose del tipo "sei a hp-13 e pensi alla definizione?" e potrei anche essere d'accordo. Solo mi preoccupa questo forte catabolismo perchè cmq in futuro dovrò sicuramente affrontare periodi di definzione, anche se ora penso solo alla massa.
  • MaLeK
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 447
    • 5
    • 6
    • Send PM

Originariamente Scritto da \_Andrea_/ Visualizza Messaggio
    E' possibile che essendo stato sovrappeso di più di 15kg per 7 anni della mia vita, ci siano degli strati di grasso talmente difficili da eliminare, che qualsiasi tentativo di scendere oltre una certa % di BF risulta in un catastrofico catabolismo, piuttosto che in un ulteriore dimagrimento?
    No. E di certo anche se fosse possibile non è il tuo caso. Io al posto tuo mi chiederei quanta attenzioni abbia realmente posto alla dieta, e se questa sia realmente così giusta quanto credi, postala qui che gli diamo un'occhiata.

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
      No. E di certo anche se fosse possibile non è il tuo caso. Io al posto tuo mi chiederei quanta attenzioni abbia realmente posto alla dieta, e se questa sia realmente così giusta quanto credi, postala qui che gli diamo un'occhiata.
      A prescindere dalla dieta, il ragazzo mi sembra abbastanza scrupoloso e suppongo che abbia fatto le cose per bene. La sua teoria a mio parere non è poi così sbagliata: il grasso vecchio è metabolicamente più inattivo e tende ad accumulare acidi grassi piuttosto che rilasciarli. Ecco perchè risulta più difficile da eliminare.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• \_Andrea_/
        Bodyweb Member
        • May 2010
        • 24
        • 0
        • 0
        • Send PM

3 pasti principali: colazione, pranzo, cena
        3 spuntini: mattina, pomeriggio, prenanna

Proteine e carboidrati alto IG la mattina (es: latte e cereali)
        Carboidrati basso IG spuntino (es: frutta)
        e così via... L'apporto proteico avviene in 5 pasti su 6, sempre con cibo solido e mai con whey (eccezion fatta per BCAA pre-post w.o.)

2600kcal nei giorni di palestra, 2200 nei giorni inattivi, con 100g di proteine e il resto ben suddivisi tra carbo e fat (almeno 60g di fat al giorno, ponendo attenzione a consumare anche legumi, frutta secca e olio di oliva).

Una giornata "tipo":

Colazione
        300ml latte, 100g cerali

Merenda
        150g banana o mela, 150g yogurt

Pranzo
        80g pasta, 120g legumi, 5g olio, 15g grana

Merenda
        40g panbauletto, 25g prosciutto, 20-30g pistacchi o mandorle

Cena
        150g carne di manzo, pollo o vitello, o pescespada
        100g pane con insalata e pomodorini e 5-10g olio (a seconda se ho fritto o meno)
        150g arancia o pesca

Prenanna
        fiocchi di latte o mozzarella light

Questa dovrebbe essere compresa fra 2200 e 2600kcal... poi posso variare leggermente alcune quantità e spostarmi a 2200 o 2600 a seconda del mio fabbisogno quel giorno (è capitato che mangiassi anke 3000kcal nei giorni in cui dovevo fare lunghe camminate o lunghe "fatiche" sotto le coperte).

Commenta

• Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

ti definivi obeso a 83 kg su 1,74 o non ho capito io?
          la dieta comunque non so se arriva alle calorie che dici

Commenta

• \_Andrea_/
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 24
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
            ti definivi obeso a 83 kg su 1,74 o non ho capito io?
            la dieta comunque non so se arriva alle calorie che dici
            Certo che ero obeso. Ovviamente dipende dalla massa magra. Se hai 70kg di massa magra e pesi 83kg, sei grosso ma in forma e muscoloso.

Se hai 60kg di massa magra e pesi 83kg... sei obeso
            Avevo il pancione e il doppio mento!

Nella dieta suddetta i pasti principali sono circa 500kcal mentre gli spuntini 100-300. Si arriva poco sopra 2000kcal. Quando devo arrivare a 2600 aumento un po' tutte le quantità.

Commenta

• Pedro17
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 7463
              • 504
              • 810
              • Parma
              • Send PM

mah...mi sembra strano che tu avessi tutta quella massa grassa...comunque a parte questo nella dieta personalmente:
              - aumenterei i grassi
              - inserirei una fonte proteica a colazione
              - leverei il pan bauletto in favore di pane normale

Commenta

• MaLeK
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 447
                • 5
                • 6
                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                A prescindere dalla dieta, il ragazzo mi sembra abbastanza scrupoloso e suppongo che abbia fatto le cose per bene. La sua teoria a mio parere non è poi così sbagliata: il grasso vecchio è metabolicamente più inattivo e tende ad accumulare acidi grassi piuttosto che rilasciarli. Ecco perchè risulta più difficile da eliminare.
                max, condivido, più di una volta sul forum abbiamo letto di persone che venivano da anni di obesità e dei loro problemi nell'eliminare la pancia, ma da qui a dire che è impossibile eliminare lo strato di pancetta senza ricadere in un massiccio catabolismo ce ne passa...io al posto suo continuerei ad allenarmi e a mettere su massa magra, arrivato ad un buon punto sgrasserei (e per buon punto intendo almeno hp+5, e lui è un hp -10)

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

max, condivido, più di una volta sul forum abbiamo letto di persone che venivano da anni di obesità e dei loro problemi nell'eliminare la pancia, ma da qui a dire che è impossibile eliminare lo strato di pancetta senza ricadere in un massiccio catabolismo ce ne passa...io al posto suo continuerei ad allenarmi e a mettere su massa magra, arrivato ad un buon punto sgrasserei (e per buon punto intendo almeno hp+5, e lui è un hp -10)
                  Sul fatto che deve perseverare non ci sono dubbi. D'altronde un grasso più "ostinato" impiega anche più tempo per essere rimosso.

Commenta

• \_Andrea_/
                    Bodyweb Member
                    • May 2010
                    • 24
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

mah...mi sembra strano che tu avessi tutta quella massa grassa...comunque a parte questo nella dieta personalmente:
                    - aumenterei i grassi
                    - inserirei una fonte proteica a colazione
                    - leverei il pan bauletto in favore di pane normale
                    Beh... il panbauletto è pane impastato con uova e burro penso. Infatti contiene un po' meno carboidrti e più grassi, che peraltro va in linea col tuo consiglio di aumentare i grassi

Per quanto riguarda la massa grassa... perchè ti pare strano? La mia dieta dai 15 anni in su consisteva di: enormi piatti di pasta, tanto pane con mortadella, spuntini con speedy pizze a gogo, pacchi di patatine, barattoli di nutella, etti di formaggio mangiati a morsi, patatine fatte in friggitrice quasi ogni sera.

Il mio interesse non è costituire un fisico da body builder, mi oriento più su un modello di pareggio tra l'altezza e il peso, diciamo quindi 74kg (una volta sgrassato del tutto). Il che significa mettere più di 12kg di muscoli, e non è poco Però siamo fondamentalmente d'accordo... da ora in poi mi concentro sulla massa
                    Last edited by \_Andrea_/; 10-06-2010, 15:34:37.

Commenta

• Pedro17
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 7463
                      • 504
                      • 810
                      • Parma
                      • Send PM

il pane confezionato è trattato con conservanti di dubbia qualità non sono poi quelli i grassi che devi aumentari ma grassi salutari insaturi da fonti come olio d'oliva extravergine, maionese, frutta secca oltre agli essenziali w-3 del pesce grasso e ogni tanto anche grassi saturi da tuorlo d'uovo, latticini e carne rossa

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da \_Andrea_/ Visualizza Messaggio
                        Beh... il panbauletto è pane impastato con uova e burro penso. Infatti contiene un po' meno carboidrti e più grassi, che peraltro va in linea col tuo consiglio di aumentare i grassi
                        Resta pur sempre un pane "sporco". E' infatti trattato con conservanti, alcol etilico e i grassi non sono propriamente buoni.

Commenta

• \_Andrea_/
                          Bodyweb Member
                          • May 2010
                          • 24
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Salve ragazzi. Ho aumentato la mia dieta a 3000kcal giornaliere, e nonostante ciò, oggi ho segnato il mio minimo storico sulla bilancia da quando avevo 13 anni: 62 chili e mezzo.

Per fortuna, riflettendo bene, penso di aver capito il problema. In queste ultime settimane mi sono stupito del fatto che dovessi recarmi in bagno per evacuare da 2 a 3 volte al giorno, e a volte ho avuto anche fastidiosi pruriti.

Inoltre negli ultimi 2 giorni, ho provato per la prima volta in vita mia proteine del siero del latte, e dopo l'allenamento mi sentivo così spossato che ho dovuto dormire, e al risveglio non potevo mettermi in posizione verticale senza avere giramenti di testa.

Pertanto sospetto che il mio problema sia un malassorbimento intestinale, dovuto ad intolleranza al lattosio o incapacità di digerire le proteine del latte.

Cosa suggerite di fare finchè non ho scoperto se si tratta di malassorbimento, e quali sono le sue cause? Allenamenti di 45 minuti, 2-3 volte a settimana? Poche ripetizioni con carico medio-alto? Nessun lavoro aerobico?
                          Last edited by \_Andrea_/; 19-06-2010, 11:43:56.

Commenta

• Pedro17
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2008
                            • 7463
                            • 504
                            • 810
                            • Parma
                            • Send PM

andare da un medico x verificare eventuali allergie o intelloranze?

Commenta

• \_Andrea_/
                              Bodyweb Member
                              • May 2010
                              • 24
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

andare da un medico x verificare eventuali allergie o intelloranze?
                              Questo è scontato
                              A voi chiedo dell'allenamento, in attesa di riscontrare queste presunte intolleranze.

Commenta

Working...
                              X