Corsa finalizzata al dimagrimento (x veri esperti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roby77
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Corsa finalizzata al dimagrimento (x veri esperti)

    Ciao a tutti.

    Ho 33 anni ed avrei un bel po di pancetta da dimagrire :-)

    E' tanto che mi frullava in testa questa domanda......
    Come scritto nel titolo, si parla di corsa FINALIZZATA AL DIMAGRIMENTO.
    Bene, la domanda principale è: prima di correre bisogna mangiare o no? e se si, cosa?
    Vi spiego meglio come la penso, così capirete cosa voglio dire...
    Se è vero che correndo si bruciano i grassi accumulati (perchè utilizzati come carburante dai muscoli), qualora io invece mangiassi prima della corsa, il corpo che carburante utilizzerebbe?
    Questo, perchè ho notato che quando si va a correre a digiuno si dura poco e si fa più fatica, mentre invece mangiando prima della corsa questo nn accade. Però, visto che la mia corsa è finalizzata al dimagrimento, mi dico (forse sbagliando) : "si, però se mangio prima di correre è vero che duro di più, ma il mio corpo utilizzerà come carburante prevalentemente i carboidrati ingeriti prima! Allora, forse è meglio correre solo 40-50 minuti a digiuno in modo da "oblligare" l'organismo ad utilizzare i lipidi"....

    Che ne dite: è sbagliato? perchè? e se bisogna mangiare, cosa e quanto tempo prima, bisogna farlo?

    Grazie
  • DelirivmCordia
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 83
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    questo dalla poca esperienza di corsa che ho è in parte vero in parte sbagliato.

    diciamo c'è chi preferisce correre avendo qualcosa sullo stomaco (comunque almeno 2 ore prima di correre, principalmente zuccheri e qualche proteina), e chi come me preferisce correre a digiuno (personalmente mi sento molto più forte, anche perchè se decidessi di mangiare qualcosa poco prima di correre parte delle mie energie se ne andrebbero per la digestione).

    non ci mettere la mano sul fuoco, ma da qualche parte su questo forum mi sembra di aver letto che inoltre correndo digiuni la mattina presto bruci una grande quantità di grassi acidi in forma libera dovuti alla notte appena passata.

    io personalmente mi trovo meglio a correre la mattina digiuno una mezzoretta dopo essermi svegliato, se te la senti di svegliarti molto presto e andare a correre 2 ore dopo aver fatto colazione (svegliarsi alle 9 e correre alle 11 con sto caldo mi sembra folle) qui sicuramente troverai qualcuno che ne sa molto più di me e potrà consigliarti di preciso cosa mangiare prima e dopo il wo.
    Mio diaro, molto graditi gli aiuti =)
    Nuvole rapide è un attimo che passerà.



    Commenta

    • alenter
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 852
      • 22
      • 2
      • Hamburg DE
      • Send PM

      #3
      mattino a digiuno è il top! Magari con un po di bcaa di supporto

      Commenta

      • Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

        #4
        trovi tutto quello che ti interessa in questo 3d

        Commenta

        • cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti.

          Ho 33 anni ed avrei un bel po di pancetta da dimagrire :-)

          E' tanto che mi frullava in testa questa domanda......
          Come scritto nel titolo, si parla di corsa FINALIZZATA AL DIMAGRIMENTO.
          Bene, la domanda principale è: prima di correre bisogna mangiare o no? e se si, cosa?
          Vi spiego meglio come la penso, così capirete cosa voglio dire...
          Se è vero che correndo si bruciano i grassi accumulati (perchè utilizzati come carburante dai muscoli), qualora io invece mangiassi prima della corsa, il corpo che carburante utilizzerebbe?
          Questo, perchè ho notato che quando si va a correre a digiuno si dura poco e si fa più fatica, mentre invece mangiando prima della corsa questo nn accade. Però, visto che la mia corsa è finalizzata al dimagrimento, mi dico (forse sbagliando) : "si, però se mangio prima di correre è vero che duro di più, ma il mio corpo utilizzerà come carburante prevalentemente i carboidrati ingeriti prima! Allora, forse è meglio correre solo 40-50 minuti a digiuno in modo da "oblligare" l'organismo ad utilizzare i lipidi"....

          Che ne dite: è sbagliato? perchè? e se bisogna mangiare, cosa e quanto tempo prima, bisogna farlo?

          Grazie
          intanto ti chiedo se vuoi dimagrire solo con la corsa o fai anche altro?

          qualora tu corra solamente,il mio approccio a questa attivita' e',non badare a quello che bruci durante l'allenamento e i relativi combustibili,ma allenati per dare scossoni al metabolismo per poter bruciare grossi quantitativi calorici a riposo.

          a riguardo se ti interessa,tempo fa' espressi la mia opinione piu' dettagliatamente in questo topic,http://www.bodyweb.com/dimagrimento/...risolvere.html.....se vuoi leggiti i miei e gli altri interventi,per farti un idea, ma senza scrivere in quel topic,perche' mi pare sia vietato riportare in up topic troppo vecchi,correggetemi se sbaglio
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta

          • sedna
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 132
            • 0
            • 0
            • Sicilia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
            intanto ti chiedo se vuoi dimagrire solo con la corsa o fai anche altro?

            qualora tu corra solamente,il mio approccio a questa attivita' e',non badare a quello che bruci durante l'allenamento e i relativi combustibili,ma allenati per dare scossoni al metabolismo per poter bruciare grossi quantitativi calorici a riposo.

            a riguardo se ti interessa,tempo fa' espressi la mia opinione piu' dettagliatamente in questo topic,http://www.bodyweb.com/dimagrimento/...risolvere.html.....se vuoi leggiti i miei e gli altri interventi,per farti un idea, ma senza scrivere in quel topic,perche' mi pare sia vietato riportare in up topic troppo vecchi,correggetemi se sbaglio


            Ho letto tutto il topic, e aimhè...la tua poca "fiducia" nelle sessioni di cardio con la finalità di perdere peso.......(LA MIA FINALITA)....

            Io, sono quasi 2 settimane che sto facendo ogni mattina a digiuno, attività sul mio pedometro....e per buttar giù chili , e ovviamente mi sto facendo il mazzoooo...ehehhe

            Ti vorrei sottoporre i dati dei mio allenamento quotidiano...per sapere se, puoi e vuoi consigliarmi qualcosa di più produttivo...(magari HIIT???)

            -dai 60' ai 70 minuti max

            -circa 720kcal consumate

            -circa 7 km percorsi

            -Pendenza minima fissata a 6,5%

            -Velocità minima 6km\h.....massima sui 9 se non erro

            Questo è quanto.....che dici...siamo sempre sui 10grammi di grasso "persi" a seduta....(Mi devo pesare Lunedì prox...e nn vorrei avere brutte surprise)

            Spero in un tuo consiglio produttivo.....

            Tanks a lot...anticiptamente

            Commenta

            • sedna
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 132
              • 0
              • 0
              • Sicilia
              • Send PM

              #7
              Un appunto sui dati....

              La velocità di 6 -6.4 km/h è mantenuta per circa il 70% del tempo totale....

              Commenta

              • DelirivmCordia
                Bodyweb Member
                • May 2010
                • 83
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                ma 6km\h non è camminata veloce?
                Mio diaro, molto graditi gli aiuti =)
                Nuvole rapide è un attimo che passerà.



                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da DelirivmCordia Visualizza Messaggio
                  ma 6km\h non è camminata veloce?
                  per ridurre il grasso è meglio della corsa

                  Commenta

                  • cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da DelirivmCordia Visualizza Messaggio
                    ma 6km\h non è camminata veloce?
                    e' tutto relativo,ci sono persone che camminano anche a 9kmh e persone che hanno bisogno di correre gia' a 6kmh,senza calcolare pendenze ovviamente,e' troppo facile e poco produttivo,correre a una velocita' alla quale si potrebbe camminare.
                    sedna

                    appena ho un attimo di tempo ti dico cosa ne penso
                    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                    Originariamente Scritto da SIRIHA
                    dopo ti mangio gnam gnam

                    Commenta

                    • WolfITA
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 643
                      • 20
                      • 2
                      • Lecce
                      • Send PM

                      #11
                      io quando corro al tapis...alterno 2 min a 10 km\h e 1 a 14km\h...per 15 min dopo i pesi..prendo 4gr di bcaa pre-cardio (di conseguenza post-pesi) e 4gr post-cardio (post-wo).

                      Mi trovo veramente bene utilizzando questo tipo di allenamento..
                      sigpic

                      Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                      Esercito Italiano - Truppe Alpine

                      Commenta

                      • roby77
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2007
                        • 24
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Anzitutto, grazie a tutti coloro che hanno risposto a questo mio topic.
                        Non so perchè, ma nonostante sia linkato su "notifica mail instantanea" non mi arriva una mazza!!
                        Vabbè...cmq vediamo un po....

                        @DelirivmCordia
                        io personalmente mi trovo meglio a correre la mattina digiuno una mezzoretta dopo essermi svegliato
                        Beh, la mattina appena svegli non ho mai provato....ma ho provato a correre a digiuno e non sono state belle esperienze!! Anzitutto, tu perchè corri? Per lo stesso mio motivo oppure per tenerti in forma?
                        Sono sicuro che se dovessi correre solo per mantenermi in forma (se fossi già magro) sarebbe completamente sbagliato correre a digiuno e ancor più di mattino.
                        Il muscoli (compreso il cuore) hanno bisogno di carburante!
                        Siccome però non sono magro visto che....ho una bella pancetta (ma in definitiva solo quella), è proprio quì che nasce il dilemma!!
                        Che devo fare? Se nel mio caso corro a digiuno, il metabolismo non avendo altro, utilizzerà i grassi immagazzinati, oppure la cosa sarà cmq lesiva visto che il metabolismo non ha nulla da bruciare?

                        - Cos'è il bcaa?

                        @Pedro 17
                        trovi tutto quello che ti interessa in questo 3d
                        Alla faccia...34 pagine di post??!!
                        Se sai la risposta, saresti così gentile da scriverla qui?

                        @CavalloFurioso
                        intanto ti chiedo se vuoi dimagrire solo con la corsa o fai anche altro?
                        Mah, diciamo che io intendo dimagrire e basta, quindi sono disposto a fare quello che c'è da fare

                        qualora tu corra solamente,il mio approccio a questa attivita' e',non badare a quello che bruci durante l'allenamento e i relativi combustibili,ma allenati per dare scossoni al metabolismo per poter bruciare grossi quantitativi calorici a riposo.
                        ESATTO!!! Parole sacrosante!!
                        Infatti è quello che volevo proprio chiedere, aprendo un altro post apposito. Secondo me, il vero segreto per dimagrire definitivamente e mantenersi così è l' AUMENTO DEL METABOLISMO... ma come? Dopo cerco se c'è già una discussione aperta o casomai lo faccio io.

                        a riguardo se ti interessa,tempo fa' espressi la mia opinione piu' dettagliatamente in questo topic,http://www.bodyweb.com/dimagr...risolvere.html.....se vuoi leggiti i miei e gli altri interventi,per farti un idea, ma senza scrivere in quel topic,perche' mi pare sia vietato riportare in up topic troppo vecchi,correggetemi se sbaglio
                        Alla faccia, che bel trhed! Introduce anche la domanda che avrei voluto porre successivamente, e cioè l'allenamento della massa muscolare. Anche li, avrei parecchie domande...sopratutto la principale e cioè: "visto che l'alimentazione in caso di attivita aerobica (o per meglio dire "anaerobica") finalizzata al dimagrimento, non è sicuramente la stessa che serve per l'aumento della massa muscolare, come si fa a portare avanti i 2 obbiettivi? come ci si comporta con l'alimentazione?in ordine temporale, cos'è meglio fare prima e come è meglio nutrirsi?"
                        Chessò, ad esempio: "per il tuo scopo è meglio prima assumere carbo, poi andare a correre poi attendere 1h, ingerire proteine fare esercizio muscolare"..ecc (è solo un esempio).
                        Magari interverrò in quella discusione col permesso dei moderatori...

                        Commenta

                        • cavallofurioso
                          CAVALLODOLCIOSO
                          • Apr 2010
                          • 1905
                          • 402
                          • 103
                          • ippodromo
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
                          Anzitutto, grazie a tutti coloro che hanno risposto a questo mio topic.

                          figurati

                          @DelirivmCordia
                          Beh, la mattina appena svegli non ho mai provato....ma ho provato a correre a digiuno e non sono state belle esperienze!! Anzitutto, tu perchè corri? Per lo stesso mio motivo oppure per tenerti in forma?
                          Sono sicuro che se dovessi correre solo per mantenermi in forma (se fossi già magro) sarebbe completamente sbagliato correre a digiuno e ancor più di mattino.
                          Il muscoli (compreso il cuore) hanno bisogno di carburante!
                          Siccome però non sono magro visto che....ho una bella pancetta (ma in definitiva solo quella), è proprio quì che nasce il dilemma!!
                          Che devo fare? Se nel mio caso corro a digiuno, il metabolismo non avendo altro, utilizzerà i grassi immagazzinati, oppure la cosa sarà cmq lesiva visto che il metabolismo non ha nulla da bruciare?

                          se hai letto il link,avrai notato come sono contrario anche a questa pratica,di corsa a digiuno,soprattutto al mattino presto per via della situazione ormonale sfavorevole ecc ecc

                          - Cos'è il bcaa?

                          aminoacidi ramificati,potrebbero essere utili per evitare l'innesco della gluconeogenesi,altra pratica attivata dal nostro corpo in condizioni di assenza di nutrienti...detta in 2 parole



                          @CavalloFurioso
                          Mah, diciamo che io intendo dimagrire e basta, quindi sono disposto a fare quello che c'è da fare

                          dimagrire,in neretto perche' per il termine si intende perdere quasi esclusivamente massa grassa..e non perdere peso generale(grasso,muscolo,acqua ecc ecc

                          ESATTO!!! Parole sacrosante!!
                          Infatti è quello che volevo proprio chiedere, aprendo un altro post apposito. Secondo me, il vero segreto per dimagrire definitivamente e mantenersi così è l' AUMENTO DEL METABOLISMO... ma come? Dopo cerco se c'è già una discussione aperta o casomai lo faccio io.

                          aumentando la massa magra,ecco perche' ti chiedevo se correvi solamente,quindi allenamento con i pesi o altro,oppure con allenamenti tipo hit..tutto questo perche' la maggior parte del tempo(a meno di non essere agonisti)lo passiamo a fare altro e non ad allenarci,come dicevo nel link le kcal bruciate sono spesso formate da poche quantita' di grassi

                          Alla faccia, che bel trhed! Introduce anche la domanda che avrei voluto porre successivamente, e cioè l'allenamento della massa muscolare. Anche li, avrei parecchie domande...sopratutto la principale e cioè: "visto che l'alimentazione in caso di attivita aerobica (o per meglio dire "anaerobica") finalizzata al dimagrimento, non è sicuramente la stessa che serve per l'aumento della massa muscolare, come si fa a portare avanti i 2 obbiettivi? come ci si comporta con l'alimentazione?in ordine temporale, cos'è meglio fare prima e come è meglio nutrirsi?"
                          Chessò, ad esempio: "per il tuo scopo è meglio prima assumere carbo, poi andare a correre poi attendere 1h, ingerire proteine fare esercizio muscolare"..ecc (è solo un esempio).
                          Magari interverrò in quella discusione col permesso dei moderatori..
                          .
                          ulimo in neretto:qui il discorso si fa piu' ampio
                          Last edited by cavallofurioso; 12-06-2010, 12:49:50.
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

                          Commenta

                          • DelirivmCordia
                            Bodyweb Member
                            • May 2010
                            • 83
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
                            Anzitutto, grazie a tutti coloro che hanno risposto a questo mio topic.
                            Non so perchè, ma nonostante sia linkato su "notifica mail instantanea" non mi arriva una mazza!!
                            Vabbè...cmq vediamo un po....

                            @DelirivmCordia
                            Beh, la mattina appena svegli non ho mai provato....ma ho provato a correre a digiuno e non sono state belle esperienze!! Anzitutto, tu perchè corri? Per lo stesso mio motivo oppure per tenerti in forma?
                            Sono sicuro che se dovessi correre solo per mantenermi in forma (se fossi già magro) sarebbe completamente sbagliato correre a digiuno e ancor più di mattino.
                            Il muscoli (compreso il cuore) hanno bisogno di carburante!
                            Siccome però non sono magro visto che....ho una bella pancetta (ma in definitiva solo quella), è proprio quì che nasce il dilemma!!
                            Che devo fare? Se nel mio caso corro a digiuno, il metabolismo non avendo altro, utilizzerà i grassi immagazzinati, oppure la cosa sarà cmq lesiva visto che il metabolismo non ha nulla da bruciare?
                            corro per dimagrire, mi servono pochi kg di massa grassa da buttare giù e sia per il caldo sia per non sentirmi troppo pesante preferisco correre digiuno e mangiare un pò di carbo\proteine 1 oretta dopo il wo. mi sembra leggendo in vari thread che sia correre a digiuno, sia correre dopo aver fatto un pasto ha i suoi pro e i suoi contro..
                            Mio diaro, molto graditi gli aiuti =)
                            Nuvole rapide è un attimo che passerà.



                            Commenta

                            • roby77
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 24
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              aumentando la massa magra,ecco perche' ti chiedevo se correvi solamente,quindi allenamento con i pesi o altro,oppure con allenamenti tipo hit..tutto questo perche' la maggior parte del tempo(a meno di non essere agonisti)lo passiamo a fare altro e non ad allenarci,come dicevo nel link le kcal bruciate sono spesso formate da poche quantita' di grassi
                              Per adesso ho appena iniziato a correre. E sicurmanete tra una settimana integrerò anche con esercizi di muscolazione.
                              Siccome però non sono uno che ama fare le cose a casaccio e anzi, voglio fare le cose per bene, sto' cercando di informarmi in materia il più possibile.
                              So che non basta andare al parco a correre per ottenere risultati veloci e concreti così come non basta alzare pesi per avere una muscolazione ottimale! Ci sono 100 altre cose da considerare (come ad es.il cibo).
                              E' per questo che me ne sto andando in paranoia...quando corro son li a domandarmi cosa devo fare col cibo.
                              Approposito....non ho ancora capito la risposta...
                              Tu dici che è meglio non andarci a digiuno? Magari si potrebbe prendere anche una pastiglietta energetica prima? Perchè se così fosse, potrei incrementare tranquillamente le ore che faccio di corsa perchè sarei meno sforzato e più energico.
                              Però in questo modo mi assicuri che il metabolismo, durante e dopo l'allenamento, prediligerà come carburante i grassi "stipati"?

                              Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X