"SCARICO" anche a tavola?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frankino
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 117
    • 0
    • 0
    • Send PM

"SCARICO" anche a tavola?

Vengo da alcune settimane di progressiva diminuzione della quota carboidrati. Da 150-160 gr giornalieri di un mese e mezzo fa, sono passato negli ulrimi 10 giorni a c.ca 120 gr.
    Le calorie totali sono più o meno 2150 suddivise in 170 gr pr, 100-120 gr carbo e restanti in grassi (185cmx83kg). Cn questo piano alimentare sto cercando di mantenere massa magra perendo un po' di bf.

Negli ultimi giorni ho affrontato un periodo di forte insonnia, a volte impressione di tachicardia alternato invece a momenti di sonnolenza.
    Avevo lavorato in palestra molto duramente gli ultimi giorni, inoltre avevo corso tantissimo. ERO, SONO SFINITO.

Faccio una settimana di scarico.....Ma come affronto il piano alimentare?
    Per due, tre giorni carboidrati e poi re-inizio, una settimana di netta prevalenza di carbo oppure porto avanti tranquillamente il mio piano alimentare e scarico solamente nel w.o.?
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Frankino Visualizza Messaggio
    Vengo da alcune settimane di progressiva diminuzione della quota carboidrati. Da 150-160 gr giornalieri di un mese e mezzo fa, sono passato negli ulrimi 10 giorni a c.ca 120 gr.
    Le calorie totali sono più o meno 2150 suddivise in 170 gr pr, 100-120 gr carbo e restanti in grassi (185cmx83kg). Cn questo piano alimentare sto cercando di mantenere massa magra perendo un po' di bf.

Negli ultimi giorni ho affrontato un periodo di forte insonnia, a volte impressione di tachicardia alternato invece a momenti di sonnolenza.
    Avevo lavorato in palestra molto duramente gli ultimi giorni, inoltre avevo corso tantissimo. ERO, SONO SFINITO.

Faccio una settimana di scarico.....Ma come affronto il piano alimentare?
    Per due, tre giorni carboidrati e poi re-inizio, una settimana di netta prevalenza di carbo oppure porto avanti tranquillamente il mio piano alimentare e scarico solamente nel w.o.?
    Fa' una settimana di stacco nella quale aumenti i carboidrati e riduci le proteine. Non ti allenare, ma riposati e vedrai che riparti come nuovo. Cerca però di analizzare le cause per cui sei andato in sovrallenamento.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Frankino
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 117
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Fa' una settimana di stacco nella quale aumenti i carboidrati e riduci le proteine..
      -Più o meno le proporzioni? Anche solo in gr giornalieri....Magari un 140 pr, 200 gr carbo e 60 gr di lipidi vanno bene? magari sto un po' sotto con la quota di calorie giornaliere della settimana precedente......diciamo sui 1900 kcal, vanno bene?

-Non rischio di aumentare troppo la bf?

-Comunque sarei curioso di sapere se anche in questa fase può essere sopportata una dieta quasi low carb o low carb vera e propria, cioè in 5-6 giorni di scarico. Oppure è un sovraffaticamento degli organi coinvolti?

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Non ti allenare, ma riposati e vedrai che riparti come nuovo. Cerca però di analizzare le cause per cui sei andato in sovrallenamento.
      Se facessi 3 o 4 lunghissime passeggiate di un'ora e mezza? Giusto per nn far calare troppo il metabolismo......

Le cause....Forse ho aggiunto eccessive sessioni di cardio in una nuova scheda che già prevedeva 4 sessioni di allenamento rispetto a 10 giorni fa, in cui mi trovavo meglio.

Ciao, grazie

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Frankino Visualizza Messaggio
        -Più o meno le proporzioni? Anche solo in gr giornalieri....Magari un 140 pr, 200 gr carbo e 60 gr di lipidi vanno bene? magari sto un po' sotto con la quota di calorie giornaliere della settimana precedente......diciamo sui 1900 kcal, vanno bene?

1. Direi che le tue proporzioni vanno bene. Magari i grassi riducili a 30-40 g.

-Non rischio di aumentare troppo la bf?

2. Non in una settimana, è impossibile.

-Comunque sarei curioso di sapere se anche in questa fase può essere sopportata una dieta quasi low carb o low carb vera e propria, cioè in 5-6 giorni di scarico. Oppure è un sovraffaticamento degli organi coinvolti?

3. No, sennò non avrebbe senso. Più che scarico si tratta di uno stacco pulito dalla dieta, in cui aumenti le calorie. Questa fase servirebbe per riportare il metabolismo sulla strada giusta.

Se facessi 3 o 4 lunghissime passeggiate di un'ora e mezza? Giusto per nn far calare troppo il metabolismo......

4. Puoi farlo.

Le cause....Forse ho aggiunto eccessive sessioni di cardio in una nuova scheda che già prevedeva 4 sessioni di allenamento rispetto a 10 giorni fa, in cui mi trovavo meglio.

Ciao, grazie
        .
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Frankino
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 117
          • 0
          • 0
          • Send PM

Va bene. Tornando al regime alimentare che sto seguendo ultimamente, per provare a dimagrire vorrei fare una low carb o una "quasi" low c. però a 2300 kcal( invece che 2100); questo calcolando ulteriori fattori nel fabbisogno calorico.

Se mantengo i glucidi a 100-120, cosa alzo? i grassi o le pro? Magari faccio 200 gr di proteine e 120 gr di lipidi

E i grassi....Va bene se li divido per un 70% insaturi e gli altri saturi?

ciao

Commenta

• Frankino
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 117
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ok, una cosa a cui tengo e che forse non ho mai valutato sufficientemente

Frutta secca-Quanti grassi ammessi in base alla BF?
            Come da titolo, c'è un rapporto particolare?
            Su più fonti c'è scritto che quando la BF è alta è meglio non abusare dei grassi. Mi riferisco in particolare a quelli di mandorle, noci e nocciole...

Con 185cmx84 sono al 15%.....E' sano fare una low carb da 2300 kcal con tutti questi grassi e con il peso forma intorno ai 76kg?

Sopratutto, fa bene mangiare 80gr di frutta secca al giorno, sempre nel mio caso?

Grazie

Commenta

• Frankino
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 117
              • 0
              • 0
              • Send PM

Oltre alla domanda soprastante ne aggiungo un'altra relativa a una questione che mi è sorta dopo l'esperienza della scorsa settimana.

Nella settimana passata ho pasato un priodo di scarico come citavo sopra. Zero attività e tantissimi carboidrati (molti a ig alto/medio-alto, pochissimi grassi e dimezzata quota pro.

Tornato a pesarmi sulla bilancia, l'ultimo lunedì, ho visto un decremento del peso di c.ca 1 kg.
              Io che fino alla settimana prima seguivo un low carb e ora l'ho ripresa a 120 carb per day, cosa vuol dire quel chilo prso dopo tutti quei carboidrati?

ASSOLUTAMENTE NIENTE o che forse conviene aumentare un po' la quota glucidica a scapito della lipidca,avendo come obiettivo laperdita di BF?

PS
              aggiungo un'importante domanda relativa a un articolo pubblicato da un vostro collaboratore. Il link è http://www.bodyweb.com/dieta-low-car...e-consumo.html

guardare all'esempio fatto nell'articolo:
              "Facciamo un esempio:
              soggetto machio di peso 70kg con circa il 15% di FM
              FM in kg = 70 x 15 :100 = 10,5 kg
              TDEE = 70 x 33 = 2310 kcal/d
              Deficit calorico = 10,5 x 68 = 714 kcal
              Calorie durante la fase di dieta = 2310 – 714 = 1596 kcal/d "

Il soggetto in questione dovrebbe assumere 1596 kcal giornaliere?
              Last edited by Frankino; 16-07-2010, 19:39:15.

Commenta

• vex
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 286
                • 5
                • 0
                • Send PM

di solito si alzano i grassi e si diminuiscono i cho...poi nn so tu cosa vuoi fare e piu che altro cm ti trovi in allenamento

Commenta

• mr oat
                  ¤Water Coconut Moderator¤
                  • Sep 2008
                  • 13799
                  • 790
                  • 794
                  • Roma
                  • Send PM

sicuro in una settimana, non hai notevoli cambiamenti, se non benefici
                  Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

Working...
                  X