Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Maledetta Germania e la sua (deliziosa) birra..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Maledetta Germania e la sua (deliziosa) birra..

    Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perché ho bisogno di un consiglio.
    Ho 23 anni, sono alto 175 cm, peso 75 kg, tipo longilineo ma con un problemino.. la pancetta!!!!!
    Tutto è iniziato dopo un periodo di studio in Germania, dove ho esagerato un po' con la birra e con il cibo ricco di grassi e poco salutare..
    Non appena tornato in Italia (Settembre 2008) ho iniziato a regolarizzare l'alimentazione, ma senza rinunce, mangiavo, non troppo, e non mi facevo mancare niente. Inoltre non facevo sport visto l'enorme impegno universitario e la laurea.

    Aprile 2010: riprendo in mano la situazione, ora che sono laureato e ho un lavoro part-time (ore 8-13), posso riprendere con lo sport.
    Effettivamente, vado in palestra 3 giorni alla settimana (lunedì-mercoledì-venerdì) e se ho energie a sufficienza nuoto per circa un'oretta il martedì e il giovedì.

    In palestra sono stato sottoposto a plicometria, che ha confermato uno strato di grasso sull'addome, mentre gambe, glutei, polpacci sono apposto!
    La scheda workout che mi è stata affidata prevede quindi diversi esercizi tesi a sviluppare la parte superiore del corpo, braccia, petto ecc.
    Si inizia con 20 min di corsa + 20 min di bici.
    Successivamente:
    - Addominali: 3x20 sit up
    - 3x20 reverse sit up
    - 2x15 spinte alla leg press (90kg)
    - Pettorali : 2x15 distensioni con manubri (10kg)
    2x15 pectoral machine (30 kg)
    - Dorsali: 2x15 lat machine (35 kg)
    2x15 pulley cavo basso (30 kg)
    - 2x15 shoulder press (30 kg)
    - 2x15 triceps press (30 kg)
    - 2x15 bicipiti, curl con manubri (8kg)
    - 6 minuti di top x, "la bicicletta" a mano.. ma potrei scegliere qualsiasi altra cosa..

    Questo lo faccio in circa 1 ora e mezza, qualcosina in più forse, 3 volte a settimana.

    Non assumo proteine, pastiglie varie ecc. Penso di poter raggiungere i miei obiettivi senza particolari ausilii.
    Vario parecchio la dieta ora, cerco di cucinare con meno grassi possibili, evito brioche e merendine.
    Colazione a rotazione: 200 ml di latte ps con muesli, o con fette biscottate.
    Pranzo: 100 g pasta condita con sugo al pomodoro o tonno o ragu + insalata mista a pomodorini, mais, germogli di soia ecc.
    Cena: carne, pollo, o bovino, o hamburger (cotto in poco olio evo), altrimenti uova, oppure 70 g di riso con uova e germogli di soia.
    Spuntini a metà mattina e metà pomeriggio (prima della palestra/piscina) constano in yogurt o un frutto.
    Ho diminuito il consumo di pane ad 1 panino a pranzo.

    Sinceramente noto che qualcosa sta cambiando, il petto si sta rassodando, non definendo perché è ancora presto, la pancia diciamo che cala.. ma mooooolto lentamente.
    In più dall'adolescenza soffro di una lieve lieve cifo-lordosi, che in momenti di stanchezza non fa altro che accentuare la pancetta.
    IN tutto quello che sto facendo, sbaglio qualcosa? Dovrei bruciare di più (sto valutando di sostituire l'ora in piscina ad un'ora di camminata veloce/corsetta)? Qualcosa nella dieta non va bene? è vero che fare addominali nella mia situazione non fa altro che accentuare la pancia?

    Vi prego... aiutatemiiiii
    Grazie!!
    DL
    Last edited by sporty87; 06-06-2010, 21:43:44.

    #2
    ciao, benvenuto!

    potresti rivedere la dieta e specificare tutte le quantità? dovresti anche indicare i condimenti come l'olio per l'insalata...

    aspetto aggiornamenti

    Commenta


      #3
      Ok vediamo di specificare qualche dettaglio.

      Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato e alterno a rotazione muesli integrali con uvetta e banana disidratata (3 cucchiai da minestra) e fette biscottate (5/6 ai cereali)... faccio un giorno l'uno, un giorno l'altro. Magari la domenica mi concedo cappuccino e cornetto al bar.

      Pranzo: 100 g (forse 110) pasta condita con sugo al pomodoro o tonno o ragù di carne + insalata mista a pomodorini, mais, germogli di soia ecc (direi sui 200 g, ma non sono sicuro, calcola una ciotolina di medie dimensioni.. ed è sempre qlsa di misto, tipo insalata+ 4 pomodorini ciliegino+una simmenthal, oppure insalata+2 cucchiai da minestra di mais, oppure insalata+mais+ una scatoletta di tonno 80 g se non ricordo male). Il contorno lo condisco con 3 cucchiaini da tè di evo, sale e un pizzico di aceto balsamico. Sulla pasta aggiungo 2/3 cucchiaini da tè di parmigiano.
      Inoltre mangio un panino (una michetta per intenderci).

      Cena: carne, 150 g di petto di pollo, oppure stesso quantitativo di carne bovina, o un hamburger di dimensioni normali (come quello di McD, ma cotto in poco olio ev.o.), altrimenti uova strapazzate, oppure preparo un piatto unico fatto di 70 g di riso con 2 uova e germogli di soia, il tutto saltato in padella con poco olio ev.o. e un goccino di salsa di soja. Altrimenti, 7/8 bastoncini di pesce cotti al forno con contorno di insalata simile al pranzo, stessi quantitativi. In generale, quando la carne non è abbondante (il caso dell'hamburger ad esempio) integro con un contorno più abbondante, altrimenti solo insalata.

      Spuntini a metà mattina e metà pomeriggio (prima della palestra/piscina) constano in yogurt magro 0,1% alla frutta 125 g o un frutto, tipo una banana di media grandezza, una mela, oppure due pesche di medie dimensioni, oppure una fetta di anguria.

      ..come dicevo, la sera cerco di evitare il pane. Ogni tanto ci scappa la fetta di torta fatta in casa a colazione, e ogni tanto il gelato alla frutta per lo spuntino pomeridiano. Il weekend capita di mangiare la pizza, ma non sempre.
      Bevo spesso durante la giornata, in ufficio acqua naturale, altrimenti tè verde (quello originale dalla Cina) che porto anche durante gli allenamenti in palestra.
      Bibita solo in caso di pizza nel WE.. ahimè ho detto addio alla birra

      Non dico di volere il 6-pack, assolutamente, ma soprattutto vorrei sviluppare pettorali e braccia, e eliminare il filo di grasso che ho sulla pancia..
      Last edited by sporty87; 07-06-2010, 08:36:56.

      Commenta


        #4
        colazione: mancherebbe una fonte proteica magra, aggiungerei 80g di affettato magro (oppure 8 albumi cotti)...come cereali preferirei qualcosa di più semplice...solitamente quelli con uvette e frutta disidratata non sono il massimo come ingredienti.

        pranzo: può andare, assicurati 1C da minestra di olio evo (in totale per tutto il pasto), se mangi la pasta non mangiare il pane e viceversa...se decidi per il pane mangiane sui 120g. fai sempre un pasto completo (pro+carbo+grassi)

        cena: evita (o almeno limita molto) i carboidrati, quindi niente riso/pane/pasta/patate/... condisci la verdura con 2C da minestra di olio evo.

        spuntini: frutto/yougurt magro+50g affettato magro+20g frutta secca, se ti alleni fallo un'oretta prima senza frutta secca

        quale sarebbe il tuo pasto post wo? a che ora ti alleni e quanto dura l'allenamento?

        Commenta


          #5
          Ok a colazione fonte proteica magra. Va bene anche il cubetto di grana?
          E se non è proprio concomitante con la vera e propria colazione? Io faccio colazione alle 7.15, se mangiassi l'affettato (o il grana) un po' più tardi.. tipo alle 8.30? E poi spuntino verso le 10.30 come al solito..?

          Quindi a pranzo dici di evitare il pane? E un bocconcino per la "scarpetta"?

          In palestra inizio il Workout alle 17.15/17.30 e finisco verso le 19 .. qualche minuto dopo. Poi doccia, e cena verso le 19.30.
          Il nuoto idem, inizio alle 18, nuoto fino alle 19.. poi doccia e cena.

          Alcuni amici mi hanno proposto di andare a correre/camminare con loro.. l'idea non mi dispiace, ma faccio già 3 gg di palestra + 2 di nuoto.
          Magari la camminata (si parla di 1 oretta, quindi metti una corsetta di 20/30 min e poi una camminata veloce..) portei farla nei due giorni della piscina. O prima della stessa (e poi spuntino alle 16.30/17), o in sostituzione della stessa.. non saprei..è tutto da valutare. Non vorrei rischiare di arrivare in piscina fiacco.

          Che dici?

          Commenta


            #6
            per la colazione no...il grana non è il massimo visto che ha anche diversi grassi (io preferisco non metterne nella colazione)...fai il pasto completo tutto in una volta, non vedo il motivo per suddividerlo

            il pane a pranzo puoi mangiarlo...ma allora non mangi la pasta, devi scegliere una delle due fonti glucidiche.

            quando ti alleni con i pesi cena il più presto possibile dopo l'allenamento con un pasto con 80g di riso e 150g di carne...niente olio e niente verdura

            Commenta


              #7
              Ah ok capito tutto!!

              E per quanto riguarda la corsetta..? Ho scritto nel msg precedente..
              Posso chiedere a te o chiedo in un'altra discussione? Scusa ma sono nuovo, non conosco ancora le dinamiche.

              Grazie mille comunque, molto gentile e preciso!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da sporty87 Visualizza Messaggio
                Ah ok capito tutto!!

                E per quanto riguarda la corsetta..? Ho scritto nel msg precedente..
                Posso chiedere a te o chiedo in un'altra discussione? Scusa ma sono nuovo, non conosco ancora le dinamiche.
                un'oretta di camminata veloce puoi tranquillamente farla...male non fa

                Originariamente Scritto da sporty87 Visualizza Messaggio
                Grazie mille comunque, molto gentile e precisA!

                Commenta


                  #9
                  [quote=luna80;6070938]

                  spuntini: frutto/yougurt magro+50g affettato magro+20g frutta secca, se ti alleni fallo un'oretta prima senza frutta secca

                  ...scusa il disturbo, ma ho una curiosità.
                  Perché niente frutta secca un'ora prima dell'allenamento?
                  Grazie per la pazienza!

                  Commenta


                    #10
                    perchè rallenta l'assorbimento di carbo e pro...

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎