Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sintesi proteica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sintesi proteica

    Spesso sento gente che, perchè in fase di massa, mangia davvero in maniera spropositata, pur facendo una vita, al di fuori dell'ora giornaliera di palestra, del tutto normale...

    ora mi chiedevo, ma ha senso sovraalimentarsi in questa maniera ?

    alla fine è provato che un'ora di palestra non è che vada a depletare le proprie scorte di glicogeno come potrebbe fare un'ora di corsa, o un'ora di calcio agli alti livelli

    per cui la mia domanda è:

    quale è la massima sintesi proteica raggiungibile da individuo natural in un giorno?

    perchè non mi ricordo dove, ma leggevo che al massimo un individuo sano può costruire 40gr al giorno di massa magra (indi 1,2kg al mese massimo), e se il muscolo è composto sostanzialmente da proteine, 40*4 = 160 cal, arrotondiamo anche per eccesso a 200cal.

    il che vorrebbe dire che in allenamento di massa dovrebbero bastare 200calorie in più derivanti dalle proteine, oltre alle calorie che consumiamo, per coprire ampiamente il fabbisogno calorico dedicato alla sinesi proteica

    vi torna il ragionamento?

    perchè senza dubbio se uno mangiasse 4000 calorie al giorno va sul sicuro, ma se poi insieme a 40gr di massa, mette su anche 60gr di ciccia, beh non so quanto convenga
    Last edited by T3clis; 03-06-2010, 17:29:31.

    #2
    Originariamente Scritto da T3clis Visualizza Messaggio
    Spesso sento gente che, perchè in fase di massa, mangia davvero in maniera spropositata, pur facendo una vita, al di fuori dell'ora giornaliera di palestra, del tutto normale...

    ora mi chiedevo, ma ha senso sovraalimentarsi in questa maniera ?

    alla fine è provato che un'ora di palestra non è che vada a depletare le proprie scorte di glicogeno come potrebbe fare un'ora di corsa, o un'ora di calcio agli alti livelli

    per cui la mia domanda è:

    quale è la massima sintesi proteica raggiungibile da individuo ********** in un giorno?

    perchè non mi ricordo dove, ma leggevo che al massimo un individuo sano può costruire 40gr al giorno di massa magra (indi 1,2kg al mese massimo), e se il muscolo è composto sostanzialmente da proteine, 40*4 = 160 cal, arrotondiamo anche per eccesso a 200cal.

    il che vorrebbe dire che in allenamento di massa dovrebbero bastare 200calorie in più derivanti dalle proteine, oltre alle calorie che consumiamo, per coprire ampiamente il fabbisogno calorico dedicato alla sinesi proteica

    vi torna il ragionamento?

    perchè senza dubbio se uno mangiasse 4000 calorie al giorno va sul sicuro, ma se poi insieme a 40gr di massa, mette su anche 60gr di ciccia, beh non so quanto convenga
    quindi il tuo corpo ragiona a calcoli matematici...
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
      quindi il tuo corpo ragiona a calcoli matematici...
      ovvio che no, ma non va nemmeno contro l'indiscutibile legge che nulla si crea e nulla si distrugge eheh

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da T3clis Visualizza Messaggio
        Spesso sento gente che, perchè in fase di massa, mangia davvero in maniera spropositata, pur facendo una vita, al di fuori dell'ora giornaliera di palestra, del tutto normale...

        ora mi chiedevo, ma ha senso sovraalimentarsi in questa maniera ?

        1) No, non ha senso. Chi adotta questo approccio è definito fat-builder, non bodybuilder.

        alla fine è provato che un'ora di palestra non è che vada a depletare le proprie scorte di glicogeno come potrebbe fare un'ora di corsa, o un'ora di calcio agli alti livelli

        per cui la mia domanda è:

        quale è la massima sintesi proteica raggiungibile da individuo ********** in un giorno?

        2) Non esiste una quota massima di sintesi proteica perchè la sintesi proteica dipende da molti fattori: fattori antropometrici (peso, altezza, percentuale di massa magra), fattori genetici, allenamento ecc...

        perchè non mi ricordo dove, ma leggevo che al massimo un individuo sano può costruire 40gr al giorno di massa magra (indi 1,2kg al mese massimo), e se il muscolo è composto sostanzialmente da proteine, 40*4 = 160 cal, arrotondiamo anche per eccesso a 200cal.

        3) Dove lo hai letto ?

        il che vorrebbe dire che in allenamento di massa dovrebbero bastare 200calorie in più derivanti dalle proteine, oltre alle calorie che consumiamo, per coprire ampiamente il fabbisogno calorico dedicato alla sinesi proteica

        vi torna il ragionamento?

        4) Torna, ma stai facendo un ragionamento su una premessa che può essere anche sbagliata.

        perchè senza dubbio se uno mangiasse 4000 calorie al giorno va sul sicuro, ma se poi insieme a 40gr di massa, mette su anche 60gr di ciccia, beh non so quanto convenga
        .
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          max che cosa è un fat-builder?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
            max che cosa è un fat-builder?
            credo che sia chi si sovralimenta spropositatamente fregandosene di accumulare troppa massa grassa in relazione a quella magra...cosa che non fa o non dovrebbe fare un BB
            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
            Originariamente Scritto da SIRIHA
            dopo ti mangio gnam gnam

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              .
              eh non mi ricordo dove lo avevo letto, ma cmq un massimo (chiaramente individuale) ci sara certo, perchè penso che anche uno che dedica tutto il suo tempo al bodybuilding (e non è il mio caso) non riuscirà a mettere su più di tot massa magra in un mese, chiramente parlando di alteti netural, senza ricorso a dopanti o simili

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da T3clis Visualizza Messaggio
                eh non mi ricordo dove lo avevo letto, ma cmq un massimo (chiaramente individuale) ci sara certo, perchè penso che anche uno che dedica tutto il suo tempo al bodybuilding (e non è il mio caso) non riuscirà a mettere su più di tot massa magra in un mese, chiramente parlando di alteti netural, senza ricorso a dopanti o simili
                forse fai confusione con i tempi...magari fosse calcolato in un mese il guadagno di massa magra..
                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                Instagram: 85dagochri

                Commenta


                  #9
                  Il punto è questo: non serve iperalimentarsi sproporzionatamente. Basta un 10-15% sopra il proprio TDEE. Stop. Il resto è solo grasso.
                  Poi concordo con oat e max nel dire che non si può affermare che ogni individuo è capace di sintetizzare una determinata quantità di muscoli giornaliera o mensile.

                  Commenta


                    #10
                    mi stupisce molto cmq che non siano stati fatti studi a riguardo, prendendo appunto vari atelti e monitorando la loro crescita muscolare

                    thx cmq in ogni caso

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da T3clis Visualizza Messaggio
                      mi stupisce molto cmq che NON siano stati fatti studi a riguardo, prendendo appunto vari atelti e monitorando la loro crescita muscolare

                      thx cmq in ogni caso

                      ne sei sicuro?
                      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                      Instagram: 85dagochri

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                        max che cosa è un fat-builder?
                        E' uno che fa palestra, ma che invece di muscoli prende soprattutto grasso. Si vede più grosso, ma la qualità peggiora grandemente. Il bodybuilder è magro e tirato, non è muscoloso e grasso, almeno a casa mia.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎