Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pochi pasti al di vs molti pasti al di

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
    parlavo di grande pasto(dei 3) inteso come troppe quantita' dei macronutrienti dovuto per forza di cose alla suddivisione delle kcal totali,appunto in soli 3 pasti....per il resto era un discorso generale e sono in parte d'accordo con te,ma ovviamente manca sempre una cosa fondamentale,scopo e dati del soggetto,e' difficile poter dare una risposta secca se e' meglio fare 3 o 6 pasti con lo stesso quantitativo calorico totale,a prescindere dalgli abbinamenti dei macronutrienti e le considerazioni precedenti,io sono per i 6 pasti al giorno
    Io nn ti sto dicendo che sono meglio 3 o 6 per la crescita muscolare / definizione o qualsiasi altro scopo.
    Ho obiettato alla tua affermazione che "più pasti = meno affaticamento per gli organi interni" (immagino quelli deputati alla digestione) quando secondo me è proprio lasciandoli inoperosi per alcune ore che li affatichiamo di meno.
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta


      #17
      domanda:
      tutto il discorso di mantenere sempre il bilancio azotato positivo, quindi mangiando spesso pro (almeno ogni tre ore)? un'altro luogo comune?
      sigpic

      "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
        domanda:
        tutto il discorso di mantenere sempre il bilancio azotato positivo, quindi mangiando spesso pro (almeno ogni tre ore)? un'altro luogo comune?
        Per me si
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

        Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
          domanda:
          tutto il discorso di mantenere sempre il bilancio azotato positivo, quindi mangiando spesso pro (almeno ogni tre ore)? un'altro luogo comune?
          Il discorso è controverso.

          Di sicuro non serve mangiare proteine ogni tre ore.

          Bisogna fissare una quota proteica "fissa" e far ruotare il resto dei nutrienti intorno ad essa. Le cose cambiano, chiaramente, se si sta cercando di eliminare il grasso superfluo (in quel caso, è lecito pensare di alzare l'introito proteico).

          Ciò detto, il ricambio proteico avviene a prescindere dal timing (detto molto alla buona). In questo caso, mangiare ogni tre ore o fare i tradizionali 3 pasti al giorno, non cambia nulla.

          Cambia, e questo è un mio personalissimo parere, nel caso in cui si decida di fare un unico megapasto. Ma in quel caso, il bilancio azotato, sarebbe l'ultima delle mie preoccupazioni.
          Lonely roses slowly wither and die

          Commenta


            #20
            io da tempo opto per 3 pasti e 2 spuntini...
            colazione pranzo cena... spuntino 2 ore pre wo e spuntino pre nanna...mentre la domenica free...

            sia in massa che in def... mantengo stesso livello porteico e grassi mentre alzo e abbasso i cho a secondo delle esigenze...
            cosi mi trovo bene non soffro la fame e creso/asciugo a seconda delle mie esigenze.
            penso di aver trovato il giusto equilibrio.

            unica nota... mantengo costantemente le 2,5g di prote per kilo... leggendo in giro trovo vari parei ma non sono acora risucito a farmi un'idea. d'altronde problemi fisici non ne ho.

            Commenta


              #21
              ...mi smontate un'altra certezza...

              anche se poi, in pratica, pesando 80kg e mantenendomi anche io attorno ai 2/3 gr/kg è inevitabile infilare una quota proteica anche negli spuntini... proprio per il discorso di non appesantirmi troppo a pasto (con abbiocchi etc...)
              sigpic

              "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                ...mi smontate un'altra certezza...

                anche se poi, in pratica, pesando 80kg e mantenendomi anche io attorno ai 2/3 gr/kg è inevitabile infilare una quota proteica anche negli spuntini... proprio per il discorso di non appesantirmi troppo a pasto (con abbiocchi etc...)
                Io sono sempre stato sull'1.5
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                  Io nn ti sto dicendo che sono meglio 3 o 6 per la crescita muscolare / definizione o qualsiasi altro scopo.
                  Ho obiettato alla tua affermazione che "più pasti = meno affaticamento per gli organi interni" (immagino quelli deputati alla digestione) quando secondo me è proprio lasciandoli inoperosi per alcune ore che li affatichiamo di meno.

                  si avevo capito,ma non si puo' non considerare la qualita' e la quantita' dei 6 pasti,se sono tutti carichi implicando grossi sforzi al sistema digerente e' un conto,altrimenti per come la vedo io se i cosidetti spuntini fatti in maniera ponderata e magari adattati anche al momento della giornata(situazione ormonale divesra),non c'e' affaticamento maggiore rispetto a quello che potrebbe esserci con soli 3 pasti,quello che cambia sono le volte che viene chiamato in causa,non per questo piu' volte vuol dire piu' affaticamento
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    #24
                    Ragazzi 3gr di pro per kg di PESO, è una cosa esagerata; dannosa non saprei, inutile, senz'altro.

                    Io che peso 80kg dovrei ingurgitare 240gr di pro? E come? Mi mangio mezzo pollo allo spiego nello spuntino pomeridiano?

                    A cosa serve tutto ciò se, in ogni caso, le proteine vengono poi utilizzate come fonte energetica (previa gluconeogenesi, che proprio auspicabile non è), mentre ci sono, già pronti per noi, i carboidrati?

                    A mio avviso, le low carb hanno causato un sacco di disinformazione, a questo proposito.

                    Ed immediatamente, di conseguenza, si sono traformate in un vero e proprio mercato.
                    Lonely roses slowly wither and die

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Io sono sempre stato sull'1.5
                      io 2/3 solo cinque giorni su sette, sabato e domenica abbastanza libero, senza sbragare eccessivamente, ma di sicuro scendo sotto i 2...
                      sigpic

                      "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                        si avevo capito,ma non si puo' non considerare la qualita' e la quantita' dei 6 pasti,se sono tutti carichi implicando grossi sforzi al sistema digerente e' un conto,altrimenti per come la vedo io se i cosidetti spuntini fatti in maniera ponderata e magari adattati anche al momento della giornata(situazione ormonale divesra),non c'e' affaticamento maggiore rispetto a quello che potrebbe esserci con soli 3 pasti,quello che cambia sono le volte che viene chiamato in causa,non per questo piu' volte vuol dire piu' affaticamento
                        Mmmhhh.. nn voglio andare avanti tutto il giorno a ripetere le stesse cose, eh..

                        Però io facendo colazione / pranzo / cena e avendo spuntini solo di frutta, faccio riposare l'apparato digerente tra i pasti importanti.
                        Se negli spuntini aggiungessi tonno / bresaola / proteine in polvere, nn sarebbe cosi.

                        Insomma per me è importante avere lo stomaco vuoto quando mi siedo a tavola, è importante allenarmi con lo stomaco vuoto ecc ecc.. Ripeto, PER ME, tutto qui
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                        Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Ragazzi 3gr di pro per kg di PESO, è una cosa esagerata; dannosa non saprei, inutile, senz'altro.

                          Io che peso 80kg dovrei ingurgitare 240gr di pro? E come? Mi mangio mezzo pollo allo spiego nello spuntino pomeridiano?

                          A cosa serve tutto ciò se, in ogni caso, le proteine vengono poi utilizzate come fonte energetica (previa gluconeogenesi, che proprio auspicabile non è), mentre ci sono, già pronti per noi, i carboidrati?

                          A mio avviso, le low carb hanno causato un sacco di disinformazione, a questo proposito.

                          Ed immediatamente, di conseguenza, si sono traformate in un vero e proprio mercato.

                          lo sapevo che si andava a finire qui ....comunque su questo sono assolutamente d'accordo,e' ovvio che a seconda del biotipo,del suo scopo e dei sui allenamenti,le proporzioni dei vari macronutrienti vanno cambiate e distribuite diversamente,ma qualsiasi eccesso di uno dei tre o comunque mal proporzionato agli altri 2,oltre che potenzialmente dannoso e' totalmente inutile
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                            io 2/3 solo cinque giorni su sette, sabato e domenica abbastanza libero, senza sbragare eccessivamente, ma di sicuro scendo sotto i 2...
                            Questo nn cambia le cose e quoto Naoto
                            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Originariamente Scritto da Steel77
                            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                              Mmmhhh.. nn voglio andare avanti tutto il giorno a ripetere le stesse cose, eh..

                              Però io facendo colazione / pranzo / cena e avendo spuntini solo di frutta, faccio riposare l'apparato digerente tra i pasti importanti.
                              Se negli spuntini aggiungessi tonno / bresaola / proteine in polvere, nn sarebbe cosi.

                              Insomma per me è importante avere lo stomaco vuoto quando mi siedo a tavola, è importante allenarmi con lo stomaco vuoto ecc ecc.. Ripeto, PER ME, tutto qui
                              ahah nemmeno io,ma stiamo dicendo le stesse cose,appunto ho precisato che non si puo' prescindere dalla composizione degli spuntini,il mio discorso delle proteine da inserire era volto solo ad un eventuale innalzamento metabolico e/o maggior richiesta proteica da non doverla concentrare solo su 3 pasti....se per spuntini facciamo quelli che dici tu,frutta ma anche altre cose va benissimo e non si affatica nulla
                              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              Originariamente Scritto da SIRIHA
                              dopo ti mangio gnam gnam

                              Commenta


                                #30
                                mi sembra stano venga considerata esagerata una quota attorno ai 2g per kilo
                                esempio...
                                per una persona di 78-80kg con 4 WO settimanali...
                                colazione con 30-40g di prote
                                pranzo con 40g di prote
                                spuntino con 30g di prote
                                cena/postWO con 50 g prote
                                pre nanna con 30 g di prote

                                di norma... non credo che nella sezione dieta si trovino consigli che assegnino una quota proteica molto differenti da questa per un atleta di 80kg

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎