Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta Massa per un Ectomorfo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
    Ho appreso questa informazione leggendo il testo di Rea, "Costruire la bestia perfetta naturalmente", dove parla delle alimentazioni per i vari somatotipi... Non mi sembra l'ultimo della fila, Rea.
    Io insieme al mio preparatore stiamo seguendo alcune sue idee e protocolli sia di allenamento (non quelli del testo che ho citato) sia alimentari... Bè che dire, i risultati sono estremi.
    Ritengo inoltre interessantissima la sezione del testo riguardante l'alimentazione per morfologie.

    Cito testualmente:
    "Un ectomorfo aumenterà al massimo la massa con una dieta ricca di proteine e carboidrati ma moderata in grassi. Ingerire carboidrati in proporzione alle proteine per ectomorfo, significa creare un rapporto di 1 a 2. La ragione sta nel fatto che gli ectomorfi sono abbastanza resistenti all'insulina, quindi hanno bisogno di consumare più carboidrati per promuovere la crescita. Perchè?
    Come ricorderete, il corpo, in mancanza di glicogeno, convertirà gli aminoacidi depositati nei muscoli in glucosio (glucogenesi). Siccome gli ectomorfi sono un pò resistenti all'insulina, raramente sono capaci di creare depositi adeguati di glucosio/glicogeno come carburante per gli allenamenti e il recupero. Per loro l'allenamento lascia poca o nessuna energia di riserva per recuperare. Quindi l'adattamento che ha come fine la crescita è quasi impossibile. E' come cercare di costruire una case senza materiali....o muratori per farla. Ma se il corpo può convertire il grasso in energia producendo chetoni, e il grasso ha più calorie per grammo, perchè allora non utilizzare una dieta ricca di grassi?
    Questo problema, di esaurire tutti i substrati di energia possibile prontamente, è vero specialmente per gli ectomorfi, a causa dell'eccessivo ritmo metabolico. Come risultato, il loro corpo non può convertire i grassi in chetoni abbastanza rapidamente per tenere il passo con le necessità metaboliche. Inoltre, la loro propensione a essere resistenti all'insulina ha come conseguenza una ridotta capacità di trasporto e di deposito del glucosio come glicogeno nei tessuti muscolari e nel fegato. Quindi il loro organismo sfrutta gli aminoacidi dei muscoli per la glucogenesi, e così riescono a mantenere abbastanza zucchero/glucosio nel sangue per il sostentamento."

    ...e vabbè poi continua ancora e ci sono i diversi protocolli alimentari, ecc...
    Nulla da eccepire sul testo, nè sulla bravura di Rea. Volevo solo sapere come fa ad affermare Rea che gli "ectomorfi" sono resistenti all'insulina e cosa intende lui per resistenza all'insulina.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #17
      si infatti...la resistenza all insulina si avvicina molto piu' alla facilita' ad ingrassare di un endomorfo.
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
        si infatti...la resistenza all insulina si avvicina molto piu' alla facilita' ad ingrassare di un endomorfo.
        Esatto. L'insulina è un ormone lipogenico in quanto aumenta le attività delle lipoproteinlipasi e delle lipasi, gli ormoni preposti alla liberazione di acidi grassi liberi dalla struttura dei trigliceridi. Gli FFA generati vanno a finire direttamente negli adipociti, all'interno dei quali sono utilizzati per la sintesi dei trigliceridi. Ora, da che mondo è mondo gli ectomorfi sono sempre stati magri: com'è possibile se producono molta insulina ? Ricordo che l'insulino-resistenza si caratterizza per una produzione di insulina superiore al normale e per l'insensibilità tissutale all'ormone. Tutto ciò mi lascia altamente perplesso.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #19
          ma max secondo te un ragazzo che in passato è stato obeso o cmq molto in sovrappeso...puo diventare, seguendo una dieta sbagliata, ectomorfo?
          .....mai una gioia......

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
            ma max secondo te un ragazzo che in passato è stato obeso o cmq molto in sovrappeso...puo diventare, seguendo una dieta sbagliata, ectomorfo?
            No, il morfotipo non si può cambiare in quanto è anche (ma non solo) legato a fattori genetici. Voglio dire che un endomorfo sarà sempre un endomorfo: io ho sempre avuto tendenza ad ingrassare, anche adesso che ho una buona muscolatura. Magari posso permettermi di mangiare di più, ma devo controllarmi sempre con l'alimentazione.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Nulla da eccepire sul testo, nè sulla bravura di Rea. Volevo solo sapere come fa ad affermare Rea che gli "ectomorfi" sono resistenti all'insulina e cosa intende lui per resistenza all'insulina.
              a questo purtroppo non saprei dare una risposta...

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎