Sarà dura rimettermi in sesto.. ma con i vostri consigli vorrei farcela!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SparklingStar
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Sarà dura rimettermi in sesto.. ma con i vostri consigli vorrei farcela!

    Ciao a tutti.. Sono nuova qui anche se vi conosco da molto tempo.. Il mio compagno vi segue da almeno 2 anni con fede incrollabile!!
    Vedendo i risultati che ha ottenuto lui (anche se le sue necessità sono opposte alle mie) e vedendo lo sfacelo totale a cui sono approdata io, ho pensato di provare a chiedere qualche consiglio a esperti in materia.

    Voglio iniziare dicendo "tutta la verità".

    Ieri ho guardato obiettivamente una mia foto fatta in giornata e ho avuto uno shock: non ero io!! Quella nella foto era una me stessa che non avevo mai guardato davvero prima... con un informe strato intorno che non si può certamente ignorare.
    E' incredibile come ci si possa illudere di essere diversi da come si è... sapevo di avere accumulato troppo, ma evitando la bilancia e spendendo davanti allo specchio solo il tempo necessario a valutare se una maglietta nascondesse a sufficienza la pancia, non mi ero accorta di essere arrivata a questo punto. Spero solo di non aver passato il punto di non ritorno.

    Un'altra verità è che sono terribilmente pigra... o meglio, mi annoio molto in fretta. Non posso dire che mi piaccia fare fatica (anche se sono cosciente che.. "no pain - no gain") mo soprattutto non mi piace spendere molto tempo in allenamento. So però, anzi, penso però, che un allenamento rapido (in termini di tempo occupato) relazionato al dimagrimento, non è possibile... cercherò di rassegnarmi

    L'ultima verità, la peggiore, comprende i dati altezza e peso: 1,67 m, attualmente 75 kg.
    Detta così a bruciapelo, mi rendo conto che questo forum non sembra un posto in cui io debba stare, ma c'è stato un tempo non troppo lontano in cui il mio peso era 60 kg.
    I "bei tempi" risalgono agli anni 2005-2006-2007.
    Un anno fa ne pesavo 68; il resto l'ho messo su negli ultimi 6 mesi con un comportamento alimentare che non è commentabile e con cui spero di avere chiuso per sempre.

    In passato sono stata seguita da un nutrizionista. Quel percorso mi ha a suo tempo aiutato per il "controllo" che comportava (nel senso che, dovendo presentarmi ai controlli.. volevo fare bella figura), ma al momento non lo posso riprendere causa parcelle... ma devo rimettermi in sesto.

    Gli altri dati che credo di dover dare sono l'età, 28 anni, e il "tipo" di fisico: il grasso è certamente diffuso, ma, in proporzione, molto più nella pancia che nel sedere.

    Il mio allenamento al momento è, per gli standard che leggo qui, al limite dello zero, temo, anche se per me è (certo, più psicologicamente, che fisicamente) ben di più:
    - 1-2 volte la settimana, circa 40 min di mountain bike (su strada, in pianura) a una media di circa 18-20 km/h;
    - 1-2 volte la settimana una camminata di 4,5km in più o meno 30-40 min.
    Per un problema ad un ginocchio non posso correre.

    La dieta che mi sto impegnando a seguire da circa 3-4 settimane è più o meno questa:

    colazione:
    [quando lavoro la mattina, ore 6,30; quando lavoro al pomeriggio, in genere verso le 9,30-10 e dopo la camminata o bici]

    40g di cereali tipo Special K / Fitness Fruit + 100-125g latte parzialmente scremato
    (anche se una volta la settimana non resisto a cappuccino + brioche)

    spuntino (se così si può chiamare):
    - solo quando lavoro la mattina, verso le 9: caffè macchiato della macchinetta..

    pranzo:
    - Pasto sostitutivo.. barrette Pesoforma o Enervit

    spuntino:
    - se sono al lavoro, verso le 16.30: caffè d'orzo macchiato o cioccolato caldo della macchinetta
    - se sono a casa, verso le 17.30 - 18: un frutto, oppure uno yogurt 0,1%, oppure una galletta di riso con 20-30g di crudo o tacchino

    cena
    [ceno piuttosto tardi.. tra le 20.30 e le 21.30]:
    - una bistecca piccola di manzo, pollo, o tacchino.. oppure una scatoletta di tonno all'olio sgocciolato (non mi piace proprio quello al naturale)
    - contorno di verdure (in genere insalata, oppure mais, carote, piselli.. solitamente senza grandi condimenti)


    Altre informazioni:
    - non mangio quasi mai pane
    - non bevo quasi mai bibite, nè bevande gassate
    - sono tendenzialmente anemica ma non amo molto la carne o meglio, non "così com'è".. mi piace se un po' elaborata (tipo con qualche salsa): per questo ne mangio poca..
    - non mi piace la pasta in bianco, nè con il solo pomodoro... ma con qualche sughetto... per questo non ne mangio quasi mai: "piuttosto" che mangiarla "semplice", non la mangio
    - ammetto che la domenica mangio in modo completamente diverso
    - non ho problemi di salute a parte la tendenza anemica; tiroide ok, colesterolo e trigliceridi ok

    Questo "schema" lo seguo da circa 3-4 settimane.. sono dimagrita 3 kg circa nelle prime due, e poi basta.
    Sono affamata, ma mi impegno al massimo e direi di aver "sgarrato" solo un paio di volte con un panino al cotto anzichè le barrette a pranzo...

    So che dovrei aumentare le proteine ma non so esattamente come e di quanto... lo stesso vale per l'attività fisica.
    Quando ero al mio top facevo mtb 3 volte alla settimana per 30-40 min a una media di 22-24 km/h.

    Sto facendo sicuramente una valanga di errori e sono qui con umiltà per chiedere suggerimenti... avendo letto gli altri post sono fiduciosa nel fatto che vorrete darmi consigli e supporto.
    Grazie mille di cuore!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    SI! Stai facendo una valanga di errori!!!

    Dovrei consiglierti di dare un occhio a diete già corrette o i consigli in rilievo in sezione, il tuo compagno potrebbe darti una mano.....

    Comunque la colazione potrebbe andare.

    Pranzo NO! Se devi avere qualcosa di pronto prendi qualche polvere con non più del 20% di carbo, o barretta SERIA!!

    Spuntino anche se sei a lavoro cerca di fare cme se fossi a casa, o usa la barretta allo spuntino e fai un pranzo vero, carne ed insalata ad esempio.

    Cena, va bene ma ameno 100g di carne e 150g di pesce

    usa sempre almeno un cucchiaio d'olio ad ogni pasto.

    Allenamento non è male ma ci vorrebbero anche i pesi, comunque proponilo in sezione.

    PS: meglio il panino (se integrale e da 50g) con prosciutto (se sgrassato)
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • SparklingStar
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ti ringrazio molto per la risposta.
      Proverò con le modifiche che mi hai consigliato e sentirò qualche consiglio anche per eventuali pesi.
      Grazie!

      Commenta

      Working...
      X