If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La Dieta Metabolica: Review - No piani personali. Qui solo info -
1kg ogni 2 settimane è un risultato ottimo!
per quanto riguarda le ricariche ricorda che c'è sempre il discorso 'calorie IN vs calorie OUT', esteso ad una settimana...
ovvero
assumere 5 giorni 2000kcal/die + 2 giorni 5000kcal/die
è lo stesso che
assumere 5 giorni 1500kcal/die + 1 giorno 7500kcal + 1 giorno 5000kcal
la somma è la stessa...
buono buono
il mio schema sarà più o meno come il secondo
thanks
Originariamente Scritto da brontosaurus
Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
Originariamente Scritto da brontosaurus
poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere
bisognerebbe anche vedere cosa intendi tu per 'disastroso'...
un po' di accumulo di liquidi è pure normale
cmq. se proprio vuoi liberarti presto dei liquidi extracellualri postricarica puoi provare a prendere caffeina, in buona quantità in 1-2 occasioni...tipo 400mg a volta...
ad esempio con ricarica il fine settimana puoi fare:
lune: mattina 400mg caffeina, ora di pranzo 400mg
marte: solo masttina 400mg...
bisognerebbe anche vedere cosa intendi tu per 'disastroso'...
un po' di accumulo di liquidi è pure normale
cmq. se proprio vuoi liberarti presto dei liquidi extracellualri postricarica puoi provare a prendere caffeina, in buona quantità in 1-2 occasioni...tipo 400mg a volta...
ad esempio con ricarica il fine settimana puoi fare:
lune: mattina 400mg caffeina, ora di pranzo 400mg
marte: solo masttina 400mg...
per disastrosi intendo: sensazione di gonfiore e pesantezza, perdita totale di dettagli e definizione, vene che non escono nemmeno sotto pump, e addirittura faccia gonfia ... l'unica nota positiva è il rendimento in palestra, potrei stare ore ad allenarmi intensamente i primi 2 giorni post ricarica quando bevo molto.
Magari fosse il semplice accumulo di liquidi moderato, ma qui mi si gonfia persino la faccia, molto spesso il peso aumenta anche di 5 kg
Purtroppo la caffeina non mi fa più nessun effetto, anche a dosaggi nell'ordine di 1 gr/die, sono assuefatto, dovrei staccarla almeno per un mese, ma non se ne parla proprio, perchè tra pochi giorni ho gli esami di maturità .
Un'altra cosa che ho notato (non so se è solo un'impressione) è che facendo una ricarica più "sporca", ovvero con una quota di grassi abbastanza elevata ( circa il 35-40% delle kcal della ricarica), invece che utilizzare i soliti gallette/fette biscottate/miele/marmellata/pane/ pasta tendo ad accumulare meno liquidi. Non so, come ho già detto può trattarsi solo di un'impressione, anche se, se non ricordo male Dipasquale in ricarica consiglia quote abbastanza elevate di grassi per permettere un migliore stoccaggio di glicogeno.
si DiPa non consiglia ricarica pulitissima il tuo caso cmq è strano...
ma quanto mangi in ricarica?
quanto in scarica?
Dipende dall'obbiettivo. In "massa" i giorni di scarica kcal da mantenimento o poco meno con ricarica pulita di 24 ore, in cut kcal abbastanza "strette" durante la settimana e ricarica "intensa" ma sempre pulita di circa 8 - max 12 ore.
Effettivamente, c'è un mio amico che segue la metabolica e fa molto più schifo di me in ricarica ma non ha di questi problemi.
Sarà perchè faccio molto cardio?... Non ho idea
Sono uno che comunque tende a trattenere molti liquidi, anche in scarica mi bastano quei 50 gr di grana in più uniti ad altrettanti di bresaola, carne o pesce in scatola, e sulla bilancia aumento anche di 2-3 kg.
Forse dovrei limitare l'assunzione di sodio in scarica, ma come faccio? Purtroppo vivendo in famiglia e non avendo un reddito personale devo arrangiarmi con quello che trovo in casa, e cioè per lo più latticini e scatolami vari... ergo sodio a manetta.
Comunque in scarica bevo molto, minimo 3 litri/die, ma di solito 4 o 5.
spot vorrei farti un'altra domanda:
secondo te ha senso fare una "ricarica di grassi"?
Mi spiego meglio, se il fine settimana, dopo giorni in ipocalorica, sento il bisogno di alzare le kcal, invece che la solita ricarica di carbo aumentassi le kcal dai grassi e dalle pro, quindi mangiando piu frutta secca o carne rossa o formaggi, ecc. Raggiungendo le stesse kcal della ricarica di cho ma saltando quest'ultima e prolungando la scarica per 2 settimane, che effetto avrebbe?
spot vorrei farti un'altra domanda:
secondo te ha senso fare una "ricarica di grassi"?
Mi spiego meglio, se il fine settimana, dopo giorni in ipocalorica, sento il bisogno di alzare le kcal, invece che la solita ricarica di carbo aumentassi le kcal dai grassi e dalle pro, quindi mangiando piu frutta secca o carne rossa o formaggi, ecc. Raggiungendo le stesse kcal della ricarica di cho ma saltando quest'ultima e prolungando la scarica per 2 settimane, che effetto avrebbe?
se 'ricarichi' di grassi aumenti la media calorica e quindi rallenti il dimagrimento che avresti in 2 settimane senza quella ricarica
non solo...una ricarica di carbo fa entrare glicogeno in muscoli e fegato...una piccola parte di carbo è usata a scopo energetico...la ricarica non costiuisce un surplus calorico 'reale' (per es....se assumi 4000kcal...2500kcal sono il dispendio calorico, le altre 1500 sono ad esempio 400g di carbo che vanno a caricare fegato e muscoli) e per questo l'ossidazione dei grassi continua anche in ricarica
altra cosa...stai a glicogeno scarico per due settimane...non sfrutti il picco insulinico, di GH e di testo tanto pubblicizzati dallo stesso DIPA...
IMHO è una cosa poco sensata, a meno che tu non abbia BF oltre 20 in cui all'inizio meglio non fare vere e proprie ricariche...xké l'organismo cambia subito da metabolismo glucidico a quello lipidico (così come appena si iniza la meta o altre diete cicliche)
quando invece sei dentro la dieta già da tanto...le ricariche sono solo un momento, appunto, di ricarica, non 'rovinano' gli effetti che si vogliono ottenere con la particolare dieta (shift a metabolismo lipidico)
accade lo stesso se per esempio hai fatto low carb per 2-3 anni...
anche se poi passi in high carb, volendo rifare low carb/meta/keto, non ti servono neppure le 2 settimane di adattamento. noti di stare bene già dai primi giorni...
grazie spot
infatti é quello che ho sempre pensato anch'io, in ricarica parte delle kcal provenienti dai carbo é utilizzata per ripristinare il glicogeno epatico e muscolare ed il resto per il metabolismo basale più il dispendio calorico giornaliero. Ti ho fatto questa domanda perché sono in una situazione particolare... Sono molto stressato perché tra poco ho gli esami di maturità, e già dall'inizio di quest'anno avevo pensato che questa situazione stressante avrebbe compromesso dieta, allenamento e condizione fisica. Purtroppo le mie previsioni si sono rivelate azzeccate, infatti fino alla fine di maggio ero arrivato ad una buona condizione "estiva" ( 1,80 x 68 kg a circa il 8/9 % di bf, mi si vedevano le vene sull'addome nonostante il grasso vecchio) ma appena ho iniziato a "mettermi sotto" con lo studio e ad essere stressato (sono un tipo molto ansioso) ho notato e sto notando tutt'ora un aumento consistente della fame ... Sto di continuo a mangiare durante il giorno nonostante il caldo boia, bevo inoltre ogni giorno sui 5-6 litri d'acqua e cerco di "compensare" con cardio a digiuno tutti i giorni ( dai 45 ai 60 minuti di corsa ) + 3 giorni di allenamento con i pesi. Per questo ho deciso di non ricaricare in questo periodo, per evitare di accumulare ulteriori liquidi odiosi. Infatti, da circa 2 settimane a questa parte sono aumentato di circa 2 kg e mi vedo piu appannato, nonostante faccia cardio tutti i giorni, vabbé però che il resto della giornata lo passo in casa a studiare non penso di essere ingrassato di 2 kg, dopotutto mantengo le kcal mediamente a 3000/die e a quasi zero carbo...
Non so come placare sta fame che sicuramente é causata da troppo stress fisico e mentale( dormo poco a causa del caldo e dell'ansia ), complice inoltre il notevole apporto di vitamine del gruppo B (B12 in primis) che assumo da svariate lattine di redbull sugarfree (in questo periodo sono la mia droga)...
Certo che però é brutto vedere andare in fumo i risultati di un anno in cui ci si é fatti il mazzo e restare a guardare impotenti... Perché se non soddisfo questa strana fame che ho non riesco a studiare..
Anch'io sto facendo una low carb con 100 g. di cho, 50 g. grassi e 180 di prot. circa 1700 kcal (brosgym docet), e piuttosto che un giorno di ricarica, faccio un pasto libero................. molto libero (schifosino...... pizza, patatine, birra e gelato), mi aiuta a rigenerarmi mentalmente ed ad affrontare la settimana
Anch'io sto facendo una low carb con 100 g. di cho, 50 g. grassi e 180 di prot. circa 1700 kcal (brosgym docet), e piuttosto che un giorno di ricarica, faccio un pasto libero................. molto libero (schifosino...... pizza, patatine, birra e gelato), mi aiuta a rigenerarmi mentalmente ed ad affrontare la settimana
innanzitutto
1- se pensi a priori che le cose andranno male, effettivamente di certo non andranno bene
2- non pensare di aver 'sprecato' un anno...tutto quello che fai non è mai uno spreco
3-passiamo al discorso dieta...
non hai pensato che per questo periodo (3-4 settimane, non un'eternità) sarebbe meglio staccare con la meta e passare ad un approccio che ti consenta di non aver troppa fame e di essere concentrato?
parlo di una dieta moderatamente glucidica...150-200g...i carbo, specie se sei ansioso, in periodi stressanti, ti aiutano a rilassarti...vedrai poi che se magari hai meno stress addosso avrai anche meno liquidi...
Le proteine si lasciano come sono, tra 1.8-2.0g per kg di PESO CORPOREO, o anche più in IPOCALORICA, perché oltre alle necessità di base dell'organismo, oltre alle esigenze per riparare i tessuti, bisogna tenere in conto che una certa quota verrà trasformata in glucosio e quindi non sarà destinata a fini 'anabolici'...sarebbe poco intelligente diminuire le proteine per abbassare le calorie.
hey spot senti siccome sto riprendendo in mano la metabolica per questa volta vorrei fare le cose fatte bene... le pro devono essere 2 gr per peso corporeo o per kg di massa magra ? non vorrei che al posto di usare i grassi bruciassi solo proteine attraverso la glucogenesi...
adesso peso 60 kg e sto intorno a 115 gr di pro che sono circa 2 gr per peso corporeo
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta