La Dieta Metabolica: Review - No piani personali. Qui solo info -

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

La % di grassi saturi presenti nella dieta non influisce sulla perdita di peso. Se si parla di un discorso salute è un conto, ma perdita di peso no.

Posso assumere 2000 kcal/die provenienti solo da strutto; se il mio fabbisogno è 2500 kcal, alla fine dei giochi avrò le arterie da sturare col lanciafiamme ma avrò perso peso.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• carrarmat
      Bodyweb Member
      • Mar 2011
      • 33
      • 0
      • 0
      • CAPITALE DELLA PUGLIA
      • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Se avessi letto quantomeno il post iniziale non ti faresti queste domande... Immagino che se ti dico che potresti mangiare anche due uova al giorno tutti i giorni mi prendi per psicolabile.
      Mi va bene anzi benissimo,è riempirmi di grasso che oltre il problema dei trigliceridi alle stelle e degli altri aspetti negativi non mi piace.Oltre poi un discorso psicologico.Io suggererirei solo grassi provenienti da uova,frutta secca olio di oliva e pesci.Almeno io la vedo cosi.
      Ho letto il post iniziale,lo trovo molto utile,siccome voglio cercare quello che va bene a me ho scritto la mia idea che penso sbagliata non sia.

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

Ma infatti la maggior parte dei grassi li farai provenire dalle fonti da te scritte. Nessuno dice che la MD è una gara a ingurgitare acidi grassi saturi a go-go. I suoi "precetti" son solo quelli di lasciare stare cazzate del tipo "Non mangio la carne di maiale ma solo quella del petto di pollo".

Se guardi bene poi...
        ci son differenze tra profilo lipidico contenuto nella carne (proprio tra le fibre muscolari) e nel grasso della carne (quello attorno) (http://books.google.it/books?id=-I-u...saturi&f=false )
        --

Commenta

• carrarmat
          Bodyweb Member
          • Mar 2011
          • 33
          • 0
          • 0
          • CAPITALE DELLA PUGLIA
          • Send PM

spot vedo che sei parecchio in gamba,scolta se ti linko il mio diario e la dieta che voglio fare,mi daresti una mano?

Commenta

• spot86
            Vincenzo Tortora
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

Iscriviti qui:

http://www.bodyweb.com/threads/31999...gliora-o-Crepa

così puoi risolvere i dubbi ogni volta che ne hai perché sul thread ci entro spesso, magari sul diario mi passa di mente. Linkalo comunque così mi segno...
            --

Commenta

• Max_max
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2012
              • 84
              • 0
              • 3
              • Send PM

Fantastico articolo! I miei comolimenti! Cmq volevo chiedere. Ha senso nelle.prime due settimane partire con un carico relativamente basso di carboidrati venendo da una dieta o jno stile.di vita dive cmq l'assunzione di carboidrati erw veramente ridotta? Da quel.che ho capito le.prime.due settimane servono piu che altro a cambiare tipo di metabolismo o sbaglio?
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ominciare-da-0 - IL MIO DIARIO -

Commenta

• spot86
                Vincenzo Tortora
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

Le prime due settimane che ho scritto in questo thread non sono per abituare a carboidrati ridotti.
                Sono per "resettare" l'organismo, che si venga da una dieta con tanti carboidrati o con pochi, con tante kcal o con poche.
                --

Commenta

• Max_max
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2012
                  • 84
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

Capisco. Altra donanda. Ha senso fare come descrive pasquale nel suo libro per trovare la propria dose di carbo giornaliera? Cioè partire bassi e poi leggendo i segnali del proprio corpo in csso aumentare?

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Vedo meglio (non voglio mettere bocca sopra ciò che dice Di Pasquale, ma noi abbiamo anche una vita, non possiamo passarla a pensare che la Metabolica deve riuscire alla perfezione) l'approccio che ho descritto in prima pagina.

Tu parti con 130-150 g di carbo per "resettarti" sia a livello mentale che fisico.

Poi abbassi piano piano togliendo 20-30 g di carboidrati e mettendo 10 -15 g di grassi.
                    In questo modo appena superi la "tua soglia" te ne accorgi ed il tempo che non stai tanto bene per via dei bassi carboidrati è minore.

Ti faccio l'esempio.
                    Poniamo che la mia quota "ideale" di carboidrati sia 120 g/die

Approccio di Di Pasquale.

Carboidrati < 30 g / die per 2 settimane.
                    Per queste due settimane mi sento stanco; vedo che ne passano 3 e la situazione non migliora, allora come dice lui aggiungo 30 g di carboidrati/die.
                    Sto quindi intorno a 60g e provo qualche giorno (3-4 giorni, il tempo che l'organismo per lo meno si accorga del nuovo introito).
                    Non sto ancora bene, perché la mia quota è 120.
                    Allora metto altri 30 g arrivando a 90. Neanche questa quota mi va bene, provando per 3-4 giorni.
                    Arrivo finalmente a 120.

Mi ci sono volute però 2 settimane + 1 settimana per valutare la prima quota, + 3-4 giorni per valutare la seconda, + 3-4 giorni per valutare la terza: 1 mese in cui sono stato "così così".

Mio metodo.
                    Parti da 130 g per quelle 2 settimane e vedi che stai bene. Stando bene ma al contempo voleno trovare la quota minima di carboidrati per stare comunque bene, nel tolgo 30 g. Aspetto qualche giorno e vedo che, essendo sceso a 100 g (a fronte del mio "ideale" di 120 g), non sto proprio benissimo.

Torno allora ai 130 e ci rimango. Tempo 3 settimane VS 4 settimane, col vantaggio però che in 2 settimane non sono stato male perché i carboidrati erano comunque a quota ragionevole (perché parlando chiaramente: se il mio ideale è 120 g ma assumo 200 g di carboidrati, male non sto; se ne assumo 70 invece comincio a sentirne gli effetti. Cioè la carenza si sente in negativo, mentre l'eccesso no).
                    --

Commenta

• Max_max
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2012
                      • 84
                      • 0
                      • 3
                      • Send PM

Capisco... io leggendo il librocavevo capito un altra.cosa. cioe di partire bassi e rimanere bassi quel tanto che serve all otganismo per tirare avanti. Cioe di partire bassi e poi salire ma nell ordine di rimanere sempre.sui 30 40 g di cho al giorno o al max poco piu se appunto non ci si riesce nei giorni di scarica e nei 12 delle prime due settimane. In oltre se non ho capito male se si devono alzare i cho e bene farlo da fonti come verdure ad esempio e comunque tendere ad evitare carboidrati complessi tipo pane pasta. O mi sbaglio? Cmq complimenti per il post. Oltre che interessante lo trovo molto utile

Commenta

• spot86
                        Vincenzo Tortora
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Max_max Visualizza Messaggio
                        Capisco... io leggendo il librocavevo capito un altra.cosa. cioe di partire bassi e rimanere bassi quel tanto che serve all otganismo per tirare avanti. Cioe di partire bassi e poi salire ma nell ordine di rimanere sempre.sui 30 40 g di cho al giorno o al max poco piu se appunto non ci si riesce nei giorni di scarica e nei 12 delle prime due settimane. In oltre se non ho capito male se si devono alzare i cho e bene farlo da fonti come verdure ad esempio e comunque tendere ad evitare carboidrati complessi tipo pane pasta. O mi sbaglio? Cmq complimenti per il post. Oltre che interessante lo trovo molto utile
                        Di Pasquale fa fare (ai tempi dell'uscita del libro)
                        2 settimana a < 30 g di carboidrati
                        in base a come ci si sente si alzano o si mantengono
                        si può arrivare anche a 120-150 g a quanto dice l'autore

Ovvio che le fonti non sono pane/pasta perché il segreto è comunque tenere basso il rapporto insulina/glucagone.
                        Per esempio se hai bisogno di 120 g/die, non ne metterai 80 solo al pranzo.
                        Fari ad esempio...

Colazione: 60 g cereali integrali, carboidrati = 30 g
                        Pranzo: cracker/gallette/altro 50 g = 30 g carboidrati
                        Cena: legumi 120 g = 30 g

+ quelli della verdure ed eventualmente può uscirci un frutto e sei intorno ai 120 g.
                        --

Commenta

• Max_max
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2012
                          • 84
                          • 0
                          • 3
                          • Send PM

è possibile usare la metabolica per fare massa?
                          onestamente è un tipo di dieta che prevedi molti cibo che mi piace mangiare e ne esclude alcuni dei quali non vado matto.
                          volevoappunto chiedere se era possibile attuare una metabolica ipocalorica per guadagnare massa.

Commenta

• spot86
                            Vincenzo Tortora
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

Sono cibi che puoi mangiare anche se non fai la MD;
                            per fare massa direi di no, a meno che tu non abbia livelli eccezionali in cui ti vanno bene guadagni di massa di pochi etti all'anno.

La sconsiglio ma se proprio la si vuole fare dico di fare normo o addirittura ipocalorica per 2-3 giorni + 2 ricariche a settimana (molto caloriche) piuttosto che mangiare tanti grassi per fare ipercalorica costante.
                            --

Commenta

• Max_max
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2012
                              • 84
                              • 0
                              • 3
                              • Send PM

capisco..
                              la stavo prendendo in considerazione in quanto racchiude molti cibi di cui vado goloso.
                              onestamente (parlo per gusti personali) preferisco rinunciare a pasta /pane/riso piuttosto che a formaggi grassi e carni rossi ^^ e dato che informandomi ho letto che si posso mangiare in quantita' pensavo si potesse adattare per un programma di tipo massa.
                              sarebbe stato il top

Commenta

• spot86
                                Vincenzo Tortora
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

Puoi fare una dieta "bilanciata" anche inserendo carni rosse/formaggi. Non per forza MD ma con carboidrati 150-200 g. Ogni giorno comunque è sconsigliabile l'uso di formaggi...
                                --

Commenta

Working...
                                X