Le critiche alle diete low carbs

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101
    • 0
    • 0
    • Send PM

Le critiche alle diete low carbs

ho fra le mani un numero di "La Macchina del Tempo" e c'è un articolo sul pane di Rivalta.
    chiaramente le solite critiche alle diete low carbs.
    eccovi un trafiletto:

"Non ci credete!"
    "Manda a pezzi fegato e cervello"

"Il pane di Rivalta è un falso scientifico,xchè non c'è nessun alimento che mangia i grassi.E' un pane ricco di fibre e proteine,quindi con uno scarso assorbimento,che fornisce pochissimi carboidrati e calorie".
    Ci va giù duro il prof. Pietro A. Migliaccio,nutrizionista e libero docente di Scienze dell' alimentazione all'Università di Roma,a cui si deve la trasformazione di Maurizio Costanzo e la nuova tonicità di Fiorello,solo x citare 2 dei suoi pazienti + famosi.Insiste:"Non è il pane che ha effetto,ma la dieta che Zohoungbogbo consiglia,ricchissima di proteine e grassi e povera di carboidrati.Con questa dieta,gli alimenti non vengono totalmente metabolizzati:si fermano allo stadio dei corpi chetonici(cioè dell' acetone)sostanze chimiche nocive x fegato,cervello e altri organi.Poichè il corpo non può utilizzare totalmente gli alimenti,si ha un dimagrimento.Ma quali danni può causare a lunga scadenza questa diieta squilibrata?Non potendola seguire x tutta la vita,sicuramente produce un'azione di rimbalzo:appena si mangia un pezzo di pane che non sia di Rivalta,il peso aumenta di nuovo.Però rimangono gli effetti nocivi che ci si è beccati e spesso si tratta di danni irreversibili.Un individuo assume tra le 2000 e le 2500 calorie al giorno,mentre il dott. Z. sostiene che ne può assumere 6000,di grassi e proteine.Ma allora come si spiega?Xchè noi calcoliamo le cal. dall'introduzione di 1 alimento fino alla sua metabolizzazione finale,cioè fin quando diventa anidride carbonica.Se si interrompe a metà questo processo,le cal. disponibili non sono + quelle che si calcolano in base agli introiti,ma molte di meno.Insomma è una dieta che non si può fare neanche x un giorno,che produce danni all'organismo,che aumenta il colesterolo,i trigliceridi,l'uricemia.E' una trovata commerciale,ma purtroppo non è illegale.L'unico modo x difendersi è elevare il livello culturale della gente,facendo controinformazione".
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101
    • 0
    • 0
    • Send PM

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!

SCUSATE IL POLLICE ERA GIU.
    giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù giù
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• Max_79
      L'antitrolls
      • May 2001
      • 42565
      • 1,849
      • 2,406
      • Brazil
      • Send PM

Mah... sticazzi.
      Le chiacchere se le porta il vento... con una dieta low carbs (almeno per quanto riguarda me) sono diventato piu' forte di prima (aumentato i massimali) e sono pure piu' asciutto.
      Oltre a questo, non ho quel senso di stanchezza durante la giornata, sono sempre tranquillo (niente sbalzi di umore) e mi sento proprio bene (tra l'altro, mi pare che sia aumentato anche il fiato in esercizi aerobici rispetto a quando mi intasavo di carbo).
      Ti diro' che, quasi quasi, mi sento talmente bene che se le analisi dovessero rilevare anomalie, sti cazzi.

Bye
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
      ________

///////////////////////////////////////
      /////////////////////

Commenta

• Marnie
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 807
        • 0
        • 0
        • earth
        • Send PM

Originally posted by Max_79
        Mah... sticazzi.
        Le chiacchere se le porta il vento... con una dieta low carbs (almeno per quanto riguarda me) sono diventato piu' forte di prima (aumentato i massimali) e sono pure piu' asciutto.
        Oltre a questo, non ho quel senso di stanchezza durante la giornata, sono sempre tranquillo (niente sbalzi di umore) e mi sento proprio bene (tra l'altro, mi pare che sia aumentato anche il fiato in esercizi aerobici rispetto a quando mi intasavo di carbo).
        Ti diro' che, quasi quasi, mi sento talmente bene che se le analisi dovessero rilevare anomalie, sti cazzi.

Bye
        “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

allora io dovrei essere con un piede nella fossa.

sti coglioni mi hanno rotto con ste merdate.

Commenta

• esiclene
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2001
            • 2508
            • 13
            • 21
            • Minsk (Bielorussia)
            • Send PM

Mah... sticazzi.

Bye
            Idem con patatine
            piu' forza di prima
            decisamente + magro
            e non mi ha piu' fatto male la testa durante il giorno..
            paradossalmente anche io ho + fiato.. non so neanche per qual motivo.. l'unico effetto collaterale che ho riscontrato è ahimè l'alito (aaargh maledetto acetone).

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

Originally posted by MISTER X

Mi sa che siamo in due allora MisterX vero???

Ma tu da quando sei in metabolica o low carb?

Araba

Commenta

• Kpaolo
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2002
                • 733
                • 5
                • 0
                • Send PM

Io sono in metabolica da gennaio e va alla grande, alla facciazza dei mantra dell'ipolipidica-iperglucidica!!!

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by arabafenice

Mi sa che siamo in due allora MisterX vero???

Ma tu da quando sei in metabolica o low carb?

Araba
                    50 giorni e mi trovo benissimo.

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

anche uno della palestra dove andavo in Italy si sentiva benissimo, niente stanchezza, niente sbalzi di umore, prendeva un kg di muscolo a settimana e perdeva 3 etti di grasso.

Non era in metabolica, ma usava 3 sustanon a settimana + finasteride + arimidex.
                      Poi ha fatto le analisi.................

tutto quello che non ammazza fortifica????? ma non diciamo cazzate, NON DICIAMO CAZZATE, per favore.

Ci sono tante cose che non ammazzano, fanno pure stare bene, ma di danni ne fanno, eccome se ne fanno.

Prof. Migliaccio detto Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Max_79
                        L'antitrolls
                        • May 2001
                        • 42565
                        • 1,849
                        • 2,406
                        • Brazil
                        • Send PM

Eagle, puoi postare tutti gli studi che vuoi, credi che le persone che stanno ottenendo risultati con questo tipo di alimentazione abbandoneranno tutti quei lati positivi (oggettivi) per aver letto un risultato di due righe ?
                        Se leggi il libro del Di Pasquale, cita piu' di 300 studi a favore delle sue tesi sulla metabolica. I suoi studi non sono altrettanto buoni ?
                        Questo per dirti che si puo' dimostrare tutto ed il contrario di tutto.
                        Per quanto riguarda quel tizio della palestra, so che era un'esagerazione voluta, ma l'accostamento tra metabolica/doping e' orribile... i valori delle analisi, piu' sballati che vogliano essere (non e' detto che lo siano, personalmente devo ancora rifarle) non saranno certo al livello di quelle dei bombati.
                        E comunque, dopo aver provato questa dieta, sicuramente non tornero' piu' a quella che facevo prima (ricca di carbo e proteine, povera di grassi)... sinceramente non m'interessa granche' neanche il fatto che le mie analisi del sangue rientrino o meno in quel range di valori (ripeto, in ogni caso devo ancora rifarle).
                        A proposito, in che modo sono stati calcolati tali valori ?
                        Sono uguali in tutta europa ?
                        Immagino che per determinare quel range si sia fatta una media tra la popolazione considerata "in salute".
                        Se e' cosi', sono fiero di non essere considerato "in salute" visto che in real life, ovunque mi giri, vedo gente che sta letteralmente a pezzi, non solo dal punto di vista fisico.

Bye
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                        ________

/////////////////////

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Eagle, puoi postare tutti gli studi che vuoi, credi che le persone che stanno ottenendo risultati con questo tipo di alimentazione abbandoneranno tutti quei lati positivi (oggettivi) per aver letto un risultato di due righe ?
                          ....
                          Bye

Scusa se mi esprimo come segue, non ce l'ho con te ma quello che hai scritto è una caxxata (secondo me).

Io non sono pro doping nè anti metabolica, voglio solo discutere delle cose come stanno, o almeno come riusciamo a capire che stanno, evitando prese di posizione moralistiche, salutistiche preconcette, etc. etc., ovvero nel modo più ASETTICO e SCIENTIFICO che riesco a fare.

Il doping fa male, siamo d'accordo tutti.
                          Come facciamo a dire che fa male?
                          Vediamo le analisi sballate, vediamo gente che ha delle conseguenze negative A LUNGO TERMINE, FORSE a causa del doping.

MENTRE uno si dopa, sta da dio o quasi.

Però il doping è male, è illegale, è cosa "cattiva".

La metabolica, poichè non è doping, è buona per definizione.
                          Che poi magari, anche se ti fa sentire bene, ti sballa gli esami del sangue, questo non ha importanza.

Che poi magari, viaggiare con gli esami sballati per anni possa portare a conseguenze negative per la salute, anche questo non conta, perchè?

Perchè questa stupida e preconcetta differenza di approccio?
                          Non la capisco, non ha senso.
                          Se una pratica,lecita o illecita, farmacologica o alimentare o di allenamento, causa delle alterazioni di paranetri che si usano per misurare lo stato di salute, va considerata potenzialmente dannosa ed approcciata in tal senso.

Che cosa poi possa interessare al sottoscritto se la gente che segue la metabolica continuerà a seguirla o meno me lo devi spiegare, se ci riesci.

Perplesso ma sereno
                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

EAGLE non puoi mettere sullo stesso piano la metabolica col doping:
                            il doping non porta FORSE a problemi gravi,è provato che da seri e gravissimi problemi(compresa la morte).

la metabolica se fatta come si deve,facendosi le analisi periodicamente,non è assolutamente pericolosa come dici.

e non è una stupida e preconcetta differenza di approccio,semmai è il tuo,sembra almeno,un voler quasi far passare ildoping per qualcosa di meno pericoloso di quello che è in realtà.

Commenta

• peppppe
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2002
                              • 59
                              • 0
                              • 0
                              • DarkWood
                              • Send PM

Commenta

Working...
                              X