Sgrassare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

    Sgrassare

    Ciao ragà è da circa 1 anno e mezzo che vado in palestra ed in coincidenza, a marzo di quest'anno, della necessità di abbandonare la mia grande passione (il pugilato) ho deciso di darmi alla forza. Ho fatto questa premessa per dire che non ci tengo particolarmente alla bf ma ovviamente soprattutto in questo periodo, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte. Sono 1.72 cm x 76 kg, la mia percentuale di grasso non la conosco ma per postare in questa sezione..., diciamo che con maglietta non sfiguro e poi mi aiuta a dare una buona impressione il fatto che ho spalle larghe e vita abbastanza stretta e cmq di mio sono abbastanza robusto (ho una circonferenza del polso di quasi 19 cm), il "problema" però è il basso addome, diciamo che ho un pò di panzetta (frutto anche di una alimentazione ipercalorica che ho fatto fino a poco tempo fa), da metà aprile ho cmq abbassato un pò i cho sia nei giorni ON che OFF (mi alleno 3 volte a settimana) avendo strutturato la mia alimentazione con una sorta di carbocycling:

    GIORNO ON:
    COLAZIONE:
    -200 ml succo senza zucchero aggiunto
    -25 gr di whey+10 gr di glutammina
    -4 fette panbauletto
    -50 gr marmellata diet senza zucchero

    PRE W.O.: 25 gr di whey
    Immediato POST. W.O.: 50 gr di vitargo+8 gr di bcca+10 gr di glutammina

    Dopo circa 30 minuti:

    PRANZO:
    -150 gr di petto di pollo
    -150 gr di riso+140 gr di legumi
    - 1 cucchiaio da cucina di e.v.o.


    CENA:
    -112 gr di tonno al naturale
    - 1 cucchiaio da cucina di e.v.o.
    - 1 cucchiaino di maionese "light"

    PRE-NANNA:
    - 60 gr di parmigiano
    - 15 gr di noci

    TOT. 2.220 kcal------>cho 260-pro 165- fat 55



    GIORNO OFF:

    COLAZIONE:
    -25 gr di whey
    -200 ml di succo di frutta senza zucchero aggiunto
    - 1 fetta di panbauletto
    -30 gr di marmellata diet senza zucchero



    PRANZO:
    -120 gr di riso
    -140 gr di legumi
    -150 gr di petto di pollo/carne rossa di vitello
    -2 cucchiai da cucina di e.v.o.


    CENA:
    -112 gr di tonno al naturale
    - 1 cucchiao da cucina di e.v.o.
    - 1 cucchiaino di maionese "light"


    PRE-NANNA:
    -90 gr di parmigiano
    -15 gr di noci

    TOT. 1.820 kca------>cho 155-pro145-fat 60

    Nel mio lavoro non ho mai un giorno uguale all'altro per cui a volte pranzo a mezzogiorno, altre volte alle 15.00 magari sulla cena riesco ad essere un pò più puntuale, il pre-nanna lo devo fare necessariamente perchè passano sempre almeno 4-5 ore prima che vada a dormire dopo la cena magari dovrei abbassare un pò le calorie. Da quando seguo questa alimentazione, nonostante abbia inserito 20 minuti di tappeto in "fascia" post w.o. ed 1 o 2 giorni alla settimana delle pliometrie in garage precedute da altri 20 minuti di corsa con scatti finali gli ultimi 3-4 minuti (tipo 30'' al max f/c e 30'' di recupero blandissimo) non ho notato alcun miglioramento rispetto a 1 mese e mezzo fa quando l'ho iniziata...anche sugli sgarri per me è difficile non commetterne almeno 2-3 a settimana (anche se ultimamente mi sto mantenendo). Inoltre integro anche con 3 gr di omega 3 ed 1 multivitaminico al giorno. Ripeto non mi interessano gli addominali in evidenza però quantomeno un ventre abbastanza piatto senza stravolgere troppo i miei schemi alimentari ma magari diminuendo un pò i cho e poi vedere come reagisco. Se poi qualcuno mi potrebbe suggerire in base ai dati che ho postato a quante calorie die si aggirerebbe il mio metabolismo basale. GRAZIE.
    PS: Scusatemi per il post chilometrico.
    Last edited by Simba76; 22-05-2010, 01:13:08.
    sigpic
  • luna80
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
    GIORNO ON:
    COLAZIONE:
    -200 ml succo senza zucchero aggiunto
    -25 gr di whey+10 gr di glutammina
    -4 fette panbauletto preferirei del pane non preconfezionato magari integrale/segale (80g) oppure delle fette biscottate (6)
    -50 gr marmellata diet senza zucchero

    PRE W.O.: 25 gr di whey quanto tempo passa tra la colazione e l'allenamento
    Immediato POST. W.O.: 50 gr di vitargo+8 gr di bcca+10 gr di glutammina
    qui mancherebbero le whey (30g), per gli altri integratori aspetta il consiglio di qualcun'altro, se effettivamente pranzi dopo 30 minuti questo spuntino lo salterei e passerei direttamente al pranzo

    Dopo circa 30 minuti:
    PRANZO:
    -150 gr di petto di pollo
    -100 gr di riso+140 gr di legumi via i legumi
    - 1 cucchiaio da cucina di e.v.o. via


    CENA:
    -112 gr di tonno al naturale
    - 2 cucchiaio da cucina di e.v.o.
    - 1 cucchiaino di maionese "light"
    verdura

    PRE-NANNA:
    - 40 gr di parmigiano
    - 15 gr di noci via

    GIORNO OFF:

    COLAZIONE:
    -25 gr di whey
    -200 ml di succo di frutta senza zucchero aggiunto
    - 1 fetta di panbauletto
    -30 gr di marmellata diet senza zucchero
    stessa colazione dei giorni on

    PRANZO:
    -100 gr di riso
    -140 gr di legumi via
    -150 gr di petto di pollo/carne rossa di vitello
    -1 cucchiai da cucina di e.v.o.
    verdura

    CENA:
    -112 gr di tonno al naturale
    - 2 cucchiao da cucina di e.v.o.
    - 1 cucchiaino di maionese "light"
    verdura

    PRE-NANNA:
    -40 gr di parmigiano
    -15 gr di noci via

    io farei così come ti ho consigliato qui sopra in neretto, prova.

    Commenta

    • Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      io farei così come ti ho consigliato qui sopra in neretto, prova.

      Innazitutto ti ringrazio per le dritte, so che sei uno (o una?) dei più preparati in questa sezione, hai apportato delle modifiche che mi piacciono in ottica dimagrimento e voglio metterle in pratica per tutta l'estate (magari se vedo che scendo troppo aumento di una 50ina di gr i cho) incominciando proprio da domani mattina (visto che è lunedì), mi peso appena sveglio a digiuno, mi segno il peso e l'orario e fra 15 giorni mi ripeso valutando le eventuali modifiche di peso. Dalla colazione al w.o. passano circa 2 ore ed il pre w.o. lo faccio mezz'ora prima di iniziare l'allenamento, a livello di integrazione assumendo post w.o. immediatamente bcca e gluta+ 50 gr di vitargo credo che posso permettermi di posticipare di 20-30 minuti le proteine. In effetti nel pranzo post w.o.sbagliavo a metterci il cucchiaio d'olio di e.v.o. però è "tosta" buttare giù anche 100 gr di riso completamente in "bianco". Siccome mi hai tolto un pò di grammi di parmigiano non è che mi conviene prendere come pre-nanna insieme allo stesso parmigiano una 20ina di gr di whey che magari vengono "rallentate" con il grasso del reggiano? Sai ho paura di perdere quel pò di massa magra che mi sono fatto quest'inverno a fronte di enormi sacrifici (visto che facevo fino a qualche mese anche dei lunghi allenamenti di pugilato che di certo non aiutavano il volume dei miei muscoli...).
      Last edited by Simba76; 23-05-2010, 15:33:53.
      sigpic

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Senior
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        io non farei nessuno spuntino mezz'ora prima di allenarti...non serve a niente...rischia solo di rimanerti sullo stomaco durante l'allenamento e quindi diminuire le performance...fai colazione e basta.
        per quanto riguarda il grana ha già di suo lui delle pro (oltre che i grassi) quindi trovo inutile aggiungerne delle altre, 90g di parmigiano in questa dieta son veramente troppi...manco in massa li consiglierei.

        Commenta

        • Simba76
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 1766
          • 81
          • 23
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          io non farei nessuno spuntino mezz'ora prima di allenarti...non serve a niente...rischia solo di rimanerti sullo stomaco durante l'allenamento e quindi diminuire le performance...fai colazione e basta.
          per quanto riguarda il grana ha già di suo lui delle pro (oltre che i grassi) quindi trovo inutile aggiungerne delle altre, 90g di parmigiano in questa dieta son veramente troppi...manco in massa li consiglierei.

          Che io sappia in mezz'ora 25 gr di whey sono belle che andate...e cmq c'è questo "nuovo" metodo che prevede per l'appunto un 25-30 gr di whey 20-30 minuti prima dell'allenamento (tra l'altro le mie per ogni 30 gr hanno anche 4-5 gr di bcca...) e poi 5 minuti dopo la fine del w.o. vitargo+bcca e dopo altri 20-30 minuti (al massimo) normale pasto solido con cho e pro. Se non ricostituisco subito il glicogeno muscolare in gran parte consumato con il w.o. coma faccio a far partire in maniera corretta la sintesi proteica? Non credo sarebbe molto azzeccato non prendere immediatamente post w.o. cho con l'indice glicemico delle gallette di riso o meglio ancora del vitargo. Hai fatto bene a consigliarmi di tagliare tutto quel parmigiano, ne prenderò allora 40 gr. Pensi che i 200 ml di succo di frutta possono sostituire un frutto vero e proprio? Cmq la verdura la mangio sempre almeno una volta al giorno (spesso anche 2 quindi sia a pranzo che a cena).
          sigpic

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Le whey prewo ci possono stare, dipende anche da quanto tempo passa dall'ultimo pasto.

            Postwo ci sono due strategie, la ricarica di carbo (+bcaa), oppure niente o solo proteine a secondo se si vuole favorire l'azione dell'insulina o del GH.
            Sta a te scegliere.

            Il succo generalmente ha un alto IG mentre la frutta lo ha basso, non solo le vitamine ed i polifenoli sono intatti, quindi te lo consiglierei solo postwo, negli altri casi preferisci la frutta.

            Sul prenanna, che comunque non è un obbligo, se vuoi farlo "più pulito" usa dei fiocchi di latte o delle proteine in polvere (caseine o blend), o le whey con la frutta secca.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Le whey prewo ci possono stare, dipende anche da quanto tempo passa dall'ultimo pasto.

              Postwo ci sono due strategie, la ricarica di carbo (+bcaa), oppure niente o solo proteine a secondo se si vuole favorire l'azione dell'insulina o del GH.
              Sta a te scegliere.

              Il succo generalmente ha un alto IG mentre la frutta lo ha basso, non solo le vitamine ed i polifenoli sono intatti, quindi te lo consiglierei solo postwo, negli altri casi preferisci la frutta.

              Sul prenanna, che comunque non è un obbligo, se vuoi farlo "più pulito" usa dei fiocchi di latte o delle proteine in polvere (caseine o blend), o le whey con la frutta secca.
              Brosgym solitamente prendo i 25 gr di pro pre w.o. dopo circa 1 ora e mezzo aver fatto colazione e mezz'ora prima di fare allenamento. Facendo la piccola ricarica di cho con il vitargo+bcca nell'immediato post w.o. favorisco l'azione dell'insulina? Cosa comporta questo? Sul pre-nanna hai ragione ma il fatto è che mi viene proprio fame e il parmigiano mi sazia, già portandolo a 40 gr come consigliatomi da Luna80 le cose dovrebbero migliorare anche se dovrò ricalcolare soprattutto le quantità die di pro e cho perchè abbassando questi ultimi non so se riuscirò ad abbassare contestualmente anche i grassi (di solito se si abbassano i primi dovrebbero alzarsi i secondi proprio per non stare lì ad aspettare il "pasto libero" per ingozzarsi come un porcello...). Anche con l'alimentazione postata all'inizio del topic c'ho sempre fame ed oltre alle 3 sedute a week con i pesi sto inserendo anche delle pliometrie per sopperire al fatto che attualmente non mi sto più allenando a pugilato e che dovrei riprendere a farlo a settembre in un'altra palestra (insomma sto cercando di perdere il meno possibile in velocità ed espliosività). Tu come la vedi la mia alimentazione postata all'inizio? Tanks.
              sigpic

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                La via dell'insulina comporta la ricarica di glicogeno, ma inibisce in quel momento la lipolisi.

                La dieta non è male, potresti ancora abbassare un pò i carbo, ed aumentare le verdure per avere maggior senso di sazietà.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • Simba76
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 1766
                  • 81
                  • 23
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  La via dell'insulina comporta la ricarica di glicogeno, ma inibisce in quel momento la lipolisi.

                  La dieta non è male, potresti ancora abbassare un pò i carbo, ed aumentare le verdure per avere maggior senso di sazietà.

                  sigpic

                  Commenta

                  • Simba76
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 1766
                    • 81
                    • 23
                    • Send PM

                    #10
                    Stamattina mi sono pesato a digiuno (75 kg x 1.72 cm), il "problema" è una leggera pancetta ed un pò di fianchetti (insomma i soliti problemi di noi maschietti...), ho cercato un compromesso con quello consigliatomi da Luna e ne è venuta fuori questa nuova alimentazione:

                    GIORNO ON (PESI):

                    COLAZIONE:
                    -200 ml succo di frutta senza zucchero aggiunto
                    -25 gr di whey+ 10 gr di gluta
                    -7 fette biscottate
                    -50 gr marmellata diet


                    PRE W.O.: 25 gr di whey

                    POST W.O.: 50 gr di vitargo+10 gr di glutammina+8 gr di bcca

                    Dopo 20 minuti circa:

                    PRANZO:
                    -100 gr di riso
                    -125 gr di legumi
                    -150 gr di petto di pollo


                    CENA:
                    - 112 gr tonno al naturale
                    - 2 cucchiai grandi da cucina di e.v.o.
                    - 1 cucchiaino (riempito a metà) di maionese light
                    - verdura a volontà


                    PRE-NANNA: 50 gr di parmigiano

                    TOT. Kcal 1.845: 210 gr CHO- 150 gr PRO- 42 gr FAT

                    Nella precedente alimentazione nei giorni ON stavo a 2.220 kcal con 260 gr di cho, 165 gr di pro, 55 gr di pro. Alla fine ho abbassato di quasi 400 kcal die in maniera più o meno proporzionata tra i 3 macro (ovviamente un pò di più i carbo), per i giorni OFF vorrei abbassare soltanto un pò i cho della colazione e magari metto 80 gr di riso a pranzo ovviamente un 15-20 gr in più di fat. Dopo il w.o. dei pesi, come già detto, ho inserito fisso 20 minuti di cardio "in fascia" che poi spesso alterno con una sorta di H.I.T., in più 1 0 2 volte a settimana (nei giorni off ovviamente) eseguo delle pliometrie in garage della durata complessiva di 35-40 minuti...insomma di carne al fuoco ce n'è, speriamo che co stò fuoco si bruci pure un pò di grasso . Per adesso provo così e fra 15 giorni vediamo che succede, spero di non perdere massa magra (con le pro stò a 2 gr per kg di peso corporeo), we'll hope!
                    sigpic

                    Commenta

                    • Simba76
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 1766
                      • 81
                      • 23
                      • Send PM

                      #11
                      Ciao Whippher tu che ne pensi della mia nuova alimentazione (da fame)?
                      sigpic

                      Commenta

                      • Simba76
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 1766
                        • 81
                        • 23
                        • Send PM

                        #12
                        Whippher su vari sito ho calcolato, approssimativamente, il mio metabolismo basale che dovrebbe aggirarsi fra le 1.720 e le 1.750 kcal die, ho già scritto sopra quanta attività aerobica (oltre ai pesi) sto facendo attualmente.Magari porto ad 1 sola volta a settimana le pliometrie e magari salgo a 2,2 gr di proteine per chilo corporeo (anzichè gli attuali 2 gr di pro)? Ho paura di perdere quel pò di massa magra che ho messo in un annetto e mezzo e poi attualmente sto facendo un ciclo russo per la forza non so se riuscirò a reggere con i carbo così bassi (mettici pure il caldo ed il lavoro...). Illuminami. GRAZIE.
                        sigpic

                        Commenta

                        • Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

                          #13
                          Carissimo Whippher stai già al mare? Beato te!
                          sigpic

                          Commenta

                          • jerrygdm
                            Bodyweb Advanced

                            • Apr 2008
                            • 347
                            • 3
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            dico la mia, in attesa di voci + autorevoli
                            cerca di togliere la maionese anche se light a cena...è una pessima fonte di grassi...burro-margarina-maionese sono pessime fonti di grassi, ogni tanto puoi metterli ma non tutti i giorni...

                            il prenanna con il grana puoi farne a meno o sarebbe forse l'ideale il total fage.

                            Commenta

                            • Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
                              dico la mia, in attesa di voci + autorevoli
                              cerca di togliere la maionese anche se light a cena...è una pessima fonte di grassi...burro-margarina-maionese sono pessime fonti di grassi, ogni tanto puoi metterli ma non tutti i giorni...

                              il prenanna con il grana puoi farne a meno o sarebbe forse l'ideale il total fage.
                              Hai ragione sulla maionese "light" infatti da ieri sera l'ho tolta mentre sul grana, che non è proprio pulitissimo come il total fage che giustamente tu mi hai consigliato, il problema è che dopo cena prima di andare a dormire passano solitamente 4-5 ore e proprio non riesco ad accontentarmi di un total fage o pro a lento rilascio se non metto nello stomaco qualcosa di "corposo" non riesco proprio ad addormentarmi per i crampi della fame! Anche così com'è adesso la mia alimentazione faccio molta fatica ad arrivare a fine giornata, vediamo fra 10 giorni cosa dirà la bilancia ma soprattutto lo specchio .
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X