Dieta - Funziona ma...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fighter86
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 289
    • 13
    • 4
    • Il magico paese di stocazzo
    • Send PM

    Dieta - Funziona ma...

    Obbiettivo, principalmente perdere massa grassa e mantenere i nutrienti per aumentare anche la massa magra (in rapporto ovviamente, niente miracoli come ben sappiamo) o quantomento non vanificare gli sforzi sotto i pesi.

    2 mesi e mezzo di dieta fino a oggi e 1 mese 3 settimane di palestra, da 85kg a 77.5 - 78kg (sono 1.80) con un discreto aumento della massa magra.

    E qui c'è il "ma", fino alla scorsa settimana tutto ok, con risultati sopra la media, perlomeno la media di chi ho intorno, ora da circa 8 giorni mi ritrovo in uno stallo/crescente, nel senso che stò lentamente risalendo (79.5).
    Fin qui ci può stare, le proteine e i macro ci sono, la massa sale, ma mi vedo piu gonfio del solito...sto ingrassando? Possibile?? O sono solo pranoie?

    Questa è la dieta in questione, drastica ma nemmeno troppo, sicuramente non consigliabile a tutti...sono testardo, che ci vuoi fare?!:

    COLAZIONE: 30g. whey - 40g. affettato di tacchino + 2 gallette di mais (usate come panino per mangiare l'affettato piu che altro...) + caffe amaro.

    SPUNTINO: 40g. affettato di tacchino + 2 gallette di mais + caffe amaro.

    (1 ora pre pranzo MX LS7 3 caps.)

    PRANZO: 70g. tonno + 40g. affettato di tacchino + 2 gallette + 100g. ricotta di mucca + caffe amaro.

    SPUNTINO: 30g. whey + 20/25g. frutta secca + 1 yogurt magro (125ml).

    (1 ora pre cena MX LS7 3 caps.)

    CENA: 300g. petto di tacchino alla piastra + 1 cucchiaio EVO a crudo + 150g. verdura bollita con 1 cucchiaio EVO a crudo.

    PRENANNA: 4 cps. Testopump della Scitec (ciclo concluso fra 3 giorni, zero risultati).

    Mi rendo conto che sia particolare ma in due mesi e mezzo ho perso 8, 8.5 kg di massa grassa, mantenendo ed aumentando quella magra...per la serie a volte i fatti dimostrano qualcosa...

    Avete qualche consiglio o miglioria importante? Aggiugereste per questioni metaboliche un prenanna? Che ne dite di questo stallo/aumento?

    Accetto tutto tranne post monnezza o parole a vanvera da chi non ne sa nulla.

    Grazie!
    Last edited by fighter86; 21-05-2010, 15:50:18.
    Life is fight...Keep trying me!

    The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop
  • fighter86
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 289
    • 13
    • 4
    • Il magico paese di stocazzo
    • Send PM

    #2
    Stamattina 79.9kg ...considerando che non può essere un'aumento dovuto alla massa sopratutto considerando la dieta, inizio a farmi domande.
    Non tanto per preoccupazione ma per capire il motivo, ritenzione? Accumulo di qualcosa? Mi pare strano...qualcuno dei nostri contropallati studiosi ha risposte?
    Life is fight...Keep trying me!

    The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
      Stamattina 79.9kg ...considerando che non può essere un'aumento dovuto alla massa sopratutto considerando la dieta, inizio a farmi domande.
      Non tanto per preoccupazione ma per capire il motivo, ritenzione? Accumulo di qualcosa? Mi pare strano...qualcuno dei nostri contropallati studiosi ha risposte?
      E' molto strano. A prescindere che la dieta non mi piace per il fatto che una quasi totale assenza di carboidrati richiede anche una certa quantità di grassi, pena il catabolismo della massa magra, considerati già fortunato per aver raggiunto questi risultati con una dieta del genere.
      Non so se l'aumento di peso è da imputare ad un aumento della lipogenesi, mi sembra molto strano e avrei bisogno di più informazioni. Quello che ti posso consigliare è di staccare per qualche giorno dalla dieta, mangiando sempre pulito ovviamente, ma aumentando leggermente i carboidrati. Non vorrei infatti che il tuo metabolismo si sia abbassato troppo rapidamente con questa dieta (è tipico di queste diete sbagliate), quindi proviamo a portarlo su in questo modo.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • fighter86
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 289
        • 13
        • 4
        • Il magico paese di stocazzo
        • Send PM

        #4
        Grazie Max, speravo molto in una tua risposta e sono assolutamente disposto ad ascoltare il tuo consiglio ed iniziare la settimana aggiungendo carbo a colazione, pranzo (pensavo al riso in bianco) e negli spuntini tramite pane di segale al posto della gallette, che ne pensi?

        Volevo farti qualche domanda dal momento che il tuo giudizio mi ha sempre dato molta fiducia:

        - I cali di metabolismo dovuti alle diete sono dati principalmente dall'apporto di carboidrati?

        - Con una dieta di questo tipo, il metabolismo può rallentare in maniera davvero significativa nonostante 3 allenamenti discretamente intensi a settimana? Qual'è il miglior compromesso?

        - Meglio alzare gradualmente i carbo per evitare sbalzi o meglio iniziare appositamente per dare una "botta" al metabolismo?

        - In termini di dimagrimento mantenendo una base simile a quella che già utilizzo, ha più efficacia mantenere bassi i cho e alzare i fat in stile chetogenica o fare il contrario?

        P.S. Questa mattina il peso era 78.0 e mi vedo leggermente più sgonfio...al momento sono stabile nelle misure principali (intendo bicipiti, torace, etc.) anche questo mi pare strano...insomma non so piu cosa pensare!

        Grazie mille, davvero!
        Last edited by fighter86; 23-05-2010, 19:39:02.
        Life is fight...Keep trying me!

        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

        Commenta

        • Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

          #5
          ti pesi tutti i giorni?

          Commenta

          • fighter86
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 289
            • 13
            • 4
            • Il magico paese di stocazzo
            • Send PM

            #6
            Si mi peso tutti i giorni mattina e sera ma solo perchè mi sono messo in testa di tenere un diario dieta allenamento con peso, integrazione, eventuali sgarri etc. ovviamente non faccio affidamento su quello in quanto sono a conoscenza dei 1000 motivi ai quali si può attribuire uno "sbalzo" di peso etc.
            Io parlavo appunto dell'andamento generale (guardalo come un grafico di borsa dove sei felice perdendo) c'è stato una calo continuo dall'inizio della dieta, un calo continuo una volta iniziata palestra con la differenza di scendere piu lentamente (e fin qui tutto torna) dopodichè uno stallo e una rapida risalita abbastanza significativa nel giro di una settimana, sia comparando il peso a distanza di 7 giorni, sia seguendo l'andamento giornaliero...insomma non sono uno di quelli che se la mena se dopo il pranzo di natale ha preso 3 kg e non si spiega il motivo...mi pare però strano questo andamento e non vorrei avere esagerato nella dieta abbassando eccessivamente il metabolismo o in alternativa avere sbagliato (ma sarebbe strano visto i risultati) la dieta intera in modo da farmi ingrassare...insomma mi pare complicata la faccenda e probabilmente c'è qualcosa di "fino" che mi sfugge...
            Life is fight...Keep trying me!

            The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
              Grazie Max, speravo molto in una tua risposta e sono assolutamente disposto ad ascoltare il tuo consiglio ed iniziare la settimana aggiungendo carbo a colazione, pranzo (pensavo al riso in bianco) e negli spuntini tramite pane di segale al posto della gallette, che ne pensi?

              Volevo farti qualche domanda dal momento che il tuo giudizio mi ha sempre dato molta fiducia:

              - I cali di metabolismo dovuti alle diete sono dati principalmente dall'apporto di carboidrati?

              1. No. Il calo del metabolismo è dovuto a qualsiasi diete ipocalorica, a prescindere dalle proporzioni dei macronutrienti.

              - Con una dieta di questo tipo, il metabolismo può rallentare in maniera davvero significativa nonostante 3 allenamenti discretamente intensi a settimana? Qual'è il miglior compromesso?

              2. Sì. In generale si può dire che più la dieta è drastica, più questa determinerà una riduzione del metabolismo. Ecco perchè le diete molto drastiche non funzionano.

              - Meglio alzare gradualmente i carbo per evitare sbalzi o meglio iniziare appositamente per dare una "botta" al metabolismo?

              3. Non so come reagiresti. Almeno in teoria lo shock metabolico può essere una buona strategia.

              - In termini di dimagrimento mantenendo una base simile a quella che già utilizzo, ha più efficacia mantenere bassi i cho e alzare i fat in stile chetogenica o fare il contrario?

              4. I latini dicevano: in medio stat virtus. Questa affermazione la si può anche trasporre nella dieta. Le diete molto basse in cho e alte in grassi sono molto efficaci, ma, data la loro drasticità, sono anche poco sopportabili nel lungo termine. Approcci più blandi possono essere mantenuti per più tempo e, a mio parere, forniscono un dimagrimento più "naturale" e fisiologico.

              P.S. Questa mattina il peso era 78.0 e mi vedo leggermente più sgonfio...al momento sono stabile nelle misure principali (intendo bicipiti, torace, etc.) anche questo mi pare strano...insomma non so piu cosa pensare!

              5. Non valutare il peso giornalmente, perchè questo fluttua in relazione alla quantità di acqua che trattiene il tuo corpo, al fatto che tu abbia o no defecato o all'ora in cui ti pesi.

              Grazie mille, davvero!
              .
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • fighter86
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 289
                • 13
                • 4
                • Il magico paese di stocazzo
                • Send PM

                #8
                Max tu mi illumini!

                Insomma per tagliare corto, questa dieta fino ad oggi ha funzionato, evidentemente essendo eccessivamente ipocalorica e non del tutto bilanciata, sono probabilmente arrivato ad un punto di stallo fra dieta e metabolismo appunto ed il tuo consiglio è di cambiare approccio e mantenere un regime piu completo nei macronutrienti e solo leggermente ipocalorico giusto?

                Provo a modoficarla e se tu fossi così paziente/gentile da correggerla ne sarei onorato! (in grassetto le modifiche/aggiunte)

                Ti ricordo i miei dati 180cm x 78.5 kg (odierni) x 24 anni - bicipite 37cm polso 17cm (tanto per farti un'idea vaga) - 3 allenamenti di bb a settimana con scheda 3 split (per ora niente cardio...anche se ci sto pensando...l'estate è arrivata mannagg...)

                COLAZIONE: 30g. whey - 40g. affettato di tacchino + 2 gallette di mais (usate come panino per mangiare l'affettato piu che altro...) + caffe amaro + 200ml latte parzialmente scremato.

                SPUNTINO: 40g. affettato di tacchino + 2 gallette di mais + caffe amaro.
                new: 80g. affettato di tacchino + 80g. pane di segale + caffe amaro.

                (1 ora pre pranzo MX LS7 3 caps.)

                PRANZO: 70g. tonno + 40g. affettato di tacchino + 2 gallette + 100g. ricotta di mucca + caffe amaro.
                new: 80g. riso bianco (alternato alla pasta) + 80g. macinato magro (nel riso o nella pasta) + 80g. pane di segale + verdura cruda + caffe amaro. (la ricotta ha senso metterla??).

                SPUNTINO: 30g. whey + 20/25g. frutta secca + 1 yogurt magro (125ml)
                + 50g. gallette di mais.

                (1 ora pre cena MX LS7 3 caps.)

                CENA: 300g. petto di tacchino alla piastra + 1 cucchiaio EVO a crudo + 150g. verdura bollita con 1 cucchiaio EVO a crudo.

                PRENANNA: 4 cps. Testopump della Scitec (ciclo concluso fra 3 giorni, zero risultati).
                new: Finito il Testopump (senza apparenti risultati), ha senso aggiungere 100g. di fiocchi di latte o posso farne a meno? (non amo prima mangiare prima di dormire).

                Grazie ancora Max!
                Last edited by fighter86; 24-05-2010, 08:45:25.
                Life is fight...Keep trying me!

                The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                Commenta

                • fighter86
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 289
                  • 13
                  • 4
                  • Il magico paese di stocazzo
                  • Send PM

                  #9
                  DIMENTICAVO, la settimana in questione ho fatto anche un'altra modifica che ho omesso, ho cambiato le whey passando alle zero carbo e zero fat della scitec.
                  Non so dirti se anche questo possa avere contribuito...forse meglio tornare alle solite con carbo e grassi? In ogni caso stasera quando esco da lavoro devo passarle a prendere...
                  Life is fight...Keep trying me!

                  The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                    Max tu mi illumini!

                    Insomma per tagliare corto, questa dieta fino ad oggi ha funzionato, evidentemente essendo eccessivamente ipocalorica e non del tutto bilanciata, sono probabilmente arrivato ad un punto di stallo fra dieta e metabolismo appunto ed il tuo consiglio è di cambiare approccio e mantenere un regime piu completo nei macronutrienti e solo leggermente ipocalorico giusto?

                    1. Giustissimo.

                    Provo a modoficarla e se tu fossi così paziente/gentile da correggerla ne sarei onorato! (in grassetto le modifiche/aggiunte)

                    Ti ricordo i miei dati 180cm x 78.5 kg (odierni) x 24 anni - bicipite 37cm polso 17cm (tanto per farti un'idea vaga) - 3 allenamenti di bb a settimana con scheda 3 split (per ora niente cardio...anche se ci sto pensando...l'estate è arrivata mannagg...)

                    COLAZIONE: 30g. whey - 40g. affettato di tacchino + 2 gallette di mais (usate come panino per mangiare l'affettato piu che altro...) + caffe amaro + 200ml latte parzialmente scremato.

                    Se aggiungi il latte parzialmente scremato togli l'affettato di tacchino.

                    SPUNTINO: 40g. affettato di tacchino + 2 gallette di mais + caffe amaro.
                    new: 80g. affettato di tacchino + 80g. pane di segale + caffe amaro.

                    Ottimo.

                    (1 ora pre pranzo MX LS7 3 caps.)

                    PRANZO: 70g. tonno + 40g. affettato di tacchino + 2 gallette + 100g. ricotta di mucca + caffe amaro.
                    new: 80g. riso bianco (alternato alla pasta) + 80g. macinato magro (nel riso o nella pasta) + 80g. pane di segale + verdura cruda + caffe amaro. (la ricotta ha senso metterla??).

                    Se mangi il riso togli il pane di segale. La verdura è da condire con dell'olio. La ricotta ha senso metterla come fonte proteica, ma in questo caso devi togliere la fonte di grassi.

                    SPUNTINO: 30g. whey + 20/25g. frutta secca + 1 yogurt magro (125ml)
                    + 50g. gallette di mais.

                    Togli la frutta secca.

                    (1 ora pre cena MX LS7 3 caps.)

                    CENA: 300g. petto di tacchino alla piastra + 1 cucchiaio EVO a crudo + 150g. verdura bollita con 1 cucchiaio EVO a crudo.

                    Riduci il petto di pollo a massimo 200 g. Il resto va bene.

                    PRENANNA: 4 cps. Testopump della Scitec (ciclo concluso fra 3 giorni, zero risultati).
                    new: Finito il Testopump (senza apparenti risultati), ha senso aggiungere 100g. di fiocchi di latte o posso farne a meno? (non amo prima mangiare prima di dormire).

                    Non mettere niente, non sei obbligato a mettere qualcosa sotto i denti nel pre-nanna.

                    Grazie ancora Max!
                    .
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • fighter86
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 289
                      • 13
                      • 4
                      • Il magico paese di stocazzo
                      • Send PM

                      #11
                      Perfetto, da oggi comincio la nuova dieta e vediamo che risultati saltano fuori, magari riuppo fra una settimana abbondante, ultima domanda quando ricapiti da queste parti, per il discorso whey 0 cho e 0 fat, continuo su questa strada o torno alle "classiche"?
                      Grazie ancora di tutto Max!
                      Life is fight...Keep trying me!

                      The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                        Perfetto, da oggi comincio la nuova dieta e vediamo che risultati saltano fuori, magari riuppo fra una settimana abbondante, ultima domanda quando ricapiti da queste parti, per il discorso whey 0 cho e 0 fat, continuo su questa strada o torno alle "classiche"?
                        Grazie ancora di tutto Max!
                        Puoi tornare alle classiche. Le proteine "tecniche" servono in altri contesti.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • fighter86
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 289
                          • 13
                          • 4
                          • Il magico paese di stocazzo
                          • Send PM

                          #13
                          Un po di fatica ma ho fatto la tabella della dieta con i valori, secondo te ci sono le giuste proporzioni/percentuali fra i macro?
                          (giuro che dopo questa non ti straccio piu le balle)

                          COLAZIONE: | calorie | proteine | carboidrati | grassi |
                          - 30g. whey | 115,9 | 27,3 | 0 | 0 |
                          - 50g. affettato di tacchino | 47 | 8,5 | 1,5 | 0,75 |
                          - 50g. gallette di mais | 170,0 | 4,05 | 43,3 | 0,6 |
                          - caffe amaro | / | / | / | / |

                          SPUNTINO:
                          - 80g. affettato di tacchino | 75,2 | 13,6 | 2,4 | 1,2 |
                          - 80g. pane integrale | 194,4 | 6,4 | 43,2 | 0,8 |
                          - caffe amaro
                          (1 ora pre pranzo MX LS7 3 caps.)

                          PRANZO:
                          - 80g. riso | 286,4 | 5,2 | 63,32 | 0,42 |
                          o
                          - 80g. pasta | 296.8 | 10,43 | 59,75 | 1,21 |
                          - 80g. macinato magro | 121,6 | 15,26 | 0,0 | 6,25 |
                          - 150g. verdura cruda | / | / | / | / |
                          - caffe amaro

                          SPUNTINO:
                          - 30g. whey | 115,9 | 27,3 | 0 | 0 |
                          - 1 yogurt magro (125g.) | 62,5 | 5,12 | 9,38 | 0,25 |
                          o
                          - 1 frutto | / | / | / | / |
                          - 50g. gallette di mais | 170,0 | 4,05 | 43,3 | 0,6 |
                          - caffe amaro | / | / | / | / |
                          (1 ora pre cena MX LS7 3 caps.)

                          CENA:
                          - 200g. petto di tacchino | 314 | 43,78 | 0 | 14,04 |
                          - 150g. verdura cruda | / | / | / | / |
                          - 2 cucchiai EVO a crudo | 176.8 | 0 | 0 | 20 |
                          - caffe amaro | / | / | / | / |

                          TOTALE: | calorie | proteine | carboidrati | grassi |
                          ............| 1856,8 | 165,79 | 202,83 | 45,7 |

                          VALORI CONSIGLIATI: | 2879 | 107,96 | 431,85 | 80,04 |
                          Life is fight...Keep trying me!

                          The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                          Commenta

                          • max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da fighter86 Visualizza Messaggio
                            Un po di fatica ma ho fatto la tabella della dieta con i valori, secondo te ci sono le giuste proporzioni/percentuali fra i macro?
                            (giuro che dopo questa non ti straccio piu le balle)

                            COLAZIONE: | calorie | proteine | carboidrati | grassi |
                            - 30g. whey | 115,9 | 27,3 | 0 | 0 |
                            - 50g. affettato di tacchino | 47 | 8,5 | 1,5 | 0,75 |
                            - 50g. gallette di mais | 170,0 | 4,05 | 43,3 | 0,6 |
                            - caffe amaro | / | / | / | / |

                            Togli l'affettato di tacchino, a cosa ti serve ? Ci sono già le proteine da whey.

                            SPUNTINO:
                            - 80g. affettato di tacchino | 75,2 | 13,6 | 2,4 | 1,2 |
                            - 80g. pane integrale | 194,4 | 6,4 | 43,2 | 0,8 |
                            - caffe amaro
                            (1 ora pre pranzo MX LS7 3 caps.)

                            Può andare.

                            PRANZO:
                            - 80g. riso | 286,4 | 5,2 | 63,32 | 0,42 |
                            o
                            - 80g. pasta | 296.8 | 10,43 | 59,75 | 1,21 |
                            - 80g. macinato magro | 121,6 | 15,26 | 0,0 | 6,25 |
                            - 150g. verdura cruda | / | / | / | / |
                            - caffe amaro

                            La verdura è da condire con dell'olio

                            SPUNTINO:
                            - 30g. whey | 115,9 | 27,3 | 0 | 0 |
                            - 1 yogurt magro (125g.) | 62,5 | 5,12 | 9,38 | 0,25 |
                            o
                            - 1 frutto | / | / | / | / |
                            - 50g. gallette di mais | 170,0 | 4,05 | 43,3 | 0,6 |
                            - caffe amaro | / | / | / | / |
                            (1 ora pre cena MX LS7 3 caps.)

                            Togli lo yogurt magro.

                            CENA:
                            - 200g. petto di tacchino | 314 | 43,78 | 0 | 14,04 |
                            - 150g. verdura cruda | / | / | / | / |
                            - 2 cucchiai EVO a crudo | 176.8 | 0 | 0 | 20 |
                            - caffe amaro | / | / | / | / |

                            Riduci la quantità di carne a 150 g.

                            TOTALE: | calorie | proteine | carboidrati | grassi |
                            ............| 1856,8 | 165,79 | 202,83 | 45,7 |

                            VALORI CONSIGLIATI: | 2879 | 107,96 | 431,85 | 80,04 |
                            .
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            • fighter86
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 289
                              • 13
                              • 4
                              • Il magico paese di stocazzo
                              • Send PM

                              #15
                              Ok, da mercoledì si comincia! Max, come si dice quì, cì uno sburò! Se passi dalla riviera ti offro un aperitivo!

                              Fra una settimana/10 giorni posto la situazione per vedere se è cambiato qualcosa...in piu a fine maggio inizio la nuova scheda...pensavo di aprire un diario, vedremo!

                              Grazie ancora
                              Life is fight...Keep trying me!

                              The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                              Commenta

                              Working...
                              X