Parliamo di proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Re: Re: BCAA

Originally posted by Eagle

Questa e' un'ottima domanda che mi sono posto anche io molte volte.

Ci sono molteplici spiegazioni, che sono pero' lunghe e complesse e non ho tempo di scrivere adesso.

Comunque gli aa singoli, quando presi a dosi adeguate, agiscono in modo diverso che da semplici mattoncini per costruire proteine.

Che poi molti, anche se molto pubblicizzati, servano a poco o niente, e i decantati effetti siano in realta' stati provati solo con alte dosi endovena, e che non ci siano praticamente evidenze che quelle modificazioni, ammesso che avvengano, abbiano un qualche effetto macroscopico (che il mio bicipite aumenti di 0,2 mg di muscolo spendendo 50 euro al mese di aa sai che mi frega), questo e' un altro discorso.

Dicono: questo aa ha fatto aumentare il GH, quest'altro ha fatto aumentare l'insulina, etc.

Se cercate bene, tutti gli aa, a dosi adeguate, fanno aumentare il gh. Anche una bistecca, senza carbo, fa la stessa cosa, costa molto meno, e' piu' gustosa, e contiene anche proteine che probabilmente il nostro corpo utilizza meglio.

Giocare con gli aa a dosi che forse fanno qualche cosa, puo' anche incasinare altre cose. Interazioni con i neurotrasmettitori ad esempio, per cui ci si ritrova sonnolenti senza necessita' reale di dormire.

E poi, forse nessuno lo ricorda, ma anni fa, il triptofano, usato per l'insonnia, quello da farmacia, non quello da botteghina dei tolloni, era contaminato da alcuni virus e ci sono stati casi di "sindrome da stanchezza cronica", che, non conosco bene, ma mi sembra una condizione poco simpatica.

Ovviamente e' un parere personale, ma sono troppe le cose che non si conoscono per giocare, con qualche risultato reale, con gli aa.
    Vorrei sapere quanti del forum, SINCERAMENTE, hanno avuto dei risultati CONCRETI con gli aa (senza associarli ad altre cose come aas o altro ovviamente).
    E per concreti intendo misure (non millimetri), peso (non etti) e forza (non 2 Kg).

Io ne ho provati tanti, anche alcuni che non ci sono in commercio da bb (tramite ditte farmaceutiche, contatti vari, etc.) e, se ho ottenuto qualche cosa, e' stato piu' che altro per la maggiore attenzione al resto DURANTE il periodo di assunzione (ovvero: sto anche prendendo gli aa, mi devo allenare bene, dormo magari un'oretta in piu', non vado a fare il week-end sulla neve cosi' recupero meglio, etc.).

Eagle
    Beh non ho capito bene cosa volevi dire con questo post(ho qualche intuizione). Comunque se vogliamo andare sul sicuro, penso sia la cosa migliore nel post W.O. prendere le whey o affini in quanto siamo sicuri di aver buttato dentro tutti gli aminoacidi essenziali, poi se il corpo (ovviamente per nostra ignoranza nel somministrare i nutrienti in rapporti corretti ecc) non li utilizza o solo parzialmente è un'altra cosa, in fondo noi abbiamo agito perchè pensiamo sia così: tutti gli aa essenziali=proteine.
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by Niko84

Io comunque avevo letto che fare così non va(legumi+cereali in un lasso di tempo non maggiore all'ora), poi....
      Mito da sfatare
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

Originally posted by Gawain

Mito da sfatare
        Ok. Però mi puoi dare un link? So che hai scritto nel tuo post dei riferimenti, ma sai sono impedito in queste cose
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Prova a cercare sui motori di ricerca.

Puoi leggere qualcosina qui:

Vegetarian nutrition information, recipes, books, and publishers of Vegetarian Journal. The Vegetarian Resource Group (VRG) is a non-profit organization dedicated to educating the public on vegetarianism and the interrelated issues of health, nutrition, ecology, ethics, and world hunger. In addition to publishing the Vegetarian Journal, VRG produces and sells cookbooks, other books, pamphlets, and article reprints. Come join us!

Vegetarian nutrition information, recipes, books, and publishers of Vegetarian Journal. The Vegetarian Resource Group (VRG) is a non-profit organization dedicated to educating the public on vegetarianism and the interrelated issues of health, nutrition, ecology, ethics, and world hunger. In addition to publishing the Vegetarian Journal, VRG produces and sells cookbooks, other books, pamphlets, and article reprints. Come join us!
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Niko84
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 712
            • 0
            • 0
            • Monte Olimpo
            • Send PM

http://www.vrg.org/nutrition/adapaper.htm
            Grazie

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

http://www.vrg.org/nutrition/adapaper.htm

Non so se ho letto affrettatamente, ma non ho trovato niente in questi due link che supporti quello che hai scritto.

Che gli aa vengano in qualche modo conservati da qualche parte per essere poi mescolati con quelli che verranno ingeriti dopo ore ed ore non capisco come possa avvenire, se tu potessi postare qualche cosa a riguardo ne sarei felice.

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Mmmm...immagnavo che si trovasse poca roba....

Appena trovo qualcosa ve lo indico

Commenta

• Niko84
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 712
                  • 0
                  • 0
                  • Monte Olimpo
                  • Send PM

Originally posted by Eagle

Non so se ho letto affrettatamente, ma non ho trovato niente in questi due link che supporti quello che hai scritto.

Che gli aa vengano in qualche modo conservati da qualche parte per essere poi mescolati con quelli che verranno ingeriti dopo ore ed ore non capisco come possa avvenire, se tu potessi postare qualche cosa a riguardo ne sarei felice.

Eagle
                  Anch'io ho dato una sbirciatina(vabbè è in inglese quindi...). Oggi stavo propio pensando che gli aa non si immagazzinano, quindi... Poi ho detto: evidentemente anche se siamo dei BBers non ci possiamo arrogare il diritto di dire che tutti gli aa che immettiamo in corpo vengano utilizzati subito, però questo pensiero non regge in quanto i depositi di aa non ci sono, quindi... Gawain illuminaci tu

Commenta

• fabrice79
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2002
                    • 172
                    • 0
                    • 0
                    • Lecco
                    • Send PM

Forse questo estratto dal libro di Sears 'Come raggiungere la Zona' può chiarire in parte le differenza tra le fonti proteiche, V.B a parte:

pagg. 65-66
                    "...Non tutte le fonti proteiche si equivalgono, nè tutte le proteine si assimilano alla stessa velocità. Il vero problema non è "quante" ma "quali" e "quanto rapidamente" entrino in circolo.
                    La quantità di amminoacidi che effettivamente raggiunge la corrente sanguigna dipende innanzitutto dalla digeribilità delle proteine da cui proviene. Se gli enzimi dell'apparato digerente non riescono a metabolizzarle tutte, quelle non digerite si limitano a transitare senza essere assimilate dall'organismo.
                    Qui entra in gioco la fibra: quanta più fibra contiene il cibo da cui provengono le proteine, tanto meno è possibile assorbirne gli aminoacidi. E' come se fosse stata ingerita solo una parte di questo cibo. Le proteine vegetali sono incapsulate in un reticolo di fibra e, a parità di quantità, non vengono assorbite quanto quelle di provenienza animale, che sono molto più digeribili..."

Cosa ne pensate?

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Numerosi studi hanno dimostrato che le proteine vegetali assunte in un arco di 24 ore si combinano nel corpo per provvedere a tutti gli aminoacidi delle proteine."
                      Allora si crescerebbe anche con assunzione di sola verdura

max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originally posted by fabrice79
                        Forse questo estratto dal libro di Sears 'Come raggiungere la Zona' può chiarire in parte le differenza tra le fonti proteiche, V.B a parte:

pagg. 65-66
                        "...Non tutte le fonti proteiche si equivalgono, nè tutte le proteine si assimilano alla stessa velocità. Il vero problema non è "quante" ma "quali" e "quanto rapidamente" entrino in circolo.
                        La quantità di amminoacidi che effettivamente raggiunge la corrente sanguigna dipende innanzitutto dalla digeribilità delle proteine da cui proviene. Se gli enzimi dell'apparato digerente non riescono a metabolizzarle tutte, quelle non digerite si limitano a transitare senza essere assimilate dall'organismo.
                        Qui entra in gioco la fibra: quanta più fibra contiene il cibo da cui provengono le proteine, tanto meno è possibile assorbirne gli aminoacidi. E' come se fosse stata ingerita solo una parte di questo cibo. Le proteine vegetali sono incapsulate in un reticolo di fibra e, a parità di quantità, non vengono assorbite quanto quelle di provenienza animale, che sono molto più digeribili..."

Cosa ne pensate?

E' un'idea che mi sono fatto ultimamente, ma Sears mi sembra una persona dotata di ottima fantasia e probabilmente buone intuizioni, commerciali soprattutto, ma di cazzate ne scrive parecchie.

Tralasciando che la sua dieta speciale basa uno dei principali decantati su una sostanza che NON ESISTE nel muscolo scheletrico umano, quello che riporti di Sears e', sempre a mio umile parere, un'altra idiozia.

Se uno non digesrisce e non assorbe carboidrati, questi rimangono nell'intestino e causano problemi: meteorismo, diarrea, etc. Esempio chi e' intollerante al lattosio e non lo digerisce, non lo puo' assorbire, rimane nell'intestino, viene attaccato dai batteri che proliferano, produzione di gas, etc. etc. Anche i pazienti diabetici che prendono l'acarbose (che inibisce le digestione dei carboidrati) si trasformano in una specie di bombardiere.

Se uno non digerisce i grassi gli viene la steatorrea: cacca molle e unta. Anni fa usci' un farmaco che non so se e' ancora in vendita, che inibiva alcuni enzimi preposti alla digestione dei grassi: quanta gente che se la faceva addosso senza quasi accorgersene: sembrava un petino e invece era qualche cosa di piu'.

Se uno non digerisce le proteine si ha putrefazione, gas, etc. Esempio: se si ingurgitano decine di bianchi d'uovo si rischia di avere una MINIMA maldigestione delle proteine con effetti conseguenti. C'e' stato un thread a proposito.

In ogni caso, i cibi che normalmente vengono ingeriti sono digeriti ad assorbiti completamente (con alcune eccezioni tipo cellulosa & c.), altrimenti ci sono conseguenze che non possono passare inosservate: dalla scoreggia facile al dimagrimento, ipovitaminosi, anemie, etc.

Le quote che non vengono digerite ed assorbite, in persone normali, sono minime e trascurabili e non giocano ALCUN RUOLO nel metabolismo proteico.
                        Ovvero non fa ALCUNA DIFFERENZA in termini di massa e/o definizione.

Diverso il discorso sulla velocita' di assorbimento delle proteine, veloce per le Whey, lenta per le caseine (ancora piu' lenta per la carne).
                        Tra parentesi, con tutti i pregi delle whey, le caseine sembrano avere un "potere" anticatabolico superiore, soprattutto in dieta. Chiusa parentesi.

Per quanto ne so io poi, gli aa o vengono usati a scopo plastico o vengono trasformati in glucosio. Punto.

Se poi sia possibile utilizzarli mescolandoli con nuovi aa assorbiti dopo ore er ore non lo so. Mi sembra poco plausibile, ma attendo chiarificazioni in merito (Gawain).

Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

Commenta

• fabrice79
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2002
                          • 172
                          • 0
                          • 0
                          • Lecco
                          • Send PM

Le tue riflessioni sono valide, però mi sembra strano che un biochimico come Sears prenda tali abbagli.
                          Ad ogni modo sarei interessato alle tue critiche alla Zona (ho anche visto un altro post in cui si menzionavano articoli che però non ho trovato) magari se ti va apri un'altra discussione, grazie, ciao.

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Mi sembra molto strano quello che sostieni Gaw ... gli aminoacidi in eccesso vengono eliminati ... dopo 3 ore di quelli in più non c'è più traccia : e anche per questo che bisogna assumere di frequente proteine (altrimenti, se ci pensi, estendendo lo stesso principio basterebbe assumerne 60 gr e sono a posto per tutta la notte).

X Eagle : sicuro che il VB di 'riferimento' sia l'uovo intero ?
                            Io ricordo fosse il solo albume a contenere, in natura, lo spettro di aminoacidi ottimali per la sintesi proteica (nell'uomo).

Ciao
                            Mike

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originally posted by mikeshell

X Eagle : sicuro che il VB di 'riferimento' sia l'uovo intero ?
                              Io ricordo fosse il solo albume a contenere, in natura, lo spettro di aminoacidi ottimali per la sintesi proteica (nell'uomo).

Ciao
                              Mike
                              si, sono sicuro, e' l'uovo intero, non l'albume.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Originally posted by fabrice79
                                Le tue riflessioni sono valide, però mi sembra strano che un biochimico come Sears prenda tali abbagli.
                                Ad ogni modo sarei interessato alle tue critiche alla Zona (ho anche visto un altro post in cui si menzionavano articoli che però non ho trovato) magari se ti va apri un'altra discussione, grazie, ciao.

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X