a me il faggiolo allla mass-pauer nun me piace ma me fà cacà che 'na bellezza...aoo meio de'n camio de oll-bren
Parliamo di proteine
Collapse
X
-
Re: Parliamo di proteine
Originally posted by Niko84
E' da un po' di giorni che ci lavoro e finalmente sono riuscito a stabilire il V.B degli abbinamenti legumi/cereali. Se ho ben capito gli aminoacidi si sommano, e sulla base di questo sono arrivato alla conclusione che:
- 50 gr di pasta + 50gr di ceci + 50 gr di petto di pollo hanno un V.B pari a 98 (a. limitante è risultato triptofano). Totale di 28 gr di proteine
- 50 gr di piselli + 50 gr di riso + 50 gr di pollo hanno un V.B pari a 100 (a. limitante è risultato fenilanina+tirosina). Totale di 25 gr di proteine
- 50 gr di fagioli + 50 gr di pasta + 50 gr di pollo hanno un V.B pari a 95 (a. limitante è risultato triptofano). Totale di 28 gr di proteine.
Questi sono solo alcuni degli abbinamenti possibili.
IMPORTANTE: dopo una ricerca di alcune settimane sono arrivato a questa conclusioni, spero che la mia affermazione :"gli aminoacidi si sommano" sia una cosa vera altrimenti quello che ho fatto sarebbe errato. Dopo tutto ho fatto questo post non solo per dare un aiuto a chi come me è studente, ma anche per vedere se il lavoro svolto è corretto e per scoprire i possibili limiti alle mie "teorie" in quanto mi sono basato prevalentemente sul V.B delle proteine ignorando altri fattori che possono influenzare la qualità delle di quest'ultime. Insomma quello che voglio è ottenere un confronto costruttivo con qualcuno che ne sappia più di me.
Dott. Oliviero Sculati Unità nutrizione ASL Brescia (spero non mi denunci per violazione del cppyright....ma era su un giornale )
<.....le proteine dei vegetali vengono assorbite dall'organismo con minore efficenza......se questo insieme deve sostituire un etto di carne, allora la quantità aumenta: 50g di legumi secchi cin 100g di pasta o 130g di riso>
il problema diventa quindi di calorie, IG etc etc. Una volta ogni tanto (a pranzo soprattutto) si può fare, ma non so se è ok farlo diventare un'abitudine (purtroppo... )
ciao< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
Commenta
-
-
Max: attention con la roba in scatola, quei cornutazzi ci mettono anche lo zucchero(chissà poi perchè), non pensano di certo che ci sono delle persone come noi che vogliamo le robe pure. L'altro giorno (mi ero allenato per fortuna) ho mangiato pasta + piselli in scatola anche se sapevo che c'era un po' di zucchero, tanto non era passato molto dall'allenamento(vabbè avevo già mangiato il post w.o.) inoltre mi son ricordato delle parole di Body80 sull'insulina quindi...
Di solito però li compero secchi e li cucino iola mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
Commenta
-
-
Ti rispondo sul PER
PER è un valore che indica quanto peso (in grammi) fa guadagnare l'assunzione di un determinato quantitativo (in grammi) di proteina. Ad esempio, un PER di 2.5 significa che ogni grammo di proteina consumata il peso corporea aumenta di 2.5 . Il PER è solitamente misurato su piccoli animali da allevamento messi a dieta con il 10% di proteine a seconda del loro peso.
Quindi poi non è detto che sull'uomo sia la stessa cosa.
Commenta
-
-
Max: attention con la roba in scatola, quei cornutazzi ci mettono anche lo zucchero(chissà poi perchè), non pensano di certo che ci sono delle persone come noi che vogliamo le robe pure. L'altro giorno (mi ero allenato per fortuna) ho mangiato pasta + piselli in scatola anche se sapevo che c'era un po' di zucchero, tanto non era passato molto dall'allenamento(vabbè avevo già mangiato il post w.o.) inoltre mi son ricordato delle parole di Body80 sull'insulina quindi...
Di solito però li compero secchi e li cucino io
ciao...
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by max_power
No aspetta un attimo. Nei piselli è vero ci mettono lo zucchero. Infatti lo senti il sapore dolciastro e c'è pure scritto negli ingredienti. Nei fagioli no...non lo mettono lo zucchero fidati.
ciao...
max_power
byela mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
Commenta
-
-
Originally posted by swanz
Ti rispondo sul PER
PER è un valore che indica quanto peso (in grammi) fa guadagnare l'assunzione di un determinato quantitativo (in grammi) di proteina. Ad esempio, un PER di 2.5 significa che ogni grammo di proteina consumata il peso corporea aumenta di 2.5 . Il PER è solitamente misurato su piccoli animali da allevamento messi a dieta con il 10% di proteine a seconda del loro peso.
Quindi poi non è detto che sull'uomo sia la stessa cosa.la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
Commenta
-
-
BCAA
Beh visto che parliamo di proteine vi espongo cosa mi è venuto in mente dopo il w.o.
Dopo aver parlato con il tipo che deve procurarmi i BCAA ho fatto il seguente ragionamento: ma se abbiamo sempre detto che per sintetizzare le proteine devono essere presenti tutti gli aminoacidi essenziali, se noi immettiamo BCAA a che cxxxo servono? Vabbè prima del w.o. limitano la digregazione muscolare e tengono alti i livelli di testosterone, però nel post w.o sarebbe come mangiare le proteine della pasta(ad esempio) dalle quali non si possono creare le nuove proteine in quanto non sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali. Inoltre siccome non ci sono depositi di aminoacidi da nessuna parte del corpo questi tre aminoacidi (leucina, isoleucina, valina) non servono a una mazza lì da soli.
Beh mi sembra di non aver trascurato nessun punto, ma come si sa non si ha mai finito di imparare quindi... la parola agli espertila mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
Commenta
-
-
E dai, non penso di avervi messo in crisi, voi ne sapete + di me (Body80, Max_Power, Gawain, Zio....). Boh forse vuoi mettere che ho scoperto qualcosa di nuovo???
UPPPla mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
Commenta
-
-
Re: BCAA
Beh visto che parliamo di proteine vi espongo cosa mi è venuto in mente dopo il w.o.
Dopo aver parlato con il tipo che deve procurarmi i BCAA ho fatto il seguente ragionamento: ma se abbiamo sempre detto che per sintetizzare le proteine devono essere presenti tutti gli aminoacidi essenziali, se noi immettiamo BCAA a che cxxxo servono? Vabbè prima del w.o. limitano la digregazione muscolare e tengono alti i livelli di testosterone, però nel post w.o sarebbe come mangiare le proteine della pasta(ad esempio) dalle quali non si possono creare le nuove proteine in quanto non sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali. Inoltre siccome non ci sono depositi di aminoacidi da nessuna parte del corpo questi tre aminoacidi (leucina, isoleucina, valina) non servono a una mazza lì da soli.
Beh mi sembra di non aver trascurato nessun punto, ma come si sa non si ha mai finito di imparare quindi... la parola agli esperti
E poi un'altra cosa. Ricreare la proteina perfetta è pressocchè impossibile. Il primo ostacolo che ci si pone davanti è trovare TUTTI gli aminoacidi essenziali. Il secondo ostacolo è assumerli in rapporti favorevoli. Vedi un po' tu...
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Forse mi si rivolterà contro il forum...ma credo che non occorra combinare nello stesso pasto legumi e cereali per innalzare il VB.
Riporto letteralmente da Colgan:
"La natura ha reso l'essere umano molto più furbo di così. L'associazione di aminoacidi è costituita in modo tale da accettarne altri in qualsiasi momento arrivino. Numerosi studi hanno dimostrato che le proteine vegetali assunte in un arco di 24 ore si combinano nel corpo per provvedere a tutti gli aminoacidi delle proteine."
A tal proposito, vedere
Young VR, Pellet PL. Protein intake and requirements with reference to diet and health. AM J Clin Nutr 1987; 45:1323-1343
Vegetarian Diets. Position paper of the American Dietetic Association. J Am Dietet Assoc 1988;88:351-355Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Originally posted by Gawain
Forse mi si rivolterà contro il forum...ma credo che non occorra combinare nello stesso pasto legumi e cereali per innalzare il VB.
Riporto letteralmente da Colgan:
"La natura ha reso l'essere umano molto più furbo di così. L'associazione di aminoacidi è costituita in modo tale da accettarne altri in qualsiasi momento arrivino. Numerosi studi hanno dimostrato che le proteine vegetali assunte in un arco di 24 ore si combinano nel corpo per provvedere a tutti gli aminoacidi delle proteine."
A tal proposito, vedere
Young VR, Pellet PL. Protein intake and requirements with reference to diet and health. AM J Clin Nutr 1987; 45:1323-1343
Vegetarian Diets. Position paper of the American Dietetic Association. J Am Dietet Assoc 1988;88:351-355
cmq io di solito a pranzo mangio riso/legumi e tonno....e avolte in aggiunta anche pane e affettato magro...pratcamente tutte le fonti proteiche possibili!
cresco da Dio,però efettivamente scoreggio come un mulo e mi gonfio lo stomaco.....però c'è da dire che ho sempre scoreggiato tanto fin da bimbo e che la notte a casa mia sembra di stare a sarajevo o in afghanistan....
prot prot prot prot!
ma insomma alla fine gaw dici che per pranzo se mi sparassi 500 g di legumi sarebbe sufficente senza per forza prendere anche cerali e/o altre fonti proteiche?
Commenta
-
-
Re: BCAA
Beh mi sembra di non aver trascurato nessun punto, ma come si sa non si ha mai finito di imparare quindi... la parola agli esperti
Questa e' un'ottima domanda che mi sono posto anche io molte volte.
Ci sono molteplici spiegazioni, che sono pero' lunghe e complesse e non ho tempo di scrivere adesso.
Comunque gli aa singoli, quando presi a dosi adeguate, agiscono in modo diverso che da semplici mattoncini per costruire proteine.
Che poi molti, anche se molto pubblicizzati, servano a poco o niente, e i decantati effetti siano in realta' stati provati solo con alte dosi endovena, e che non ci siano praticamente evidenze che quelle modificazioni, ammesso che avvengano, abbiano un qualche effetto macroscopico (che il mio bicipite aumenti di 0,2 mg di muscolo spendendo 50 euro al mese di aa sai che mi frega), questo e' un altro discorso.
Dicono: questo aa ha fatto aumentare il GH, quest'altro ha fatto aumentare l'insulina, etc.
Se cercate bene, tutti gli aa, a dosi adeguate, fanno aumentare il gh. Anche una bistecca, senza carbo, fa la stessa cosa, costa molto meno, e' piu' gustosa, e contiene anche proteine che probabilmente il nostro corpo utilizza meglio.
Giocare con gli aa a dosi che forse fanno qualche cosa, puo' anche incasinare altre cose. Interazioni con i neurotrasmettitori ad esempio, per cui ci si ritrova sonnolenti senza necessita' reale di dormire.
E poi, forse nessuno lo ricorda, ma anni fa, il triptofano, usato per l'insonnia, quello da farmacia, non quello da botteghina dei tolloni, era contaminato da alcuni virus e ci sono stati casi di "sindrome da stanchezza cronica", che, non conosco bene, ma mi sembra una condizione poco simpatica.
Ovviamente e' un parere personale, ma sono troppe le cose che non si conoscono per giocare, con qualche risultato reale, con gli aa.
Vorrei sapere quanti del forum, SINCERAMENTE, hanno avuto dei risultati CONCRETI con gli aa (senza associarli ad altre cose come aas o altro ovviamente).
E per concreti intendo misure (non millimetri), peso (non etti) e forza (non 2 Kg).
Io ne ho provati tanti, anche alcuni che non ci sono in commercio da bb (tramite ditte farmaceutiche, contatti vari, etc.) e, se ho ottenuto qualche cosa, e' stato piu' che altro per la maggiore attenzione al resto DURANTE il periodo di assunzione (ovvero: sto anche prendendo gli aa, mi devo allenare bene, dormo magari un'oretta in piu', non vado a fare il week-end sulla neve cosi' recupero meglio, etc.).
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originally posted by flexer77
tanto piacere, ma non ho capito cosa intendi....
cmq io di solito a pranzo mangio riso/legumi e tonno....e avolte in aggiunta anche pane e affettato magro...pratcamente tutte le fonti proteiche possibili!
cresco da Dio,però efettivamente scoreggio come un mulo e mi gonfio lo stomaco.....però c'è da dire che ho sempre scoreggiato tanto fin da bimbo e che la notte a casa mia sembra di stare a sarajevo o in afghanistan....
prot prot prot prot!
ma insomma alla fine gaw dici che per pranzo se mi sparassi 500 g di legumi sarebbe sufficente senza per forza prendere anche cerali e/o altre fonti proteiche?
Io comunque avevo letto che fare così non va(legumi+cereali in un lasso di tempo non maggiore all'ora), poi....la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
Commenta
-
Commenta