Parliamo di proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

    Parliamo di proteine

    Non dirò niente di nuovo ma volevo solo discutere pacificamente sul perchè nessuno usa nella dieta i legumi associati ai cereali. Ho sentitto più di una volta nominarli , ma pochissimi li usano regolarmente, infatti si preferisce il largo uso di petto di pollo e integratori proteici(che poi, chissà se tutto quello che c'è dichiarato nell'etichetta corrisponde a verità, vabbè bisogna fidarsi....).
    E' da un po' di giorni che ci lavoro e finalmente sono riuscito a stabilire il V.B degli abbinamenti legumi/cereali. Se ho ben capito gli aminoacidi si sommano, e sulla base di questo sono arrivato alla conclusione che:
    - 50 gr di pasta + 50gr di ceci + 50 gr di petto di pollo hanno un V.B pari a 98 (a. limitante è risultato triptofano). Totale di 28 gr di proteine
    - 50 gr di piselli + 50 gr di riso + 50 gr di pollo hanno un V.B pari a 100 (a. limitante è risultato fenilanina+tirosina). Totale di 25 gr di proteine
    - 50 gr di fagioli + 50 gr di pasta + 50 gr di pollo hanno un V.B pari a 95 (a. limitante è risultato triptofano). Totale di 28 gr di proteine.
    Questi sono solo alcuni degli abbinamenti possibili.


    Ora mi chiedo perchè a parità di V.B devo mangiarmi i canonici 150gr di petto di pollo/carne/tonno..., che mi costano di più e che sono sempre i soliti?
    Insomma come V.B non ci sputerei propio sopra ai valori degli abbinamenti. In questo modo il portafoglio sarebbe più contento (quello di tutti penso, non solo degli studenti come me) e i risultati probabilmente sarebbero gli stessi. Insomma voglio dire che se certe popolazioni sono riuscite a vivere(di conseguenza a crescere) con cereali+legumi, perchè noi non dovremo crescere ugualmente?
    Inoltre con questi abbinamenti si possono ottenere pasti con un I.G. abbastanza gentile utile sopratutto a chi fa definizione.

    IMPORTANTE: dopo una ricerca di alcune settimane sono arrivato a questa conclusioni, spero che la mia affermazione :"gli aminoacidi si sommano" sia una cosa vera altrimenti quello che ho fatto sarebbe errato. Dopo tutto ho fatto questo post non solo per dare un aiuto a chi come me è studente, ma anche per vedere se il lavoro svolto è corretto e per scoprire i possibili limiti alle mie "teorie" in quanto mi sono basato prevalentemente sul V.B delle proteine ignorando altri fattori che possono influenzare la qualità delle di quest'ultime. Insomma quello che voglio è ottenere un confronto costruttivo con qualcuno che ne sappia più di me.

    P.S qualcuno conosce il profilo aminoacidico della soia? Avevo sentito dire nel forum che era completa, poi ho letto in rete che non è completa, chi ha ragione?
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


    We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

    #2
    Re: Parliamo di proteine

    Il ragionamento fila.

    Ma le prote non solo caretterizxzate solo dal VB.

    La digeribilità delle prote cella carne è superiore rispetto a quella dei legumi/cereali.

    Idem per il PER
    (PER è un valore che indica quanto peso (in grammi) fa guadagnare l'assunzione di un determinato quantitativo (in grammi) di proteina).

    Cmq alternare le fonti proteiche è la cosa migliore.

    Commenta

    • Body80
      ThiBezzerra Tupperware
      • May 2000
      • 17871
      • 695
      • 442
      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
      • Send PM

      #3
      Il valore biologico dei legumi è mediobasso. Inoltre non hanno lo stesso profilo completo di aminoacidi rispetto ai petti di pollo o al tonno.
      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


      THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

      Commenta

      • Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Body80
        Il valore biologico dei legumi è mediobasso. Inoltre non hanno lo stesso profilo completo di aminoacidi rispetto ai petti di pollo o al tonno.
        I legumi soli sì, ma la combinazione legumi cereali si attesta attorno al 90 e più mediamente.
        Comunque dipende a cosa lo paragoni (il V.B dei legumi): se rispetto agli integratori oppure rispetto le proteine come l'uovo, petto....
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

        Commenta

        • Niko84
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 712
          • 0
          • 0
          • Monte Olimpo
          • Send PM

          #5
          Re: Re: Parliamo di proteine

          Originally posted by swanz
          Il ragionamento fila.

          Ma le prote non solo caretterizxzate solo dal VB.

          La digeribilità delle prote cella carne è superiore rispetto a quella dei legumi/cereali.

          Idem per il PER
          (PER è un valore che indica quanto peso (in grammi) fa guadagnare l'assunzione di un determinato quantitativo (in grammi) di proteina).

          Cmq alternare le fonti proteiche è la cosa migliore.
          Beh avevo letto che la digeribilità dipende dalla completezza della proteina, quindi dal V.B., mi sbaglio?
          A proposito del PER: dammi un po' + di informazioni perchè non ne sono a conoscenza. Cosa intendi per peso guadagnato? Quello corporeo?
          la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


          We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

          Commenta

          • Body80
            ThiBezzerra Tupperware
            • May 2000
            • 17871
            • 695
            • 442
            • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
            • Send PM

            #6
            Originally posted by Niko84
            I legumi soli sì, ma la combinazione legumi cereali si attesta attorno al 90 e più mediamente.
            Comunque dipende a cosa lo paragoni (il V.B dei legumi): se rispetto agli integratori oppure rispetto le proteine come l'uovo, petto....
            Io mi riferisco sempre rispetto al siero del latte.
            Mi dici da che libro hai letto riguardo alla combinazione legumi-cereali? Mi interessa dare un'occhiata dato che nn lo sapevo.
            FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


            THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

            Commenta

            • Niko84
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 712
              • 0
              • 0
              • Monte Olimpo
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Body80


              Io mi riferisco sempre rispetto al siero del latte.
              Mi dici da che libro hai letto riguardo alla combinazione legumi-cereali? Mi interessa dare un'occhiata dato che nn lo sapevo.
              Davvero non lo sapevi? Strano. Beh io lo sapevo da quando mi interesso di BB(quasi 2 anni). Comunque ho trovato delle informazioni sul sito INRAN. Invece su come calcolare il B.V. da un'altra parte.
              Penso che su qualsiasi libro che tratta di nutrizione troverai questo argomento
              la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


              We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

              Commenta

              • Niko84
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 712
                • 0
                • 0
                • Monte Olimpo
                • Send PM

                #8
                Ragazzi continuando ad informarmi ho trovato un po' di informazioni che legate assieme secondo me sono una bomba e riguardano gli abbinamenti da me fatti in precedenza:
                - il pollo contiene una grande quantità di lisina che è carente nei cereali, il bello è che questa defficenza viene sopita non solo dai legumi ma anche dal petto di pollo; i legumi invece sono carenti nel gruppo solforato che viene assistito dai cereali. Quindi come potete ben notare la casuale combinazione da me fatta :legumi/pollo/cereali potrebbe acquisire un potenziale ben più elevato dei soli 150 gr di pollo dato dalla sinergia che si viene a creare, che fa si che non solo avvenga una semplice sommatoria ma una "sinergia di effetti" che dovrebbe accrescere il V.B ulteriormente.
                Altra cosa interessante che ho trovato: le proteine del latte possedendo elevate quantità di lisina, triptofano, metionina e treonina sono adatte a complementare le proteine dei cereali.
                la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                Commenta

                • Body80
                  ThiBezzerra Tupperware
                  • May 2000
                  • 17871
                  • 695
                  • 442
                  • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                  • Send PM

                  #9
                  Ricorda che però non è corretto mischiare tanti fonri proteiche!
                  Rallenti l'assorbimento delle proteine (problema dovuto agli enzimi digestivi). Se fai il search dovresti trovare qualcosa, ne aveva parlato Gaw.
                  FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                  THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Body80 mi sembra strano che non sapevi che legumi + cereali costituiscono una proteina di VB più o meno simile a quello della carne. Comunque parlo solo di valore biologico. Per altri fattori rimando alla risposta di Swanz.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • Body80
                      ThiBezzerra Tupperware
                      • May 2000
                      • 17871
                      • 695
                      • 442
                      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                      • Send PM

                      #11
                      Non ho mai approfondito perchè secondo me rimane superiore la carne ai legumi, anche se combinati.
                      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                      THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        #12
                        anni fa avevo fatto un programmino per abbinare fino a tre fonti proteiche, e mi calcolava la percentuale di "corrispondenza" rispetto allo spettro aminoacidico dell'uovo intero.

                        purtroppo non lo trovo piu', ma potrei provare a rifarlo.

                        gli abbinamenti che mi ricordo pero' erano molto diversi da quelli che ha scritto Niko.

                        io avevo ragionato cosi': somma dei singoli aminoacidi e calcolavo quanto, in percentuale, della somma ottenuta, era uguale nei rapporti relativi, allo spettro aa dell'uovo intero, preso come 100 di VB.

                        --------------------------------------------------------------------------

                        digeribilita' etc.: i legumi, purtroppo, contengono degli antienzimi, che sono poi i responsabili della maggior parte dei gas che fanno produrre
                        anche l'albume NON denaturato (cotto = solido) contiene antiproteasi.

                        quindi mescolare i legumi puo' in qualche modo dar fastidio alla digestione sia dei legumi stessi che di quello che gli si mangia insieme.

                        comunque se uno non digerisce bene qualche cosa, se ne accorge, state tranquilli che se ne accorge.



                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Io comunque mangio legumi tutti i giorni e non mi danno proprio nessun problema di meteorismo.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • Niko84
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 712
                            • 0
                            • 0
                            • Monte Olimpo
                            • Send PM

                            #14
                            Beh per la digeribilitàdei legumi ho letto che: non bisognerebbe mangiarli se non sono ben cotti, inoltre per quanto riguarda fagioli e lenticchie privarne della buccia oppure fare dei passati.
                            X Eagle: io ho trovato in rete la "formula" per determinare il V.B rispetto alla proteina di riferimento secondo l' F.N.B(non chiedetemi che cos'è), i valori degli aminoacidi sono dati in base a 100 gr di proteina,e io con i dovuti rapporti(azz spero di non aver sbagliato i conti) dopo aver sommato ho messo i valori nel calcolatore fornito ed è uscito il V.B.
                            Oltre a Swanz nessun altro sa che cos'è il PER?
                            la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                            We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Io li mangio si ben cotti. Mangio quelli in scatola. Vabbeh vi do la ricetta dei fagioli alla max_power:

                              Ingredienti solo per max_power :

                              250 gr di fagioli borlotti,cannellini o di spagna
                              Mezza magia d'aromi della Knorr (mezzo dado)
                              Un po' di peperoncino
                              Un pizzico di sale.

                              Mettere i fagioli in una pentola. Lasciarli scaldare con tutto il brodo(non scolatelo cretini ) e poi al brodo aggiungete la magia d'aromi e il sale. Mescolate il tutto per fare sciogliere la magia d'aromi e il sale. A cottura ultimata aggiungete peperoncino a piacere. Usate il peperoncino essiccato. Rompetelo e aggiungetelo al brodo. A questo punto mescolate. Buon appetito amici

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X