Dubbio verdure cotte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bisy999
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 203
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Dubbio verdure cotte

    Premettendo che tutti gli alimenti vanno pesati a crudo(e ho imparato a farlo)ma mi è sorto un bel dubbio sui valori nutrizionali delle verdure dopo la cottura(sia bollite\che al vapore\o in padella senza aggiunta di grassi) dato che ho notato come i valori nutrizionali cambiano molto sia in termini di pro che kcal.

    Es: il cavolo verde ramoso arriva a fornire anche 14-15 gr di pro ogni 100 gr dopo la cottura..come è possibile ??...mi sembra un assurdità dato che il discorso della perdità dell'acqua(valido per la carne) e quindi della maggior concetrazione di macrocontenuti,a parità di peso,non vale mica anche per le verdure..??

    le verdure dopo averle bollite pesano di più in quanto assorbono acqua..o sbaglio ??
    aspetto vostri chiarimenti
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

    #2
    se le verdure le fai tu e in padella o in pentola sai quanti grammi ce ne metti e i valori rimarranno quelli, ovvio che se il peso diminuirà con la cottur i nutrienti saranno più concentrati e viceversa se aumentera saranno più dispersi

    Commenta

    • bisy999
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 203
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      il mio dubbio era questo:

      se peso da crudi 200 gr di "verdura" e da bollita facciamo pure che il peso sia diminuito..per es. 150 gr i valori nutrizionali di riferimento saranno comunque quelli della verdura pesata a crudo,giusto?..o sono alterati..??

      Commenta

      • Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

        #4
        è sempre la solita storia ragazzi..riso carne o verdure..se ne hai messi 200g e li mangi allora assumerai le calorie di quei 200g crudi anche se fossero diventati un kg

        Commenta

        • bisy999
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 203
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
          è sempre la solita storia ragazzi..riso carne o verdure..se ne hai messi 200g e li mangi allora assumerai le calorie di quei 200g crudi anche se fossero diventati un kg

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da bisy999 Visualizza Messaggio
            il mio dubbio era questo:

            se peso da crudi 200 gr di "verdura" e da bollita facciamo pure che il peso sia diminuito..per es. 150 gr i valori nutrizionali di riferimento saranno comunque quelli della verdura pesata a crudo,giusto?..o sono alterati..??
            No, non sono alterati i valori e quindi devi prendere a riferimento il peso di 200 g. Che poi la verdura perda anche molto peso, questo non è un problema tuo.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            Working...
            X