Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per dieta da novellino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per dieta da novellino

    Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco tempo sul forum e ogni tanto vi leggo.
    Ho 21 anni, sono alto 1,81 m e peso 72Kg
    Da metà gennaio mi sono iscritto in palestra per potenziare la parte superiore del corpo che è sempre stata sproporzionata rispetto a quella inferiore, più sviluppata per via del fatto che ho sempre praticato sport che coinvolgevano maggiormente le gambe.
    I risultati di questi 4 mesi li sto vedendo e sono abbastanza soddisfatto anche se la strada è ancora lunga.
    Ma arriviamo alla dieta per la quale mi sono sempre regolato da solo leggendo consigli qui sul forum.

    Giornata tipo:

    Colazione:
    250ml latte + 50-60gr di cereali, 2 fette biscottate con la marmellata, 1 caffè

    Spuntino:
    1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi

    Pranzo:
    130gr di pasta in bianco all'olio o al pomodoro con un po' di parmigiano
    150gr di carne (pollo, tacchino o manzo) o pesce;
    Metà piatto di insalata e/o carote con aceto (o altre verdure fresche)
    1 mela o frutto di stagione

    Merenda:
    1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi + spremuta d'arancia

    Cena:
    Minestrone di verdure (2 volte a settimana in media)
    150gr di carne o pesce; oppure 3 uova sode e 70gr di legumi.
    Metà piatto di insalata e/o carote con aceto oppure verdure cotte
    1 mela o frutto di stagione

    In sostanza cerco di mangiare pulito, limitando gli sgarri al finesettimana (esempio: pizza quando si esce con gli amici al max una volta ogni 7-10 giorni, gelati e dolci pochissimi solo in occasioni particolari...).
    Cerco poi di concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata, soprattutto a colazione. A pranzo l'unica fonte di carboidrati è pasta o riso, mentre il pane l'ho tolto quasi del tutto (solo pochissimi grammi).
    Per il resto frutta e verdura sempre presenti a pranzo e cena.
    Sono consapevole che dovrei inserire fonti proteiche anche negli spuntini, ma vivendo in famiglia ed essendo studente non ho molte possibilità se non quella di adeguarmi a quello che c'è in casa per non far sclerare troppo mia madre .
    Talvolta riesco a inserire affettati a merenda (80-90gr di bresaola, prosciutto crudo magro o lonzino), oppure a pranzo e cena integrandole alla quantità di carne che quindi diminuisce. Ma non è una costante.

    Ricordate comunque che non ho obiettivi da bodybuilder professionista, quindi anche per quanto riguarda il tema integratori proteici non li ho per ora considerati...
    Grazie per tutti quelli che mi daranno consigli.

    #2
    Originariamente Scritto da Drifter88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco tempo sul forum e ogni tanto vi leggo.
    Ho 21 anni, sono alto 1,81 m e peso 72Kg
    Da metà gennaio mi sono iscritto in palestra per potenziare la parte superiore del corpo che è sempre stata sproporzionata rispetto a quella inferiore, più sviluppata per via del fatto che ho sempre praticato sport che coinvolgevano maggiormente le gambe.
    I risultati di questi 4 mesi li sto vedendo e sono abbastanza soddisfatto anche se la strada è ancora lunga.
    Ma arriviamo alla dieta per la quale mi sono sempre regolato da solo leggendo consigli qui sul forum.

    Giornata tipo:

    Colazione:
    250ml latte + 50-60gr di cereali, 2 fette biscottate con la marmellata, 1 caffè

    Spuntino:
    1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi

    Pranzo:
    130gr di pasta in bianco all'olio o al pomodoro con un po' di parmigiano
    150gr di carne (pollo, tacchino o manzo) o pesce;
    Metà piatto di insalata e/o carote con aceto (o altre verdure fresche)
    1 mela o frutto di stagione

    Merenda:
    1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi + spremuta d'arancia

    Cena:
    Minestrone di verdure (2 volte a settimana in media)
    150gr di carne o pesce; oppure 3 uova sode e 70gr di legumi.
    Metà piatto di insalata e/o carote con aceto oppure verdure cotte
    1 mela o frutto di stagione

    In sostanza cerco di mangiare pulito, limitando gli sgarri al finesettimana (esempio: pizza quando si esce con gli amici al max una volta ogni 7-10 giorni, gelati e dolci pochissimi solo in occasioni particolari...).
    Cerco poi di concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata, soprattutto a colazione. A pranzo l'unica fonte di carboidrati è pasta o riso, mentre il pane l'ho tolto quasi del tutto (solo pochissimi grammi).
    Per il resto frutta e verdura sempre presenti a pranzo e cena.
    Sono consapevole che dovrei inserire fonti proteiche anche negli spuntini, ma vivendo in famiglia ed essendo studente non ho molte possibilità se non quella di adeguarmi a quello che c'è in casa per non far sclerare troppo mia madre .
    Talvolta riesco a inserire affettati a merenda (80-90gr di bresaola, prosciutto crudo magro o lonzino), oppure a pranzo e cena integrandole alla quantità di carne che quindi diminuisce. Ma non è una costante.

    Ricordate comunque che non ho obiettivi da bodybuilder professionista, quindi anche per quanto riguarda il tema integratori proteici non li ho per ora considerati...
    Grazie per tutti quelli che mi daranno consigli.
    Quali sono i tuoi obiettivi per questa dieta ?
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Quali sono i tuoi obiettivi per questa dieta ?
      Bhè, mettere su massa nella parte superiore del corpo senza però ingrassare troppo, anche e soprattutto in vista dell'estate.
      Perchè la mia situazione è un po' particolare. Sono di costituzione ginoide, nella parte superiore sono asciutto e magro mentre in quella inferiore ho i principali accumuli di grasso,soprattutto glutei e cosce (queste ultime anche molto muscolose) e il solo pensiero di rischiare di mettere su altra robaccia in questi miei punti critici e vedere la sproporzione aumentare mi angustia assai.
      I risultati in questi mesi si sono fatti vedere (probabilmente perchè sono neofita e prima diciamo che c'era poco o nulla).
      Ma il timore di vedere la crescita muscolare bloccarsi tra non molto tempo diciamo che però ce l'ho... quindi chiedo a voi consiglio per una dieta corretta che mi consenta appunto di continuare a mettere su massa, ma con un occhio di riguardo alla massa grassa che vorrei tenere sotto controllo. Grazie

      Edit: apportate pure le modifiche che credete opportune alla dieta che ho postato, io vedrò cosa posso fare per cercare di seguirla il più possibile
      Last edited by Drifter88; 18-05-2010, 17:58:00.

      Commenta


        #4
        Nessuno?

        Commenta


          #5
          CERTO CHE CON QUELLA DIETA SARA' DURA CHE METTA SU MASSA MUSCOLARE,ANCHE IO STO' FACENDO UNA DIETA SIMILE x QUANTITA' DI CARBO E PRO.,MA SOLO PERCHE STO' CERCANDO DI TIRARMI UN PO' PER QUESTA ESTATE, POI RICOMINCERO' A RUOTA CON 5-6 PASTI DA 35/40 GR DI PRO X PASTO + CARBO E GRASSI VIT. E MINERALI. AUMENTA LE PROTEINE SE CI RIESCI GIA' DALLA MATTINA TI CAPISCO E' UNA SPESA!!!O MEGLIO UN INVESTIMENTO!!! MA LE UOVA NON SONO CARE 500 CL DI ALBUME EURO 1,50 CIRCA PETTO DI POLLO O TACCHINO SUI 3 EURO
          100 GR DI COTTO EURO 1,50 A CENA PESECE TIPO SARDE SONO ECONOMICHE, PRENANNA JOCCA EURO 1,50...FATTI UNA RICERCA DEI CIBI PROTEICI A BASSO COSTO POI ALLA FINE SEMPRE PROTEINE SONO...POI TANTA PAZIENZA NON TI PREOCCUPARE GIA' ADESSO DELLO STALLO INTANTO ARRIVACI E HAI GIA' FATTO UN PASSO VERSO LA VITTORIA....POI UNA SOLUZIONE CI SARA' ANCHE A QUELLO CAMBIANDO STIMOLI AD OGNI SCHEDA DI ALLENAMENTO....

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Drifter88 Visualizza Messaggio

            Giornata tipo:

            Colazione:
            250ml latte + 50-60gr di cereali, 2 fette biscottate con la marmellata, 1 caffè

            Hai la possibilità di integrare ? Perchè a quella colazione io aggiungerei 20 g di proteine del siero.

            Spuntino:
            1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi

            Metterei 80 g di pane integrale + 70 g di bresaola.

            Pranzo:
            130gr di pasta in bianco all'olio o al pomodoro con un po' di parmigiano
            150gr di carne (pollo, tacchino o manzo) o pesce;
            Metà piatto di insalata e/o carote con aceto (o altre verdure fresche)
            1 mela o frutto di stagione

            La verdura è da condire con olio.

            Merenda:
            1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi + spremuta d'arancia


            Togli tutto, lasciali perdere i biscotti, è cibo da ragionieri. Metti 1-2 frutti + una fonte proteica magra.

            Cena:
            Minestrone di verdure (2 volte a settimana in media)
            150gr di carne o pesce; oppure 3 uova sode e 70gr di legumi.
            Metà piatto di insalata e/o carote con aceto oppure verdure cotte
            1 mela o frutto di stagione

            Aggiungi dell'olio.

            In sostanza cerco di mangiare pulito, limitando gli sgarri al finesettimana (esempio: pizza quando si esce con gli amici al max una volta ogni 7-10 giorni, gelati e dolci pochissimi solo in occasioni particolari...).
            Cerco poi di concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata, soprattutto a colazione. A pranzo l'unica fonte di carboidrati è pasta o riso, mentre il pane l'ho tolto quasi del tutto (solo pochissimi grammi).
            Per il resto frutta e verdura sempre presenti a pranzo e cena.
            Sono consapevole che dovrei inserire fonti proteiche anche negli spuntini, ma vivendo in famiglia ed essendo studente non ho molte possibilità se non quella di adeguarmi a quello che c'è in casa per non far sclerare troppo mia madre .
            Talvolta riesco a inserire affettati a merenda (80-90gr di bresaola, prosciutto crudo magro o lonzino), oppure a pranzo e cena integrandole alla quantità di carne che quindi diminuisce. Ma non è una costante.

            Ricordate comunque che non ho obiettivi da bodybuilder professionista, quindi anche per quanto riguarda il tema integratori proteici non li ho per ora considerati...
            Grazie per tutti quelli che mi daranno consigli.
            In grassetto le correzioni.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              In grassetto le correzioni.
              Quindi in linea di massima la dieta è corretta vero? Devo solo aumentare le fonti proteiche e distribuirle nel corso della giornata anche negli spuntini... Grazie comunque, vedrò cosa riuscirò a fare.

              Scusate ancora per il doppio post

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Drifter88 Visualizza Messaggio
                Quindi in linea di massima la dieta è corretta vero? Devo solo aumentare le fonti proteiche e distribuirle nel corso della giornata anche negli spuntini... Grazie comunque, vedrò cosa riuscirò a fare.

                Scusate ancora per il doppio post
                In linea di massima la dieta non è corretta. Infatti in grassetto ci sono le mie correzioni.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎