Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco tempo sul forum e ogni tanto vi leggo.
Ho 21 anni, sono alto 1,81 m e peso 72Kg
Da metà gennaio mi sono iscritto in palestra per potenziare la parte superiore del corpo che è sempre stata sproporzionata rispetto a quella inferiore, più sviluppata per via del fatto che ho sempre praticato sport che coinvolgevano maggiormente le gambe.
I risultati di questi 4 mesi li sto vedendo e sono abbastanza soddisfatto anche se la strada è ancora lunga.
Ma arriviamo alla dieta per la quale mi sono sempre regolato da solo leggendo consigli qui sul forum.
Giornata tipo:
Colazione:
250ml latte + 50-60gr di cereali, 2 fette biscottate con la marmellata, 1 caffè
Spuntino:
1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi
Pranzo:
130gr di pasta in bianco all'olio o al pomodoro con un po' di parmigiano
150gr di carne (pollo, tacchino o manzo) o pesce;
Metà piatto di insalata e/o carote con aceto (o altre verdure fresche)
1 mela o frutto di stagione
Merenda:
1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi + spremuta d'arancia
Cena:
Minestrone di verdure (2 volte a settimana in media)
150gr di carne o pesce; oppure 3 uova sode e 70gr di legumi.
Metà piatto di insalata e/o carote con aceto oppure verdure cotte
In sostanza cerco di mangiare pulito, limitando gli sgarri al finesettimana (esempio: pizza quando si esce con gli amici al max una volta ogni 7-10 giorni, gelati e dolci pochissimi solo in occasioni particolari...).
Cerco poi di concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata, soprattutto a colazione. A pranzo l'unica fonte di carboidrati è pasta o riso, mentre il pane l'ho tolto quasi del tutto (solo pochissimi grammi).
Per il resto frutta e verdura sempre presenti a pranzo e cena.
Sono consapevole che dovrei inserire fonti proteiche anche negli spuntini, ma vivendo in famiglia ed essendo studente non ho molte possibilità se non quella di adeguarmi a quello che c'è in casa per non far sclerare troppo mia madre .
Talvolta riesco a inserire affettati a merenda (80-90gr di bresaola, prosciutto crudo magro o lonzino), oppure a pranzo e cena integrandole alla quantità di carne che quindi diminuisce. Ma non è una costante.
Ricordate comunque che non ho obiettivi da bodybuilder professionista, quindi anche per quanto riguarda il tema integratori proteici non li ho per ora considerati...
Grazie per tutti quelli che mi daranno consigli.
Ho 21 anni, sono alto 1,81 m e peso 72Kg
Da metà gennaio mi sono iscritto in palestra per potenziare la parte superiore del corpo che è sempre stata sproporzionata rispetto a quella inferiore, più sviluppata per via del fatto che ho sempre praticato sport che coinvolgevano maggiormente le gambe.
I risultati di questi 4 mesi li sto vedendo e sono abbastanza soddisfatto anche se la strada è ancora lunga.
Ma arriviamo alla dieta per la quale mi sono sempre regolato da solo leggendo consigli qui sul forum.
Giornata tipo:
Colazione:
250ml latte + 50-60gr di cereali, 2 fette biscottate con la marmellata, 1 caffè
Spuntino:
1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi
Pranzo:
130gr di pasta in bianco all'olio o al pomodoro con un po' di parmigiano
150gr di carne (pollo, tacchino o manzo) o pesce;
Metà piatto di insalata e/o carote con aceto (o altre verdure fresche)
Merenda:
1 Yogurt magro + 2 biscotti secchi + spremuta d'arancia
Cena:
Minestrone di verdure (2 volte a settimana in media)
150gr di carne o pesce; oppure 3 uova sode e 70gr di legumi.
Metà piatto di insalata e/o carote con aceto oppure verdure cotte
In sostanza cerco di mangiare pulito, limitando gli sgarri al finesettimana (esempio: pizza quando si esce con gli amici al max una volta ogni 7-10 giorni, gelati e dolci pochissimi solo in occasioni particolari...).
Cerco poi di concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata, soprattutto a colazione. A pranzo l'unica fonte di carboidrati è pasta o riso, mentre il pane l'ho tolto quasi del tutto (solo pochissimi grammi).
Per il resto frutta e verdura sempre presenti a pranzo e cena.
Sono consapevole che dovrei inserire fonti proteiche anche negli spuntini, ma vivendo in famiglia ed essendo studente non ho molte possibilità se non quella di adeguarmi a quello che c'è in casa per non far sclerare troppo mia madre .
Talvolta riesco a inserire affettati a merenda (80-90gr di bresaola, prosciutto crudo magro o lonzino), oppure a pranzo e cena integrandole alla quantità di carne che quindi diminuisce. Ma non è una costante.
Ricordate comunque che non ho obiettivi da bodybuilder professionista, quindi anche per quanto riguarda il tema integratori proteici non li ho per ora considerati...
Grazie per tutti quelli che mi daranno consigli.
Commenta