Dubbi sulla mia dieta mi aiutate????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • encio83
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi sulla mia dieta mi aiutate????

Ciao tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare a tutti e di fare i miei complimenti all'intero FORUM.....
    Ho letto molti thread del forum prima di postare ma non sono riuscito a chiarirmi tutti i miei dubbi: vi spiego.
    Da due mesi ho iniziato una dieta "fatta da me" e vado in palestra a fare pesi. Premetto che ho 27 anni. Inizialmente pesavo 99.7 Kg ed ora dopo 2 mesi e mezzo peso 87Kg. Ho perso quasi 13 Kg in 2 mesi. Il dubbio è sto esagerando con la dieta??? Ora vi posto la mia dieta e scusatemi se può sembrare un po' vaga ma non peso le quantità dei cibi che mangio:

COLAZIONE (h 6.30): una tazza piena di latte scremato (circa 150ml) con un pugno di cereali;
    SPUNTINO(h 10.30): arancia o mela;
    PRANZO(h 12.45): 150g di pasta in bianco o con sugo semplice o con tonno al naturale o con ricotta o salmone al naturale o 150 g di riso all'insalata con pomodorini o 150g di pasta in bianco con un bocconcino di mozzarella fresca;
    MERENDA: (h 16.30): mela e/o 170 g di yogurt magro;
    CENA (h 19.00): 150g di legumi o 200g di merluzzo o fettina di carne rossa o petto di pollo o 70g grana padano.
    A pranzo e a cena aggiungo sempre una porzione di verdura varia condita solo con olio extravergine di oliva e limone o aceto.
    Nei giorni di palestra la mattina aggiungo alla colazione uovo sodo o bresaola con pane integrale o petto di tacchino con pane integrale. Nei casi in cui nella merenda non riesco a mangiare per tempo la mela mangio una barretta di cereali classici. Cerco di bere ogni giorno almeno 1,5 litri di acqua naturale. Ogni tanto faccio qualche pasto libero come: gelato alla frutta o pizza margherita senza olio o un pezzettino di cioccolato fondente.
    Il workout capita sempre dopo la cena.
    L'allenamento consiste nella classica scheda che viene data ai "principianti" che si accingono all'uso dei pesi e alla fine faccio sempre 40" di cardio mantenendo una frequenza cardiaca sui 135 battiti. I pesi che utilizzo sono abbastanza leggeri rispetto a quelli che potrei veramente utilizzare poiché il mio istruttore me lo ha sconsigliato, per il momento, giacché sto principalmente cercando di perdere peso.

Che ve ne pare??? Sto dimenticando qualche macronutriente importante???

Grazie mille. Forza con le critiche
    Last edited by encio83; 13-05-2010, 18:37:42.
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40493
    • 1,290
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

Originariamente Scritto da encio83 Visualizza Messaggio
    COLAZIONE (h 6.30): una tazza piena di latte scremato (circa 150ml) con un pugno di cereali;
    manca una fonte proteica
    SPUNTINO(h 10.30): arancia o mela;
    anche qui mancano proteine e un pò di grassi
    PRANZO(h 12.45): 150g di pasta in bianco o con sugo semplice o con tonno al naturale o con ricotta o salmone al naturale o 150 g di riso all'insalata con pomodorini o 150g di pasta in bianco con un bocconcino di mozzarella fresca;
    ti consiglierei porzioni di pasta/riso più modeste...al massimo sui 100g, cerca di fare un pasto completo, utilizza 1 cucchiaio da minestra di olio (per tutto il pasto)
    MERENDA: (h 16.30): mela e/o 170 g di yogurt magro;
    stessi consigli dello spuntino della mattina
    CENA (h 19.00): 150g di legumi o 200g di merluzzo o fettina di carne rossa o petto di pollo o 70g grana padano.
    eviterei i 70g di grana e i legumi (meglio evitare carboidrati alla sera), utilizza in tutto 2C da minestra di evo

A pranzo e a cena aggiungo sempre una porzione di verdura varia condita solo con olio extravergine di oliva e limone o aceto.
    ok ma con l'olio rispetta i consigli sopra

Nei giorni di palestra la mattina aggiungo alla colazione uovo sodo o bresaola con pane integrale o petto di tacchino con pane integrale.
    dovresti inserire tutti i giorni una fonte proteica a colazione, un uovo sodo però per esempio è troppo poco e dovresti mangiare solo l'albume (circa 8 per una porzione)
    Nei casi in cui nella merenda non riesco a mangiare per tempo la mela mangio una barretta di cereali classici.
    evita barrette varie
    Cerco di bere ogni giorno almeno 1,5 litri di acqua naturale.
    troppo poco, dovresti bere di più
    Ogni tanto faccio qualche pasto libero come: gelato alla frutta o pizza margherita senza olio o un pezzettino di cioccolato fondente.
    puoi fare un pasto libero a settimana
    Il workout capita sempre dopo la cena.
    sarebbe meglio se tu potessi farlo prima di cena in modo da sfruttare il pasto come post wo
    L'allenamento consiste nella classica scheda che viene data ai "principianti" che si accingono all'uso dei pesi e alla fine faccio sempre 40" di cardio mantenendo una frequenza cardiaca sui 135 battiti.
    ti consiglio di postare l'allenamento nell'apposita sezione, in modo da avere una scheda più "seria"
    I pesi che utilizzo sono abbastanza leggeri rispetto a quelli che potrei veramente utilizzare poiché il mio istruttore me lo ha sconsigliato, per il momento, giacché sto principalmente cercando di perdere peso.
    e per quale motivo? assolutamente sbagliato...

qui sopra trovi i miei consigli in neretto...

Commenta

• encio83
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 32
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      qui sopra trovi i miei consigli in neretto...
      grazie mille dei consigli...mi sembra di capire che sommariamente dovrei diminuire un po' i carboidrati la sera ed aggiungere più proteine a colazione e a merenda... per l'allenamento come tu mi hai consigliato chiederò nella sezione opportuna per poterne discutere + approfonditamente..... grazie mille ancora

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40493
        • 1,290
        • 1,310
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

figurati, poi fammi sapere come ti trovi

Commenta

• encio83
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 32
          • 0
          • 0
          • Send PM

figurati, poi fammi sapere come ti trovi
          Ciao luna80 devo ringraziarti davvero: con i tuoi accorgimenti mi trovo davvero benissimo, non mi vengono + quei giramenti di testa che prima ogni tanto avevo...

Volevo chiedere alcune cose:
          1) volevo un po' variare la mia colazione perchè con il caldo il latte a colazione non è un gran che e quindi volevo sostituirlo mangiando 3 fette biscottate con marmellata....che ne dite???? va bene???
          2)sono sceso altri 6 Kg da l'ultimo messaggio che lasciai: ora peso 81Kg...Purtroppo mi sto accorgendo che mentre l'intero corpo si sta rassodando, la parte bassa dell'addome sta diventando abbastanza flaccida: dal punto di vista della dieta posso fare qualcosa per rimediare???? sparirà???

Ciao grazie mille a tutti.....

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40493
            • 1,290
            • 1,310
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

a colazione si va bene...fai 4-5 fette bscottate con un velo di marmellata dietetica...e non dimenticare la fonte proteica.

per il secondo punto vedrai che piano piano le cose si sistemano...devi dare tempo alla pelle per "ritirarsi"...quel che non mi piace molto è che secondo me stai scendendo troppo in fretta...sei ad una media di 2kg alla settimana...è un pò troppo, vedi come va questa settimana...se perdi ancora così tanto rivediamo la dieta.

Commenta

• encio83
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 32
              • 0
              • 0
              • Send PM

a colazione si va bene...fai 4-5 fette bscottate con un velo di marmellata dietetica...e non dimenticare la fonte proteica.

per il secondo punto vedrai che piano piano le cose si sistemano...devi dare tempo alla pelle per "ritirarsi"...quel che non mi piace molto è che secondo me stai scendendo troppo in fretta...sei ad una media di 2kg alla settimana...è un pò troppo, vedi come va questa settimana...se perdi ancora così tanto rivediamo la dieta.
              Si certo di mattina vado sempre di tacchino o bresaola o uovo oppure i miei adorati lupini...che ne dici ???

grazie mille della tua splendida disponibilità.......
              Last edited by encio83; 09-06-2010, 12:04:26.

Commenta

• encio83
                Bodyweb Member
                • May 2010
                • 32
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ciao luna80, ieri sera mi sono pesato: 79.2kg rispetto all'ultima volta ho perso quasi 2 kg in 2 settimane.... che ne dici???? è troppo???? e pure la settimana scorsa ho commesso anche qualche sgarro: sabato pizza e birra (ti prego non mi picchiare).... ciao grazie.

Commenta

• luna80
                  Administrator
                  • Jun 2005
                  • 40493
                  • 1,290
                  • 1,310
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

quindi un pochino la discesa ha rallentato...1kg a settimana ci può anche stare...se vuoi rallentare un attimo puoi aumentare un pochettino di carbo...magari vediamo prima se ti stabilizzi con la discesa

Commenta

• encio83
                    Bodyweb Member
                    • May 2010
                    • 32
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

quindi un pochino la discesa ha rallentato...1kg a settimana ci può anche stare...se vuoi rallentare un attimo puoi aumentare un pochettino di carbo...magari vediamo prima se ti stabilizzi con la discesa
                    Ciao luna80, ho deciso di rallentare un attimo il dimagrimento: ora peso 77,2Kg...
                    Ho seguito il tuo consiglio ed ho aumentato un po' i carboidrati negli spuntini mangiando di tanto in tanto un 30-40g di pane integrale (accompagnato da bresaola o tacchino) e subito dopo il WO (che nel mio caso sarebbe dopo cena) mangio altri 30-40g di pane integrale. Ho deciso di rallentare perchè anche se il girovita sta diminuendo (nell'ultimo post era 100cm ora sono a 96cm) la pancetta sull'addome è diventata abbastanza flaccida e non voglio amplificare ancora di più questo effetto; è come se fosse solo pelle e vuota all'interno: spero che con il tempo vada via..... Non ne è che voglio che mi spunti l'addome bello definito ma almeno vorrei cercare di renderlo più compatto possibile....Tanto lo so che dato il mio passato da obeso tra inestetismi, adipe e quant'altro la tartaruga non mi comparirà mai..... Volevo chiederti un consiglio: siccome ora si avvicina il periodo delle vacanze estive come faccio a stilare per il mio metabolismo una dieta normocalorica che mi permetta di mantenere il peso raggiunto senza purtroppo allenarmi. Siccome quest'anno andrò in montagna qualche corsetta andrò sicuramente a farmela.... Come mi consigli di procedere con l'impostazione di una dieta normocalorica? grazie mille.

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40493
                      • 1,290
                      • 1,310
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

aumenta gradualmente le kcal aumentando le porzioni di carbo e grassi (le pro le terrei uguali) e monitorizza il peso per sapere a quante calorie ti devi fermare...caso mai utilizza questa discussione

per trovare il tuo fabbisogno "teorico"...poi vedi come ti trovi

Commenta

• encio83
                        Bodyweb Member
                        • May 2010
                        • 32
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ciao luna80, tornato dalle ferie proprio questa settimana cercavo di prepararmi per fare un po' di massa.... ora che sono arrivato a 74.5kg credo che mettere un po' di massa sia la cosa migliore..... Mi puoi dare qualche consiglio da apportare alla mia dieta di sopra???

Ciao grazie mille.

Commenta

• luna80
                          Administrator
                          • Jun 2005
                          • 40493
                          • 1,290
                          • 1,310
                          • Switzerland [CH]
                          • Send PM

ciao, fai una cosa, apri una nuova discussione in Dieta ed Alimentazione (e riporta dieta e dati)...visto che vuoi passare ad una fase di massa in questa sezione saremmo off topic visto che si parla di dimagrimento.

Commenta

Working...
                          X