1approccio a metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tecknofolle88
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 130
    • 0
    • 0
    • torino beach
    • Send PM

1approccio a metabolica

ciao a tutti, anchio purtroppo in questo periodo cado in tentazione alla voglia di metter in evidenza 1 po di tartaruga dato che dopo 1 anno di dieta iperproteica(che andava bene controllata qua sul forum)oltre ad aver dato i suoi pregi ha dato anche i suoi difetti(1 po di adipe/ritenzione)..
    dato che la dieta è forse ancor più importante dell'allenamento(che poi definirò in apposita sezione)chiedo consigli a voi guru della disciplina!
    1 mio amico mi ha fornito questa gliglia, che ne pensate??

colazione: 7bianchi, 1rosso + 10 evo + 25 gr noci

spuntino: 100 gr tonno al olio

pranzo: 200g pollo\tacchino, 250gr di verdura(ma quale???) 20 evo

spuntino giorni off: 30gr di proteine (myofusion) + 25 gr noci

WO:bcaa pre-during-post, 30 gr whey (vitargo o comunque carbo a alto I.G.?????)

cena: uguale al pranzo

prenanna: 30 gr proteine caseinato della ON + 25 gr noci

fatemi sapere!!!grazias

PS:se servono i miei dati sono:22anni,1,80m,72kg,bf sconosciuta(buona definizione solo nelle gambe,pancia gonfia e coperta)anzianità d'allenamento 5 anni.
    PPS:le proteine sempre con l'acqua perchè grazie a voi ho scoperto di esser intollerante al lattosio,eliminandolo ora non ho più fastidi di stomaco.
  • pepo88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 710
    • 35
    • 9
    • messina
    • Send PM

dunque.. per quanto riguarda la verdura preferisci quella a foglia.. la classica lattuga per intenderci
    per il post wo in metabolica si fa solo con pro senza carbo possibilmente isolate che non hanno carbo
    se vuoi evitare di prendere molte polveri come pre nanna puoi prendere 200 gr di fiocchi di latte A...a che hanno solo l1% di cho
    Diario e progressi with Francesco Currò

http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-verso-l8.html

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da pepo88 Visualizza Messaggio
      per il post wo in metabolica si fa solo con pro senza carbo possibilmente isolate che non hanno carbo
      Scusa, ma chi te l'ha detto ? Guarda che con la dieta metabolica ognuno di noi deve trovare il proprio set-point glucidico, quindi come dieta non deve essere totalmente assente in carboidrati. Dato che il momento migliore per mettere carboidrati è nel post-wo, io non ne farei a meno.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• pepo88
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 710
        • 35
        • 9
        • messina
        • Send PM

io l'avevo letto pure in altri post quindi mi sembrava fosse una idea giusta... sarà che io l ho fatta e mi sono trovato bene con questo approccio cmq mi scusa se ho detto qualcosa di errato

Commenta

• tecknofolle88
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 130
          • 0
          • 0
          • torino beach
          • Send PM

per verdura a foglia intendi anche spinaci,cime di rapa,costine ecc???
          prenanna preferisco polvere senno mi rimane sullo stomaco...
          postWO da quando ho aggiunto i carbo non riesco più a farne a meno per i suoi benefici e risultati in termini di recupero e pienezza muscolare,perciò proprio per questo chiedevo se dovevo per forza eliminarli...data la risposta di max li posso tenere...
          per il resto i valori van bene???non è troppo ipocalorica???non conoscendo i valori esatti dei vari alimenti,con i carbo nascosti vado bene come proporzioni???
          altra cosa, come si imposta 1 buona ricarica???

Commenta

• tecknofolle88
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 130
            • 0
            • 0
            • torino beach
            • Send PM

mi sono dimenticato di specificare che l'integrazione non l'ho riportata in quanto non mi sembrava fondamentale in tale sezione, giusto per informazione da lunedi quando inizierò tale dieta iniziero pur 1 ciclo di 7 settimane di caffeina-tirosina-ALC...
            aggiungerei anche 1 multivitaminico a colazione cosa ne pensate??ora che fa caldo penso di averne proprio bisogno...dovrei assumere anche altre vitamine magari in orari diversi del giorno???(prima prendevo betotal a colazione 1 cpr)

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120154
              • 3,340
              • 3,411
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Ecco, esatto:
              L'integrazione la discutiamo qua: Integratori uso e caratteristiche. - Il Forum del Body Building & Fitness
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• cavallofurioso
                CAVALLODOLCIOSO
                • Apr 2010
                • 1905
                • 402
                • 103
                • ippodromo
                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Scusa, ma chi te l'ha detto ? Guarda che con la dieta metabolica ognuno di noi deve trovare il proprio set-point glucidico, quindi come dieta non deve essere totalmente assente in carboidrati. Dato che il momento migliore per mettere carboidrati è nel post-wo, io non ne farei a meno.
                esatto,nella metabolica non sono vietati i carboidrati,non e' una dieta a zero carbo tipo le chetogeniche,se ne sconsiglia l'utilizzo o al massimo si consigliano piccolissime quantita' solo nelle prime due settimane(se sufficienti),per riuscire a fare il "cambio" metabolico,dopodiche' come dice max,si va alla ricerca del proprio set-point glucidico e cioe' la quota di carboidrati adeguata,per continuare il nuovo stato metabolico e allo stesso tempo non farti calare troppo le energie psicofisiche,poi si procede con le ricariche nei tempi e momenti adeguati,sicuramente i pochi carbo ammessi approfitterei per inserirli appunto nel post-wo,momento importante per il ripristino di glicogeno muscolare.Comunque io la dieta metabolica la consiglierei come vero e proprio stile di vita(anche se non adatta a tutti) e quindi da portare avanti per mesi,propri perche' fondata su un cambio metabolico duraturo e non come dietuccia da provare per definirsi,quest'ultimo approccio e' un classico scarico di carboidrati(con conseguente calo quasi esclusivo di acqua) che puo' andar bene per momenti particolari e con finalita' a un piccolo periodo di forma(tipo gara).
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                Originariamente Scritto da SIRIHA
                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                  esatto,nella metabolica non sono vietati i carboidrati,non e' una dieta a zero carbo tipo le chetogeniche,se ne sconsiglia l'utilizzo o al massimo si consigliano piccolissime quantita' solo nelle prime due settimane(se sufficienti),per riuscire a fare il "cambio" metabolico,dopodiche' come dice max,si va alla ricerca del proprio set-point glucidico e cioe' la quota di carboidrati adeguata,per continuare il nuovo stato metabolico e allo stesso tempo non farti calare troppo le energie psicofisiche,poi si procede con le ricariche nei tempi e momenti adeguati,sicuramente i pochi carbo ammessi approfitterei per inserirli appunto nel post-wo,momento importante per il ripristino di glicogeno muscolare.
                  Perfetto

Commenta

• tecknofolle88
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 130
                    • 0
                    • 0
                    • torino beach
                    • Send PM

si difatti molti miei amici bodybuilder me l'han consigliata vivamente specie per non gonfiarmi troppo di adipe...però devi farla come dio comanda,senza sgarri e specialmente ben calibrata...e se non hai buoni consigli butti solo via tempo inutilmente senza apprezzabili risultati(come del resto in ogni altra cosa)...ma le ricariche quando si inizierebbero a fare??dopo queste 2 settimane di assestamento??e poi ogni weekend dopo di esso???poi posterò altre richieste di consigli in zona integrazione in merito agli omega3 e vitamine!!!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da tecknofolle88 Visualizza Messaggio
                      si difatti molti miei amici bodybuilder me l'han consigliata vivamente specie per non gonfiarmi troppo di adipe...però devi farla come dio comanda,senza sgarri e specialmente ben calibrata...e se non hai buoni consigli butti solo via tempo inutilmente senza apprezzabili risultati(come del resto in ogni altra cosa)...ma le ricariche quando si inizierebbero a fare??dopo queste 2 settimane di assestamento??e poi ogni weekend dopo di esso???poi posterò altre richieste di consigli in zona integrazione in merito agli omega3 e vitamine!!!
                      La dieta va bene. I carboidrati ad alto IG li metterei nel post-wo. Le ricariche dovrebbero essere iniziate dopo 2 settimane a mio parere, anche se ritengo che non sia una regola fissa.

Commenta

• tecknofolle88
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 130
                        • 0
                        • 0
                        • torino beach
                        • Send PM

si fanno più che altro in fase pregara per riempir i muscoli di glicogeno vero???nel mio caso che di gare non se ne parla è evitabile la ricarica, al massimo si puo far 1 pasto libero nel weekend giusto???(1pizza???)

Commenta

• pepo88
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 710
                          • 35
                          • 9
                          • messina
                          • Send PM

la ricarica in metabolica serve per ripristinare le scorte di glicogeno nei muscoli e andrebbe fatta una volta a settimana o due giorni o un giorno in base alla tua % di body fat e con prasti prevalentemente glucidici

Commenta

• cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tecknofolle88 Visualizza Messaggio
                            si fanno più che altro in fase pregara per riempir i muscoli di glicogeno vero???nel mio caso che di gare non se ne parla è evitabile la ricarica, al massimo si puo far 1 pasto libero nel weekend giusto???(1pizza???)
                            ti serve un po' di chiarezza in merito a questa dieta:

1-come detto a mio avviso non serve per tirarsi l'ultimo mese magari prima di andare al mare,dopo che si e' per mesi o anni seguita una classica ripartizione dei macronutrienti,quindi sbilanciata a favore dei carboidrati,ma come,qualora dopo le opportune analisi costanti del sangue e valutazioni dello stato psicofisico,come stile di vita da portare avanti nel tempo,perche' cambia (ed e' vero) il tipo di metabolismo da brucia carboidrati a brucia grassi(di deposito e non).

2-Effettuato il cambio metabolico e stabilita la quantita'(set point glucidico) ideale per te,mettiamo 50gr di carbo al giorno,il consiglio che ti stiamo dando e' quelo di inserirli nel momento in cui il muscolo ne ha piu' bisogno,ovvero dopo l'allenamento,una restante piccola parte la puoi riservare a colazione o anche prima di nanna, a scopo rilassativo(serotonina),per andare a dormire bello sereno.

3-Le ricariche nella metabolica,non solo non sono evitabili ma sono necessarie,di solito si fanno nel fine settimana e possono durare dalle 12 a un massimo di 48 ore,dove abbassi un po' i grassi(ma non troppo) un po' le proteine e innalzi la quota glucidica,anche questa esecuzione e' molto soggettiva e dipende dal tipo di IG che hanno i carbo con i quali ricarichi,solitamente devi saper valutare il momento in cui hai la sensazione di essere pieno e magari senstirti gonfio,e' il momento per riprendere le ripartizioni "vincolate" della settimana,queste ricariche servono a riempiere di glicogeno i muscoli,che avranno una maggior ricezione,dovuta ad uno sbalzo maggiore dell'insulina,non piu' abituata ad essere secreta in grosse quantita' e per lunghi periodi,per rilassarti e preparati fisicamente e mentalmente al nuovo periodo di bassi carboidrati.
                            Last edited by cavallofurioso; 14-05-2010, 12:56:52.
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• pepo88
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2006
                              • 710
                              • 35
                              • 9
                              • messina
                              • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                              ti serve un po' di chiarezza in merito a questa dieta:

1-come detto a mio avviso non serve per tirarsi l'ultimo mese magari prima di andare al mare,dopo che si e' per mesi o anni seguita una classica ripartizione dei macronutrienti,quindi sbilanciata a favore dei carboidrati,ma come,qualora dopo le opportune analisi costanti del sangue e valutazioni dello stato psicofisico,come stile di vita da portare avanti nel tempo,perche' cambia (ed e' vero) il tipo di metabolismo da brucia carboidrati a brucia grassi(di deposito e non).

2-Effettuato il cambio metabolico e stabilita la quantita'(set point glucidico) ideale per te,mettiamo 50gr di carbo al giorno,il consiglio che ti stiamo dando e' quelo di inserirli nel momento in cui il muscolo ne ha piu' bisogno,ovvero dopo l'allenamento,una restante piccola parte la puoi riservare a colazione o anche prima di nanna, a scopo rilassativo(serotonina),per andare a dormire bello sereno.

3-Le ricariche nella metabolica,non solo non sono evitabili ma sono necessarie,di solito si fanno nel fine settimana e possono durare dalle 12 a un massimo di 48 ore,dove abbassi un po' i grassi(ma non troppo) un po' le proteine e innalzi la quota glucidica,anche questa esecuzione e' molto soggettiva e dipende dal tipo di IG che hanno i carbo con i quali ricarichi,solitamente devi saper valutare il momento in cui hai la sensazione di essere pieni e magari senstirsi gonfi,e' il momento per riprendere le ripartizioni "vincolate" della settimana,queste ricariche servono a riempiere di glicogeno i muscoli,che avranno una maggior ricezione,dovuta ad uno sbalzo maggiore dell'insulina,non piu' abituata ad essere secreta in goresse quantita' e per lunghi periodi,per rilassarti e preparati fisicamente e mentalmente al nuovo periodo di bassi carboidrati.
                              abbiamo ripetuto le stesse cose per la ricarica ma abbiamo scritto nello stesso momento!!
                              tu sei stato molto piu dettagliato comunque

Commenta

Working...
                              X