dimagrire in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marti_sar
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dimagrire in palestra

    ciao a tutti!
    sono nuova del sito e quindi mi presento. Mi chiamo Martina, ho 23 anni e purtroppo sono di 10 kg in sovrappeso.
    Premesso che sono un'ex atleta, in quanto ho fatto tennis a livello agonistico per diversi anni, sono ingrassata per alcuni problemi di salute che adesso sto cercando di curare.
    Adesso mi sono iscritta in palestra perchè vorrei dimagrire soprattutto facendo sport e non perchè sto facendo una dieta... certo, i 2 elementi vanno insieme ma io vorrei che la parte preponderante lo facesse la palestra...non so se mi sono spiegata...
    Comunque...il punto è... ho un dubbio...
    il mio istruttore di palestra mi ha fatto una scheda che a me non convince.. Mi è sempre stato detto che per dimagrire in palestra bisogna fare soprattutto i cardio...e lui me ne fa fare pochissimi... addirittura solo 15 minuti di camminata al giorno e poi solo pesi...
    Così, quando lui non c'è faccio un pò di testa mia (anche perchè sinceramente mi annoio a fare solo pesi!!)!
    Ovvero... Faccio 10 minuti di camminata,10 di corsa per riscaldarmi...
    poi faccio i pesi per le braccia (non so come si chiamino gli esercizi ma ne saranno una decina), i pesi per le gambe, addominali e dorsali. poi 5 minuti di top, 15 wave e 30 di camminata veloce!
    Non so se va bene ma lui non mi ispira fiducia...
    Voi che ne pensate??
    Considerate che io in palestra sono andata pochissimo nella mia vita e quindi sono un pò ignorante...
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    ...si dimagrisce con un'alimentazione adeguata...
    ...per esrpimere un parere sulla tua scheda dovresti prima postarla qui...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta

    • marti_sar
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      hai ragione ma io non so i nomi degli esercizi...
      per quanto riguarda l'alimentazione, avendo problemi di salute, non mi hanno dato una dieta giorno dopo giorno ma quello che posso e quello che non posso mangiare...
      Non posso mangiare lieviti, zuccheri, patate, alcuni tipi di frutta e mai la frutta dopo cena e 2 uova a settimana.
      Io cerco di limiatarmi molto nelle quantità. Anzi, il dottore dice che mangio troppo poco, ma io mangio in base alla mia fame e poichè ho spesso la nausea non sento quasi mai lo stimolo della fame.
      Insomma è un macello!!!

      Commenta

      • munky
        Bodyweb Senior
        • May 2006
        • 2634
        • 119
        • 437
        • Italy [IT]
        • Pisa
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da marti_sar Visualizza Messaggio
        hai ragione ma io non so i nomi degli esercizi...
        Chiedi al tuo istruttore

        per quanto riguarda l'alimentazione, avendo problemi di salute, non mi hanno dato una dieta giorno dopo giorno ma quello che posso e quello che non posso mangiare...
        Impostare una dieta (a maggior ragione se hai problemi di salute) è la prima cosa da fare...

        Non posso mangiare lieviti, zuccheri, patate, alcuni tipi di frutta e mai la frutta dopo cena e 2 uova a settimana.
        Non mi sembra un problema...

        Io cerco di limiatarmi molto nelle quantità.
        Non è una buona idea...

        Anzi, il dottore dice che mangio troppo poco, ma io mangio in base alla mia fame e poichè ho spesso la nausea non sento quasi mai lo stimolo della fame.
        Insomma è un macello!!!
        Tocca a te sistemare le cose...qui troverai solo un piccolo aiuto
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta

        • mattspara
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 292
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          l'alimentazione è la prima cosa poi conta che l'attività cardio deve essere fatta almeno di 30-40 minuti se vuoi avere dei risultati e in fascia lipolitica....poi tocca a te scegliere tra cyclette corsa in run oppure salto con la corda ecc

          Commenta

          • babipiccolina
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            ciao io nn me ne intendo di qst cose cmq io da programma avevo prima sui 40min di cardio tra step bici tappeto ecc ecc e adesso me li ha diminuiti nn so xkè.... anche io come te sapevo che x dimagrire è mlt utile la parte cardio

            Commenta

            • cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

              #7
              nel forum troverai sicuramente consigli adeguati per quanto riguarda l'alimentazione,anche se hai accennato a problemi di salute e che giustamente magari vuoi astenerti dall'esporli,ma che potrebbero essere importanti sia per gli eventuali consigli dietetici che di allenamento,comunque il mio consiglio e':

              1-alimentazione adeguata,anche se non sembra essere un tuo punto fermo,meglio apprendere il prima possibile che qualsiasi obbiettivo hai,non puo' non prescindere da essa.
              2-a mio parere hai forse trovato un istruttore preparato,sono d'accordo con lui sulll'approccio di allenamento,fatti sempre spiegare le motivazioni per cui propende ad un certo tipo di allenamento anziche' ad un altro e poi magari puoi confrontarle con altri operatori del settore.
              3-ci sono pochi elementi per poter stilare un iter adeguato di allenamento,al tuo bio-tipo morfologico,ma in linea di massima se da quanto sembra non hai problemi motori o a livello di colonna vertebrale ecc ecc,va bene allenarti con gli esercizi anaerobici per i vari distretti muscolari,dapprima imparando la corretta esecuzione e man mano aumentando l'intensita' raggiungendo tonicita' e un po' di ipertrofia,termine che tanto spaventa il gentil sesso,ma che e' di un utilita' fondamentale per mantenere belle le vostre forme e allo stesso tempo dimagrire.Quindi direi di continuare con questo tipo di allenamento,preceduto da riscaladamento(10') e streatching(non scordiamocelo) seguito da esercizi per i vari gruppi muscolari e alla fine un ritorno su bike,runner o top che sia per altro 10/15',a scopo cardiocircolatorio,piccole calorie extra e defaticante.Col passare del tempo 2/3 settimane a seguito di adattamenti dovrai farti cambiare programma,provando ad introdurre magari un bel circuito pesi/cardio...ma questo sta al tuo istruttore valutarlo.
              4-Per quanto mi riguarda ti consiglio un lavoro intenso con i sovraccarichi proprio per aumentare il metabolismo basale,mettendo un po' di massa magra,che ti ricordo essere quela che in condizioni di riposo(la maggiorparte del nostro tempo)ti fa consumare di piu',senza contare l'innalzamento dei vari ormoni lipolitici che ti puo' dare questo tipo di training,le mie perplessita' sulla poco efficacia del solo allenamento aerobico da un punto di vista dimagrante(atleti a parte) l'ho motivato in questo topic http://www.bodyweb.com/dimagrimento/...risolvere.html,con riscontri pratici e fisiologici.

              Facci sapere come procede
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

              Commenta

              • cavallofurioso
                CAVALLODOLCIOSO
                • Apr 2010
                • 1905
                • 402
                • 103
                • ippodromo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da mattspara Visualizza Messaggio
                l'alimentazione è la prima cosa poi conta che l'attività cardio deve essere fatta almeno di 30-40 minuti se vuoi avere dei risultati e in fascia lipolitica....poi tocca a te scegliere tra cyclette corsa in run oppure salto con la corda ecc
                d'accordo sull'alimentazione,assolutamente no per il resto,invito anche te se ne hai voglia a leggere il topic che ho linkato
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                Originariamente Scritto da SIRIHA
                dopo ti mangio gnam gnam

                Commenta

                Working...
                X