persi 24 kg. in 12 mesi senza sforzi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emanuele84
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 7
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #16
    Eccoci, grazie dei consigli ragazzi. In effetti mi rendo conto che da una parte la mia non solo non è una dieta (ma questo lo avevo già specificato anche nel post d'apertura) ma soprattutto che anche lo fosse sarebbe sicuramente mooooolto migliorabile e sicuramente mi stamperò alcuni suggerimenti che avete molto gentilmente inserito per vedere se riesco a metterne in pratica qualcuno.

    Permettetemi però una considerazione: ognuno di voi ha inserito dei suggerimenti indubbiamente corretti, da "manuale dell'alimentazione", alcuni dei quali però, forse, non tengono conto fino in fondo l'aspetto più importante e difficile da affrontare quando si tenta di perdere peso: quello psicologico.
    Io non solo avevo provato più volte in passato a mettermi a dieta, ma ero pure stato da una bravissima dietologa, la quale mi aveva evidentemente stilato una tabella di marcia fatta su misura, corretta ed equilibrata, ma con un solo neo: abbastanza difficile da seguire.
    Purtroppo sappiamo tutti che la difficoltà maggiore nel seguire una dieta (per uno che lo deve fare solo per rimettersi un po' in forma e non per affrontare particolari prove fisiche o sportive) consiste nell'aspetto psicologico. Il fattore mentale è alla base del risultato.
    Ci si può far preparare la tabella anche dal vecchio Arnold in persona, ma se poi non si hanno gli stimoli e i supporti mentali per mettere in pratica il tutto... addio...!
    Senza contare altri fattori tutt'altro che secondari: il tempo, gli orari di lavoro ecc.
    Ecco, io credo che tutti gli aspetti che ho elencato dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si suggerisce una dieta.
    Un conto è ciò che è giusto sulla carta, ed un altro è ciò che alla fine ognuno di noi è in grado realemente di mettere in pratica.

    Vedete ragazzi, io insegno Percussioni, e sarebbe un po' come se ogni volta dessi ai miei allievi gli esercizi o le cose da fare durante lo studio o l'allenamento semplicemente basandomi sui manuali o su quello che ho fatto io.
    Niente di più sbagliato, perchè haimè i manuali non tengono conto di fattori importantissimi quali ad esempio: il termpo che i ragazzi possono dedicare allo studio, il luogo dove possono (o non possono) studiare, gli strumenti che hanno a disposizione ecc. E dunque di volta in volta bisogna studiare qualcosa che sia adattabile ai loro stili di vita.

    Ecco perchè sono sicuramente strafelice di aver trovato una strada che mi permette di raggiungere i risultati permettendomi anche, al contempo, di vivere la mia vita, i miei impegni e tutto il resto in modo sereno e senza assilli. E concedendomi anche qualche sfiziosità di tanto in tanto.
    Credo che questo sia assolutamente l'unico motivo per cui sta funzionando.

    A me non interessa perdere peso più in fretta o mangiando di più. Ribadisco che mangio quello che mi piace e che quando mi alzo da tavola sto a posto e non ho fame. Ne tantomeno arrivo a tavola con la fame da lupo. Credo di aver trovato un buon equilibrio anche in questo, e quando proprio proprio mi va di sgranocchiare qualcosa extrapranzo o cena, una mela o un po' di Pop Corn saziano corpo e mente. Cavolo, se qualcuno mi avesse detto un anno fa che raggiungevo un simile risultato non ci avrei creduto.

    In merito al fisico, credetemi, in realtà reagisce molto meglio di quel che si possa pensare.
    Sono a circa 7/8 kg. dal risultato che mi ero prefissato (85 kg) e per quanto riguarda gambe, braccia e musocoli in generale, direi che non posso lamentarmi. L'unica cosa, ovviamente, è l'addome che risulta inevitabilmente "burroso", ma per uno che non fa un addominale da 20 anni direi che sia normale.

    Naturalmente l'intenzione di rimettermi a fare esercizio fisico (tempo ed impegni permettendo, s'intende) c'è eccome, perchè so benissimo che è giusto e perchè fa bene sia dal punto di vista fisico che estetico, ma prima mi sono messo in testa di calare senza eseguire troppa attività fisica.
    L'ultima volta che ho affiancato alla dieta l'attività fisica (tennis corsa e un po' di palestra) appena si è presentato un problema ad un ginocchio e mi sono dovuto fermare... ho recuperato tutto in un baleno!

    Lele
    Last edited by emanuele84; 11-05-2010, 12:19:48.

    Commenta

    • Kowalskj
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 345
      • 3
      • 8
      • dove capita
      • Send PM

      #17
      Il lato psicologico conta sicuramente ma bisogna pur pagare un pegno per stare bene in salute: no pain no gain.
      Ti ripeto puoi mangiare le peggiori schifezze e dimagrire ma questo non vuo dire farlo in modo corretto.

      Commenta

      • Snykee
        Bodyweb Advanced

        • Jun 2008
        • 86
        • 5
        • 1
        • HELL's Kitchen
        • Send PM

        #18
        permettimi però di dire che invece dei salatini o delle noccioline immerse nel sale...mangiare delle nocciole, mandorle, pistacchi magari tostati ma non salati oppure olive...non mi sembra un grande stravolgimento

        ..anzi..le seconde saziano anche di più dei salatini..

        così come una spremuta..un frullato..un centrifugato di frutta al posto del sanbitter...è questione di abitudine visto che cmq la frutta ti piace..
        anche perchè 1sanbitter unatantum ci può stare ma 365sanbitter all'anno è 1altra storia..

        idem per il tonno/fonte proteica magra... mangiarne 150/200g a pranzo e cena non è 1 sforzo eccessivo


        io ho sentito che la caffeina puo' fare venire Ginocomastia

        Beato questo Gino Comastia che grazie alla caffeina può VENIRE!

        Commenta

        • emanuele84
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 7
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #19
          Mmm... si, in effetti l'abitudine dell'aperitivo con salatini (anche se pochi) sarebbe meglio perderla, avete ragione.
          Idem per il Sanbitter, che non è alcoolico, ma probabilmente... in quantità a lungo andare non è il massimo neanche quello...
          Da domani provo qualcosa a base di frutta. E convinco anche il mio compare a farlo...
          Il Tonno in genere lo mangio, solo a mezzogiorno, ogni 3 giorni a rotazione, gli altri 2 mangio o Jocca oppure mozzarella.
          In merito al "pegno" è giusto, perchè è chiaro che quel minimo di forza di volontà, soprattutto all'inizio, ci vuole eccome, soprattutto per cominciare a rinunciare alle quantità alle quali si era abituati e a certe meraviglie della tavola, ma devo ammettere che non ho dovuto sforzarmi più di tanto e non ho mai avuto particolari crisi di "astinenza da cibo".

          Nel frattempo comunque mi sono stampato la tabella che mi hai suggerito caro Snykee, e provo a metterla in pratica per cominciare, se non altro per vedere la faccia di mia suocera quando le dirò che d'ora in poi la mattina deve prepararmi i Pancake... he he he...

          Comunque ho ritirato gli esami del sangue proprio oggi pomeriggio ed i valori sono tutti perfettamente a posto.

          Lele
          Last edited by emanuele84; 11-05-2010, 18:55:33.

          Commenta

          • Snykee
            Bodyweb Advanced

            • Jun 2008
            • 86
            • 5
            • 1
            • HELL's Kitchen
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da emanuele84 Visualizza Messaggio
            Mmm... si, in effetti l'abitudine dell'aperitivo con salatini (anche se pochi) sarebbe meglio perderla, avete ragione.
            Idem per il Sanbitter, che non è alcoolico, ma probabilmente... in quantità a lungo andare non è il massimo neanche quello...
            Da domani provo qualcosa a base di frutta. E convinco anche il mio compare a farlo...
            Il Tonno in genere lo mangio, solo a mezzogiorno, ogni 3 giorni a rotazione, gli altri 2 mangio o Jocca oppure mozzarella.
            In merito al "pegno" è giusto, perchè è chiaro che quel minimo di forza di volontà, soprattutto all'inizio, ci vuole eccome, soprattutto per cominciare a rinunciare alle quantità alle quali si era abituati e a certe meraviglie della tavola, ma devo ammettere che non ho dovuto sforzarmi più di tanto e non ho mai avuto particolari crisi di "astinenza da cibo".

            Nel frattempo comunque mi sono stampato la tabella che mi hai suggerito caro Snykee, e provo a metterla in pratica per cominciare, se non altro per vedere la faccia di mia suocera quando le dirò che d'ora in poi la mattina deve prepararmi i Pancake... he he he...

            Comunque ho ritirato gli esami del sangue proprio oggi pomeriggio ed i valori sono tutti perfettamente a posto.

            Lele

            per le pancake quella che ti ho dato è la versione BASIC...cè chi aggiunge anche un tuorlo...chi dei frutti di bosco surgelati..oppure altra frutta ..piuttosto che altri aromi al posto della scorza di limone (aroma al rhum, vaniglia, arancia, mandorle...........) il tutto ovviamente da frullare insieme a tutti gli altri ingrendienti per ottenere un composto omogeneo

            Ps: per dolcificare uso il TIC (dolcificante liquido acalorico) ----> una quindicina di gocce. in alternativa dolcificante in polvere oppure fruttosio

            PPS: Al posto dei 70g fiocchi d'avena (uso QUACKER OAT QUICK COOKING) puoi usare farina di Kamut oppure farina di Riso





            io ho sentito che la caffeina puo' fare venire Ginocomastia

            Beato questo Gino Comastia che grazie alla caffeina può VENIRE!

            Commenta

            • kurayami
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 434
              • 32
              • 12
              • Verona
              • Send PM

              #21
              Dico anchio la mia opinione, visto che anche se non sono mai arrivato a 135, ho fatto per un paio di volte nelle vita dei "simpatici" viaggi 118 -> 78 kili.

              Il problema è che comunque il risultato non c'è.
              Provo a spiegarmi...

              Al di la' dei problemi eventuali di salute, io penso che quando uno è in sovrappeso si crei mentalmente un immagine di come vorrebbe essere.

              Ingenuamente si pensa che questa immagine corrisponda alla sola perdita di peso e ci si da dentro con diete alla cdc ... che sembrano anche funzionare.

              Poi ti ritrovi dopo mesi che la bilancia che esulta: "Yuppi, obiettivo raggiunto. Sei in peso forma !!!". Solo che ti guardi allo specchio e il problema è variato di poco. Non ti piaci!. Poco da fare, anche con 35kg in meno.

              Ti tocchi l'addome e sei flaccido, le ossa spuntano fuori tra il grasso, gli occhi scavati , ecc...

              Il perche' è semplice. L'obiettivo reale non era perdere kg, ma arrivare all' immagine che avevi in testa.

              Ora, dopo tutta questa pappardella, il consiglio è di valutare bene il tuo obiettivo e di agire di conseguenza.
              Se l'obiettivo è un bel fisico (lascia stare fisico da BB o da copertina, stiamo sul "normale") la tua strada è sbagliata.

              Concentrati magari sul concetto di "piacere".
              Non è possibile che si basino le abitudini in funzione del cibo.
              E' il cibo che mangiamo che ci dovrebbe dare i mezzi per i veri piaceri.

              Io mangio in un "certo modo" perche' cosi' ho piu' fiato a tennis, posso andare a passeggiare in montagna con la morosa, fare 20 giri di pista in moto di fila senza essere morto al quinto, ecc... ecc...

              Non è concepibile per me rinunciare a piaceri reali perche' i miei piaceri sono "lo spritz" o "la pastasciutta" e "non posso farne a meno perche' altrimenti ho un problema psicologico".

              ... diario

              Commenta

              • Pippo mio
                Flying psychonaut
                • Jan 2008
                • 4956
                • 443
                • 833
                • CTzen
                • Send PM

                #22
                fantastico post kura,rep appena posso.
                Underground BodyBuilding Militia


                Originariamente Scritto da Ingegnere88
                lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

                Commenta

                • Xandet
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 94
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  io personalmente mi farei l'esame della glicemia e tutti gli accertamenti per quanto riguarda il diabete di tipo 2, da quanto si evince dal post hai i sintomi riconducibili a questa malattia.

                  Commenta

                  • Pippo mio
                    Flying psychonaut
                    • Jan 2008
                    • 4956
                    • 443
                    • 833
                    • CTzen
                    • Send PM

                    #24
                    Underground BodyBuilding Militia


                    Originariamente Scritto da Ingegnere88
                    lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

                    Commenta

                    • emanuele84
                      Bodyweb Member
                      • May 2010
                      • 7
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #25
                      Non so a chi fosse riferito il suggerimento in merito agli esami, comunque ribadisco che i miei li ho ritirati ieri ed erano perfetti. Tutti.

                      In merito al fisico, personalmente posso garantirvi che mi piacevo (e piacevo in generale) MOLTO MENO prima!

                      Ora, capisco che nell'era dell'immagine certe caratteristiche fisiche potrebbero sembrare importanti (e come potrei non capirlo, faccio il fotografo di mestiere da oltre 20 anni) ma credo che ci si possa sentire a posto ed in forma anche senza necessariamente possadare un addome alla Brad Pit.
                      Quello che vi posso garantire è che a 44 anni sono contento di essere in vista di un traguardo (ribadisco gli 85 kg.) che farà sì che fisicamente non sarò certo (come non sono tutt'ora) da buttare.
                      Personalmente della "tartaruga e del bicipite scolpito" non me ne è mai fregato nulla e non me ne può fregare di meno. Andavo in spiaggia a testa alta quando ero 135 kg. e lo farò sicuramente, a maggior'ragione, la prossima estate.
                      Vedete, forse non i sono spiegato, ma credevo di aver detto chiaramente che non sto dimagrendo ne per diventare il "er meio cucador de Riccione" ne tentomeno per arrivare a sostenere chissà quali sforzi fisici o sportivi.
                      L'ho fatto (e continuerò a farlo) semplicemente perchè si è maggiormente reattivi ed in forma, il cuore ringrazia, si sta meglio di corpo e di mente, sia vestiti che svestiti. Punto.

                      E, credetemi, il risultato c'è eccome! Ma che scherziamo? Adesso quando vedo uno in sovrappeso e in un certo senso mi rivedo come ero mi domando: "Azz... ma io ero così un anno fa"? E la risposta è Sì!
                      Ecco perchè, ribadisco che sono convinto che il risultato c'è stato eccome. E vorrei vedere che dopo essere passato dalla 60 alla 50 ed aver affrontato 2 cambi di guardarba in 6 mesi non ci fossero stati risultati. Ci sarebbe da spararsi! E' vero che magari il portafoglio ne ha risentito (meno male che c'è OVS) ma di sicuro il morale ha ringraziato eccome.

                      Non solo, ma la cosa più bella è che secondo molti (moglie compresa) starei già bene così. E in effetti adesso nessuno mi potrebbe dare del "ciccione", perchè fisicamente, vestito, sono apostissimo. Forse anche per una struttura formata correttamente con diversi anni di sport, ma resta il fatto che l'effetto visivo è ok.
                      Ma in realtà so perfettamente di avere ancora diversi chili di zavorra in eccesso, ed i prossimi mesi li dedicherò proprio a quelli.
                      Poi, nel momento che vorrò riprendere a giocare a Tennis come una volta o a fare altro problemi 0, anzi, se non altro ripartirò senza "zavorra" addosso.

                      Semmai prima potevo avere un problema psicologico, ma adesso penso proprio sia il contrario. Che dite?

                      In merito alla tenuta se anche a 116 kg e passa sostenevo concerti da 2 o 3 ore (che per un percussionista corrispondono ad 1 ora abbondante di qualunque sport) Trekking in montagna da 1/2 giornata ecc. senza arrivare alla fine col fiatone, figuriamoci ora.
                      Ah, naturalmente quando so di dover affrontare sforzi di vario tipo non mi sogno nemmeno di mangiare slo un'insalata e una scatoletta di tonno eh...

                      Lele
                      Last edited by emanuele84; 12-05-2010, 17:00:39.

                      Commenta

                      • deviant
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 64
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        io mangiando male ero arrivato a 70Kg sono 1,80..
                        In un anno e mezzo sono passato a 94
                        (cessato sport e superdieta mangio poco)

                        Allorchè mi sono documentato,informato e ora stò seguendo una dieta low-carbo..


                        ora sono 85Kg e con questa dieta mi trovo davvero bene!
                        L'unica preoccupazione ce l'ho per la quantità di Nitrati-nitriti dovuti alla bresaola che mangio.

                        Commenta

                        Working...
                        X