persi 24 kg. in 12 mesi senza sforzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emanuele84
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 7
    • 1
    • 0
    • Send PM

persi 24 kg. in 12 mesi senza sforzi

Salve a tutti, ho trovato per caso questo interessante Forum ed ho pensato di partecipare perché, avendo perso 24 kg in 12 mesi, senza accorgermene e senza alcuno sforzo, mi farebbe piacere condividere la mia esperienza con qualcun'altro, (vedi mai che potesse rivelarsi utile o comunque suggerire qualche spunto) e magari avere un parere da parte di qualcuno esperto in materia.

Allora, sono alto 1,87, ho 44 anni, e da sempre sono il classico "fisarmonicista", nel senso che mi è capitato più volte di ingrassare e dimagrire per vari motivi. Ho praticato parecchio sport in passato e a volte, a causa di acciacchi che mi mettevano a riposo, mi è capitato di salire di peso anche di parecchio.
    Il massimo l'ho toccato verso metà/fine anni '90 con circa 135/138 kg.
    So benissimo che al di là di tutto uno dei motivi per cui ingrasso facilmente è la cosiddetta "fame nervosa" e inoltre sono sempre stato una "buona (o pessima?) forchetta", cosa che mi ha sempre portato a faticare non poco a mantenere un peso accettabile.

Ok fatta la debita premessa passiamo ai “24 kg. in 12 mesi”.
    So che sembrerebbe più il classico slogan per pubblicizzare qualche prodotto dimagrante, ma in realtà il tutto si è svolto (e si sta svolgendo) in modo naturale e senza alcuno sforzo o “additivo”.
    In pratica a Maggio del 2009 pesavo 116 kg. e ad oggi ne peso 92.
    E vi dico subito che sto puntando decisamente agli 85/88, anche se tutte le tabelle mi dicono che il mio "peso forma" si assesterebbe addirittura intorno agli 80.

In 1 anno sono passato dalla taglia 60 alla 50 ed ho effettuato 2 cambi di guardaroba in 6 mesi.

A questo punto forse qualcuno si domanderà che dieta ho seguito? Risposta: nessuna in particolare, ho fatto da me, seguendo l’istinto ed arrivando, probabilmente per fortuna, a trovare una sorta di equilibrio alimentare che mi ha permesso di mettermi in forma senza sforzi e senza rinunciare a nulla. Anzi...!

Prima di passare al concreto è necessaria un'ulteriore premessa: in questo anno, per motivi di tempo (ma anche di pigrizia) non ho mai praticato sport di alcun tipo. Faccio 2 attività (fotografo e musicista) che sicuramente mi portano a spendere energie, ma non certo tante quanto uno sportivo.

La mia dieta dunque, anche se non credo che si possa definire tale, consiste in questo:

La mattina
    (tutte le mattine nessuna esclusa) colazione con 1 capuccino (con 1 bustina di zucchero) e 1 cornetto alla marmellata.

A mezzogiorno
    sistematicamente, da 1 anno a questa parte, 1 terrina colma di insalata condita con Olio, Aceto e Sale in quantità "a caso" (nel senso che ormai ci ho fatto l'occhio) e senza lesinare nulla (nel senso che l'olio è ben più che il canonico cucchiaino)
    Poi, o una Jocca, oppure una scatoletta di Tonno, oppure 1 Mozzarella.
    Grissini, oppure Pangrì o qualcosa di analogo in quantità moderata (5 o 6). In alternativa un po’ di pane.
    Alla fine 1 caffè decaffeinato con 1 zolletta di zucchero.

Preciso che a me piace veramente tanto il pane e dunque ho previsto di diminuire di parecchio il consumo di pasta (anche se comunque a volte la mangio) a favore di un notevole consumo di pane. Per "notevole intendo un panino di discrete dimensioni o una crocetta la sera. So che non si dovrebbe fare, ma ha funzionato e dunque proseguo su questa strada. Anche perché sono dell’avviso che per poter ottenere risultati non bisogna soffrire troppo, altrimenti il rischio di mollare si rivela altissimo.

La sera
    un'altra terrina colma di insalata con il solito condimento (olio, aceto e sale a piacere) e poi, a seconda dell'umore e del tempo che ha mia suocera, nell'ordine:

1 bistecca, oppure 1/2 pollo arrosto, oppure formaggi, oppure scaloppine, oppure straccetti di carne, oppure pesce al forno, ecc. ecc.
    Come dicevo 1 pagnottina di discrete dimensioni o 1 crocetta.
    Alla fine 1 mela o 1 frutto di stagione. A volte anche macedonia di frutta zuccherata.

A volte, o mezzogiorno o sera, al posto dell'insalata mi faccio agiolini, oppure omodori. Raramente patate lesse.

Il bere ha una parte, per me, fondamentale in tutto ciò: sistematicamente, ogni giorno, almeno 1 litro di acqua ad ogni pasto, e dunque 1 litro a pranzo e 1 litro la sera. A volte anche qualcosa di più. In effetti so benissimo che sarebbe meglio (o almeno così si dice) bere fuori pasto, ma anche in questo caso funziona, dunque…
    Naturalmente c’è anche il vino: ad ogni pasto circa 1 bicchiere ½, a volte 2, di Sangiovese di Romagna.

Poi ci sono gli "stravizi" e le "corse ai ripari"

Allora, gli stravizi sono quei pranzi o cene classici con amici o parenti nei quali vado tranquillo, senza freni e mangio tutto quello che mi va dolci compresi.
    Le "corse ai ripari" consistono nel fatto che in genere salto il pasto successivo allo stravizio. Dunque, se ad esempio la domenica a mezzogiorno ho esagerato un po' la domenica sera salto. Bevo solo un po' d'acqua e, al massimo, mangio 1 mela.
    Poi, dal lunedì, tutto come prima.

Ovviamente non è che faccio stravizi un giorno si e uno no, me li concedo ogni tanto, ma comunque, quando lo faccio, evito di sovraccaricare la giornata con doppio pasto.

Poi veniamo alla ciliegina sulla torta (che in tema di dieta non so se sia la massima migliore da tirare in ballo, ma tant’è): i Pop Corn!

I Pop Corn sono quelli che mi hanno salvato dall’istintiva “fame nervosa”. Eh sì, in effetti dovete sapere che quasi ogni sera verso le 22.00 mi faccio fuori un intero sacchetto di Pop Corn da 100 o 130 g.
    Quei simpaticissimi fiocchetti bianchi hanno un duplice effetto: saziano la mia fame nervosa e mi danno il piacere di sgranocchiare qualcosa mentre guardo la TV.
    Attenzione, Pop Corn, non patatine o altre diavolerie buonissime, ma ingrassantissime…

Sono riuscito a calare pure durante il Natale (limitando di parecchio il consumo di panettone ecc.) e la Pasqua (anche in questo caso limitando il consumo di cioccolato). E comunque ricorrendo alla “corsa al riparo” dopo i classici pranzi/abbuffata.

Ecco, direi che a grandi linee vi ho descritto il mio “anno di dieta”. A questo punto, se ci sono domande, commenti o suggerimenti, sono assolutamente ben accetti.

Lele

P.S: ah, dimenticavo, quasi tutti i pomeriggi mi viene a trovare in studio un mio amico con il quale ci facciamo un’aperitivo verso le 18.00: io prendo sempre un Sanbitter e lo accompagno sgranocchiando qualche salatino o nocciolina…
    Last edited by emanuele84; 06-05-2010, 11:56:17.
  • Kowalskj
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 345
    • 3
    • 8
    • dove capita
    • Send PM

Bhe il concetto è semplice, se introduci meno calorie di quelle che consumi dimagrisci, se ne introduci di piu ingrassi.
    Tu hai fatto una dieta da fame ergo sei dimagrito, con alcuni accorgimenti avresti potuto fare una dieta piu sostaziosa (sostituedo ad esempio la brioche con latte e cereali, fette e marmellate, ecc) e dimagrire lo stesso.

Inoltre quando ci si mette in dieta ipocalorica il discorso dovrebbe essere non tanto quanto si perde ma cosa si perde. Discorso che assume ancora piu rilevanza in ottic bber e/o fitness

Commenta

• diavolettoroma81
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 2785
      • 1,225
      • 2,131
      • Vicino Roma
      • Send PM

24kg in 12 mesi c'è solo da farti i complimenti!!!
      sigpic

Commenta

• emanuele84
        Bodyweb Member
        • May 2010
        • 7
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kowalskj Visualizza Messaggio
        Tu hai fatto una dieta da fame ergo sei dimagrito, con alcuni accorgimenti avresti potuto fare una dieta piu sostaziosa (sostituedo ad esempio la brioche con latte e cereali, fette e marmellate, ecc) e dimagrire lo stesso.

Vedi Kowalskj, personalmente credo una dieta non debba solo farti dimagrire, ma magari farlo possibilmente senza farti soffrire e rinunciare a ciò che ti piace. E non mi riferisco solo al cibo, ma anche alle abitudini.
        Perchè mai, ad esempio, avrei dovuto sostituire la brioche e il cappuccio al bar (che oltre a piacermi rappresentano anche un momento di relax prima di iniziare a lavorare) con latte e cereali, fette e marmellate?
        Inoltre ti garantisco che non ho fatto assolutamente una dieta da fame (e te lo dico de ex abbondante mangiatore). Nell'ultimo anno ho sempre saziato abbondantemente sia la fame che l'istinto, e dunque il corpo, ma anche la mente, e questo è quello che mi ha permesso di tenere duro ed ottenere risultati.

Una cosa che non ho detto nel messaggio è che nel frattempo sono stato sempre fisicamente benissimo, non ho mai avuto alcun tipo di problema di cali o debolezze ed ho sempre affrontato le attività giornaliere e serali in perfetta forma.

Lele

P.S: a proposito, grazie Diavolettoroma81

Commenta

• Kowalskj
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 345
          • 3
          • 8
          • dove capita
          • Send PM

Originariamente Scritto da emanuele84 Visualizza Messaggio
          Vedi Kowalskj, personalmente credo una dieta non debba solo farti dimagrire, ma magari farlo possibilmente senza farti soffrire e rinunciare a ciò che ti piace. E non mi riferisco solo al cibo, ma anche alle abitudini.
          Perchè mai, ad esempio, avrei dovuto sostituire la brioche e il cappuccio al bar (che oltre a piacermi rappresentano anche un momento di relax prima di iniziare a lavorare) con latte e cereali, fette e marmellate?
          Perche la brioche tutte le mattine forse farà male???!!! E non intendo a livello di calorie naturalmente.
          Ptresti addiruttura mangiare i panini di mcdonalds tutti i giorni e dimagrire ma questo non vuol dire stare in salute!!
          Mai detto di dover soffrire o di rinunciare a tutto ma certe cose mangiate tutti i giorni bene non fanno.

Inoltre ti garantisco che non ho fatto assolutamente una dieta da fame (e te lo dico de ex abbondante mangiatore). Nell'ultimo anno ho sempre saziato abbondantemente sia la fame che l'istinto, e dunque il corpo, ma anche la mente, e questo è quello che mi ha permesso di tenere duro ed ottenere risultati.
          Se tu sei un ex abbondante mangiatore e a pranzo con una scatoletta di tonno e un insalata riesci a saziarti, che dire o abbiamo 2 concetti di abbondanti mangiatori diversi oppure beato te che ci riesci!

Una cosa che non ho detto nel messaggio è che nel frattempo sono stato sempre fisicamente benissimo, non ho mai avuto alcun tipo di problema di cali o debolezze ed ho sempre affrontato le attività giornaliere e serali in perfetta forma.
          Senza offesa ma il tuo esempio non è assolutamente da seguire soprattutto in ottica bbers/fitness.

Personalmente preferisco diete corrette ed equilibrate che nel tempo hanno permesso anche a me di perdere un bel po di kg senza particori sacrifici.

Ciao

Commenta

• emanuele84
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 7
            • 1
            • 0
            • Send PM

In effetti non credevo che il Croissant, anche mangiato tutti i giorni la mattina, potesse essere in qualche modo dannoso, anche perchè del resto lo fanno milioni di persone nel mondo tutti i giorni e dunque pensavo fosse una prassi abbastanza normale. Comunque è interessante il tuo punto di vista e sicuramente mi informerò sui problemi che possono legarsi a tale pratica.

In merito all'abbondante mangiatore è assolutamente così, d'altra parte sono partito da 116 kg. che evidentemente non si erano accumulati mangiando in modo regolare. Senza contare che in passato avevo sfiorato i 140.
            In ogni caso, ciò che più mi fa piacere dell'equilibrio che ho trovato consiste proprio nel fatto che proprio a me che è sempre piaciuto (e piace tutt'ora) mangiare, riesco a seguire la linea senza fatica e senza avvertire problemi di alcun tipo, ne fisici, ne tantomeno di stress. Dopo 1 terrina di insalata, 1 scatoletta di tonno, 1 litro d'acqua, qualche grissino (o mezzo panino) e un caffè mi alzo da tavola tranquillo e senza fame.
            E comunque è vero, sono veramente molto soddisfatto (ma non nascondo, anche stupito) di aver raggiunto questo risultato.

Per quanto riguarda il mio esempio nessunissima offesa scherzi? Ognuno ha, giustamente, il suo punto di vista.
            Personalmente, ribadisco che sono contentissimo dei risultati che sto ottenendo e sono quasi certo che in realtà molti vorrebbero seguire il mio esempio, dal momento che il sovrappeso è evidentemente uno dei grandi problemi del nostro tempo e trovare il modo di debellarlo senza troppe rinunce o sacrifici ein tempi ragionevoli credo che sia un sogno per molti.
            Ho inserito la mia testimonianza semplicemente perchè le soddisfazioni che sto traendo dal percorso sono tali che mi farebbe piacere condividerle con altri, tutto quì.

Certo anche a me interessa molto saper se sto sbagliando qualcosa e perchè?
            Quello che vorrei sapere sarebbe, nel concreto e possibilmente con esempi pratici, in cosa possono consitere le "falle della mia attuale abitudine alimentare", dal momento che sto benissimo, all'ultimo rilevamento i valori degli esami del sangue erano perfetti, ultima misurazione pressione 70/115, mi sento in gran forma e sto raggiungendo i risultati sperati in poco tempo. Senza contare che mangio di tutto, e dunque mi sembra di avere anche un certo equilibrio nel "mischiare" i vari alimenti giorno per giorno.
            Esempio: ieri a mezzogiorno insalata e mozzarella, ieri sera insalata, pomodori e pesce al forno, oggi a mezzogiorno inslata e tonno, stasera inslata e formaggi magri. Sempre tutto condito con olio aceto e sale e accompagnato con pane, acqua e un po' di vinello.

Lele

P.S: perdonami kowalskj, ma... cosa significa "bbers", fino a "fitness" ci arrivo, ma bbers non so davvero cosa significhi...
            Last edited by emanuele84; 06-05-2010, 18:53:08.

Commenta

• Kowalskj
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 345
              • 3
              • 8
              • dove capita
              • Send PM

Il motivo per cui personalmente non mangio tutti i giorno un croissant con crema/cioccolata è semplice e basta vedere i valori nutrizionali di tale alimento: molti grassi e spesso di dubbia genuinità e moltissime calorie (400 per 100 grammi) e personalmente non mi sazia nenanche un po, anzi.

Per quanto riguarda il pranzo permettimi ma 50 grammi di tonno e un insalata, sono alimenti ottimi ma le quantità sono da fame. Per i grissini stesso discorso dei croissant, non sono leggeri come si può pensare.

In definitiva quello che ti contesto, oltre alcuni alimenti, è proprio il modo di come è concepita, io farei la fame...e sono molto piu basso di te. Per farti un idea di come dovrebbe essere organizzata una dieta basta che ti leggi qualche dieta gia corretta...anche se quelle sono ovviamente per chi pratica sport. RIpeto la tua non è proprio malvagia, visto che nn pratichi sport, ma andrebbe sicuramente corretta.

BBers sta per bodybuilders ed una persona che si approccia a questo sport ha come obbiettivo ridurre la massa grassa (obbiettivo anche di una qualsiasi dieta ipocalorica) ed aumentare quella magra (muscoli), non contemporaneamente purtroppo perche non è possibile.

Il problema principale di chi ha l'effetto yo-yo (perdi peso e poi ne rimetti, a volte anche di piu) sta proprio nella scarsa cultura alimentare (che anche io avevo) e nel fatto che a volte diete troppo drastiche portano ad un abbassamento del proprio metabolismo e ad una perdita eccessiva di massa magra cosi che quando si smette la dieta si rimette altro grasso, col risultato di avere % di grasso sempre maggiori...ovviamente sono discorsi generali, non sono un dietista.

Commenta

• Nitrogenum
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 89
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Kowalskj Visualizza Messaggio
                Il motivo per cui personalmente non mangio tutti i giorno un croissant con crema/cioccolata è semplice e basta vedere i valori nutrizionali di tale alimento: molti grassi e spesso di dubbia genuinità e moltissime calorie (400 per 100 grammi) e personalmente non mi sazia nenanche un po, anzi.
                Da pasticciere posso confermare il tutto... Si usano spesso, quasi sempre, margarine ottenute con grassi idrogenati... ed il colesterolo (cattivo) si accumula, si accumula....

Qualcuno si chiederà: "perchè allora non usano l'olio d'oliva o al massimo il burro nei croissant?", semplice... perchè la margarina costa meno!
                E non parliamo dei cibi fritti poi... la maggior parte delle pasticcerie usa olio di palma o addirittura olio di colza (quello che puoi usare anche nelle auto diesel come carburante )
                Last edited by Nitrogenum; 06-05-2010, 20:25:55.
                sigpic
                "Train Smart.
                Eat Right.
                Sleep 10 Hours a Day."
                -Jay Cutler- IFBB PRO

Commenta

• emanuele84
                  Bodyweb Member
                  • May 2010
                  • 7
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Ok, adesso ho capito.
                  Per ora comunque credo che resterò fedele al vecchio motto "squadra che vince non si cambia", almeno fino a quando riuscirò a saziare panza e mente senza sacrifici.
                  Quello che non vorrei più fare in futuro è poprio di ricadere in tentazione e riprendere le cattive abitudini, che nel mio caso consistevano semplicemente nel mangiare di tutto, di più, in quantità notevole e spesso sbagliata ed esagerata.
                  Grazie comunque dei suggerimenti e delle precisazioni, se ce ne fossero altri ben'vengano, nel frattempo continuerò a seguirvi e magari riporterò ulteriori risultati mano a mano che arrivano.

Lele

Commenta

• Pippo mio
                    Flying psychonaut
                    • Jan 2008
                    • 4956
                    • 443
                    • 833
                    • CTzen
                    • Send PM

mi segno
                    Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                    lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• dario85
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 80
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Mi sembrava di leggere il mio passato, solo che io avevo 19-20 anni e pesavo "solo" 106 kg.
                      Il risultato finale della dieta "mangia a sentimento e male" è stato per quanto mi riguarda:
                      - meno 30kg in 12 mesi
                      - fisico magro con la magliettina, ma inguardabile al mare
                      - metabolismo "morto" (per poter perdere gli ultimi kg sono arrivato persino a stare intorno alle 600 kcal al giorno)
                      - sgarri fine settimanali da 7000 è piu kcal (logicamente cibo spazzatura a gogò e relativi sensi di colpa)

Ora ho capito i miei errori e pian piano (moooolto piano) sto riequilibrando il mio corpo.

Alla fine dei conti la tua "dieta" va bene se uno non ha grandi pretese. Vuole perdere un bel po di kg solo per star meglio, ma non punta certo ad un bel fisico.
                      Inoltre essendo molto in sovrappeso, 2 kg al mese non sono poi tantissimi.
                      Con una dieta migliore e più equilibrata (mangiando decisamente di più) ed un minimo di attività, ora ti ritroveresti in uno stato di forma, molto migliore di quello attuale

Commenta

• dicred
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 69
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Complimenti

Complimenti a te. Hai preso con intelligenza e serenità una bella battaglia e sembra che tu ne stia uscendo vincitore.
                        Chiedi come fare per non riprendere i kg persi? Beh, la prima cosa da fare è sicuramente quella di ridare vita ai tuoi muscoli, alla massa magra. E' la massa magra tenuta attiva ed in vita che ti permette di mantenere alto il metabolismo. Lasciamo perdere l'estetica, quella è una conseguenza del mangiare sano + esercizio costante.
                        Ma la cosa davvero importante è quella di mantenere attivi i muscoli. Più si va avanti con l'età e più i muscoli se non attivati, tenderanno a ridursi e più si riducono e più il tuo metabolismo cala.
                        E poi, diciamoci la verità, un fisico in forma e bello da vedere ti da sicuramente molte più soddisfazioni...
                        Se vuoi mantenerti in questo modo, così sia.
                        Se vuoi continuare a migliorarti sotto tutti i punti di vista, anche per il futuro, dovresti iniziare a rivedere (con molta calma eh) le tue abitudini alimentari ed elaborare un minimo lavoro sportivo.
                        Credimi, se riesci a bilanciare un minimo questi 2 fattori, in 6 mesi fai quello che fai in un anno + gli interessi! Ma ti ripeto, la cosa fondamentale è l'investimento per il futuro ovvero la massa muscolare che devi tutelare a tutti i costi!
                        Mangi il cornetto tutti i giorni? Ti capisco, a chi non piace? Inizia a mangiarlo 6 giorni su 7, poi 5 su 7 fino a raggiungere un mezzo equilibrio. Io son passato da 7 giorni a 1 solo, la domenica. E non mi è pesato. Idem per tutti gli altri pasti. Controlla le diete presenti sul sito, i tipi di allenamento, sicuramente potrai trovare tanti spunti.
                        L'allenamento va cambiato di tanto in tanto. Anche la dieta altrimenti il corpo si abitua e non tutelando i muscoli, anche se mangerai porzioni da canarino non vedrai piu risultati.
                        Quindi, se non vuoi perdere cio che hai raggiunto, devi per forza passare ad un livello più coscenzioso della tua situazione.
                        Impara prima di tutto a distinguere perdita di peso e perdita di massa grassa. E' il grasso quello che devi togliere. Tutto il resto, muscoli, acqua assolutamente no.

Commenta

• Snykee
                          Bodyweb Advanced

• Jun 2008
                          • 86
                          • 5
                          • 1
                          • HELL's Kitchen
                          • Send PM

la tua dieta è MOLTO migliorabile...alcune dritte:

COLAZIONE:

- Al posto del cornetto: pancake cucinate in 1 buona padella antiaderente SENZA OLIO (magari fatte anche la sera prima e poi scaldate come nuove al micro) con 200ml albumi + 70g fiocchi d'avena + TIC + 150ml latte (io uso quello di soia) + scorza di limone ben lavato----> IL TUTTO FRULLATO e versato in padella calda a coprire il fondo (girare e cuocere dall'altro lato --> ripetere l'operazione 4-5 volte) Alla fine puoi aggiungere marmellata senza zucchero da spalmare.

Ti assicuro che il gusto è OTTIMO. Vengon fuori 4 pancake della grandezza della padella da 20-22cm.
                          -Il capuccino ci può stare..

SPUNTINO

Per non arrivare con la fame da lupo a pranzo a metà mattina puoi spezzare con 1 frutto..magari mela o 200g fragole, ciliegie, pesche, albicocche....

PRANZO

-Bene insalata, ok olio extra ergina d'oliva.
                          -MOLTO meglio il panino del fornaio dei grissini, craker e di altra roba.
                          -Cercherei di arrivare almeno a 150g di tonno meglio naturale oppure petto di pollo o tagli magri di carne...se mangi mozzarella riduci Olio.

APERITIVO

-Anzichè Sanbitter (poi tt i giorni...) meglio un succo/centrifugato di frutta
                          -Al posto dei salatini/nocciolina (presumo siano quelle salatissime da bar) mangia frutta secca (che magari porti con te) 20G di mandorle, noci, pistacchi, nocciole..MA SENZA SALE.

CENA

-OK pane..volendo puoi anche alternare con 230g di legumi lessi (ottimi i piselli che nn hanno tanti carbo..o lenticchie o fagioli) questo consiglio puoi anche adottarlo il x pranzo..magari evitando di mangiare legumi a pranzo e sera..

- OK carne, pesce...ma arriva almeno a 150..(sei bello alto..)

-OK insalata con OLIO (ANCHE 2 cucchiai a patto che tu nn lo aggiunga da altre parti..)

- Eviterei a cena le patate (a meno che la cena corrisponda al post-allenamento) e frutta ..questa la sposterei invece a colazione oppure con l'aperitivo.

- per ovviare alla voglia di dolce prima di andare a nanna 170g di yogurth greco, dolcificato a cui poi puoi aggiungere 1 po di cacao amaro in polvere o caffè solubile o cannella o scozetta di agrumi oppure altri aromi da pasticceria (alle mandorle, rhum, limone, arancia...)

Come patire meno le rinuncie? Beh ti concedi un pasto libero..magari alla domenica o nel we...antipasto, primo, secondo e dolce....serve a ingannare il metabolismo e aiuta umore e motivazione!!!
                          E durante il giorno?...coka zero (sgasata), the (meglio verde) senza zuccheri aggiunti o dolcificato da te con TIC.

cmq......COMPLIMENTI!
                          Last edited by Snykee; 07-05-2010, 13:40:34.

io ho sentito che la caffeina puo' fare venire Ginocomastia

Beato questo Gino Comastia che grazie alla caffeina può VENIRE!

Commenta

• Kowalskj
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 345
                            • 3
                            • 8
                            • dove capita
                            • Send PM

Ok, adesso ho capito.
                            Per ora comunque credo che resterò fedele al vecchio motto "squadra che vince non si cambia", almeno fino a quando riuscirò a saziare panza e mente senza sacrifici.
                            Quello che non vorrei più fare in futuro è poprio di ricadere in tentazione e riprendere le cattive abitudini, che nel mio caso consistevano semplicemente nel mangiare di tutto, di più, in quantità notevole e spesso sbagliata ed esagerata.
                            Grazie comunque dei suggerimenti e delle precisazioni, se ce ne fossero altri ben'vengano, nel frattempo continuerò a seguirvi e magari riporterò ulteriori risultati mano a mano che arrivano.

Lele
                            Ovvio, che ognuno fa le scelte che ritiene più giuste, io continuo a sconsigliarti ad adottare una strategia simile per i motivi che gia ti ho posto e che anche Dario ti ha descritto.

Come ultimo consiglio ti do quello di seguire un po la sezione dieta del forum, non si smette mai di imparare, anzi a volte si apprendono cose di cui si credeva l'esatto contrario .
                            Essere consapevoli di cio che si sta facendo fa sempre bene!!
                            In bocca al lupo allora

Ciao

Commenta

• Pippo mio
                              Flying psychonaut
                              • Jan 2008
                              • 4956
                              • 443
                              • 833
                              • CTzen
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Snykee Visualizza Messaggio
                              20G di mandorle, noci, pistacchi, nocciole..MA SENZA SALE.
                              perchè?

Originariamente Scritto da Snykee Visualizza Messaggio
                              E durante il giorno?...coka zero (sgasata).
                              che porcheria

comunque apprezzabile lo sforzo,ma gli hai dato una dieta da Bb,non la seguirà mai,dato il putno da dove parte...
                              Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                              lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

Working...
                              X