delucidazione dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AIS
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 329
    • 23
    • 101
    • Send PM

delucidazione dieta

buongiorno, volevo un informazione...
    In una regime alimetare mirato al dimagrimento, voglio sapre cosa fa fede, le calorie prese giornalmente o il tipo di cibo che ingeriamo??
    mi spiego meglio, se tra il metabolismo basale + l'allenamento necessito di 2000 kcal al giorno, in una giornata devo prendere un tot di calorie da vari cibi, quindi in def dovrei prenderli per lo + da cibi proteici..., ora mi chiedo, se le 2000 cal le prendo da cibi che non sono fatti da solo pro ma che hanno un contenuto adi grassi , carboidrat ecc ecc....cosa cambia??
    se ne prendo 2000 dalla carne, uova ecc, oppure 2000 dalla pasta?? oppure contano in egual modo calorie e gli alimenti da dove le prendiamo??
    grazie
  • gokugogeta
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1128
    • 22
    • 3
    • Rome, Italy, Italy
    • Send PM

be penso proprio che conti il tipo di cibo,e attraverso specifici cibi devi raggiungere un tot di calorie,anche perche senno tutti i gentilissimi moderatori che ci aiutano nelle correzioni delle diete direbbero mangiate come vi pare basta che raggiungete tot calorie....cmq se ti interessa nei threads in nota ci sta un un argomento sulla dieta definizione molto curato
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...mo-diario.html Sono graditissimi suggerimenti e consigli

Commenta

• warry
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1818
      • 60
      • 53
      • Send PM

be' in generale si guardano le calorie, non tutti lo fanno alla virgola pero'...

poi non ho capito cosa hai bisogno di sapere del resto, spero qualcuno ti risponda, dipende dalla dieta che vuoi fare. se e' una a bassi carbo, una con molti carbo, una bilanciando i tre macro (alcuni ad es fanno uno scarico ogni tot con cal basale a 1/3c 1/3p 1/3g, per qualche giorno)

Commenta

• AIS
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 329
        • 23
        • 101
        • Send PM

volevo sapere se contano solo le calorie o anche i cibi dai quali se prendono...cioè,ad esempio se io mi definisco con 1000 calorie al giorno, 1000 calorie prese dalla carne sono come 1000 calorie prese dala pasta....??

Commenta

• warry
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1818
          • 60
          • 53
          • Send PM

se parli di calorie si, che senso ha questa domanda?

pesa piu' un kilo di piume o un kilo di piombo?!

quel che cambia sono i macro, ma scusa, cosa vuoi sapere? la differenza delle diete sta proprio nella scelta dei macro, tipi di cibi, fibre, ... ???

Commenta

• FullMetalBoy83
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 564
            • 152
            • 56
            • Send PM

Originariamente Scritto da AIS Visualizza Messaggio
            volevo sapere se contano solo le calorie o anche i cibi dai quali se prendono...cioè,ad esempio se io mi definisco con 1000 calorie al giorno, 1000 calorie prese dalla carne sono come 1000 calorie prese dala pasta....??
            no è ovvio che conta anche il tipo di macronutriente, la percentuale cambia anche in base al tipo di alimentazione che scegli o ai tuoi obbiettivi, ma può essere anche molto soggettiva, sicuramente devono esserci sia grassi che proteine che carbo...

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

buongiorno, volevo un informazione...
              In una regime alimetare mirato al dimagrimento, voglio sapre cosa fa fede, le calorie prese giornalmente o il tipo di cibo che ingeriamo??
              Contano tutt'e due, ma in maniera diversa. Il fattore primario sono sicuramente le calorie: si dimagrisce quando le calorie introdotte nella dieta sono inferiori rispetto a quelle consumate dal tuo organismo e questo a prescindere da quale alimento assumi. Quindi, se mangi solo Nutella, ma le calorie provenienti dalla nutella sono inferiori rispetto a quelle che consumi, dimagrisci lo stesso.
              Tuttavia, c'è da considerare che non tutte le calorie sono uguali. Una caloria proveniente dalle proteine non è uguale ad una caloria proveniente dai grassi, ma avrà un diverso impatto metabolico.
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• AIS
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 329
                • 23
                • 101
                • Send PM

grazie max, volevo sapere questo.......e cmq, in cosa si differenziano metabolicamente i 2 casi ?? restando sempre in tema di definizione..grazie

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

grazie max, volevo sapere questo.......e cmq, in cosa si differenziano metabolicamente i 2 casi ?? restando sempre in tema di definizione..grazie
                  Una caloria proveniente da proteine, per esempio, non sarà uguale ad una caloria proveniente dai carboidrati. C'è infatti un fattore da tenere in conto chiamato Effetto Termogenico del Cibo (TEF) che è la quantità di energia che richiede un certo alimento per essere processato e digerito. Il TEF delle proteine è per esempio del 30 %. Ciò vuol dire che se una caloria ti proviene dalle proteine, il 30 % di questa caloria sarà utilizzata per processare l'alimento e quindi le calorie effettive dell'alimento saranno 0,7.
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                  X