Carbo semplici e carbo complessi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sallivan
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 147
    • 0
    • 0
    • Piemonte
    • Send PM

    Carbo semplici e carbo complessi

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere una cosa!

    Io so che prima di un workout è consigliato mangiare carbo complessi tipo pane integrale ecc, ecc mentre dopo è meglio carbo semplici tipo pane bianco o riso o (nel mio caso) pasta bianca.

    Qui sorge la mia domanda:
    Possibile che la pasta bianca abbia meno zuccheri di quella integrale?
    Me ne sono accorto 2/3 giorni fà, su varie marche di pasta ho letto che per la pasta bianca ci sono tot carbo di cui zuccheri 1,00 mentre in quella integrale tot carbo di cui zuccheri 3,5.

    Ma allora durante la settimana che mangio solo pasta integrale mi conviene quella normale, costa anche meno.

    Che ne pensate?

    Ciao e grazie
  • Kowalskj
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 345
    • 3
    • 8
    • dove capita
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Sallivan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere una cosa!

    Io so che prima di un workout è consigliato mangiare carbo complessi tipo pane integrale ecc, ecc mentre dopo è meglio carbo semplici tipo pane bianco o riso o (nel mio caso) pasta bianca.

    Qui sorge la mia domanda:
    Possibile che la pasta bianca abbia meno zuccheri di quella integrale?
    Me ne sono accorto 2/3 giorni fà, su varie marche di pasta ho letto che per la pasta bianca ci sono tot carbo di cui zuccheri 1,00 mentre in quella integrale tot carbo di cui zuccheri 3,5.

    Ma allora durante la settimana che mangio solo pasta integrale mi conviene quella normale, costa anche meno.

    Che ne pensate?

    Ciao e grazie
    Ovvio che ne abbia di meno, a parita di peso tra qulle normale e quella integrale, in quest'ultima vi è una maggior presenza di fibre essendo integrale quindi meno carbo e meno calorie.
    In pasti completi con carbo+pro+fat credo sia indifferente però aspetta pareri da gente piu esperta
    Last edited by Kowalskj; 26-04-2010, 13:41:30.

    Commenta

    • kurayami
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 434
      • 32
      • 12
      • Verona
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Sallivan Visualizza Messaggio
      Io so che prima di un workout è consigliato mangiare carbo complessi tipo pane integrale ecc, ecc mentre dopo è meglio carbo semplici tipo pane bianco o riso o (nel mio caso) pasta bianca.
      Pensa te che io pensavo che i carbo semplici fossero gli zuccheri
      e i complaessi pane, pasta ecc..
      ... diario

      Commenta

      • luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da kurayami Visualizza Messaggio
        Pensa te che io pensavo che i carbo semplici fossero gli zuccheri
        e i complaessi pane, pasta ecc..
        e hai ragione
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

        Commenta

        • luigi_ego
          PanzaLifter-SeccoBuilder
          • Feb 2007
          • 10464
          • 960
          • 1,582
          • Send PM

          #5
          @sallivan: hai un pò di confusione in testa riguardo a carbo semplici, complessi zuccheri ecc..

          il motivo per cui ti hanno consigliato pasta e pane integrali pre wo e "bianchi" post wo è l' indice glicemico... post wo assumerai carbo a IG più alto, per stimolare maggiormente l' insulina
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta

          • Pedro17
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 7463
            • 504
            • 810
            • Parma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da kurayami Visualizza Messaggio
            Pensa te che io pensavo che i carbo semplici fossero gli zuccheri
            e i complaessi pane, pasta ecc..
            Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
            @sallivan: hai un pò di confusione in testa riguardo a carbo semplici, complessi zuccheri ecc..

            il motivo per cui ti hanno consigliato pasta e pane integrali pre wo e "bianchi" post wo è l' indice glicemico... post wo assumerai carbo a IG più alto, per stimolare maggiormente l' insulina
            esattamente come dice luigi non vi è correlazione tra IG e carboidrati semplici o complessi;
            i carboidrati semplici sono costituiti da un unica molecola (monosaccaride come x esampio il glucosio o il fruttosio) mentre quelli complessi da una lunga serie di molecole di monosaccaridi unite fra loro (polisaccaridi come l'amido)
            l'indice glicemico però non dipende dalla semplicità o complessità di un carboidrato, esistono infatti alimenti amidacei ad alto indice glicemico (come il riso/pasta/pane comune) ed alimenti zuccherini a basso indice glicemico (ad esmpio la mela)

            va inoltre detto che la differenza di IG tra alimento "bianco" e "integrale" è, a differenza di quello che si pensa solitamente, veramente minima (dovuta alla maggiore presenza di fibre)..se la pasta è di frumento anche se integrale rimarrà sempre una fonte di carbo a medio IG mentre ad esempio la segale o l'avena hanno di x se un IG più basso

            Commenta

            • luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464
              • 960
              • 1,582
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
              esattamente come dice luigi non vi è correlazione tra IG e carboidrati semplici o complessi;
              i carboidrati semplici sono costituiti da un unica molecola (monosaccaride come x esampio il glucosio o il fruttosio) mentre quelli complessi da una lunga serie di molecole di monosaccaridi unite fra loro (polisaccaridi come l'amido)
              l'indice glicemico però non dipende dalla semplicità o complessità di un carboidrato, esistono infatti alimenti amidacei ad alto indice glicemico (come il riso/pasta/pane comune) ed alimenti zuccherini a basso indice glicemico (ad esmpio la mela)

              va inoltre detto che la differenza di IG tra alimento "bianco" e "integrale" è, a differenza di quello che si pensa solitamente, veramente minima (dovuta alla maggiore presenza di fibre)..se la pasta è di frumento anche se integrale rimarrà sempre una fonte di carbo a medio IG mentre ad esempio la segale o l'avena hanno di x se un IG più basso
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Sallivan Visualizza Messaggio
                Che ne pensate?
                Che hai un bel po' di confusione in testa.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Sallivan
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 147
                  • 0
                  • 0
                  • Piemonte
                  • Send PM

                  #9
                  Bè ragazzi se avessi avuto le idee chiare non avrei certo chiesto.

                  Cmq grazie Pedro per la tua spiegazione, ora ho capito.
                  Ciao e a presto

                  Commenta

                  • Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Sallivan Visualizza Messaggio
                    Bè ragazzi se avessi avuto le idee chiare non avrei certo chiesto.

                    Cmq grazie Pedro per la tua spiegazione, ora ho capito.
                    Ciao e a presto
                    figurati, siamo qua tutti x aiutarci e imprarare

                    Commenta

                    Working...
                    X