Zona e BIIO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Idrofobico
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 214
    • 0
    • 0
    • L'ombellico del mondo
    • Send PM

Zona e BIIO

Giusto per disquisire un po' in questa "zona" del forum che generalmente e' un po' spenta.

Sono a zona ormai da quasi 4 mesi e nelle ultime settimane ho cambiato il mio modo di allenarmi scegliendo la tecnica del BIIO, quindi mi sto allenando veramente con maggior intensita' e dispendio di energie.

Anche se mi sto riferendo ad un periodo di due/tre settimane ho notato di aver subito un leggero calo di peso (1,5 Kg).

Mi chiedo percio' se la zona non sia un regime alimentare un po' troppo ipocalorico per chi si allena BIIO??

Attendo le vostre (come al solito competenti) impressioni.

Ciao.

Idro
  • Danny Boodman
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 102
    • 0
    • 0
    • Naples,Italy
    • Send PM

Ciao,

anche io seguo una dieta a zona e mi alleno BII.
    Sul fatto che sia calato di peso credo che sia dovuto al cambio del tipo di allenamento, e stai sicuro che si tratta di massa grassa e acqua.

Se hai calcolato per bene la percentuale di pro di cui hai bisogno giornaliermente, e in caso di necessità assumi le altre calorie dai soli grassi monoinsaturi ed il carico sul bilanciere aumenta con una certa costanza......hai le carte in regola per stare in zona e diventare grosso e forte!!

Bye,

Danny

Commenta

• Idrofobico
      Bodyweb Member
      • Aug 2001
      • 214
      • 0
      • 0
      • L'ombellico del mondo
      • Send PM

Originally posted by Danny Boodman
      Se hai calcolato per bene la percentuale di pro di cui hai bisogno giornaliermente, e in caso di necessità assumi le altre calorie dai soli grassi monoinsaturi ed il carico sul bilanciere aumenta con una certa costanza......hai le carte in regola per stare in zona e diventare grosso e forte!!

Bye,

Danny
      In realta' il campanello di allarme e' che negli ultimi giorni il peso e' leggermente CALATO ....

Forse devo aggiungere qualche carboidrato in piu' prima del workout, o forse si tratta di un calo di prestazioni dovuto al cambio di stagione.

Vi aggiornero' nei prossimi giorni...

Sperem.

Voster semper Voster (per citare un SuperGrande)

Idro

Commenta

• fabrice79
        Bodyweb Member
        • Apr 2002
        • 172
        • 0
        • 0
        • Lecco
        • Send PM

Ti riporto la mia esperienza con Zona e BIIO, ricopiandoti post che ho inviato su un altro forum:

...ho sperimentato la zona per circa 5 mesi. All'inizio mi ero assestato sui 30 blocchi giornalieri (6 pasti da 5 blocchi) e devo dire che l'efficienza fisica e mentale erano ok, ho incrementato il peso corporeo di 1 kg in tre mesi (quindi per la massa è poco indicata). Poi, a seguito della lettura del libro di Sears ho voluto scendere al numero di blocchi consigliato per il mio peso corporeo e il livello di attività fisica svolto, per cui sono arrivato a circa 20 blocchi giornalieri. Purtroppo questa scelta è stata infelice, perchè in quel periodo ho perso massa e forza e gli allenamenti erano piuttosto fiacchi.
        Ultimamente sono passato alla fase di massa della metabolica, e devo dire che sta dando ottimi risultati in pochissimo tempo (anche se la quantità di cibo da ingerire è mostruosa, non sostenibile a lungo termine).
        In conclusione, penso che per il bodybuilder, in particolare per chi ha un metabolismo molto veloce come il mio, la zona sia indicata per le fasi di definizione (nonostante le 3000 calorie al giorno ero molto tirato) ma non per quelle di massa, anche se non ho mai provato a spingere le calorie oltre le 3000. Per quanto riguarda la performance fisica, è sicuramente una dieta superiore alle classiche, anche nell'attività aerobica, ma sono convinto che trovare la giusta quantità di blocchi pro die sia molto più complesso del metodo utilizzato da Sears. Comunque vale la pena di perderci del tempo, sto aspettando nuovi libri in italiano che spero arriveranno.

questi poi i risultati della metabolica fase massa:

...Ho appena terminato di usarla, l'ho seguita per circa un mese (diciamo una settimana per effettuare il passaggio metabolico e poi quattro settimane a regime). In settimana mangiavo circa 3500-4000 calorie, poi nel weekend superavo anche le 4000. In un mese ho messo circa 7 kg, ma devo dire che la definizione nn è + certo quella della zona! Di sicuro nn ho aumentato il grasso in maniera eccessiva ma posso dirti che ora posso 'afferrare' la pancia. Ad ogni modo 7 kg sono molti e in un mese nn è male. Cmq è stato molto difficile seguirla, per via dell'enorme quantità di cibo da ingurgitare (e della conseguente spesa). Una cosa che ho notato è che in settimana il peso rimaneva pessochè costante, per poi aumentare in modo considerevole tra il sabato e il lunedì successivo, come se il weekend di carico fosse il vero responsabile dell'aumento. Questo mi ha portato a chiedermi se nn si ottenesse un risultato simile utilizzando meno calorie in settimana (magari una quota di mantenimento, cioè 40 per kg di peso corporeo) e poi un'aumento vertiginoso (oltre 4000) nel weekend. Per questo ora sono tornato a Zona, e sto provando a integrare i 30 blocchi giornalieri con alcuni picchi insulinici 'stile Tozzi', situati dopo i due allenamenti settimanali e opzionalmente nel weekend. Dimenticavo di dirti che ora, tornato a zona, il grasso sta tornando lentamente ai livelli precedenti, anche se il peso si mantiene costante. Spero ciò ti sia utile, ciao.

Adesso sto continuando a seguire la zona con i picchi insulinici, il grasso sta andandosene, il peso resta costante e gli aumenti di forza sono costanti come da BIIO, appena riterro la definizione sufficiente ricomincerò ad inserire un giorno di carico a picco insulinico (stile metabolica) per vedere se riesco ad aumentare di peso e nel contempo restare definito.
        Spero di esserti stato utile, ciao!

Commenta

Working...
        X