Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Principio di base per utenti neofiti sul dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Principio di base per utenti neofiti sul dimagrimento

    Premesso che sono nuovo, frequento da poco questo forum, vorrei apportare la mia esperienza e suggerimento per coloro che partono da ZERO quindi non sanno assolutamente cosa mangiare come allenarsi etc etc.
    Al di là della dieta (anzi stile alimentare corretto) ed allenamento, la prima cosa da mettere in evidenza è la seguente:
    Se avete una percentuale di grasso abbastanza pronunciata, dal 20% a salire bisogna prima di tutto asciugarsi. Poi pensare a metter su muscoli nel vero senso del termine.
    Asciugarsi è più semplice di quello che si può pensare.
    Alla settimana, bisogna perdere massimo 4/500 grammi di grasso. Entro questo limite, con un adeguato allenamento si riesce ad incrementare un pochino anche la massa muscolare, fondamentale per il metabolismo.
    Quindi, in un mese, massimo il 2% di massa grassa pulita da perdere.
    Obiettivo minimo: 1%
    Obiettivo massimo 2%
    L'ideale sarebbe prendere quelle bilance che calcolano tutto, chiaramente non saranno precisissime ma aiutano a dare un'idea dell'andamento.
    Io stò perdendo 3/400 grammi a settimana e stò mettendo anche un pò di massa muscolare.
    Andare oltre potrebbe essere solo deleterio per il corpo.
    Spero di aver dato una prima valida delucidazione a chi non è ancora pronto per iniziare.

    #2
    scusa ma per quanto riguarda i carbo uno come si dovrebbe comportare???

    Commenta


      #3
      tenerli bassi e possibilmente post WO,chesso' 100/150 al di'

      Commenta


        #4
        Scrivo sempre secondo mia esperienza

        Allora, almeno secondo me non esiste una teoria di alimentazione valida per tutti. Ognuno reagisce in un modo a seconda del proprio fisico, del grasso e dei muscoli che ha, della percentuale di acqua etc etc.
        Si reagisce altresì diversamente a seconda delle settimane di aliemtnazione.
        La prima magari si perde uno 0,5% la seconda di più fino ad arrivare ad un paio di mesi al massimo in cui bisogna variare.
        Il corpo si adatta a tutto. Dieta, allenamento, cosa mangi, a che ora lo mangi.
        Io, agli inizi, ho perso mezzo chilo di grasso seguendo la dieta al 50%.
        Pizza 2 volte a settimana!
        Capisco chi è agli inizi e si spaventa a cambiare radicalmente le abitudini.
        Io ho iniziato così:
        Prima settimana: 50% di rispetto dieta
        seconda settimana: 75% di rispetto
        dalla terza in poi rispetto al 100%
        Chi non è abituato a fare 6 pasti al giorno, a prendere cappuccino e cornetto la mattina, a mangiare di corsa a pranzo perchè si lavora etc etc beh... meglio approcciarsi alla dieta a poco a poco, in modo da essere più padroni in seguito, che buttarsi a capofitto subito crollando dopo un paio di settimane.
        Poi per carità, c'è chi inizia da subito a rispettare al 100% e continua. Alla fine non ha fatto altro che avere 2/3 settimane di vantaggio.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da alenter Visualizza Messaggio
          tenerli bassi e possibilmente post WO,chesso' 100/150 al di'
          Inutile dirlo che questo dipende dall'altezza, dal peso e da un mucchio di altri fattori soggettivi.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎