Ciao a tutti,
è da un po' che vi leggo tutti i giorni e finalmente mi sono deciso a chiedervi un consiglio/aiuto.
La mia storia è un po' complicata..ma cominciamo dall'inizio.
Sono sempre stato in sovrappeso in quanto la mia alimentazione è sempre stata pessima(merendine-dolci a volontà-fritti...)così come la pratica sportiva(quasi totalmente assente).
A fine Giugno dell'anno scorso,ho deciso di dire basta a tutto ciò e darmi una regolata sia sul piano alimentare sia su quello sportivo(allenamento fatto in casa e/o montagna-lunghe escursioni...).
Purtroppo ho seguito una dieta drastica(fatta da me) limitando tantissimo i carboidrati(quelli di pane-pasta-latticini) e i grassi(praticamente mangiavo solo carne,verdura e frutta).Ho continuato a perdere peso(partito da circa 100kg) fino ad arrivare ad oggi a 64.2kg riscontrando i "classici" problemi di pancia flaccida e smagliature.
A partire da settembre frequento anche una palestra per 3 volte a settimana.
A fine Febbraio(67kg),"fortemente spinto" dai miei genitori,impauriti dalla mia condizione(ero costantemente di colore pallido,non avevo forze ma continuavo a mangiare poco e male e a fare moltissima attività cardio..)sono stato da un nutrizionista che mi ha prescritto una dieta,che però non ho seguito molto per la paura(che persiste ancora,seppur in modo minore) di ingrassare nuovamente,e mi ha anche prescritto l'assunzione di 2gr al giorno di proteine dell'albume dell'uovo.
Con il tempo mi sto rendendo conto che non posso più proseguire su questa strada perchè mi sto giocando la salute.
Da circa un mesetto seguo una dieta di questo tipo(non sempre le grammature risultano esatte,poichè sono in convitto dal lunedì al venerdì e non mi è possibile controllarle perfettamente)
Colazione (07.10):
-latte p.s.100gr
-Caffè all'americana 250gr
-4 fette biscottate integrali; o 2 fette wasa integrali e 2 febbe biscottate integrali
-marmellata dietetica hero 20gr(4 cucchiaini)
-un frutto(mela o pera)
-1 cps vitamine
-3 cps(da 1 gr) di proteine dell'albume d'uovo
Spuntino(10.45) (non presente il sabato e la domenica)
-1 frutto(mela o pera circa 200g)
Pranzo(14.00)
-pasta 60-65gr con sugo di pomodoro o in bianco
-pollo o vitello 120-130gr
-verdure a volontà(sia crude che cotte) con 1 cucchiaino di olio evo
-caffè
Spuntino prewo(16.00)
-1 frutto (mela o pera circa 200g)
-1 yogurt greco total fage 0% 170gr
Spuntino(giorni di riposo)
10 min prima wo 2cps BCAA
fine wo 2cps BCAA
WO(17.00-19.00)
Cena(19.40)
-pollo o vitello o bistecca di maiale 150gr
-patate(circa 2 cucchiai da minestra,non ho mai potuto pesarle)o 2 fette wasa integrali
-verdura a volontà,sia cruda che cotta,con 1 cucchiaino di olio evo
-caffè
Mi alleno con i pesi il lunedì,mercoledì e il giovedì inserendo anche 20min di tappeto ad inizio allenamento.
I miei dati ad oggi sono ( misurati con una bilancia "casalinga")
altezza:178
peso:64.4
bf:7.0%
H2o:67.8%
metabolismo basale:1714kcal
muscoli scheletrici:48.3%
I miei dati a fine febbraio( misurati dal nutrizionista)
altezza:177.5
peso:67
impendenziometria:10.5% kg7.0
giro braccio:26
giro polso:16.1
giro polpaccio:38
giro coscia:52
giro vita/giro fianchi:>81
BMI:21
peso ragionevole:70kg
allego anche alcune foto
A questo punto vi chiedo un consiglio, personalmente vorrei stilare una dieta normocalorica che mi porti a mantenere un peso stabile,per poi passare tra qualche mese ad una dieta per massa,che ora però non riuscirei ad affrontare per un fattore psicologico..
cosa ne pensate?
Scusate la lunghezza e la confusione
un grazie già da subito a chi mi vorrà aiutare!!
è da un po' che vi leggo tutti i giorni e finalmente mi sono deciso a chiedervi un consiglio/aiuto.
La mia storia è un po' complicata..ma cominciamo dall'inizio.
Sono sempre stato in sovrappeso in quanto la mia alimentazione è sempre stata pessima(merendine-dolci a volontà-fritti...)così come la pratica sportiva(quasi totalmente assente).
A fine Giugno dell'anno scorso,ho deciso di dire basta a tutto ciò e darmi una regolata sia sul piano alimentare sia su quello sportivo(allenamento fatto in casa e/o montagna-lunghe escursioni...).
Purtroppo ho seguito una dieta drastica(fatta da me) limitando tantissimo i carboidrati(quelli di pane-pasta-latticini) e i grassi(praticamente mangiavo solo carne,verdura e frutta).Ho continuato a perdere peso(partito da circa 100kg) fino ad arrivare ad oggi a 64.2kg riscontrando i "classici" problemi di pancia flaccida e smagliature.
A partire da settembre frequento anche una palestra per 3 volte a settimana.
A fine Febbraio(67kg),"fortemente spinto" dai miei genitori,impauriti dalla mia condizione(ero costantemente di colore pallido,non avevo forze ma continuavo a mangiare poco e male e a fare moltissima attività cardio..)sono stato da un nutrizionista che mi ha prescritto una dieta,che però non ho seguito molto per la paura(che persiste ancora,seppur in modo minore) di ingrassare nuovamente,e mi ha anche prescritto l'assunzione di 2gr al giorno di proteine dell'albume dell'uovo.
Con il tempo mi sto rendendo conto che non posso più proseguire su questa strada perchè mi sto giocando la salute.
Da circa un mesetto seguo una dieta di questo tipo(non sempre le grammature risultano esatte,poichè sono in convitto dal lunedì al venerdì e non mi è possibile controllarle perfettamente)
Colazione (07.10):
-latte p.s.100gr
-Caffè all'americana 250gr
-4 fette biscottate integrali; o 2 fette wasa integrali e 2 febbe biscottate integrali
-marmellata dietetica hero 20gr(4 cucchiaini)
-un frutto(mela o pera)
-1 cps vitamine
-3 cps(da 1 gr) di proteine dell'albume d'uovo
Spuntino(10.45) (non presente il sabato e la domenica)
Pranzo(14.00)
-pasta 60-65gr con sugo di pomodoro o in bianco
-pollo o vitello 120-130gr
-verdure a volontà(sia crude che cotte) con 1 cucchiaino di olio evo
-caffè
Spuntino prewo(16.00)
-1 frutto (mela o pera circa 200g)
-1 yogurt greco total fage 0% 170gr
Spuntino(giorni di riposo)
10 min prima wo 2cps BCAA
fine wo 2cps BCAA
WO(17.00-19.00)
Cena(19.40)
-pollo o vitello o bistecca di maiale 150gr
-patate(circa 2 cucchiai da minestra,non ho mai potuto pesarle)o 2 fette wasa integrali
-verdura a volontà,sia cruda che cotta,con 1 cucchiaino di olio evo
-caffè
Mi alleno con i pesi il lunedì,mercoledì e il giovedì inserendo anche 20min di tappeto ad inizio allenamento.
I miei dati ad oggi sono ( misurati con una bilancia "casalinga")
altezza:178
peso:64.4
bf:7.0%
H2o:67.8%
metabolismo basale:1714kcal
muscoli scheletrici:48.3%
I miei dati a fine febbraio( misurati dal nutrizionista)
altezza:177.5
peso:67
impendenziometria:10.5% kg7.0
giro braccio:26
giro polso:16.1
giro polpaccio:38
giro coscia:52
giro vita/giro fianchi:>81
BMI:21
peso ragionevole:70kg
allego anche alcune foto
A questo punto vi chiedo un consiglio, personalmente vorrei stilare una dieta normocalorica che mi porti a mantenere un peso stabile,per poi passare tra qualche mese ad una dieta per massa,che ora però non riuscirei ad affrontare per un fattore psicologico..
cosa ne pensate?
Scusate la lunghezza e la confusione
un grazie già da subito a chi mi vorrà aiutare!!
Commenta