Help Alimentazione equilibrata :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gius-Italy
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Help Alimentazione equilibrata :)

    Ciao a tutti E da qualche tempo che sto sul forum ( 2 mesi e passa ) ma fin ora mi sono solamente limitato a leggere le discussioni degli altri e a farmi una certa conoscenza sull'alimentazione e argomenti correlati Adesso però sto notando che non finisco mai di imparare cose nuove, e spesso mi accorgo che alcuni concetti che avevo in testa si rivelano completamente sbagliati :| Così prima di fare altri danni al mio fisico ( è una lunga storia adesso ve la racconto ) vorrei avere un vostro parere

    Allora ecco alcuni dati che penso vi possono essere utili:

    Età: 15 anni
    Altezza: 1,76
    Peso: 65 Kg
    Caratteristiche fisiche: Molta difficoltà a potenziare dorsali, bicipiti (mi affatico troppo rapidamente, non riesco a sollevare decenti) mentre invece riesco benissimo a caricare pesi molto alti per gli altri muscoli ( pettorali, cosce, glutei, polpacci, tricipiti,spalle).


    Adesso vi racconto un po la trasformazione che ho subito in 10 mesi:
    Allora fino a giugno 2009 ero un ragazzo obeso, alto 1,72 metri e pesavo 90 kg. Nonostante il mio elevato peso non avevo affatto una massa muscolare decente, infatti non ero affatto ''forte''. Cosi caduto quasi in depressione ( è bruttissimo essere obesi, e avere il seno più grande delle ragazze..... ) iniziai a mangiare pochissimo, non superavo 1000 kcal al giorno, e come risultato in 3-4 mesi ho perso 28 kg, devastando completamente la mia povera massa muscolare, ma perdendo anche grassi. Arrivato a pesare 60 Kg ero diventato troppo troppo troppo magro, tutto pelle e ossa, ma nonostante la mia magrezza avevo un piccolo strato di grasso sulla pancia ( sembrava acqua ) e un po di seno caduto ( a causa del dimagrimento drastico, infatti i primi 15 chili li ho persi nel 1 mese). Così mi sono iscritto in palestra e seguendo un duro ritmo di vita ( Mattina scuola, pomeriggio 3 volte a settimana karate e 3 volte a settimana bodybuilding, la sera a lavorare al bar fino alle 11 circa) continuavo ad assumere soltanto 1600 kcal. Poi dopo circa 2 mesi di seguire quella ''dieta '' mi sono iscritto su questo forum, e grazie anche ai consigli di un mio amico che pratica BB da un paio di anni, mi sono reso conto che stavo letteralmente BRUCIANDO i miei muscoli ( Poche calorie + Tanta attività fisica = Addio muscoli) e cosi ho iniziato ad aumentare progressivamente le mie calorie fino ad arrivare a stabilirmi adesso sulle 2800 Kcal giornaliere. Adesso peso 65-66 Kg circa e so bene che devo stare attento a non scendere sotto al mio fabbisogno di calorie, e so ( credo ) con quali principi va calcolata una dieta.
    Ora mi sono fatto una dieta equilibrata credo, mirata un pochino alla massa. Eccola:

    Colazione ( ore 7:30 circa ):
    350-400 ml di latte scremato ( vado ad occhio, tanto piu ne bevo meglio è )
    40-50 gr di cereali integrali ( avevo trovati quelli che avevano 13 gr di fibra ogni 100 gr ma adesso non li vende piu il mio mercatino di fiducia xD cosi mi accontento di cereali integrali kellogs)
    1 Banana ( di solito si aggirano tra i 100-140 gr)
    Un 20 gr circa di grana padano oppure a volte mangio un kiwi

    Kcal secondo i miei calcoli ( non so se sono giusti ): Spazia dalle 500 alle 550 Kcal

    Spuntino (alle 11:30 a scuola) :
    60 gr di pane integrale e poi a seconda di come mi dice la testa o 50 gr di bresaola, o un 45 gr circa di prosciutto crudo, o un 30 gr circa di granapadano oppure un 30 gr di galbanino

    Kcal: Spazia dalle 300 alle 380 kcal ( di solito non sono precisissimo nel pesare xD)


    Pranzo ore 13:30 ( qui arriva il pasticcio asd):
    1° Piatto quasi ogni giorno Pasta o al sugo, o con i fagioli, o minestra o pastina o qualsiasi altro tipo di pasta. Non conosco il peso, poiche mia madre non mi pesa la pasta che butta dentro al piatto. Comunque non ne mangio tanta preferisco mangiare carne o qualcos'altro. Di solito le kcal si aggirano dalle 300 alle 450 kcal.
    Poi di 2° mangio o Petto di pollo grigliato ( ne mangio tanto, forse anche 200 gr ma non so mi regolo ad occhio) o Pesce arrosto ( non so un 100-200 gr regolo ad occhio anche questo) o carne rossa sempre grigliata 100-150 gr ( ormai ho dimenticato il sapore delle fritture ;D ) Kcal: credo 300-400 kcal
    60 Gr di pane integrale ( ogni giorno) circa 150 kcal
    Insalata ( pomodoro e insalata verde) condita con olio d'oliva aceto e sale. Non so di preciso le calorie ma la mangio come contorno al petto di pollo di solito, perchè da solo non è buonissimo xD.
    Frutta: Dipende da cosa mi va, di solito mangio 1-2 arancie ( non so i grammi, mi regolo ad occhio) e qualche mandarino, oppure una mela e un arancia, oppure una pera e un arancia, ma comunque le arancie sono d'obbligo mi piacciono troppo XD
    Kcal della frutta: Di solito si aggirano sulle 100-200 kcal credo.

    Spuntino pomeridiano, massimo 30 min prima di andare in palestra ( di solito vado alla palestra verso le 17:00, perchè poi alle 20 devo andare a lavorare al bar fino alle 23):

    Un succo di frutta di solito o all'ananas o ACE da 100-110 kcal.
    Non mi va di mangiare cose solide perchè senno poi ho problemi alla palestra xD E poi non so cos'è ma quando bevo il succo di frutta prima di allenarmi è come se per i primi 10 min sono carico di energia, anche se poi divento stanco naturalmente.


    Cena ore 19:00 - 19:30 circa ( dipende perchè 3 volte a settimana faccio BB dalle 17 alle 19 di solito, e gli altri 3 giorni vado al karate dalle 20 alle 22, che è piu che altro allenamento aerobico):
    Di solito mangio Tonno 150gr ( gli tolgo l'olio e il sale sciacquandolo 30 gr circa di proteine *_*) pane integrale 60 grammi e a volte un po di grana padano ( meno di 20 gr ).
    Di solito mangio anche frutta, o un arancia o una pera o una mela
    Quando mi finisce il tonno mangio o petto di pollo oppure mi arrangio con la bresaola o prosciutto crudo.

    Kcal ( secondo i miei calcoli XD) : Circa 600 Kcal




    Spuntino pre-nanna ore 23:00 circa, cioè quando torno dal lavoro:
    Un 300-400 ml di latte scremato, e un frutto o un po di grana padano ( non vi preoccupate che non mangio troppo grana padano, cerco di mangiarne però almeno un 30-40 gr al giorno, naturalmente pero in alcuni giorni ne mangio di piu e in alcuni di meno )

    Kcal: 200 kcal al massimo.


    Kcal totali: 2800 Kcal totali. Dobbiamo considerare che faccio molta attivita fisica, e ho uno stile di vita molto stressante. Lavoro tutte le sere al bar dalle 8 alle 11 ( Passare il mocio ecc ecc non è leggero come sembra xD), Body building 3 volte a settimana ( martedi, giovedi, sabato) Karate 3 volte a settimana (Lunedi,Mercoledi,Venerdi).


    Preferisco mangiare cose semplici ( carne, pesce, verdure) alle cose troppo laboriose e complicate ( carni con sughetti, fritture e altre porcherie del genere)
    Mangio tanta frutta
    Bevo tanto latte ( mi piace troppo xD)
    Ho adattato gli orari al mio stile di vita, facendo una ricca cena presto alle otto, visto che poi devo andare a lavorare, e se non mangio prima di andare al bar poi dalla fame divoro patatine noccioline e cio che mi capita davanti XD.



    Voi cosa ne pensate??? Inoltre è da circa 3 sett che seguo questa dieta ( prima mi ero stabilito sulle 2200 kcal) ho preso 3 kg, ho aumentato di molto i pesi che sollevo ( prima non riuscivo a superare un certo peso per ogni tipo di allenamento, adesso sembro senza limiti, l'unico problema è la resistenza xP )


    Nonostante tutto non sono soddisfatto dei miei risultati visivi Infatti quando confronto i miei muscoli con quelli dei miei amici ( che non fanno alcuna attività fisica, non seguono nessuna dieta, mangiano schifezze dalla mattina alla sera) i miei sono più piccoli, ed inoltre sono meno definiti ( quindi non sono migliore di loro ne per massa ne per definizione) L'unica cosa che ho meglio di loro sono i pettorali, che sono belli gonfi

    Voi mi consigliate di prendere qualche integratore ? Tipo Multivitaminico, proteine, amminoacidi, creatina o qualcosa del genere ?

    Inoltre cosa ne pensate della mia alimentazione ?

    Sono ancora alle prime armi, e ho molta confusione in testa Aiutatemi voi



    PS: Cercherò di mettere una foto del mio fisico al più presto
    Last edited by Gius-Italy; 27-03-2010, 16:12:31.
  • Gius-Italy
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    please qualche consiglio ? so che è un topic molto lungo, ma ho cercato di darvi piu info possibili affinchè possiate considerare bene la situazione

    Commenta

    Working...
    X