Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta per ectomorfo, consigli e percentuali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta per ectomorfo, consigli e percentuali

    Salve, ho calcolato approsimativamente quanto ho mangiato ieri tramite le etichette dei prodotti e informazioni trovate su internet.
    Non mangio tutti i giorni esattamente queste cose e nemmeno le peso, ma ieri ho voluto provare.
    Sono 1.90mt per 80.5kg (quindi direi ectomorfo), 25 anni, studente. È più un mese che vado in palestra 3 volte a settimana, più faccio 3 allenamenti di calcio a 5 con partita.
    Vorrei fare una dieta per ingrossare ma non la definirei proprio una dieta di massa poichè il mio intento finale non è quello di diventare un BB. Mi piacerebbe comunque regolarizzarla un po' e per cominciare ho tolto alcool e merendine/dolci.

    Questo il risultato (mi sono dimenticato di togliere le marche, spero non sia un problema):


    Cosa ne pensate?
    Di solito faccio fatica a mangiare così tanto (es. 100g di pasta e poi 200g di carne, oppure salto il pasto pre-notte), ma vedo che sforzandomi arrivo a 2000kcal, è ancora poco per me considerando l'attività che faccio?

    Le percentuali di carboidrati/proteine/grassi sono bilanciate? O dovrei assumere più una a discapito di altre? I miei dubbi derivano dal fatto che ho letto spesso percentuali consigliate di carboidrati del 60% e proteine del 20% (i restanti grassi), ma non mi sembra di rispettarla. O forse ho capito male io come calcolarla?

    Inoltre credevo di dover prendere massimo 1.5 -2 grammi di proteine per kg di peso, ma in una giornata come quella di ieri sono arrivato a più di 2, sempre ricordando che non voglio diventare BB e che sono ectomorfo (alcuni consigliavano più carboidrati per quelli come me), sono troppe?

    Insomma, consigli/critiche/suggerimenti/approvazioni/insulti...tutto ben accetto, basta che non mi veniate a dire ammazzati di proteine, prendi integratori 8 volte il giorno etc etc perchè non è quello il mio scopo finale (o almeno non il principale!)

    Grazie

    P.S. un anno fa ho fatto l'impedenziometria, ero 82.5kg, quindi 2kg in più, ed è venuto fuori che ho circa il 17% di massa grassa, ora credo di averne un po di meno ma siamo sempre intorno al 15%...non so se può essere utile

    #2
    up

    Commenta


      #3
      Magari 100 gr di pasta avessero 137 cal e 30 gr di carbo

      Commenta


        #4
        In effetti, devi contarla da cruda la roba.

        Commenta


          #5
          inanzitutto grazie per le risposte!

          poi passo a dire che io ho letto le etichette (ad esempio della pasta) riportate sulla confezione e ho fatto:
          peso / 100 * (valore per 100gr)
          ovviamente ho sbagliato qualcosa, ma cosa? il metodo di calcolo? il fatto che quei valori si riferiscano al cibo cotto/crudo? non è così semplice il calcolo?

          grazie ancora

          Commenta


            #6
            Uno è un ectomorfo come somatotipo, è identificabile con aspetto giovane, struttura longilinea, cioè gambe e braccia lunghe, clavicole non troppo strette ma nemmeno troppo larghe rispetto ai fianchi, difficoltà a metter su massa magra e grassa. Però non è detto che tu lo sia al 100%, in ogni caso magna e spingi

            Ps : non ci credo che la pasta in 100 gr abbia 30 grammi di carboidrati, mediamente sta sui 70-75 gr.

            Commenta


              #7
              ok allora ho ricontrollato la confezione di pasta ed effettivamente non so da dove sia venuto fuori quel 30!
              i valori sono circa (dipendono dal tipo di pasta ma sono molto simili)
              carboidrati: 73,1g
              proteine: 12,5g
              grassi: 1,5g
              ovviamente per 100g
              ora modifico e controllo tutti gli altri valori, forse in preda ad un calo glicemico ho inserito valori sballati!

              Commenta


                #8
                Ecco, così va meglio =)

                Commenta


                  #9
                  scusate però, una domanda al volo:
                  come già detto dovrei avere un bf tra il 15% e il 20%; mettiamo il caso peggiore, significa che ho 80kg * 80% di massa magra = 64kg di massa magra. Moltiplico per 2g di proteine e viene fuori che ogni giorno devo assumere circa 128gr di proteine.
                  ora ricontrollerò i valori uno per uno, ma non vi sembrano tanti 182gr di proteine (tralasciando che il valore è aumentato da quando ho modificato il valore della pasta)?

                  Commenta


                    #10
                    leggendo qua e la vedo che nel conto finale dei grammi di proteine devo considerare solo quelle di origine animale e non le altre, è giusto?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da matteo85 Visualizza Messaggio
                      inanzitutto grazie per le risposte!

                      poi passo a dire che io ho letto le etichette (ad esempio della pasta) riportate sulla confezione e ho fatto:
                      peso / 100 * (valore per 100gr)
                      ovviamente ho sbagliato qualcosa, ma cosa? il metodo di calcolo? il fatto che quei valori si riferiscano al cibo cotto/crudo? non è così semplice il calcolo?

                      grazie ancora
                      Hai cercato online la pasta gia' cotta
                      Originariamente Scritto da matteo85 Visualizza Messaggio
                      leggendo qua e la vedo che nel conto finale dei grammi di proteine devo considerare solo quelle di origine animale e non le altre, è giusto?
                      assolutamente no.
                      Originariamente Scritto da matteo85 Visualizza Messaggio
                      scusate però, una domanda al volo:
                      come già detto dovrei avere un bf tra il 15% e il 20%; mettiamo il caso peggiore, significa che ho 80kg * 80% di massa magra = 64kg di massa magra. Moltiplico per 2g di proteine e viene fuori che ogni giorno devo assumere circa 128gr di proteine.
                      ora ricontrollerò i valori uno per uno, ma non vi sembrano tanti 182gr di proteine (tralasciando che il valore è aumentato da quando ho modificato il valore della pasta)?
                      Nah, non sono molte... anzi, a me sembran pure poche (128, 182 per la tua altezza/pes potrebbero anche starci dai... io sono 10cm più basso e ne assumo sulle 160 in massa.)

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎