Annuncio

Collapse
No announcement yet.

% con impedenz. (banale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    % con impedenz. (banale)

    Forse è una cosa banale ma fate attenzione (io non me ne ero mai reso conto) :

    la creatina e il glicogeno incrementano l'acqua nei muscoli e fanno indicare all'impedenziometrico misure basse.

    in metabolica, coi muscoli scarichi di glicogeno e quindi vuoti anche di acqua, la misurazione è più alta.

    Provate : noterete che col passare delle settimana la misura aumenta (ma non stavamo dimagrendo ?!?!), mentre alla fine del WE potrebbe essere anche di 1-2 punti più bassa (cavoli !!! ma ho mangiato come un maiale !!!!).

    Ripeto forse è una banalità ... ma la segnalo per chi come me non aveva mai capito l'incongruenza di alcune misurazioni.

    Ciao
    Mike

    #2
    Re: % con impedenz. (banale)

    Originally posted by mikeshell
    Forse è una cosa banale ma fate attenzione (io non me ne ero mai reso conto) :
    la creatina e il glicogeno incrementano l'acqua nei muscoli e fanno indicare all'impedenziometrico misure basse.
    Esattamente, perchè l'impedenziometria si basa sull'acqua corporea e sugli elettroliti.. quindi di fatto se l'acqua ed il glicogeno aumento in seguito all'introduzione di creatina, la resistenza diminuisce.. (e quindi la massa magra in % risulta + elevata) così come anche il contrario (di fatto si raccomanda ad esempio di non fare attività aerobica per i 2 giorni precedenti la misurazione)..

    Commenta


      #3
      Me ne ero accorto anche io... Mikeshell, tu che tipo di impedenziometro hai? Io ho quello elettrico manuale della Omron (quello che si impugna con entrambe le mani davanti al corpo, braccia tese)

      Commenta


        #4
        Originally posted by Bartolo76
        Me ne ero accorto anche io... Mikeshell, tu che tipo di impedenziometro hai? Io ho quello elettrico manuale della Omron (quello che si impugna con entrambe le mani davanti al corpo, braccia tese)
        Quello della NAIS ... sempre due mani, braccia tese ma si impugna tra pollice e indice.
        Bisogna misurarsi sempre nella stessa condizione : pieno di glicogeno (lunedì mattina).

        Ciao
        Mike

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎