Annuncio

Collapse
No announcement yet.

confusione su alimentazione e dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    confusione su alimentazione e dimagrimento

    ciao a tutti in futurò posterò la mia dieta con il relativo programma di allenamento nella giusta sezione , ma prima volevo avere chiarimenti su cio che riguarda il dimagrimento.
    vedo diverse diete: 40-30-30 , le low carb , ipocaloriche,ecc.ecc.
    ora viene il mio quesito:
    -per dimagrire è necessario assumere meno quantità di calorie di quante se ne bruciano?
    -oppure dipende dai valori nutrizionali degli alimenti che assumiamo?
    chiarito questo primo dubbio passo alle domande successive.
    grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!!

    #2
    Comunque le calorie devono diminuire, come pretendi di dimagrire se mangi più di quanto consumi?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      questo è ovvio..ma allora mi chiedo che senso ha presentare una dieta come ''ipocalorica''? quando tutte le diete per dimagrimento lo dovrebbero essere..
      - e poi altra domanda: poniamo per assurdo che io su un fabbisogno di 2000 calorie giornaliere per il mantenimento del mio peso,inizi ad assumere esclusivamente 1200 calorie giornaliere di sole merendine e dolciumi vari..cosa accadrebbe assumendo quantità industriali di schifezze ma comunque sempre assumendo meno calorie del fabbisogno?

      p.s. tutte domande da totale ignorante

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da andrea3232 Visualizza Messaggio
        questo è ovvio..ma allora mi chiedo che senso ha presentare una dieta come ''ipocalorica''? quando tutte le diete per dimagrimento lo dovrebbero essere..
        - e poi altra domanda: poniamo per assurdo che io su un fabbisogno di 2000 calorie giornaliere per il mantenimento del mio peso,inizi ad assumere esclusivamente 1200 calorie giornaliere di sole merendine e dolciumi vari..cosa accadrebbe assumendo quantità industriali di schifezze ma comunque sempre assumendo meno calorie del fabbisogno?

        p.s. tutte domande da totale ignorante


        Comunque si dovrebbe dire solo ipocalorica, in quante altre oltre ad esserlo propongono rapporti prefissati tra i nutrienti, che dovrebbero fornire ulteriori vantaggi.

        In teoria dovresti dimagrire uguale, però non è solo il dimagrimento l'unico parametro da valutare......ovvero ad esempio se dimagrisci ma sei magro con il diabete non è il massimo della vita......o no?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          si certo la mia era una situazione per assurdo...ma allora che benefici si traggono da una dieta low carb tanto in voga nelle palestre?

          Commenta


            #6
            Controllo della glicemia, specie usandone a basso IG, spostamento del metabolismo verso i grassi e comunque le calorie totali risultano medio-basse.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da andrea3232 Visualizza Messaggio
              si certo la mia era una situazione per assurdo...ma allora che benefici si traggono da una dieta low carb tanto in voga nelle palestre?
              1. Glicemia più stabile e migliore controllo glicemico: questo primo fattore ti permette di avere più energie in palestra anche in definizione e di non ridurre troppo (o addirittura nulla) i carichi. La glicemia più stabile ti permette anche di rendere maggiormente in altre attività quali studio e lavoro.

              2. Maggiore consumo di acidi grassi: quando l'insulina è bassa, lavora anche meglio. In virtù di questo, senza l'intervento dell'insulina si ha una minore entrata di glucosio negli adipociti e, quindi, una minore sintesi di trigliceridi. Senza l'intervento dell'insulina è favorita l'attività delle lipasi intracellulari che scindono i trigliceridi in glicerolo e tre molecole di acidi grassi. Quest'ultimi potranno essere ossidati più facilmente.

              3. La low-carb non è una "moda", è una dieta supportata dalla scienza.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                se una dieta è diffusa come ho affermato..non vuol dire che sia una bufala..non potrei mai dirlo anche se leggendo articoli e parlando con un dietologo di fiducia mi è stata sconsigliata a favore di una maggiormente equilibrata.tuttavia leggendo altre fonti si leggono pareri discordanti, ma comunque non è questo il punto.
                ti ringrazio comunque delle delucidazioni.

                ora passo al mio ''programma'' .. ho frequentato palestra e sala pesi per 1 anno e mezzo e ho incrementato sia la mia massa grassa che quella magra,non ho mai fatto diete per definirmi,solo che è da luglio che per incompatibilità di tempo non posso iscrivermi in palestra,a questo punto però vorrei riprendere leggermente una forma piu accettabile tramite dieta e dei manubri componibili che ho a casa,premesso che non mi prefiggo grandiosi risultati ma solo un leggero calo di peso e maggiore tonicità generale..
                come mi consigliate di comportarmi?
                ossia calcolando che posso allenarmi con i pesi quando voglio e due volte a settimana svolgo un allenamento aerobico..
                quale tipologia di dieta mi consigliate di assumere??

                ps. so bene che non è possibile stilare una dieta da capo perciò giusto un consiglio sulle ripartizioni e poi butto giu qualocosa io.

                Commenta


                  #9
                  La risposta alla tua domanda era insita nelle nostre, ovvero il consiglio sarebbe una lowcarb, attenzione lowcarb significa carbo bassi ma non assenti o quasi, quindi intorno ai 100-120g, anche se non conosciamo i tuoi dati corporei ed età, gli altri due nutrienti specie le proteine andrebbero settati in base alle tue esigenze ed attività, nonchè bf che dovresti cecare almeno di stimare.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    21 anni 181cm 85 kg bf credo intorno al 20%..
                    allenamento aerobico 2 volte a settimana
                    allenamento con i pesi posso impostarlo a mio piacimento ma prevalentemente o la mattina dopo colazione e la sera prima di dormire

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎