Metabolica: dieta anziana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • uplevel
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 117
    • 0
    • 0
    • Send PM

Metabolica: dieta anziana

Ciao a tutti, sto leggendo il libro di Mauro di Pasquale "La dieta Metabolica" per capire di cosa si tratta e eventualmente iniziarla a breve.
    In molti però mi stanno dicendo di abbandonare l'idea, in quanto questo tipo di alimentazione è stato studiato molti anni fa e oggi non è piu valido come una volta, ci sono diete migliori ecc ecc
    Mi dite la vostra?
    UPLEVEL DIARY - METABOLIC EXPERIENCE
  • titanium
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 2343
    • 125
    • 110
    • a casa mia
    • Send PM

Originariamente Scritto da uplevel Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sto leggendo il libro di Mauro di Pasquale "La dieta Metabolica" per capire di cosa si tratta e eventualmente iniziarla a breve.
    In molti però mi stanno dicendo di abbandonare l'idea, in quanto questo tipo di alimentazione è stato studiato molti anni fa e oggi non è piu valido come una volta, ci sono diete migliori ecc ecc
    Mi dite la vostra?
    be che tutti dicano la loro la metabolica è molto valida per tirarsi bene poi dipende i tuoi obbiettivi comunq la dieta metabolica funziona benone

Commenta

• uplevel
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 117
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Titanium, è un piacere leggere la tua risposta, ultimamente ho letto molti tuoi post, so che segui la metabolica da molto tempo ormai.
      Sto continuando la lettura del libro di Di Pasquale, e nonostante qualcuno parli male di questo tipo di alimentazione, ho deciso di provare ugualmente e ad adottarlo per sperimentare che risultato puo avere su di me.
      Spero solo di riuscire bene... mi preoccupano un po i miei orari, in quanto passo in ufficio 8ore della mia giornata e mi alleno 3volte a settimana prima di cena.

Se riesco vorrei organizzarmi per iniziare la fase di valutazione lunedì prossimo, poi però avevo intenzione di chiedere qui sul forum qualche indicazione per proseguire, perchè il mio obbiettivo sarebbe di smaltire un po di adipe e poi metter su qualche chilo pulito.

Spero di sentirti ancora per qualche consiglio.

A presto!

Commenta

• titanium
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 2343
        • 125
        • 110
        • a casa mia
        • Send PM

Ciao Titanium, è un piacere leggere la tua risposta, ultimamente ho letto molti tuoi post, so che segui la metabolica da molto tempo ormai.
        Sto continuando la lettura del libro di Di Pasquale, e nonostante qualcuno parli male di questo tipo di alimentazione, ho deciso di provare ugualmente e ad adottarlo per sperimentare che risultato puo avere su di me.
        Spero solo di riuscire bene... mi preoccupano un po i miei orari, in quanto passo in ufficio 8ore della mia giornata e mi alleno 3volte a settimana prima di cena.

Se riesco vorrei organizzarmi per iniziare la fase di valutazione lunedì prossimo, poi però avevo intenzione di chiedere qui sul forum qualche indicazione per proseguire, perchè il mio obbiettivo sarebbe di smaltire un po di adipe e poi metter su qualche chilo pulito.

Spero di sentirti ancora per qualche consiglio.

A presto!
        quando ti serve qualche consiglio o sul mio diario o su questo post fai le tue domande poi servono anche i tuoi dati

Commenta

• uplevel
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 117
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
          quando ti serve qualche consiglio o sul mio diario o su questo post fai le tue domande poi servono anche i tuoi dati
          Grazie mille... inizio a chiederti se la mia intenzione di usare la metabolica inizialmente per perdere un po di adipe e in seguito(opportunamente modificata) per mettere su qualche chilo pulito è un errore oppure secondo te è fattibile in quanto molti la sconsigliano per la fase di massa.

Sono alto 178cm e peso 75kg(secondo la tabella di Di Pasquale rientro in una corporatura media)
          ... non conosco ancora la mia BF(spero di riuscire a fare una plicometria a breve), ma nella zona addominale dove ho piu adipe, non sono messo malissimo, gli abs medio alti si intravedono...
          In ogni caso vorrei metter su circa 5/6kg e arrivare a 80kg dopo essermi ripulito un po.

Grazie ancora per la disponibilità!
          A presto!

Commenta

• titanium
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 2343
            • 125
            • 110
            • a casa mia
            • Send PM

Grazie mille... inizio a chiederti se la mia intenzione di usare la metabolica inizialmente per perdere un po di adipe e in seguito(opportunamente modificata) per mettere su qualche chilo pulito è un errore oppure secondo te è fattibile in quanto molti la sconsigliano per la fase di massa.

Sono alto 178cm e peso 75kg(secondo la tabella di Di Pasquale rientro in una corporatura media)
            ... non conosco ancora la mia BF(spero di riuscire a fare una plicometria a breve), ma nella zona addominale dove ho piu adipe, non sono messo malissimo, gli abs medio alti si intravedono...
            In ogni caso vorrei metter su circa 5/6kg e arrivare a 80kg dopo essermi ripulito un po.

Grazie ancora per la disponibilità!
            A presto!
            be io l'ho fatta per un'anno la metabolica in fase di massa prendi poco ma è molto pulito l'unica cosa è che devi saper trovare bene il tuo set poitn di cho ma in massa io ora sto provando la paleolitica che mi sembra + valida in più in metabolica devi mangiare tante kcall anche se sei uno ''come mè'' che ingrassa velocemente io stavo sulle 2900/3000kcall al giorno

Commenta

• uplevel
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 117
              • 0
              • 0
              • Send PM

be io l'ho fatta per un'anno la metabolica in fase di massa prendi poco ma è molto pulito l'unica cosa è che devi saper trovare bene il tuo set poitn di cho ma in massa io ora sto provando la paleolitica che mi sembra + valida in più in metabolica devi mangiare tante kcall anche se sei uno ''come mè'' che ingrassa velocemente io stavo sulle 2900/3000kcall al giorno
              Poco quanto? Tu in un anno di massa in metabolica quanto hai messo su?
              Dopo il periodo di valutazione potrei partire eventualmente anche con la massa? dovrei pulirmi ugualmente, no?
              P.S. titanium, posso sapere come integri e come hai integrato nel periodo di massa in metabolica?

Commenta

• spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

la Metabolica è una dieta molto efficace e SE ADATTATA alla persona utile anche nel lungo termine

ma deve essere capita da cima a fondo

primo errore in cui si incorre quasi sempre: i carboidrati per forza sotto i 30g. questa è una delle poche cose che contesto di Di Pasquale, ha scritto questa quantità un po' 'così', senza motivare (xké in effetti motivazioni non ci sono)

già sotto i 150g si vedono gli 'effetti' della low carb (shift verso l'uso dei grassi, deplezione del glicogeno, diminuzione ritenzione idrica, lieve chetosi)

quindi si può rimanere nel range 50-150 tranquillamente IMHO in modo che si possa adattare anche di più al proprio 'modo' ed al proprio organismo

seconda cosa quella dell'adattamento: mangiare grassi a gogo e tutti di tipo saturo per due settimane consecutive...
                neanche per questo c'è motivazione scientifica, anzi, al contrario...il famoso 'shift' metabolico NON avviene per una MAGGIORE PRESENZA di GRASSI nella dieta!! questa è stata una speculazione (per quanto riguarda le diete ketogeniche, a parità di carbo si ha: più grassi->più profondo stato di chetosi...e questo è stato studiato per le ketogeniche x il trattamento dell'epilessia, in cui la chetosi è cercata e SERVE che sia profonda per esplicare effetti terapeutici...per fare diete, non serve avere ketonuria che colora di viola scuro la striscetta!!)

lo shift avvene per una RIDOTTA PRESENZA di CABOIDRATI ed anche quelli 'derivati' dalle proteine (ovvero mangiare 300g di proteine e 50g di carboidrati o 200g di proteine e 100g di carbo è uguale ai fini che stiamo trattando)

per lo stesso motivo cocco, latte et company...intendo alimenti con alta presenza di MCT e SCT possono essere utilizzati

terzo punto smodato consumo di grassi di tipo saturo...
                non c'è bisogno di fare i maiali con pancetta e salsicce
                x quanto riguarda i sauturi quel che basta giorno per giorno è:
                -2-3 tuorli/die
                -50-70g di formaggi/die
                -carne rossa 3-4 porzioni/settimana di cui 1-2 grassa (bistecca con grasso, pollo con pell eecc..) e 2 meno grassa (cioè poco grasso visibile)
                -burro 10-20g/die
                è già tanto così

il resto olio-frutta secca-oli vari-oli di pesce-semi ecc...

poi la ricarica
                pulita-sporca e tutto il resto, c'è sempre confusione.
                diciamo più pulita è, meglio è in termini di 'ri-accumulo' di grasso...ovviamente entro i canoni del non stressarsi più di quanto serva!! ridurre al minimo olio e condimenti per mangiare cose che non piacciono o piacciono molto meno della corrispettiva pietanza 'intera' (che so, una pizza margherita quando piace 1000 volte di più la pizza mascarpone e speck, una pasta con pomodoro e poco olio quando piace 1000 volte di più la lasagna ecc...ecc...), in un momento che dovrebbe essere un po' di 'rilassamento', è una gran caxxata (ed in questo son d'accordo con DiPa...che in pratica non vuole una ricarica poco grassa)

quindi IMHO bisogna mangiare più che quantitativamente, qualitativamente...alla fine non è difficile, mangiando abbastanza liberamente senza spaccarsi, arrivare tra le 4 e 6000kcal con un botto di glucidi senza essere ingolfati a fine giornata

fatte queste considerazioni, la metabolica 'per massa' diventa quasi una dieta 'standard'
                faccio un esempio di metabolica come l'ho intesa in questo post e con in grassetto la stessa per 'la massa'

meta normocalorica

colazione
                3 albumi + 2 uova
                latte 300ml+100g cereali tipo all bran
                40g frutta secca varia
                mela

spuntino
                40g frutta secca varia

pranzo
                legumi 150g
                carne rossa 'magra' 250g + 20g maionese ->30g
                verdure + 20g evo->30g
                1 fetta di pane di segale

postwo
                40g whey
                300g latte
                100g gallette di riso

cena
                salmone 250g
                verdure
                30g evo e 10g burro in totale->30g e 20g
                1 frutto

prenanna
                70g formaggi vari
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• jeiko
                  seccherrimo
                  • Apr 2005
                  • 3152
                  • 337
                  • 308
                  • Send PM

vince mica hai qualche studio recente pro e contro della metabolica? vorrei capire un pò di cose...da internet leggo un sacco di fonti in cui sconsigliano meta e cheto per via del basso apporto di glucidi che hanno...

Commenta

• titanium
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 2343
                    • 125
                    • 110
                    • a casa mia
                    • Send PM

al top spot di fatti io l'ho fatta per un'anno ma curandola con grassi buoni bè quà io i cho li tenevo bassi sotto i 20g e proteine nobili poi sono d'accordo su quello che dici ''che non mi è nuovo'' su tutto ottima spiegazione

Commenta

• spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

vi segnalo questo

The Superiority of Low Carb Eating - Mind and Muscle Forums

non solo per la discussione, ma il forum in generale
                      ci sono discussioni in cui parlano solo citando studi, è una figata son tutti esauriti!!

cmq attenzione a certe cose...
                      è statunitense il sito quindi...a parte gli studi, prendete le esperienze personali con le pinze
                      esempio questo chè è dimagrito con 3500kcal di cui 300g di grassi!!!

Very-low carbohydrate, paleo-style diet: blood test results - Mind and Muscle Forums
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• uplevel
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 117
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        già sotto i 150g si vedono gli 'effetti' della low carb (shift verso l'uso dei grassi, deplezione del glicogeno, diminuzione ritenzione idrica, lieve chetosi)

quindi si può rimanere nel range 50-150 tranquillamente IMHO in modo che si possa adattare anche di più al proprio 'modo' ed al proprio organismo
                        Spot, grazie per la risposta... io sto appunto cercando di capire questo tipo di alimentazione "da cima a fondo" come consigli tu...
                        Al momento non ho ancora abbozzato una dieta proprio perchè sto leggendo molto, in ogni caso ho capito il tuo discorso e dal basso della mio sapere riesco a capirlo e a seguirti... e ti ringrazio.

Credo che il DiPasquale prema sui 30g per spingere chi decide di seguire la Metabolica ad arrivare nel minor tempo possibile allo shift e, in questa fase, riesco a condividerlo come pensiero perchè nel libro scrive piu volte di tante persone che abbandonano facilmente... quindi...

A breve comunque finirò il libro e abbozzerò la mia dieta e sarei molto felice se tu, titanium e gli altri del forum gli deste un occhiata... bodyweb mi sta insegnando tanto!

Grazie a tutti

Commenta

• titanium
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 2343
                          • 125
                          • 110
                          • a casa mia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          vi segnalo questo

The Superiority of Low Carb Eating - Mind and Muscle Forums

non solo per la discussione, ma il forum in generale
                          ci sono discussioni in cui parlano solo citando studi, è una figata son tutti esauriti!!

cmq attenzione a certe cose...
                          è statunitense il sito quindi...a parte gli studi, prendete le esperienze personali con le pinze
                          esempio questo chè è dimagrito con 3500kcal di cui 300g di grassi!!! bè non faccio fatica a crederci dato che anche io ero alto in kcall e ingrasso subito ma con la meta è così
                          Very-low carbohydrate, paleo-style diet: blood test results - Mind and Muscle Forums
                          questo non mi si apre

Commenta

• uplevel
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 117
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

questo non mi si apre
                            Titanium, in un altro post ti avevo chiesto se in metabolica fai uso di integratori, poi si è parlato di altro... mi dici qualcosa in merito?
                            Grazie mille anticipatamente!

Commenta

• Beppe76
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 179
                              • 4
                              • 3
                              • Pavia provincia
                              • Send PM

una domanda forse scontata...ma voglio essere sicuro.
                              quando dite ad esempio 100gr di pasta si intendono solamente i cho che contiene(circa 75gr)giusto?

Piccola esperienza personale.io ormai è una vita che ho un approcio low-carb...mangio 80gr di pane di segale integrale con 300ml latte e un frutto a colazione,50gr di avena con 30gr di pro pre wo,80gr di pasta post wo con 30-40gr di pro e poi nel resto della giornata solo pro e grassi tipo noci,evo ecc.
                              questo mi permette di rimanere abbastanza pulito.
                              da quando mi alleno anche alla sera però ho dovuto inserirne un pò anche al pomeriggio perchè mi mancavano proprio le energie per terminare il wo,secondo voi aumentando le calorie da grassi(da pro no perchè sono già alta)potrei ovviare al problema?
                              scusate se mi intrometto ma dato che l'argomento era quello e titanium mi aveva già dato ottimi consigli ne approfitto
                              Il mio diario:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5218588

Commenta

Working...
                              X