DIETA:devo essere proprio presa per la manina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jeiko
    seccherrimo
    • Apr 2005
    • 3152
    • 337
    • 308
    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    Purtroppo è una tendenza, sbagliata, che si usa spesso complesso=basso IG.

Non è così:
    Fruttosio = basso IG
    Pasta/pane bianchi = alto IG

Quello che abbassa l'indice glicemico sono le fibre ( polimeri di carboidrati che non possiamo digerirenon per la complessità ma in quanto non possediamo gli enzimi per scindere i legami), presenti nei cereali integrali, nei legumi e nella verdura (e frutta), perciò i primi due hanno in IG medio, la verdura tende ad abbassare quello degli altri cibi.
    quoto bros, infatti le fibre oltre ad essere piu' difficili da digerire,ovvero il nostro metabolismo ci mette piu' tempo a digeririrle rispetto allo zucchero pane e pasta, queste danno anche un senso di sazietà superiore poichè appunto sono piu' difficili da scindere
    inoltre preferirei cibi che abbiano un pò di fibre ed ig basso ed eviterei l'ig alto come può avvenire nei cibi sgarrosi torte e cazzate varie...ho capito che si eviterebbero così accumuli di adipe e si avrebbe anche meno grasso...infatti l'ig alto alza notevolmente i livelli di insulina del corpo che a sua volta entrerà in uno stato di iperglicemia. questa situazione farà produrre insulina che ripulisce il sangue dagli zuccheri e li immagazzina negli adipociti. Inoltre la produzione di insulina provoca a sua volta una ipoglicemia che spinge il nostro corpo a volere altri zuccheri ad alto ig...bros dimmi se sbaglio

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
      quoto bros, infatti le fibre oltre ad essere piu' difficili da digerire,ovvero il nostro metabolismo ci mette piu' tempo a digeririrle rispetto allo zucchero pane e pasta, queste danno anche un senso di sazietà superiore poichè appunto sono piu' difficili da scindere
      inoltre preferirei cibi che abbiano un pò di fibre ed ig basso ed eviterei l'ig alto come può avvenire nei cibi sgarrosi torte e cazzate varie...ho capito che si eviterebbero così accumuli di adipe e si avrebbe anche meno grasso...infatti l'ig alto alza notevolmente i livelli di insulina del corpo che a sua volta entrerà in uno stato di iperglicemia. questa situazione farà produrre insulina che ripulisce il sangue dagli zuccheri e li immagazzina negli adipociti. Inoltre la produzione di insulina provoca a sua volta una ipoglicemia che spinge il nostro corpo a volere altri zuccheri ad alto ig...bros dimmi se sbaglio

Unico appunto le fibre non sono più difficili da digerire ma non vengono digerite affatto, l'effetto è quello che hai detto comunque.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• jeiko
        seccherrimo
        • Apr 2005
        • 3152
        • 337
        • 308
        • Send PM

Unico appunto le fibre non sono più difficili da digerire ma non vengono digerite affatto, l'effetto è quello che hai detto comunque.
        grazie per la correzione bros

Commenta

• Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

Non è così:
          Fruttosio = basso IG
          .
          Non capisco , quindi 20 > 75/90 ?
          Poi , dai , prendere il fruttosio per fare un esempio di zucchero , e' un caso atipico , gli zuccheri che abitualmente mangiamo (maltodex o glucosio ) hanno un IG maggiore.
          In ogni caso io stavo parlando dell'IG dell'alimento "in purezza" , chiaro che se facciamo degli abbinamenti le cose cambiano.
          Non discuto l'integrazione di fibre , fondamentale , in sto' periodo mi mangio quasi un sedano intero a pasto , tralaltro oltre a smorzare l' IG dei cibi , aiutano e non di poko l'evacuation , e te lo dico io che ho un intestino che non e' pigro , E' MORT!
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

Commenta

• Maab
            Paleo Mistress
            • Mar 2010
            • 1242
            • 46
            • 15
            • Roma
            • Send PM

Non c'ho capito niente!

Insomma, quanti e come li devo usare?
            ...essa galoppa da una notte
            all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
            e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Legumi ?
              Beh , quanti , lo stabilisce il tuo fabbisogno calorico.
              Come (secondo me ) abbinati a Pro e fibre sempre e comunque.
              Come fonte proteica usa altro , carne pesce uova etc..
              Personalmente li uso come eccipiente. Cioe' riempiono .
              Buona alternativa a pane e pasta ma + lenti.
              Cmq continua a seguire i consigli di Luna e Bro che sono + anziani e ne sanno di +.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

Commenta

• Maab
                Paleo Mistress
                • Mar 2010
                • 1242
                • 46
                • 15
                • Roma
                • Send PM

La mia dieta è nella prima pagina.Finora ne ho usati 100 gr:1 volta mi sono fatta un'insalatona con le lenticchie in cui ho messo anche una fonte proteica (150 gr).
                Potrebbe andare bene?

You are what you eat

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Direi di si.
                  Considera che l'apporto calorico di 100 gr. di un legume generico varia dalle 60 alle 100 Kcal.
                  Quindi , in base alle tue esigenze , puoi spingerti anche oltre i 100 grammi.
                  Okkio che stiamo parlando di prodotto umido.Se usi i fagioli secchi per esempio , le cose cambiano.
                  100 grammi di secchi , una volta reidratati saranno circa 300/350 gr.
                  Cioe' , il calcolo dell'apporto calorico fallo sul peso del prodotto allo stato "commestibile".
                  Ricordati di sgrondare e sciacquare abbondantemente i legumi in scatola perche' il liquido di conserva contiene sale , zucchero , amido etc.. , tutte robe che e' meglio non mangiare.
                  Ad esempio , un piatto unico che mi sparo nel WO e che trovo leggero e soddisfacente e' : 200 gr. di fagioli + 1o2 scatolette di tonno + 1o2 un uova sode , il tutto condito con un pelo d'olio e un cucchiaio di senape(violenta).

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Maab
                    Paleo Mistress
                    • Mar 2010
                    • 1242
                    • 46
                    • 15
                    • Roma
                    • Send PM

come peso il prodotto umido?se + umido è già cotto oppure le ho già messe a bagno quindi le devo usare. 100 grammi li ho misurati da secche.

You are what you eat

Commenta

• Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

Volendo fare la "pistina" le puoi pesare dopo averle lasciate a mollo.
                      Ma poi quegli X gr. di troppo , che fai ? , li butti ?.
                      Non e' il caso di sbattersi cosi'.
                      Trova la quadra un po' alla volta , se ti piacciono le lenticchie (secche) , nel giro di 2/3 volte troverai la dose giusta da "ammollare" per preparati il pasto.
                      Tanto non ingrasserai di piu' se ti mangi 228,325 gr. di lenticchie piuttosto che 180gr. spaccati.
                      Diversamente usa quelle in scatola , non saranno super-genuine , ma almeno saprai la dose giusta , sulle confezioni sono riportati oltre che ai valori nutrizionali anche il peso del prodotto intero e sgocciolato.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                        Non capisco , quindi 20 > 75/90 ?
                        Poi , dai , prendere il fruttosio per fare un esempio di zucchero , e' un caso atipico , gli zuccheri che abitualmente mangiamo (maltodex o glucosio ) hanno un IG maggiore.
                        In ogni caso io stavo parlando dell'IG dell'alimento "in purezza" , chiaro che se facciamo degli abbinamenti le cose cambiano.
                        Non discuto l'integrazione di fibre , fondamentale , in sto' periodo mi mangio quasi un sedano intero a pasto , tralaltro oltre a smorzare l' IG dei cibi , aiutano e non di poko l'evacuation , e te lo dico io che ho un intestino che non e' pigro , E' MORT!
                        Non voglio fare polemica anche se mi hai dato dell'anziano....
                        Ma cosa intendi?
                        Comunque di fruttosio si spera ne mangiamo almeno una volta al giorno.

Per i resto quoto quello che hai detto sui legumi, 100g se mangiati senza altri carbo, 60-70g con altri carbo, comnque regolati con la dieta.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Senpai
                          WINTERBORN MOD
                          • Mar 2009
                          • 8497
                          • 181
                          • 128
                          • OCCITANIA
                          • Send PM

Non è così:
                          Fruttosio = basso IG

Quello che abbassa l'indice glicemico sono le fibre ( polimeri di carboidrati che non possiamo digerirenon per la complessità ma in quanto non possediamo gli enzimi per scindere i legami), presenti nei cereali integrali, nei legumi e nella verdura (e frutta), perciò i primi due hanno in IG medio, la verdura tende ad abbassare quello degli altri cibi.
                          No no , nessuna polemica , il mio tono era genuino , a parte il commento sull'eta' ovviamente !!!
                          Mi riferivo a questa frase , avevo inteso che tu dicessi che l'IG del fruttosio non fosse piu' basso di quello di pane e pasta , da qui il mio provocatorio "Non capisco , quindi 20 > 75/90".
                          Ma e' probabile che non abbia capito , sai , sono vecchietto anch'io .
                          In ogni caso , mi sa stiamo entrando nel pericolosissimo campo delle superpippe spazial-mentali , e perdipiu' nel 3rd di Maab che vuole solo sapere come usare i legumi !!

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Maab
                            Paleo Mistress
                            • Mar 2010
                            • 1242
                            • 46
                            • 15
                            • Roma
                            • Send PM

Per i resto quoto quello che hai detto sui legumi, 100g se mangiati senza altri carbo, 60-70g con altri carbo, comnque regolati con la dieta.
                            Grazie, anche se ancora non è facile per me regolarmi con la dieta.ho sempre paura di mangiare troppo, anche se rispetto le grammature.
                            se metto 60 gr di legumi posso aggiungere magari 60 gr di pasta o riso (cioè quantità uguali?)?

You are what you eat

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Maab Visualizza Messaggio
                              Grazie, anche se ancora non è facile per me regolarmi con la dieta.ho sempre paura di mangiare troppo, anche se rispetto le grammature.
                              se metto 60 gr di legumi posso aggiungere magari 60 gr di pasta o riso (cioè quantità uguali?)?
                              Ci può stare ma meglio preferire i legumi.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

• Maab
                                Paleo Mistress
                                • Mar 2010
                                • 1242
                                • 46
                                • 15
                                • Roma
                                • Send PM

Benissimo perché pasta e legumi non mi piace avevo letto però che era meglio unirli per migliorare l'assunzione di proteine

You are what you eat

Commenta

Working...
                                X