Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inizio dieta a zona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inizio dieta a zona

    Sono alto 1.94 e peso 104, ho circa 10 kg in più mi alleno con i pesi circa 3 volte a settimana e la mia dieta è la seguente:

    mattino: 300 ml latte con 70 gr all brain (fili integrali) arachidi omega3

    spuntino: 1 arancia con 40 g bresaola e 6 arachidi

    pranzo : 50 avena 1 sc tonno 3 cucchiani olio extravergine

    spuntino: 1 frutto 20 g proteine 6 arachidi

    cena : 400 g frutta 150 g carne 3 cucchiani olio extravergine insalata e 2 fette di wasa

    circa 18/20 blokki

    mi date consigli e suggerimenti utili per dimagrire
    grazie
    Last edited by Roma; 14-03-2010, 10:54:12.

    #2
    Originariamente Scritto da Roma Visualizza Messaggio
    Sono alto 1.94 e peso 104, ho circa 10 kg in più mi alleno con i pesi circa 3 volte a settimana e la mia dieta è la seguente:

    mattino: 300 ml latte con 70 gr all brain (fili integrali) arachidi omega3

    spuntino: 1 arancia con 40 g bresaola e 6 arachidi

    pranzo : 50 avena 1 sc tonno 3 cucchiani olio extravergine

    spuntino: 1 frutto 20 g proteine 6 arachidi

    cena : 400 g frutta 150 g carne 3 cucchiani olio extravergine insalata e 2 fette di wasa

    circa 18/20 blokki

    mi date consigli e suggerimenti utili per dimagrire
    grazie
    Onestramente il tuo piano alimentare così impostato non è molto chiaro e soprattutto molto approsimativo, purtroppo inizialmente la zona richiede una rigorosa applicazione del 40-30-30 pena il non raggiungimento dello shift metabolico. Di seguito ti elencherò una semplice lista della spesa con alimenti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, sperando possa esserti utile per programmare un più corretto piano alimentare.

    VERDURE
    Aglio, Asparagi, Bieta, Carciofi, Carote, Cavoli, Cicoria, Cipolle, Fagiolini, Finocchi, Funghi, Insalata, Melanzane, Peperoni, Pomodori, Spinaci, Zucchine.
    FRUTTA
    Albicocche, Arance, Ciliegie, Clementine, Fragole, Lamponi, Mandarini, Mele, More, Pere, Pesche, Pompelmo, Ribes.
    LEGUMI (da moderarne il consumo)
    Ceci, Lentichie, Fagioli.
    CARNI
    Agnello, Coniglio, Cavallo, Faraona, Manzo (tagli magri), Pollo (preferibilmente petto), Tacchino (preferibilmente fesa), Vitello.
    INSACCATI (da moderarne il consumo)
    Bresaola, Prosciutto crudo magro.
    PRODOTTI DELLA PESCA
    Alici, Calamari (o Totani), Cernia, Gallinella, Gamberetti, Merluzzo, Mitili (Cozze, Vongole, etc.), Orata, Pesce spada, Polpo, Salmone, Seppia, Sgombro, Sogliola, Spigola (o Branzino), Tonno, Triglie.
    UOVA (da moderare il consumo dei tuorli e da consumare cotte)
    DERIVATI DEL LATTE (da moderarne il consumo)
    Grana Padano, Latte parzialmente scremato o crudo, Parmigiano Reggiano, Ricotta magra (preferibilmente fresca), Yogurt da latte parzialmente scremato o magro, Yogurt greco 0%
    FRUTTA SECCA
    Mandorle,Nocciole, Noci, Pinoli, Pistacchi.
    OLII E GRASSI
    Olio extravergine di oliva

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
      Onestramente il tuo piano alimentare così impostato non è molto chiaro e soprattutto molto approsimativo, purtroppo inizialmente la zona richiede una rigorosa applicazione del 40-30-30 pena il non raggiungimento dello shift metabolico. Di seguito ti elencherò una semplice lista della spesa con alimenti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, sperando possa esserti utile per programmare un più corretto piano alimentare.

      VERDURE
      Aglio, Asparagi, Bieta, Carciofi, Carote, Cavoli, Cicoria, Cipolle, Fagiolini, Finocchi, Funghi, Insalata, Melanzane, Peperoni, Pomodori, Spinaci, Zucchine.
      FRUTTA
      Albicocche, Arance, Ciliegie, Clementine, Fragole, Lamponi, Mandarini, Mele, More, Pere, Pesche, Pompelmo, Ribes.
      LEGUMI (da moderarne il consumo)
      Ceci, Lentichie, Fagioli.
      CARNI
      Agnello, Coniglio, Cavallo, Faraona, Manzo (tagli magri), Pollo (preferibilmente petto), Tacchino (preferibilmente fesa), Vitello.
      INSACCATI (da moderarne il consumo)
      Bresaola, Prosciutto crudo magro.
      PRODOTTI DELLA PESCA
      Alici, Calamari (o Totani), Cernia, Gallinella, Gamberetti, Merluzzo, Mitili (Cozze, Vongole, etc.), Orata, Pesce spada, Polpo, Salmone, Seppia, Sgombro, Sogliola, Spigola (o Branzino), Tonno, Triglie.
      UOVA (da moderare il consumo dei tuorli e da consumare cotte)
      DERIVATI DEL LATTE (da moderarne il consumo)
      Grana Padano, Latte parzialmente scremato o crudo, Parmigiano Reggiano, Ricotta magra (preferibilmente fresca), Yogurt da latte parzialmente scremato o magro, Yogurt greco 0%
      FRUTTA SECCA
      Mandorle,Nocciole, Noci, Pinoli, Pistacchi.
      OLII E GRASSI
      Olio extravergine di oliva
      Grazie Mr Alfa
      anche se io ero convinto di fare bene,
      puoi postarmi una dieta tipo per raggiungere lo shift......infinitamente grato

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Roma Visualizza Messaggio
        Grazie Mr Alfa
        anche se io ero convinto di fare bene,
        puoi postarmi una dieta tipo per raggiungere lo shift......infinitamente grato
        Credo che vada contro le regole del forum impostare una dieta exnovo. Prova tu a buttarne giù una e vediamo insieme, magari con l'aiuto di qualche altro utente potremo ottimizzarla, del resto non sono ne dietologo ne nutrizionista e peccherei inoltre di presunzione se lo facessi. Dal canto mio ti posso consigliare il sito dell' INRAN per i valori nutrizionali precisi e magari la lettura di un libro di Sears per comprendere meglio la dieta a zona.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
          Credo che .vada contro le regole del forum impostare una dieta exnovo. Prova tu a buttarne giù una e vediamo insieme, magari con l'aiuto di qualche altro utente potremo ottimizzarla, del resto non sono ne dietologo ne nutrizionista e peccherei inoltre di presunzione se lo facessi. Dal canto mio ti posso consigliare il sito dell' INRAN per i valori nutrizionali precisi e magari la lettura di un libro di Sears per comprendere meglio la dieta a zona.
          Caro Mr Alfa di libri ne ho già letti due uno dei primi di Sears e ultimamente "il grande libro della dieta a zona italiana" della dott.ssa Gigliola Braga.

          non conoscevo dell'esistenza del sito inran, che consulto subito.



          colazione 4 bolkki di bianchi d'uovo, 4 blokki di frutta e 12 arachidi

          spuntino: 1 arancia da 2 blokki con 40 g bresaola e 6 arachidi

          pranzo : 80 avena 1 sc 160 tonno naturale 3 cucchiani olio extravergine

          spuntino: 1 frutto da 2 blokki 20 g proteine whey 6 arachidi

          cena : 400 g frutta 150 g carne 3 cucchiani olio extravergine insalata e 2 fette di wasa


          grazie in anticipo
          Last edited by Roma; 14-03-2010, 12:40:10.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Roma Visualizza Messaggio
            Caro Mr Alfa di libri ne ho già letti due uno dei primi di Sears e ultimamente "il grande libro della dieta a zona italiana" della dott.ssa Gigliola Braga.

            non conoscevo dell'esistenza del sito inran, che consulto subito.



            colazione 4 bolkki di bianchi d'uovo, 4 blokki di frutta e 12 arachidi

            spuntino: 1 arancia da 2 blokki con 40 g bresaola e 6 arachidi

            pranzo : 80 avena 1 sc 160 tonno naturale 3 cucchiani olio extravergine

            spuntino: 1 frutto da 2 blokki 20 g proteine whey 6 arachidi

            cena : 400 g frutta 150 g carne 3 cucchiani olio extravergine insalata e 2 fette di wasa


            grazie in anticipo
            Alora io proverei a correggere qualcosa:
            colazione: ridurrei i blocchi a 3 sostituirei i bianchi d'uovo con le whey ok per la frutta (mi raccomando la grammatura, l'approssimazione non giova allo shift) ok per le arachidi crude ma non per quelle tostate che non sono favorevoli (mandorle, noci, nocciole, sarebbero meglio)

            spuntino: aumenterei a 3 blocchi 1 blocchi da frutta 2 da verdura (es. carote) il resto ok (vale lo stesso discorso per le arachidi)

            pranzo ridurrei a 4 blocchi sostituirei l'avena con della verdura e frutta (2 blocchi+ 2 blocchi)

            spuntino: uguale a quello che proverei per il mattino cambierei la fonte proteica (es. bianchi d'uovo)

            cena: 4 blocchi vale lo stesso consiglio per la fonte dei carbodrati (verdura+frutta)

            prenanna: 200 ml di latte parzialmente scremato.

            La frutta anche se a basso indice glicemico contiene zuccheri che se non utilizzati si trasformano in trigliceridi, quindi dovrai essere tu a capire quando e quanta introdurla nel tuo piano alimentare. Quella che ti ho suggerito per me sarebbe già troppa, inoltre il piano alimentare che ne è venuto fuori è da 18 blocchi non so se siano sufficienti in base al tuo peso e all'attività fisica che svolgi.
            Una nota: le arachidi non sono frutta secca ma legumi e quindi ricchi di antinutrienti, io personalmente li ho banditi dalla mia dieta

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
              Alora io proverei a correggere qualcosa:
              colazione: ridurrei i blocchi a 3 sostituirei i bianchi d'uovo con le whey ok per la frutta (mi raccomando la grammatura, l'approssimazione non giova allo shift) ok per le arachidi crude ma non per quelle tostate che non sono favorevoli (mandorle, noci, nocciole, sarebbero meglio)

              spuntino: aumenterei a 3 blocchi 1 blocchi da frutta 2 da verdura (es. carote) il resto ok (vale lo stesso discorso per le arachidi)

              pranzo ridurrei a 4 blocchi sostituirei l'avena con della verdura e frutta (2 blocchi+ 2 blocchi)

              spuntino: uguale a quello che proverei per il mattino cambierei la fonte proteica (es. bianchi d'uovo)

              cena: 4 blocchi vale lo stesso consiglio per la fonte dei carbodrati (verdura+frutta)

              prenanna: 200 ml di latte parzialmente scremato.

              La frutta anche se a basso indice glicemico contiene zuccheri che se non utilizzati si trasformano in trigliceridi, quindi dovrai essere tu a capire quando e quanta introdurla nel tuo piano alimentare. Quella che ti ho suggerito per me sarebbe già troppa, inoltre il piano alimentare che ne è venuto fuori è da 18 blocchi non so se siano sufficienti in base al tuo peso e all'attività fisica che svolgi.
              Una nota: le arachidi non sono frutta secca ma legumi e quindi ricchi di antinutrienti, io personalmente li ho banditi dalla mia dieta
              Grazie della risposta

              anche se da quello che ho letto le carote erano bandite, mentre l'avena la promuoveva come fonte di carbo favorita, e la consigliavano piu volte a settimana..........

              per le arachidi erano la mia passione

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Roma Visualizza Messaggio
                Grazie della risposta

                anche se da quello che ho letto le carote erano bandite, mentre l'avena la promuoveva come fonte di carbo favorita, e la consigliavano piu volte a settimana..........

                per le arachidi erano la mia passione
                Le carote sono tuttora bandite cotte ma non crude, hanno un impatto insulinico basso, l'avena decorticata io la introdurrei a shift avvenuto mentre puoi consumare tranquillamente i fiocchi d'avena (non avendo specificato quale avena assumessi io ho creduto ti riferissi a quella decorticata)

                Commenta


                  #9
                  .....sempre grazie,

                  volevo chiederti per il momento mi alleno nel tardo pomeriggio, finisco intorno alle 21.00 e pertanto dopo il wo vado a cena, per il momento che lo shift ahimè mi è lontano la cena post wo deve esser con le giuste proporzioni di blokki o posso adottare la proporzione carbo: pro 2:1 e pochi grassi??

                  come mai, mi hai consigliato le pro in polvere al posto degli albumi la mattina??

                  sono appasionato di windsurf e lo pratico tutto l'anno, quando ce vento......

                  pertanto quando faccio questo lavoro aerobico cosa mi consigli prima e post allenamento......calcola che gli allenamenti sono di circa due ore!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Roma Visualizza Messaggio
                    .....sempre grazie,

                    volevo chiederti per il momento mi alleno nel tardo pomeriggio, finisco intorno alle 21.00 e pertanto dopo il wo vado a cena, per il momento che lo shift ahimè mi è lontano la cena post wo deve esser con le giuste proporzioni di blokki o posso adottare la proporzione carbo: pro 2:1 e pochi grassi??

                    come mai, mi hai consigliato le pro in polvere al posto degli albumi la mattina??

                    sono appasionato di windsurf e lo pratico tutto l'anno, quando ce vento......

                    pertanto quando faccio questo lavoro aerobico cosa mi consigli prima e post allenamento......calcola che gli allenamenti sono di circa due ore!!
                    La cena dovrebbe essere 40-30-30, a shift avvenuto in futuro si potrà parlare di destrutturazione e di alimenti meno favorevoli ammesso che tu riesca a consumare il pasto entro 60 minuti dal termine dell'allenamento. In ogni caso io mi affiderei ad un pre wo da un blocco da consumarsi un'ora prima dell'allenamento (che va conteggiato) semplicemente con 20 gr di parmigiano più mezza mela e un post wo nel rapporto 2:1 ( che non va conteggiato) subito dopo l'allenamento, a seguire la cena.
                    Ti ho consigliato le whey al mattino perchè è la fonte proteica a più rapido assorbimento (ma anche un blend di whey e caseine andrebbe bene se non meglio) visto che provieni dal digiuno notturno.
                    Per quanto riguarda l'ntegrazione in sport aerobici o di endurance sono totalmente scevro ma a mio modesto avviso credo che la zona non sia la dieta più adatta per questa tipologia di sport

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mr Alfa Visualizza Messaggio
                      La cena dovrebbe essere 40-30-30, a shift avvenuto in futuro si potrà parlare di destrutturazione e di alimenti meno favorevoli ammesso che tu riesca a consumare il pasto entro 60 minuti dal termine dell'allenamento. In ogni caso io mi affiderei ad un pre wo da un blocco da consumarsi un'ora prima dell'allenamento (che va conteggiato) semplicemente con 20 gr di parmigiano più mezza mela e un post wo nel rapporto 2:1 ( che non va conteggiato) subito dopo l'allenamento, a seguire la cena.
                      Ti ho consigliato le whey al mattino perchè è la fonte proteica a più rapido assorbimento (ma anche un blend di whey e caseine andrebbe bene se non meglio) visto che provieni dal digiuno notturno.
                      Per quanto riguarda l'ntegrazione in sport aerobici o di endurance sono totalmente scevro ma a mio modesto avviso credo che la zona non sia la dieta più adatta per questa tipologia di sport

                      mi fai un esempio di spuntino dopo wo, e tengo preziosi i tuoi consigli che ho già messo in opera......

                      nei giorni che faccio windsurf cosa mi consigli.......

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Roma Visualizza Messaggio
                        mi fai un esempio di spuntino dopo wo, e tengo preziosi i tuoi consigli che ho già messo in opera......

                        nei giorni che faccio windsurf cosa mi consigli.......
                        Cosa intendi per spuntino post wo? Il post wo vero e proprio o uno spuntino?
                        Diventa difficile consigliarti non conoscendo che tipo di protocollo allenante adotti, quanto dura una tua sessione di allenamento, la frequenza, l'intensità, il volume, come vedi ci sono molte variabili e il post wo te lo devi costruire e cucire addosso provando e riprovando. Un consiglio che mi sento di darti è quello di farti un diario personale dove annoti tutto: allenamento, alimentazione, sensazioni etc. ti sarà di grande aiuto. Io personalmente come post wo uso 50 gr di amilopectina e 25 gr di whey ma a differenza di te peso solamente 59 kg.
                        Per quanto riguarda l'integrazione durante le sessioni aerobiche (e ribadisco il concetto che, secondo il mio modestissimo avviso, la zona è poco se non affatto adatta agli sport aerobici e di endurance) ti converrebbe postare nella sezione apposita del forum dove sicuramente troverai persone preparate che potrano soddisfare i tuoi quesiti sull'integrazione: io non saprei proprio cosa consigliarti

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎