Annuncio

Collapse
No announcement yet.

effetto glicogenolitico dell'adrenalina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    effetto glicogenolitico dell'adrenalina

    qualcuno gentilmente sa spiegarmmi l'effetto glicogenolitico dell'adrenalina in seguito ad attività muscolare?
    sigpic
    ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
    dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
    questa notte il buio sa parlare
    e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

    #2
    Originariamente Scritto da fedEx Visualizza Messaggio
    qualcuno gentilmente sa spiegarmmi l'effetto glicogenolitico dell'adrenalina in seguito ad attività muscolare?
    io so solo che l'adrenalina ha un effetto lipolitico durante l'attività. tu sostieni che in seguito all'attività muscolare si ha glicogenolisi? hai letto qualcosa a riguardo? ovviamente, si è capito che non so risponderti, però sembra interessante
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
      io so solo che l'adrenalina ha un effetto lipolitico durante l'attività. tu sostieni che in seguito all'attività muscolare si ha glicogenolisi? hai letto qualcosa a riguardo? ovviamente, si è capito che non so risponderti, però sembra interessante
      ciao sm@rt, intanto grazie della risposta.
      Si, ho letto qualcosa a riguardo, per questo chiedo.
      Mentre studiavo fisiologia renale, in particolare le relazioni tra attività muscolare e funzione renale... mi sono imbattuto in questa frase riguardo alla glicosuria (comparsa di glucosio nell'urina):

      "la glicosuria, trova una giustificazione nell'iperglicemia che talora accompagna l'attività muscolare come conseguenza dell'effetto glicogenolitico dell'adrenalina".


      io so che l'adrenalina (citando solo gli aspetti che interessano ora) ha effetto su:
      - fegato: glicolisi, glicogenolisi e gluconeogenesi
      - isole di langerhans: inibizione della secrezione di insulina
      - tess. adiposo: lipolisi
      - muscolatura scheletrica: glicogenolisi
      Last edited by fedEx; 05-03-2010, 21:27:32.
      sigpic
      ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
      dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
      questa notte il buio sa parlare
      e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

      Commenta


        #4
        Il ruolo dell'adrenalina è proprio quello di indurre la Glicogenolisi...ha lo stesso ruolo del glucagone, solo che quest'ultimo ha come bersaglio il fegato mentra l'adrenalina il muscolo.

        Il ruolo fondamentale dell'adrenalina è quello di ricavare glucosio...è denominato l'ormone dell'attacco e fuga proprio perchè il suo compito è ricavare velocemente energia per far fronte condizione di stress attraverso l'innalzamento del livello glicemico.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎